RSS Facebook Twitter

steccata!palla a mano e punti di perdenza?

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Messaggioda Erne Favro » martedì 22 marzo 2011, 18:59

perseo ha scritto:
Testo nascosto:
martille ha scritto:e così ..... propendi per il fallo ...... da te non me lo sarei mai aspettato :D :D :D


Cerchi compagni ...di giochi?! Hai capito male, a me piace la cara e vecchia...  :lol:


:lol:   :lol:   :lol:
Erne Favro

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce
Erne Favro
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1761
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 agosto 2009, 22:03
Località: Fossano (Cn)

Messaggioda sventaglina » mercoledì 23 marzo 2011, 11:15

erne64 ha scritto:
sventaglina ha scritto: ulteriore esempio:
billia avversaria a vista a tutto biliardo e molto vicina al pallino (con interasse identico e parallelo al piano di gioco) il giocatore ,conscio del rischio,decide di tirare ugualmente di potenza da cosa può dedurre l'arbitro se è fallo e se il tiro è regolare? visivamente ad occhio nudo è difficile stabilire se si è toccato prima il pallino o la palla avversaria per la quasi contemporaneità... stando ai discorsi sopra dovrebbe essere chiamato sempre fallo e al contempo si dovrebbe inserire una nuova regola ? A mio pare anche in questo caso la deduzione deve essere logica in base a dove finiscono billia e pallino e con che velocità....  :boh: Mi sbaglierò ma a mio avviso non vanno cambiati i regolamenti ma fatti corsi agli arbitri dove i più esperti possano spiegare ai meno esperti le dinamiche dei tiri cosidetti a "rischio".  :ciao:


Ti dirò che da noi gli arbitri ( per una regola non scritta ma SEMPRE applicata) chiamano SEMPRE fallo, ripeto SEMPRE, proprio per la difficoltà di vedere ad occhio nudo. Parlando con più arbitri mi hanno detto che è il giocatore a dover scegliere un altro tiro quando è prevedibile la succitata difficoltà. Puoi sempre chiedere l'intervento del Direttore di gara, che in teoria dovrebbe sapere dalla rimanenza come giudicare il tiro, ma sai com'è . . . . .diciamo che su 10000 volte cambiano la decisione del loro arbitro mezza volta . . . . .

E' proprio questo che non condivido chiamare SEMPRE fallo anche quando fallo non c'è...!! :boh: e per avvallare la propria tesi che coincide con la mancanza di conoscenza tecnica autogiustificarsi scaricando tutto sul giocatore con un appendice regolamentare che suona alquanto liberatoria e personalistica  "è il giocatore a dover scegliere un altro tiro quando è prevedibile la succitata difficoltà" :shockato:  :accidenti:  :testata:  :rolleyes:
Non hai mai visto per allenamento mettere in fila 9 birilli attaccati l'uno all'altro in fondo al biliardo e abbatterli uno alla volta con tiri veloci ad effetto ? Se si riesce in questo con una buona mira e una buona steccata figurati se non si riesce a colpire una palla piena a tutto effetto.... senza colpire prima un pallino vicino
Il fallo va chiamato quando c'è !!  :letto?:
Io sto con la F.I.Bì.S. e Andros non rappresenta il biliardo... (F.I.Bì.S. Ke Kulo!!)
sventaglina
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 253
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 26 novembre 2009, 3:10

Messaggioda robymatteucci » mercoledì 23 marzo 2011, 12:17

shelby ha scritto:è umanamente impossibile vedere il doppio tocco (che c'è sempre) ma il fallo viene comunque chiamato  :rolleyes:
la cosa mi lascia un pò perplesso, si chiama un fallo che praticamente non si vede. sappiamo che c'è perchè esistono macchine in grado di dimostrarlo...ma se questo doppio tocco lo vede solo una camera è comunque giusto darlo ? non sò se mi sono capito :D

anche l'aria non si vede,eppure la respiriamo ;)
per la cronaca quello che ha subito quel torto arbitrale a casale sono io...e non è la prima volta!
in una partita ai 60 una bilia in mano può farti vincere o meno la frazione!
il problema è che l'arbitro era un ragazzo che non aveva mai sentito niente di simile!!
MAI SENTITO :testata:
io non ho mai fatto corsi x arbitro, e mi è capitato saltuariamente di arbitrare nel mio csb, e prima di iniziare chiedo ai giocatori di parlarne prima,se pensano di poter commetter fallo in situazioni ambigue( tipo bilie attaccate fra loro od un birillo ,o che saltano sulle sponde ecc) e che chiamerò fallo la steccaccia e non ho mai avuto contestazioni dicendolo preventivamente...uomo avvisato,mezzo salvato.
ormai internet è ampiamente diffuso, basterebbe fare dei corsi in federazione con dei supporti video e far vedere i lavori di ecio, al quale và ancora una volta tutta la mia gratitudine x quello che con la sua passione riesce a fare anche x noi!
robymatteucci
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1422
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 27 febbraio 2005, 18:59
Località: mortara

Re: steccata!palla a mano e punti di perdenza?

Messaggioda robymatteucci » mercoledì 23 marzo 2011, 12:24

d'altro canto se uno tira la candela di tutto taglio...e la prende di sponda di misurissima lascliando un mm i teflon abraso sulla bilia non si può non dare fallo!!
ma nelle altre discipline come si regolamentano?
ho visto nello snooker l'arbitro riposizionare la palla bianca(anche se aveva toccato una rossa)dopo che un giocatore l'ha steccata cercando di fare un retrò!
e nella carambola?
robymatteucci
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1422
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 27 febbraio 2005, 18:59
Località: mortara

Messaggioda ecio » mercoledì 23 marzo 2011, 14:54

speriamo ha scritto:mah, ci vorrebbe la moviola  :testata:  ....la steccaccia è abbastanza imprevedibile e l'arbitro non è sempre vicinissimo per vederla con esatezza


La steccaccia non si vede ma si sente benissimo!  ;)
Ogni qualvolta la steccatta produce un rumore diverso dal solito è certamente avvenuto un doppio contatto di qualche genere.

speriamo ha scritto:se uno svirgola con la stecca può anche steccare senza commettere fallo di doppio tocco ne di tocco errato, a me è capitato quando provavo a svirgolare


Dopo aver osservato fofogramma per fotogramma decine di steccacce di ogni tipo posso affermare con una certa sicurezza che la situazione che tu descrivi non può avvenire. Steccaccia è sinonimo di doppio tocco, sempre.

:ciao:
mECIOjoni!
Pratico il biliardo in modo del tutto amatoriale ma lo amo in modo professionale.

ecio che gioca

ecio che scrive
ecio
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 668
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 giugno 2007, 12:30
Località: Torino

Messaggioda perseo » mercoledì 23 marzo 2011, 15:19

Grande Ecio!

Abbiamo anche sfatato il mito che esistono steccate "regolari".  ;)

Una domanda... nelle svariate prove filmate che hai elaborato ed esaminato ti è mai capitato di osservare il comportamento della steccaccia in bricola di taglio massimo, nel caso in cui la direzione della battente rimane quasi invariata ed il tiro va ugualmente a buon fine?
Io mi accorgo di aver steccato "appena" dal rumore, e la conferma la l'ho riscontrando la zona di cuoietto priva di gesso... Mi confermi il doppio-tocco anche in quella situazione?
Se sì, credo che rimangano ben pochi dubbi nell'attribuire il fallo di doppio-tocco in tutte le situazioni di "steccaccia" (riconoscibile sempre e comunque dal tipico rumore).

:ciao:

PS. uniche perplessità sono sempre quelle situazioni borderline in cui il rumore è poco avvertibile, oppure è fuorviante (penso a quando gioco con dei pesi lenti che producono un rumore simile, oppure a certi tipi di cuoietti, o montati male)...
Ultima modifica di perseo il mercoledì 23 marzo 2011, 15:19, modificato 4 volte in totale.
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Re: steccata!palla a mano e punti di perdenza?

Messaggioda tecNICO » mercoledì 23 marzo 2011, 15:19

signori miei il problema non è se è fallo o meno... (lo è come dice giustamente ECIO)... il problema è la risposta di un direttore di gara nazionale in una prova BTP che chiamato per far cambiare idea all'abitro circa la non regolarità di un tiro, ti risponde pressapoco così:" non vengo neanche a vedere...non è fallo e quelli che scrivono su internet non capiscono un beneamato e fanno solo danni"...ecco questo forse andrebbe un pelino rivisto...senza poi parlare della storia dei bollini che mi è capitata...ma sorvolo!!!
tecNICO
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1155
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2009, 22:45
Località: Casale Monferrato

Messaggioda effe77 » mercoledì 23 marzo 2011, 15:28

dei bollini parlane in altra discussione che penso interessi a tutti. un direttore di gara che ha uscite infelici del genere dimostra quantomeno una certa arroganza e questo non è bello
Ultima modifica di effe77 il mercoledì 23 marzo 2011, 15:28, modificato 1 volta in totale.
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda Riccardo » mercoledì 23 marzo 2011, 16:59

tecNICO ha scritto:signori miei il problema non è se è fallo o meno... (lo è come dice giustamente ECIO)... il problema è la risposta di un direttore di gara nazionale in una prova BTP che chiamato per far cambiare idea all'abitro circa la non regolarità di un tiro, ti risponde pressapoco così:" non vengo neanche a vedere...non è fallo e quelli che scrivono su internet non capiscono un beneamato e fanno solo danni"...ecco questo forse andrebbe un pelino rivisto...senza poi parlare della storia dei bollini che mi è capitata...ma sorvolo!!!


se è vero che il direttore di gara si è comportato come mi hai detto, e di te mi fido, è assurdo!!!!!!!
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Messaggioda robymatteucci » mercoledì 23 marzo 2011, 17:13

quoto tecnico
il direttore di gara in questione,quello di casale,una volta che ho tirato fuori dal portastecca la circolare sulla "steccaccia"del comitato toscano, mi ha detto che sono da denuncia quelli che mettono ste cose su internet( secondo mè ha anche pensato che fosse un foglio di world prodotto da me :boh: )e comunque è il suo atteggiamento che e discutibile anche perchè solo dopo un quarto d'ora di mie pacate,ma ferme rimostranze,ha ammesso che poteva ipoteticamente esser fallo.
peccato che nel frattempo ero già out!
per rimanere off topic
ma lo ricordate a cusago( x i presenti) che aniello ha contestato la giocabilità sul televisivo x la luce secondo lui inadatta e il direttore di gara intervenuto x prendere una decisione in merito ha detto:
ALLORA TIRIAMO UNA MONETA :testata:  :testata:  :testata:
lo giuro e non stava scherzando!!!
robymatteucci
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1422
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 27 febbraio 2005, 18:59
Località: mortara

Messaggioda tecNICO » mercoledì 23 marzo 2011, 17:16

Ric...basta che chiedi all'interessato...lo conosci benissimo e la storia mi è stata raccontata direttamente da lui...ha anche scritto qui in forum che il giocatore che ha subìto è lui...parliamo di robymatteucci...scrivo il suo nick solo perchè di sua spontanea volontà ha scritto in forum di essere il giocatore che ha subito l'ingiustizia...

EDIT: appunto è appena intervenuto direttamente, anticipandomi...

p.s.: e tu conosci anche la storia dei bollini... :ferito:  :ferito:  :stelle:  :stelle:  :stelle:  :stelle:
Ultima modifica di tecNICO il mercoledì 23 marzo 2011, 17:16, modificato 3 volte in totale.
tecNICO
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1155
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2009, 22:45
Località: Casale Monferrato

Messaggioda Riccardo » mercoledì 23 marzo 2011, 17:29

nic, so tutto benissimo... infatti ho detto che è assurdo!
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Messaggioda ecio » giovedì 24 marzo 2011, 18:09

perseo ha scritto:Grande Ecio!

Abbiamo anche sfatato il mito che esistono steccate "regolari".  ;)

Una domanda... nelle svariate prove filmate che hai elaborato ed esaminato ti è mai capitato di osservare il comportamento della steccaccia in bricola di taglio massimo, nel caso in cui la direzione della battente rimane quasi invariata ed il tiro va ugualmente a buon fine?
Io mi accorgo di aver steccato "appena" dal rumore, e la conferma la l'ho riscontrando la zona di cuoietto priva di gesso... Mi confermi il doppio-tocco anche in quella situazione?
Se sì, credo che rimangano ben pochi dubbi nell'attribuire il fallo di doppio-tocco in tutte le situazioni di "steccaccia" (riconoscibile sempre e comunque dal tipico rumore).

:ciao:


PS. uniche perplessità sono sempre quelle situazioni borderline in cui il rumore è poco avvertibile, oppure è fuorviante (penso a quando gioco con dei pesi lenti che producono un rumore simile, oppure a certi tipi di cuoietti, o montati male)...


Confermo!
Il caso da te descritto non rientra tra gli esempi che ho inserito nel video i quali sono tutti tirati con forze più elevate per rendere meglio osservabili gli effetti. Il caso della bricolla rientra comunque tra le steccacce di cuoietto (è il cuoietto a toccare due volte la bilia), da qui il rumore non proprio nettissimo della steccaccia. In questi casi il contatto multiplo è difficile da osservare con chiarezza, avrei bisogno di un set più complesso di quello che ho messo a punto per questo video, ma ho potuto comunque osservare come in alcuni casi i contatti tra cuoietto e bilia siano molti di più di 2 (questo per via dell'alta frequenza di vibrazione della stecca associata ad una piccola ampiezza di oscillazione).

Nella carambola artistica questi casi si verificano sovente e spesso succede che il tiro riesce ugualmente e viene considerato valido dall'arbitro.

I casi limite purtroppo esisteranno sempre. E' un argomento sicuramente molto difficile e delicato ma io sono dell'opinione che basterebbe mettersi daccordo, in un modo o nell'altro, per evitare molte discussioni. Il regolamento così com'è ora, di fatto, prende posizione senza prenderla.
mECIOjoni!
Pratico il biliardo in modo del tutto amatoriale ma lo amo in modo professionale.

ecio che gioca

ecio che scrive
ecio
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 668
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 giugno 2007, 12:30
Località: Torino

Re: steccata!palla a mano e punti di perdenza?

Messaggioda martille » giovedì 24 marzo 2011, 18:36

Nella partita tra Aniello e Giachetti c'è stata una steccaccia di Aniello che secondo me era clamorosamente un doppio tocco e che non è stata chiamata causando la perplessità di Sandro.

Continuo a pensare che quseta cosa dovrebbe essere regolamentata in maniera chiara e senza lasciare spazio a nessuna interpretazione.

Immaginatevi le polemiche se quel set lo avesse vinto Aniello
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda sventaglina » giovedì 24 marzo 2011, 19:31

Il colpo di ritorno di Aniello con billia che salta di una spanna sul tavolo è fallo indiscutibile da chiamare.....
La billia incastellata tirata con effetto buono di sponda di traversino con forza molto moderata per appoggio ( Mannone contro Caruso televisivo a S.Vincent) nonostante la steccata per me non è fallo e non va chiamato...
P.S. Inutile ricordare che entrambi gli arbitri hanno preso la decisione opposta non chiamando il fallo ad Aniello e chiamandolo a Mannone  :stelle:  :pugni:  :boh:  :shockato:
Ultima modifica di sventaglina il giovedì 24 marzo 2011, 19:31, modificato 3 volte in totale.
Io sto con la F.I.Bì.S. e Andros non rappresenta il biliardo... (F.I.Bì.S. Ke Kulo!!)
sventaglina
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 253
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 26 novembre 2009, 3:10

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 18 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 18 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti