RSS Facebook Twitter

che fallo è questo?

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

che fallo è questo?

Messaggioda effe77 » mercoledì 4 maggio 2011, 16:37

ieri sera si è verificata questa situazione. le biglie sono molto vicine, diciamo ad un paio di centimetri o forse meno. il giocatore tira a stecca alta e la battente dopo l'impatto con l'avversaria prosegue nella stessa direzione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12615
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 16:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda MaurizioLudomania » mercoledì 4 maggio 2011, 17:26

dunque ... perchè dovrebbe essere fallo? non è detto che lo sia ...
MaurizioLudomania
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 703
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 3:20
Località: trieste

Re: che fallo è questo?

Messaggioda amelie » mercoledì 4 maggio 2011, 17:45

;)  :okpollicione: .... questo è un tiro, non un fallo ;)
Spiegati melgio Effe :)
Immagine


Sotto con gli allenamenti!!!
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 18:53
Località: vicenza

Re: che fallo è questo?

Messaggioda tecNICO » mercoledì 4 maggio 2011, 19:19

Se ha tirato di massè vuol dire che ha colpito sopra al centro di massa...per tale motivo, A PARER MIO , ha commesso 2 tocchi... C'è un filmato di eciO che dovrebbe far vedere questo tipo di fallo.
IMHO
tecNICO
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1155
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2009, 21:45
Località: Casale Monferrato

Messaggioda Billyard » mercoledì 4 maggio 2011, 21:30

Se volessimo essere fiscali in quel caso il giocatore non doveva tirare a fare punti (mi pare che abbia tirato - sbagliando - un traversino, quindi l'intenzione era quella di far punti) ma semplicemente a spostare/dividere le bilie.
Volendo tirare a far punti doveva andare di sponda o di massé (come previsto dall'art. 15 del Regolamento - "Bilie in contatto o molto vicine"), tiro quest'ultimo che deve essere eseguito come in figura (più o meno) e non tirando a stecca alzata direttamente sulla bilia.
Il problema di fondo è quello di evitare la "carrozza", fenomeno che normalmente avviene per via di un doppio tocco, se le 2 bilie procedono insieme in avanti è quasi certa la "carrozza".
Secondo l'art. 24 lettera m "se il giocatore in "posizione di contatto" tira direttamente sulla bilia, salvo quanto previsto all’art.15, o sulla sponda - Punti di fallo 2": stante il richiamo dell'art. 15 la "posizione di contatto" dovrebbe essere assimilabile a "posizione molto vicina", di conseguenza non si dovrebbe tirare direttamente sulla bilia a meno che non si tiri lateralmente.
Ammettendo altrimenti l'ipotesi del doppio tocco, si ricadrebbe nell'ipotesi dell'art.24 lettera g:
"se il giocatore colpisce la bilia battente con il "girello" (o cuoietto) più di una volta: Punti di fallo 2"
In conclusione, comunque la vogliamo valutare, si tratta di una situazione piuttosto delicata per cui bisogna valutare bene la dinamica di gioco per capire se le bilie erano realmente in contatto o molto vicine (nel qual caso è proibito il tiro diretto non laterale), oppure se il percorso della battente è tale da far sorgere il dubbio di un avvenuto doppio tocco.
In ogni caso è bene sempre ricordare che con bilie vicine è meglio tirare a dividere, se invece vogliamo attaccare è necessario farlo di sponda o di massè "vero".  :ciao:  

Immagine
Immagine
Billyard
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 786
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 15:29

Messaggioda bracciostorto » mercoledì 4 maggio 2011, 22:03

Le bilie distano tra loro 2 cm circa. Io credo che le traiettorie delle due bilie si possano realizzare senza commettere fallo con massè a seguire, non a retrocedere.
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1669
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 16:21
Località: Noicàttaro

Re: che fallo è questo?

Messaggioda effe77 » mercoledì 4 maggio 2011, 23:09

infatti per biglie molto vicine credo s'intenda 1 millimetro o 2 al massimo, una distanza tale da rendere impossibile non fare doppio tocco. in questi casi anche se la stecca resta ferma la palla si ritocca

pure io non credo sia fallo, la battente ha seguito l'avversaria ma non ho visto doppio tocco. il regolamento non contempla comunque la palla in mano ma solo 2 punti all'avversario, diciamo 4 dato che la partita era a tutti doppi. invece l'avversario poi ha avuto palla in mano con doppia perplessità del giocatore che aveva tirato. lui non pensava di aver commesso fallo e comunque non si aspettava che venisse assegnata palla in mano all'altro. il punteggio era 480-440, partita ai 500, e con palla in acchito l'avversario ha fatto il filotto che gli serviva per vincere  :perplesso:
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12615
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 16:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Re: che fallo è questo?

Messaggioda Billyard » mercoledì 4 maggio 2011, 23:30

effe77 ha scritto:il regolamento non contempla comunque la palla in mano ma solo 2 punti all'avversario...


Se c'è il fallo c'è anche la bilia in mano, sia che ammettiamo l'ipotesi di tiro "carrozzato" (tiro diretto su bilia in contatto o molto vicina), sia che ammettiamo quella di doppio tocco. Sempre 2 e bilia libera, in quel caso 4 perché tutti doppi.
La bilia libera non si assegna soltanto nel caso in cui a seguito di tiro laterale (e non diretto quindi) si realizzino punti, in questo caso i punti vengono assegnati all'avversario ma quest'ultimo non usufruisce anche della bilia libera.
Comunque il giocatore che ha rilevato quel fatto è stato un po' cattivello, potevano almeno discuterne e in caso di dubbio avrebbe potuto per correttezza smezzare anziché tirare il filotto.
Immagine
Billyard
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 786
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 15:29

Messaggioda effe77 » mercoledì 4 maggio 2011, 23:38

no

a) quando la bilia battente tocca (posizione di
contatto) la bilia avversaria il giocatore a cui
spetta effettuare il tiro può giocare come segue
(vedi figura n.2):
a1) con tiro diretto ma laterale può giocare a
spostare le due bile senza tuttavia realizzare dei
punti. Se ciò avviene il tiro è ritenuto valido ma i
punti vengono assegnati all’avversario senza
aggiunta di alcuna penalità ne assegnazione
della "bilia libera"

in questo caso comunque non siamo nel caso di biglie molto vicine perchè la distanza era di un paio di centimetri, non millimetri.
il solo fallo ipotizzabile sarebbe il doppio tocco ma quello non c'è stato. nel caso di doppio tocco c'è biglia libera ma qui non c'era

e comunque la carrozza è ipotizzabile solo con biglie in contatto o molto vicine e carrozza non era, il doppio tocco non c'è stato, dove lo vedete il fallo?
Ultima modifica di effe77 il mercoledì 4 maggio 2011, 23:38, modificato 1 volta in totale.
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12615
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 16:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda Billyard » giovedì 5 maggio 2011, 0:22

Effe forse non sono stato molto chiaro, il tuo "no" me ne da conferma visto che hai ribadito quello che dicevo...  :D

Sinteticamente ho detto che:
- se tiro direttamente su bilia in contatto o molto vicina sono 2 punti di fallo e bilia libera
- se faccio doppio tocco 2 punti e bilia libera

Questi sono i due casi contemplati dal Regolamento come "falli". Poi c'è la situazione particolare a cui facevo riferimento e che hai richiamato anche tu ovvero:

- se tiro direttamente E lateralmente non commetto fallo (quindi niente punti di fallo e niente bilia libera) ma se realizzo dei punti questi vengono assegnati all'avversario.

Questo è quanto dice il Regolamento, ora resta soltanto da capire cosa sia successo nel caso concreto: se come dici tu le bilie non erano molto vicine è possibile che la battente abbia fatto quel percorso senza aver necessariamente commesso un doppio tocco, quindi non c'è questo fallo. Per via della distanza e della rimanenza è difficile anche che si sia verificata una carrozza (dove la battente segue esattamente l'avversaria). Si dovrebbe concludere pertanto che nel caso di specie non ci sia stato alcun fallo, ma comunque si tratta sempre di congetture legate ad una rappresentazione dei fatti e non ad un evento in qualche modo analizzabile/riproducibile quindi è bene sapere cosa potrebbe succedere e le eventuali conseguenze qualora capitino situazioni analoghe.  ;)
Immagine
Billyard
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 786
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 15:29

Messaggioda martille » giovedì 5 maggio 2011, 8:24

Solo per puntualizzare. La carrozza non è quando la battente segue l'avversaria, ma quando la battente al momento che tocca l'avversaria è ancora a contatto con il cuoietto.
Ultima modifica di martille il giovedì 5 maggio 2011, 8:24, modificato 1 volta in totale.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 12:54

Re: che fallo è questo?

Messaggioda tecNICO » giovedì 5 maggio 2011, 10:00

qualcuno è in grado di spiegarmi in che modo si possa realizzare un gran massè facendo scorrere la propria palla avanti senza ottenere un doppio tocco? :rolleyes:
tecNICO
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1155
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2009, 21:45
Località: Casale Monferrato

Re: che fallo è questo?

Messaggioda effe77 » giovedì 5 maggio 2011, 10:29

non era un gran massè ma un tiro a stecca alta, diciamo 60°
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12615
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 16:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda tecNICO » giovedì 5 maggio 2011, 10:53

peggio ancora...a parer mio...

mi sembra impossibile colpire la nostra palla sopra al centro di massa e non commettere doppio tocco...chiedo scusa per l'immagine da bambino dell'asilo

Immagine

se io colpisco al di sopra della linea che marca il centro palla sono obbligato a schiacciare sul tavolo la palla e farla rimbalzare sul cuoietto...quindi è sicuramente fallo...

spero che qualcuno riesca a spiegarmi come è possibile evitarlo...ma mi pare strano...

IMHO
Ultima modifica di tecNICO il giovedì 5 maggio 2011, 10:53, modificato 1 volta in totale.
tecNICO
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1155
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2009, 21:45
Località: Casale Monferrato

Re: che fallo è questo?

Messaggioda effe77 » giovedì 5 maggio 2011, 11:06

magari non la colpisci così in alto
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12615
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 16:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 22:21

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti