RSS Facebook Twitter

ART. 24 - Fallo pallino

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

ART. 24 - Fallo pallino

Messaggioda Rinosoft » mercoledì 8 settembre 2010, 14:24

Ciao a tutti

sperando non sia già stato specificato, vorrei un chiarimento riguardo l'art. 24 sui falli

Al punto C si legge:

c) se la bilia battente colpisce, prima di aver colpito la bilia avversaria, il pallino: Punti di fallo 4 (due per aver colpito prima il pallino e due per non aver colpito prima o non aver colpito la bilia avversaria). In tale ipotesi se nell’azione del gioco il pallino viene colpito successivamente al fallo da una delle due bilie non viene conteggiato per il suo valore (3 o 4);

Se, ad esempio, la battente colpisce l'avversaria, poi finisce in fallo sui birilli e successivamente colpisce il pallino, oppure il pallino è colpito dall'avversaria, i punti di fallo, oltre quelli del castello, sono sempre 2 e non 3 o 4 in base alla biglia che lo tocca?

E nel caso in cui, dopo che la battente tocca regolarmente l'avversaria, il pallino è toccato prima di finire in fallo sui birilli, i punti negativi sono sempre 2 ?

Spero di essere stato chiaro.

Grazie
Ultima modifica di Rinosoft il mercoledì 8 settembre 2010, 14:24, modificato 1 volta in totale.
Il mio biliardo: Hermelin Grand Master
Immagine

Il mio VIDEO
Rinosoft
Non connesso
Utente Ordinario

(Cerca: tutti)

Re: ART. 24 - Fallo pallino

Messaggioda fabrisoft » mercoledì 8 settembre 2010, 14:30

se il tiro è valido, cioè come prima cosa colpisci l'avversaria, il pallino viene conteggiato per il suo valore (3 o 4), indipendentemente se i punti sono validi, bevuti, un fallo c'è stato prima o dopo l'impatto col pallino, ecc

l'articolo sopra parla del caso in cui tu, con la tua bilia, colpisci per primo il pallino, in quel caso sono 2+2=4 ed eventuali impatti successivi col pallino con l'una o l'altra bilia non hanno importanza (mentre altri eventuali falli si)

:ciao:
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Amministratore

Re: ART. 24 - Fallo pallino

Messaggioda Rinosoft » mercoledì 8 settembre 2010, 14:34

OK, chiarissimo, avevo interpretato diversamente la frase: "il pallino viene colpito successivamente al fallo" intendendo qualsiasi fallo, come la bevuta sui birilli.

Grazie
Il mio biliardo: Hermelin Grand Master
Immagine

Il mio VIDEO
Rinosoft
Non connesso
Utente Ordinario

Messaggioda Riccardo » giovedì 9 settembre 2010, 4:03

quoto fabri!
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Utente Super Sajan