RSS Facebook Twitter

steccata!palla a mano e punti di perdenza?

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Re: steccata!palla a mano e punti di perdenza?

Messaggioda diabolik81s0 » martedì 22 marzo 2011, 1:53

Grazie per la spiegazione molto dettagliata tecnico!!ma mi pongo una semlplice domanda,perché non si inserisce una variante nel regolamento spiegando tutto ciò?!!!non credo ci voglia molto....
diabolik81s0
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 140
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 8 gennaio 2008, 14:30
Località: monopoli

Re: steccata!palla a mano e punti di perdenza?

Messaggioda Erne Favro » martedì 22 marzo 2011, 2:40

diabolik81s0 ha scritto:Grazie per la spiegazione molto dettagliata tecnico!!ma mi pongo una semlplice domanda,perché non si inserisce una variante nel regolamento spiegando tutto ciò?!!!non credo ci voglia molto....

:okpollicione:  Eh...già!  :okpollicione:  Ma sai inserire una variante (meglio sarebbe una regola) che disciplini la " steccaccia o stecca falla" che dir si voglia richiede una gestazione elefantiaca . . . .
Erne Favro

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce
Erne Favro
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1761
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 agosto 2009, 22:03
Località: Fossano (Cn)

Messaggioda Riccardo » martedì 22 marzo 2011, 4:15

serve assolutamente un punto chiaro sul regolamento!! ormai è una costante le discussioni per la steccaccia...
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Messaggioda speriamo » martedì 22 marzo 2011, 6:03

mah, ci vorrebbe la moviola  :testata:  ....la steccaccia è abbastanza imprevedibile e l'arbitro non è sempre vicinissimo per vederla con esatezza (se uno svirgola con la stecca può anche steccare senza commettere fallo di doppio tocco ne di tocco errato, a me è capitato quando provavo a svirgolare). potrebbero inserire un fallo di "tiro chiaramente non voluto"  :boh:
Ultima modifica di speriamo il martedì 22 marzo 2011, 6:03, modificato 1 volta in totale.
jazz is not dead
speriamo
Non connesso
Avatar utente
Utente Attivo
 
Messaggi: 67
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 1 marzo 2011, 6:09
Località: Firenze

Re: steccata!palla a mano e punti di perdenza?

Messaggioda tecNICO » martedì 22 marzo 2011, 11:12

se uno svirgola con la stecca può anche steccare senza commettere fallo di doppio tocco ne di tocco errato, a me è capitato quando provavo a svirgolare


mi pare improbabile...ma posso anche sbagliarmi...
tecNICO
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1155
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2009, 22:45
Località: Casale Monferrato

Messaggioda sventaglina » martedì 22 marzo 2011, 12:38

A mio parere è possibilissimo si può steccare senza colpire due volte... e quindi non va sempre chiamato il fallo;
solitamente se prima colpisci con il girello e poi con la ghiera lateralmente cambia anche visibilmente la direzione della billia... ed è fallo, se uno tira con colpo di ritorno e nello steccare la billia fa un salto di una spanna sul biliardo il doppio tocco è certo e va chiamato fallo.. non è a discrezione dell'arbitro ma a deduzione logica di chi dovrebbe conoscere oltre al regolamento anche la dinamica sui tiri e porto un ulteriore esempio:
billia avversaria a vista a tutto biliardo e molto vicina al pallino (con interasse identico e parallelo al piano di gioco) il giocatore ,conscio del rischio,decide di tirare ugualmente di potenza da cosa può dedurre l'arbitro se è fallo e se il tiro è regolare? visivamente ad occhio nudo è difficile stabilire se si è toccato prima il pallino o la palla avversaria per la quasi contemporaneità... stando ai discorsi sopra dovrebbe essere chiamato sempre fallo e al contempo si dovrebbe inserire una nuova regola ? A mio pare anche in questo caso la deduzione deve essere logica in base a dove finiscono billia e pallino e con che velocità....  :boh: Mi sbaglierò ma a mio avviso non vanno cambiati i regolamenti ma fatti corsi agli arbitri dove i più esperti possano spiegare ai meno esperti le dinamiche dei tiri cosidetti a "rischio".  :ciao:
Io sto con la F.I.Bì.S. e Andros non rappresenta il biliardo... (F.I.Bì.S. Ke Kulo!!)
sventaglina
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 253
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 26 novembre 2009, 3:10

Re: steccata!palla a mano e punti di perdenza?

Messaggioda martille » martedì 22 marzo 2011, 12:42

Vero ... però ..... ove si può, non sarebbe meglio eliminare tutte queste interpretazioni, che significano competenza e che comunque portano discussioni ???

Una regola che dice .... la steccaccia è fallo !!!! non sarebbe meglio rispetto a tutte le questioni che immancabilmente vengono fuori ad ogni piè sospinto ?
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda sventaglina » martedì 22 marzo 2011, 13:03

martille ha scritto:Vero ... però ..... ove si può, non sarebbe meglio eliminare tutte queste interpretazioni, che significano competenza e che comunque portano discussioni ???

Una regola che dice .... la steccaccia è fallo !!!! non sarebbe meglio rispetto a tutte le questioni che immancabilmente vengono fuori ad ogni piè sospinto ?


A mio parere NO!! Non si devono cambiare le regole per mancanza di competenza di chi le deve far rispettare ma preparare gli arbitri tecnicamente. La confusione la fanno maggiormente coloro che inventandosi regole non previste danno indicazioni alla classe arbitrale in contrapposizione ai regolamenti ed ecco che allora in Puglia(come ho letto) fanno il loro regolamento, in Toscana si inventano il fallo della steccaccia ... è questo che non va bene poichè dopo il giocatore quando giustamente non viene chiamato il fallo dove non c'è si inalbera dicendo ma da noi in ....... (metteteci voi la Regione) è sempre fallo con tanto di circolare che lo avvalla !!
Se dovessimo pretendere una regola nuova per ogni discussione che nasce sui tiri dubbi anzichè pretendere la preparazione tecnica degli arbitri vorrebbe dire che siamo incompetenti quanto loro e non capaci di sostenere una discussione tecnica con chiamata di intervento del direttore di gara.
Se a me chiamano un fallo non previsto dal regolamento adducendo che in questa regione si fa così per evitare questioni chiedo l'intervento del direttore di gara e faccio ricorso poichè è un mio diritto che il regolamento di uno Sport sotto l'egidia del CONI sia unico e uguale su tutto il territorio nazionale. :letto?:
Ultima modifica di sventaglina il martedì 22 marzo 2011, 13:03, modificato 2 volte in totale.
Io sto con la F.I.Bì.S. e Andros non rappresenta il biliardo... (F.I.Bì.S. Ke Kulo!!)
sventaglina
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 253
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 26 novembre 2009, 3:10

Re: steccata!palla a mano e punti di perdenza?

Messaggioda perseo » martedì 22 marzo 2011, 13:53

Se a me chiamano un fallo non previsto dal regolamento adducendo che in questa regione si fa così per evitare questioni chiedo l'intervento del direttore di gara e faccio ricorso poichè è un mio diritto che il regolamento di uno Sport sotto l'egidia del CONI sia unico e uguale su tutto il territorio nazionale.


Sventaglina, la leggo sempre con molto interesse e spesso condivido i suoi post, ma in questo caso non sono molto concorde.  :)

Le spiego le mie ragioni...

Se nel regolamento nazionale c'è l'articolo per cui la palla non può essere toccata due volte, qualsiasi situazione di gioco, manifesta o ricostruibile, in cui si è toccata la palla più di una volta deve (e non dovrebbe!) essere valutata come "fallo".

Se io arbitro, mi documento e so che la stragrande maggioranza delle steccate generano un "almeno" doppio tocco, anche nel dubbio concedo il fallo.

Quindi non si può parlare di regolamento. il regolamento parla chiaro in ambito nazionale: il doppio tocco è fallo.
Che il doppio fallo sia causato da una "steccaccia" o da altra motivazione a me poco importa. Io non giudico la steccaccia, ma il doppio tocco.

Semmai si potrebbero scrivere delle linee guida per arbitri e giocatori, spiegando che la "steccaccia" è un evento che può produrre doppio tocco, quindi nel dubbio viene concesso il fallo.

Da qui poi però nascerebbero tutte le contestazioni nei riguardi di un arbitro che rileva o meno la "steccaccia"... ed in questo caso sarei anche solidale con gli arbitri visto che a volte anche a me capita di steccare appena (ad esempio su alcune bricole), ma di non alterare eccessivamente la traiettoria, e me ne accorgo solo guardando il cuoietto, e rilevando la zona liscia. Il rumore è comunque avvertibile, ma molto ambiguo.

Ecco... queste perplessità mi farebbero riflettere sull'introduzione di linee-guida scritte... alle cui, come spesso siamo abituati, si preferisce la classica... "a discrezione dell'arbitro" (su cui sono ancor meno d'accordo). Però, se dovessero chiamarmi un fallo "per doppio-tocco a seguito di steccaccia (evidente)" non potrei far altro che fare il mea-culpa per l'errore commesso nello steccare.

:ciao:

PS. ci tengo a precisare che la questione è molto delicata, e non sempre si può prendere la decisione giusta. Probabilmente bisognerebbe affidarsi alla statistica dei casi per definire se la steccaccia comporti un fallo di doppio-tocco o meno, e quanto sia rilevabile effettivamente da terzi. Da qui se ne potrebbe discutere più approfonditamente. Per questo non mi sento di schierarmi decisamente né per l'una soluzione (fallo), né per l'altra soluzione (regolare)... anche se ad oggi propenderei più per la prima (il fallo).
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda Andros » martedì 22 marzo 2011, 15:06

martille ha scritto:Vero ... però ..... ove si può, non sarebbe meglio eliminare tutte queste interpretazioni, che significano competenza e che comunque portano discussioni ???

Una regola che dice .... la steccaccia è fallo !!!! non sarebbe meglio rispetto a tutte le questioni che immancabilmente vengono fuori ad ogni piè sospinto ?


:okpollicione:  :okpollicione: ..il resto è assolutamente inutile. Dove le regole si interpretano significa che non ci sono regole.
Io non potrò mai allenare la Juventus. Non vorrei che quando muoio Dio mi mandi all'inferno!(JM)
Le pecore temono i lupi, ma sono sempre i pastori che le portano al macello.
Il capitalismo? Una volpe libera in un pollaio. (E.Che Guevara)  
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Messaggioda martille » martedì 22 marzo 2011, 15:09

e così ..... propendi per il fallo ...... da te non me lo sarei mai aspettato :D :D :D

Sventaglina appunto per non avere regole regionali, lo si regolamenta a livello nazionale ... no ???
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda shelby » martedì 22 marzo 2011, 17:26

è umanamente impossibile vedere il doppio tocco (che c'è sempre) ma il fallo viene comunque chiamato  :rolleyes:
la cosa mi lascia un pò perplesso, si chiama un fallo che praticamente non si vede. sappiamo che c'è perchè esistono macchine in grado di dimostrarlo...ma se questo doppio tocco lo vede solo una camera è comunque giusto darlo ? non sò se mi sono capito :D
mai mettersi a discutere con uno stupido, prima ti porta al suo livello e poi ti batte per l'esperienza
shelby
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 592
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2009, 3:19

Re: steccata!palla a mano e punti di perdenza?

Messaggioda effe77 » martedì 22 marzo 2011, 17:50

:stelle:  :birrainsieme:  :vetro:
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda perseo » martedì 22 marzo 2011, 18:13

Testo nascosto:
martille ha scritto:e così ..... propendi per il fallo ...... da te non me lo sarei mai aspettato :D :D :D


Cerchi compagni ...di giochi?! Hai capito male, a me piace la cara e vecchia...  :lol:

FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda Erne Favro » martedì 22 marzo 2011, 18:54

sventaglina ha scritto: ulteriore esempio:
billia avversaria a vista a tutto biliardo e molto vicina al pallino (con interasse identico e parallelo al piano di gioco) il giocatore ,conscio del rischio,decide di tirare ugualmente di potenza da cosa può dedurre l'arbitro se è fallo e se il tiro è regolare? visivamente ad occhio nudo è difficile stabilire se si è toccato prima il pallino o la palla avversaria per la quasi contemporaneità... stando ai discorsi sopra dovrebbe essere chiamato sempre fallo e al contempo si dovrebbe inserire una nuova regola ? A mio pare anche in questo caso la deduzione deve essere logica in base a dove finiscono billia e pallino e con che velocità....  :boh: Mi sbaglierò ma a mio avviso non vanno cambiati i regolamenti ma fatti corsi agli arbitri dove i più esperti possano spiegare ai meno esperti le dinamiche dei tiri cosidetti a "rischio".  :ciao:


Ti dirò che da noi gli arbitri ( per una regola non scritta ma SEMPRE applicata) chiamano SEMPRE fallo, ripeto SEMPRE, proprio per la difficoltà di vedere ad occhio nudo. Parlando con più arbitri mi hanno detto che è il giocatore a dover scegliere un altro tiro quando è prevedibile la succitata difficoltà. Puoi sempre chiedere l'intervento del Direttore di gara, che in teoria dovrebbe sapere dalla rimanenza come giudicare il tiro, ma sai com'è . . . . .diciamo che su 10000 volte cambiano la decisione del loro arbitro mezza volta . . . . .
Ultima modifica di Erne Favro il martedì 22 marzo 2011, 18:54, modificato 1 volta in totale.
Erne Favro

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce
Erne Favro
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1761
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 agosto 2009, 22:03
Località: Fossano (Cn)

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 32 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 32 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti