RSS Facebook Twitter

DECISIONE SBAGLIATA

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

DECISIONE SBAGLIATA

Messaggioda simosdf » lunedì 2 maggio 2011, 11:00

Che succede se l'arbitro prende una decisione sbagliata??

Mi spiego meglio, l'avversario sta tirando la biglia sbagliata e l'arbitro commettendo l'errore lo avverte.

Mi sembra assurdo che poi l'avversario possa andare a tirare la propria, se il regolamento prevede che l'arbitro sia imparziale io giocatore danneggiato dall'arbitro pretendo che mi venga data la biglia in mano, e non punito doppiamente dal suo errore.

Che ne pensate??  :ciao:
simosdf
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1034
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 24 agosto 2008, 18:41
Località: Cremona

Re: DECISIONE SBAGLIATA

Messaggioda martille » lunedì 2 maggio 2011, 11:11

succede che ........ ha sbagliato e si continua, se ne ha voglia ti chiede scusa.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 12:54

Messaggioda Billyard » lunedì 2 maggio 2011, 11:30

Penso che un arbitro non dovrebbe mai compiere un simile errore dato che è esplicitamente vietato dal Regolamento (in sostanza l'arbitro non può sbagliare per una sua erronea interpretazione/convinzione):

Articolo 20 - Indicazione della bilia
"1. Durante la partita all’Arbitro è fatto divieto dare qualsiasi indicazione al giocatore in merito al colore della bilia, anche se il giocatore nella posizione del tiro assunta sta per o potrebbe commettere una irregolarità (fallo)"

Purtroppo sono cose che non dovrebbero accadere, ma se dovessero accadere...
Articolo 1 - Applicazione delle regole
"2. I casi non previsti dal presente Regolamento di gioco e i casi di forza maggiore saranno regolati dal Delegato della FIBiS unitamente al Direttore di Gara."

Far continuare il gioco è un po' una forzatura, in questo caso il giocatore dovrebbe almeno evitare di tirare i punti per correttezza...  ;)
Immagine
Billyard
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 786
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 15:29

Re: DECISIONE SBAGLIATA

Messaggioda effe77 » lunedì 2 maggio 2011, 11:54

se c'è un arbitro c'è anche un direttore di gara. se l'arbitro avvisa il mio avversario che sta sbagliando palla io protesto dal direttore di gara prima che l'avversario abbia il tempo di tirare
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12615
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 16:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Re: DECISIONE SBAGLIATA

Messaggioda martille » lunedì 2 maggio 2011, 12:02

Certo ma ...... di fatto l'errore l'arbitro lo ha fatto, recuperarlo non è possibile ... e la partita continua come niente fosse.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 12:54

Re: DECISIONE SBAGLIATA

Messaggioda effe77 » lunedì 2 maggio 2011, 12:13

si ma almeno ho fatto 1 pò di casino. tra l'altro il giocatore non può chiedere che gli si cambi l'arbitro  :stelle:
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12615
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 16:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda simosdf » lunedì 2 maggio 2011, 12:37

ecco, appunto...

Ho chiesto a un direttore di gara e mi ha detto che il gioco continua con l'altro che va a tirare la sua...

A mio parere non sta applicando il regolamento, l'arbitro intervenendo (sbagliando) sta prendendo una decisione che danneggia me, e da un vantaggio all'avversario, questo penso che sia inequivocabile.

Nel momento che ha commesso l'errore deve rimediare per essere imparziale, altrimenti non lo è più...c'è un articolo e come giocatore danneggiato da lui io mi appello
simosdf
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1034
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 24 agosto 2008, 18:41
Località: Cremona

Re: DECISIONE SBAGLIATA

Messaggioda effe77 » lunedì 2 maggio 2011, 12:49

cose del genere non devono succedere e basta, un arbitro che avverte il giocatore è un sempliciotto e non deve arbitrare. non avevo capito se parlavi di un fatto realmente accaduto o di un caso per assurdo. resta il fatto che per ora dobbiamo sopportare anche personaggi improbabili
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12615
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 16:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Re: DECISIONE SBAGLIATA

Messaggioda simosdf » lunedì 2 maggio 2011, 12:57

non è un caso tanto assurdo...
simosdf
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1034
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 24 agosto 2008, 18:41
Località: Cremona

Re: DECISIONE SBAGLIATA

Messaggioda effe77 » lunedì 2 maggio 2011, 13:03

non è assurdo? non so come sei abituato tu ma se il regolamento dice che un arbitro non deve fare una cosa e fa proprio quella siamo all'assurdo. poi si può anche dire che l'arbitro in qustione non conosceva questa regola ma un arbitro che non conosce il regolamento è assurdo
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12615
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 16:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Re: DECISIONE SBAGLIATA

Messaggioda simosdf » lunedì 2 maggio 2011, 13:42

guarda se te ne racconto metà di quelle che mi sono capitate ne hai già abbastanza...

Te ne dico una per ridere un po'...

Tiro garuffa pizzico e sposto l'avversaria di 15 cm e la mia scende da dove sono partito e bevo 4 di castello a tutti doppi, con rimanenza centro centro praticamente...

L'arbitro era girato e ha dato biglia in mano all'avversario xè secondo lui non l'ho presa... :stelle:

PS: quando ha dato il fallo, l'avversario stava già per tirare quando lui l'ha fermato e gli ha detto che era biglia in mano.

TI pare abbastanza "Assurdo"?
simosdf
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1034
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 24 agosto 2008, 18:41
Località: Cremona

Re: DECISIONE SBAGLIATA

Messaggioda effe77 » lunedì 2 maggio 2011, 13:48

fossi in te mi cambierei il nick in "fantozzi ragionier ugo" che tra l'altro nella sua unica apparizione con la stecca in mano non se la cavò neanche male  :lol:  :lol:  :lol:
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12615
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 16:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Re: DECISIONE SBAGLIATA

Messaggioda gambino salvatore » lunedì 2 maggio 2011, 23:27

L ARBITRO DOVREBBE ESSERE SQUALIFICATO ..............................
gambino salvatore
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 25
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 12:15

Messaggioda zorli » giovedì 18 agosto 2011, 12:07

simosdf ha scritto:Che succede se l'arbitro prende una decisione sbagliata??

Mi spiego meglio, l'avversario sta tirando la biglia sbagliata e l'arbitro commettendo l'errore lo avverte.

Mi sembra assurdo che poi l'avversario possa andare a tirare la propria, se il regolamento prevede che l'arbitro sia imparziale io giocatore danneggiato dall'arbitro pretendo che mi venga data la biglia in mano, e non punito doppiamente dal suo errore.

Che ne pensate??  :ciao:


Cerco di dare un giudizio costruttivo:
E' senza dubbio che l'arbitro ha sbagliato. Ma forse era un po inesperto o... distratto. Forse stava veramente cercando di applicare il regolamento ma si è confuso  :boh:
In effetti da regolamento l'arbitro deve avvertire l'avversario se ha compiuto un fallo prima di aver tirato ( es. pallino toccato col polsino, birillo abbattuto con la mano ecc.) ed impedire , se possibile, di effettuare il tiro.
Ma nel caso di bilia sbagliata non è applicabile in quanto il fallo non viene commesso se non al momento del tiro.
Non voglio giustificare l'arbitro, ma forse è andato nel pallone....  :stelle:
Tuttavia il giocatore danneggiato non potrà mai rivalersi o chiedere rimborso danni, in quanto è un errore dell'arbitro e ci può stare.

Nel secondo caso, invece, è molto più grave. Un arbitro non può girarsi e non guardare cosa avviene sul tavolo.

Però vorrei fare una domanda: Se l'avversario avesse sportivamente confermato che le bilie si sono toccate, l'arbitro potrebbe ammettere l'errore e tornare sulle proprie decisioni ?
zorli
zorli
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 18
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 14:28
Località: Cantù

Messaggioda pierino la peste » giovedì 18 agosto 2011, 13:38

gambino salvatore ha scritto:L ARBITRO DOVREBBE ESSERE SQUALIFICATO ..............................

Gara a Vercelli ricevo biglia libera, chiedo di posizionare in acchito non mi accorgo che il sig arbitro posiziona la mia biglia invece dell'avversaria sulla pena, effettuo il tiro realizzando 12 gioco italiana  l'alzabirilli chiama 14 al mio avversario e biglia libera poiche' ho effettuato il tiro con  la biglia sbagliata SE NON MI PORTANO VIA DI PESO DIVENTO "HANNIBAL" ..
Sportivi saluti.
pierino la peste
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 612
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 19 settembre 2009, 22:57

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 22:21

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti