Scommessa...
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Re: Scommessa...
secondo me, perchè il fallo è avvenuto dopo...
se non c'è questa differenza, allora hai ragione tu 16
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Re: Scommessa...
Ma è fallo ....comunque e da considerare 2 il pallino
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genio
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Re: Scommessa...
mmm, hai ragione probabilmente...
E se sparo sul pallino, che abbatte completamente il castello, 15 e la mia esce dal tavolo?
Sono sempre 16 quindi?
E se sparo sul pallino, che abbatte completamente il castello, 15 e la mia esce dal tavolo?
Sono sempre 16 quindi?
Re: Scommessa...
se faccio 14 e passando i birilli all'arbitro butto giù quello in piedi?
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!
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Re: Scommessa...
è in topic .... 14+2+2 di fallo ? 18 o ... pallino viene scalato a 2 e diventano 16 ???
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perseo ha scritto:18...
Ipotizzando di colpire prima il pallino e poi l'avversaria, ed abbattendo tutto il castello ...se almeno una delle biglie esce dal biliardo (basta che tocchi la parte superiore della sponda verde)...i punti bevuti sono:
- 2 di fallo (preso il pallino prima)
- 2 di pallino
- 12 di castello
- 2 di biglia/e uscita/e ( → vale sempre 2 punti indipendentemente da quante biglie escono... credo)
Totale 18 punti.
PS. se invece il tiro è regolare, si prende prima l'avversaria e poi il pallino, e poi almeno una delle 3 biglie esce fuori i punti sono 16 se il pallino valesse 2 o 18 se il pallino valesse 18. Su quest'ultima situazione penso che il pallino valga 4 punti (ma non ne sono sicuro).
Bisognerebbe capire se questo "massimo" di punti è riferibile a situazioni ragionevolmente realizzabili o a puri casi di scuola.
Tanto per fare un esempio "per assurdo" potrebbe succedere che:
- il giocatore tira con i piedi non a contatto con il suolo (2 punti)
- ...mentre la battente è ancora in movimento (2 punti)
- colpisce la bilia con una parte diversa dal girello (2 punti)
- beve 12 + 2 di pallino (14 punti)
- fa uscire una bilia dal campo di gioco (2 punti)
oppure:
- sposta la bilia dalla posizione "in contatto" (2 punti)
- esegue un tiro diretto sul castello e beve tutti i birilli (12 punti)
- prende anche il pallino (2 punti)
- fa saltare fuori una bilia (2 punti)
- rialzandosi sposta una bilia con la stecca (2 punti)
Nel "mondo reale" sono ipotizzabili massimo 18-20 punti (es. pallino colpito per primo 4 + 12 di castello + doppio tocco 2 + bilia fuori), ma siamo davvero al limite dell'immaginabile...
Tanto per fare un esempio "per assurdo" potrebbe succedere che:
- il giocatore tira con i piedi non a contatto con il suolo (2 punti)
- ...mentre la battente è ancora in movimento (2 punti)
- colpisce la bilia con una parte diversa dal girello (2 punti)
- beve 12 + 2 di pallino (14 punti)
- fa uscire una bilia dal campo di gioco (2 punti)
oppure:
- sposta la bilia dalla posizione "in contatto" (2 punti)
- esegue un tiro diretto sul castello e beve tutti i birilli (12 punti)
- prende anche il pallino (2 punti)
- fa saltare fuori una bilia (2 punti)
- rialzandosi sposta una bilia con la stecca (2 punti)
Nel "mondo reale" sono ipotizzabili massimo 18-20 punti (es. pallino colpito per primo 4 + 12 di castello + doppio tocco 2 + bilia fuori), ma siamo davvero al limite dell'immaginabile...

ricordo che roby ha postato lo stesso quesito tempo fa, manco poco poi. lui disse che commettendo 2 falli, tipo palla mancata ed una biglia fuori dal tavolo, i falli sono 2. in pratica la battente abbatte un birillo poi tocca il pallino e tutti i birilli cadono sono 16 persi e palla in mano, perchè il pallino vale 2. se a questo aggiungiamo una biglia fuori dal biliardo i falli sono 2, palla persa e palla fuori dal biliardo. ecco perchè pur contando 2 punti di pallino alla fine i punti persi sono 18
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evita accuratamente pallino e birilli


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effe77
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Infatti nei due esempi "per assurdo" il pallino è considerato da 2, il "problema" si pone soltanto quanto si realizzano punti positivi e questi vengono convertiti in punti negativi per via di un fallo successivo alla realizzazione dei punti buoni (es. realizzo 12 punti di castello e 4 di pallino buoni, poi nel rialzarmi blocco la corsa di una bilia con la stecca (2 punti di fallo a cui si aggiungono i 16 buoni realizzati).

Re: Scommessa...
in quel caso il fallo è uno solo e quindi dovrebbero essere 16
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Re: Scommessa...
Eh no...i 16 fino a che non c'è il fallo sono buoni, poi commetto fallo (2 punti) e tutti quelli realizzati diventano negativi quindi 18.

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