RSS Facebook Twitter

Dichiarazione della 8

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Dichiarazione della 8

Messaggioda Actionlab » lunedì 21 settembre 2020, 20:27

Buonasera, vorrei un chiarimento sul regolamento, il mio avversario ha dichiarato la 8 in buca d’angolo ma come si vede nella foto per poco non è entrata, adesso tocca me devo imbucare la 4 ma subito dopo posso dichiarare la 8 nella stessa buca d’angolo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Actionlab
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 7
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 settembre 2020, 22:04

Re: Dichiarazione della 8

Messaggioda Actionlab » martedì 22 settembre 2020, 9:34

help  ;)
Actionlab
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 7
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 settembre 2020, 22:04

Re: Dichiarazione della 8

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 22 settembre 2020, 11:27

Dipende sempre se stai giocando con le regole da torneo, oppure con le cosiddette "regole da bar".

Nelle regole da torneo entrambi i giocatori possono dichiarare la 8 nella buca che desiderano, senza vincoli legati alle imbucate delle bilie precedenti. Quindi tu potrai imbucare la 8 in quella buca.

Per quanto riguarda le regole da bar, non saprei che dirti, perchè ho sentito versioni anche molto diverse fra loro, in pratica non esiste una versione ufficiale.

Io suggerisco sempre di giocare con le regole da torneo ufficiali, quindi spaccata che non determina il gruppo di bilie, obbligo di toccare sponda tutti i tiri, tutte le bilie sono dichiarate (quindi non valgono le sculate) e palla in mano ovunque dopo i falli.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4370
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 13:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Dichiarazione della 8

Messaggioda Actionlab » martedì 22 settembre 2020, 11:35

regole da torneo non da bar, quello sempre, ma io ho letto che quando entrambi devono giocare la nera se il primo giocatore la dichiara su una buca (e non imbuca) l'altro non può dichiarare la sulla stessa buca ma deve sceglierne un altra.... non è cosi?
Actionlab
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 7
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 settembre 2020, 22:04

Re: Dichiarazione della 8

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 22 settembre 2020, 11:42

No, non è così. La scelta dell'avversario non ti vincola in alcun modo.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4370
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 13:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Dichiarazione della 8

Messaggioda Actionlab » martedì 22 settembre 2020, 15:14

ok ok grazie mille per l'aiuto
Actionlab
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 7
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 settembre 2020, 22:04

Re: Dichiarazione della 8

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 22 settembre 2020, 21:57

ah altra cosa importante, se tu scegli una buca e sbagli e in seguito hai ancora la possibilità di tirare la 8, ovviamente puoi ancora scegliere la buca che vuoi, non sei vincolato dalla tua scelta precedente.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4370
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 13:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Login Form

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 22:21

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite