Scommessa...
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Re: Scommessa...
Non esiste fallo 2 perchè la palla salta fuori dal biliardo!!!
LA LEGGENDA DEL CALCIO SIAMO NOI!
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genio
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Re: Scommessa...
sposto in regolamenti di gioco...
per la questione specifica posta dal genio per me sono 18, tutti i 16 punti contati come fossero buoni a cui aggiungere 2 punti di fallo per la bilia uscita.
per la questione specifica posta dal genio per me sono 18, tutti i 16 punti contati come fossero buoni a cui aggiungere 2 punti di fallo per la bilia uscita.
Re: Scommessa...
Bravo Socio, daltronde è il nostro cavallo di battaglia
"Mi arrampico da secoli ogni parete è mia sfidando leggi fisiche paure e ipocrisia."
(R.F.)
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Re: Scommessa...
Innanzitutto bisogna leggere con attenzione il regolamento e quando dico leggere intendo anche capire ciò che è scritto cosa che forse per alcuni degli arbitri che abbiamo risulta un pò difficile ...
Inoltre, come tutti i regolamenti, bisogna anche saper interpretare ciò che è scritto per poterlo adattare a tutti i casi e questa cosa è forse ancora più difficile ...
Per quanto riguarda i falli bisogna concentrarsi sul capitolo 5 del nostro regolamento.
Se leggiamo con attenzione notiamo che al punto 3 dell'art. 24 (i falli) gli unici casi in cui si dice che il pallino vale 2 sono il caso c) (battente che colpisce pallino prima dell'avversaria) e il caso d) (battente che abbatte birilli prima di colpire l'avversaria).
Se è stato specificato solo in quei casi significa che in TUTTI gli altri casi (e cioè ogni volta che la battente colpisce regolarmente l'avversaria pur in presenza di uno o più falli) il pallino deve essere conteggiato con il suo valore effettivo (3 o 4) e in più per ogni fallo devono essere aggiunti 2 punti (art. 24 punto 1).
Non sono possibili altre interpretazioni. Quindi nell'esempio fatto prima se tiro faccio 12 di castello e 3 di pallino e poi una bilia vola fuori sono 17 punti bevuti.
Inoltre, come tutti i regolamenti, bisogna anche saper interpretare ciò che è scritto per poterlo adattare a tutti i casi e questa cosa è forse ancora più difficile ...
Per quanto riguarda i falli bisogna concentrarsi sul capitolo 5 del nostro regolamento.
Se leggiamo con attenzione notiamo che al punto 3 dell'art. 24 (i falli) gli unici casi in cui si dice che il pallino vale 2 sono il caso c) (battente che colpisce pallino prima dell'avversaria) e il caso d) (battente che abbatte birilli prima di colpire l'avversaria).
Se è stato specificato solo in quei casi significa che in TUTTI gli altri casi (e cioè ogni volta che la battente colpisce regolarmente l'avversaria pur in presenza di uno o più falli) il pallino deve essere conteggiato con il suo valore effettivo (3 o 4) e in più per ogni fallo devono essere aggiunti 2 punti (art. 24 punto 1).
Non sono possibili altre interpretazioni. Quindi nell'esempio fatto prima se tiro faccio 12 di castello e 3 di pallino e poi una bilia vola fuori sono 17 punti bevuti.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile. Woody Allen
genio ha scritto:Vabbè...diciamo la cosa come và....allora, il giocatore tira, fà 4 di pallino, la biglia salta fuori dal biliardo, quanti sono i punti?
Argomentare la risposta ....denghiu!
Non ho capito se ti riferisci a 4 punti di pallino "buoni" (realizzati quindi con la battente a seguito di tiro regolare sull'avversaria) o a 4 bevuti (tocco del pallino con la battente 2+2), in ogni caso i punti bevuti sono sempre 6 e bilia libera all'avversario.
Nel primo caso i 4 punti sono positivi fino a quando non interviene il fallo per l'uscita della bilia (2 punti), per cui diventando negativi a seguito del fallo abbiamo 4 di pallino + 2 punti di fallo = 6 punti bevuti e bilia libera.
Nel secondo caso invece si sommano 2 punti di fallo per non aver preso l'avversaria + 2 punti di fallo per aver preso il pallino + 2 punti di fallo per l'uscita della bilia. Sempre 6 punti e bilia libera.
La chiave del discorso è nell'articolo 24 n.1 dove si dice chiaramente:
"I falli provocano punti persi al giocatore che sta per eseguire o ha eseguito il tiro, in quest’ultimo caso anche i punti validi sono ritenuti negativi ed assegnati all’avversario."
Questo vuol dire che ogniqualvolta capiti di realizzare punti validi questi ultimi sono automaticamente "convertiti" in punti negativi qualora si verifichi un fallo "a posteriori". Pertanto i punti correttamente realizzati di pallino vengono attribuiti secondo il proprio valore, ovvero 3-4 punti.
Viceversa quando interviene un fallo che rende il tiro irregolare "ab origine" (prendo un birillo prima della bilia avversaria) gli eventuali punti di penalità per aver preso irregolarmente il pallino sono sempre 2.
Re: Scommessa...
mi associo ai ragionamenti estesi di Billyard e fabmont poco sopra, è quello che c'è dietro al mio messaggio di sopra.
per tornare ai 30 punti bevuti del mio primo messaggio della discussione, il massimo "bevibile" è 30 punti qualora il giocatore:
esegue il tiro realizzando 12 punti di birilli + 4 di pallino ma:
esegue il tiro con la bilia avversaria (2 punti)
colpisce la bilia ancora in movimento dal tiro precedente (2 punti)
per dirla corta, fà steccaccia (2 punti)
una bilia esce dal biliardo (2 punti)
la bilia battente salta il castello prima di colpire l'avversaria (2 punti)
nel momento di eseguire il tiro tocca qualche cosa sul biliardo con qualche cosa del suo corpo (2 punti)
naturalmente il tutto arrampicato sul biliardo, quindi senza avere un piede che tocca terra (2 punti)
30 punti totali
per tornare ai 30 punti bevuti del mio primo messaggio della discussione, il massimo "bevibile" è 30 punti qualora il giocatore:
esegue il tiro realizzando 12 punti di birilli + 4 di pallino ma:
esegue il tiro con la bilia avversaria (2 punti)
colpisce la bilia ancora in movimento dal tiro precedente (2 punti)
per dirla corta, fà steccaccia (2 punti)
una bilia esce dal biliardo (2 punti)
la bilia battente salta il castello prima di colpire l'avversaria (2 punti)
nel momento di eseguire il tiro tocca qualche cosa sul biliardo con qualche cosa del suo corpo (2 punti)
naturalmente il tutto arrampicato sul biliardo, quindi senza avere un piede che tocca terra (2 punti)
30 punti totali
Re: Scommessa...
fabri ad uno che fa una cosa così, darei per regolamento partita vinta.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!
http://www.strabiliardo.com
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esegue il tiro realizzando 12 punti di birilli + 4 di pallino ma:
esegue il tiro con la bilia avversaria (2 punti)
in quel caso il la bevuta dovrebbe essere:
12+2 di pallino+2 fallo=16...o sbaglio???
se così fosse, arriveremmo a 28
Ultima modifica di tecNICO il venerdì 22 aprile 2011, 11:55, modificato 1 volta in totale.
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tecNICO
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Re: Scommessa...
Nel caso di fabrisoft anche per me pallino =2 perchè molti dei falli sono pre tiro, tipo essere con i piedi non a contatto col pavimento.
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No martille, nell'esempio portato da Fabrisoft i punti di pallino sono 4 (perché "buoni") e non 2 derivanti dal fallo su pallino.
Il problema è da considerare alla luce della dinamica del gioco: in sostanza ci sono alcuni falli che possiamo considerare "interdittivi" ovvero che obbligano l'arbitro ad impedire al giocatore di tirare (ovvero i falli commessi in fase di approccio al tiro) come da art. 26 n.4:
"Come fallo commesso prima del tiro si intende un fallo che il giocatore commette mentre sta per posizionarsi o è già in posizione per effettuare qualsiasi tiro (tiro obbligato e non, tiro con "bilia libera") e cioè toccare una o più bilie o uno o più birilli con la stecca, la mano, il corpo o con qualsiasi altra cosa. Tale fallo comporta una penalità di 2 punti più eventuali punti dei birilli fatti cadere."
Questi tipi di falli sono quelli che l'arbitro dovrebbe chiamare in tempo reale onde evitare che il giocatore tiri (e aggiunga ulteriori punti negativi).
Ci sono poi altri tipi di fallo che nonostante stiano per essere "consumati" (es. piede fuori dalla linea) non possono essere segnalati dall'arbitro finché l'azione non si compie (ovvero non parte il tiro), in quanto il giocatore ha sempre la possibilità di regolarizzare la sua posizione prima di effettuare il tiro. Pertanto il tiro eseguito in presenza di un fallo di questo tipo è da ritenersi del tutto regolare ai fini del computo dei punti, quindi i birilli e il pallino vengono considerati secondo il proprio valore salvo poi diventare negativi per via del fallo.
Allo stesso modo ci sono i falli che nella dinamica del gioco intervengono successivamente alla corretta esecuzione del tiro (es. salto della bilia fuori dal tavolo, caduta di un birillo o spostamento di una bilia con la stecca nel rialzarsi) pertanto anche in questo caso i punti realizzati "positivamente" vengono convertiti in punti negativi a cui si aggiungono i punti di fallo (2 o più in presenza di più falli).
Quindi ogni volta che il tiro è formalmente regolare i punti di pallino vanno conteggiati per il proprio valore, quando invece accade un fallo idoneo a renderlo irregolare (caduta di un birillo prima di toccare l'avversaria, fuoriuscita bilia prima di toccare l'avversaria, ecc...) gli eventuali punti di pallino sono da considerare come generati a seguito di fallo quindi 2 punti e non 3-4.
Il problema è da considerare alla luce della dinamica del gioco: in sostanza ci sono alcuni falli che possiamo considerare "interdittivi" ovvero che obbligano l'arbitro ad impedire al giocatore di tirare (ovvero i falli commessi in fase di approccio al tiro) come da art. 26 n.4:
"Come fallo commesso prima del tiro si intende un fallo che il giocatore commette mentre sta per posizionarsi o è già in posizione per effettuare qualsiasi tiro (tiro obbligato e non, tiro con "bilia libera") e cioè toccare una o più bilie o uno o più birilli con la stecca, la mano, il corpo o con qualsiasi altra cosa. Tale fallo comporta una penalità di 2 punti più eventuali punti dei birilli fatti cadere."
Questi tipi di falli sono quelli che l'arbitro dovrebbe chiamare in tempo reale onde evitare che il giocatore tiri (e aggiunga ulteriori punti negativi).
Ci sono poi altri tipi di fallo che nonostante stiano per essere "consumati" (es. piede fuori dalla linea) non possono essere segnalati dall'arbitro finché l'azione non si compie (ovvero non parte il tiro), in quanto il giocatore ha sempre la possibilità di regolarizzare la sua posizione prima di effettuare il tiro. Pertanto il tiro eseguito in presenza di un fallo di questo tipo è da ritenersi del tutto regolare ai fini del computo dei punti, quindi i birilli e il pallino vengono considerati secondo il proprio valore salvo poi diventare negativi per via del fallo.
Allo stesso modo ci sono i falli che nella dinamica del gioco intervengono successivamente alla corretta esecuzione del tiro (es. salto della bilia fuori dal tavolo, caduta di un birillo o spostamento di una bilia con la stecca nel rialzarsi) pertanto anche in questo caso i punti realizzati "positivamente" vengono convertiti in punti negativi a cui si aggiungono i punti di fallo (2 o più in presenza di più falli).
Quindi ogni volta che il tiro è formalmente regolare i punti di pallino vanno conteggiati per il proprio valore, quando invece accade un fallo idoneo a renderlo irregolare (caduta di un birillo prima di toccare l'avversaria, fuoriuscita bilia prima di toccare l'avversaria, ecc...) gli eventuali punti di pallino sono da considerare come generati a seguito di fallo quindi 2 punti e non 3-4.
Ultima modifica di Billyard il venerdì 22 aprile 2011, 14:16, modificato 1 volta in totale.
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