RSS Facebook Twitter

Bilia libera sbagliata sul punto di acchito

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Bilia libera sbagliata sul punto di acchito

Messaggioda amedeo » martedì 28 luglio 2020, 22:35

Partita tutti doppi a coppie, in seguito ad un fallo il giocatore che ha diritto al tiro con bilia libera dice semplicemente: "sul punto" ma non si accorge che il suo compagno  colloca sul punto la bilia sbagliata, effettua il tiro e dopo aver abbattuto i birilli uno degli avversari, coadiuvato dal compagno, dice: "tutti bevuti, hai sbagliato palla". A questo punto scoppia la polemica che degenera e finisce con qualche "vaffa" di troppo. A lume di naso secondo me il tiro era da considerarsi valido e sarebbe bastato invertire la posizione delle bilie per continuare il gioco però... qualcuno sa cosa prevede il regolamento in questo caso?
Ultima modifica di amedeo il martedì 28 luglio 2020, 22:35, modificato 2 volte in totale.
amedeo
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 120
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 1 maggio 2015, 21:33

Re: Bilia libera sbagliata sul punto di acchito

Messaggioda bracciostorto » martedì 28 luglio 2020, 23:00

In mancanza di arbitro (autoarbitraggio) il giocatore che sbaglia bilia commette fallo ed è penalizzato con punti e bilia libera assegnati all'avversario.
Se ci fosse stato l'arbitro...stessa cosa... :D
Ultima modifica di bracciostorto il martedì 28 luglio 2020, 23:00, modificato 1 volta in totale.
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1777
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Re: Bilia libera sbagliata sul punto di acchito

Messaggioda jk11ul » mercoledì 29 luglio 2020, 13:23

Se ci fosse stato l’arbitro sarebbe stato un suo errore, quindi non imputabile al giocatore.
Non essendoci stato l’arbitro l’errore, seppure ininfluente, è tutto del giocatore.
jk11ul
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 908
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: Bilia libera sbagliata sul punto di acchito

Messaggioda amedeo » mercoledì 29 luglio 2020, 22:02

Anche se fosse stato il giocatore avversario (nel caso di auto arbitraggio) a collocare sul punto la bilia sbagliata e poi il suo compagno ad invocare il fallo?
Ed ancora, se invece fosse stato un errore dell'arbitro (ammesso che ci fosse stato) cosa succede dopo il tiro?  Mi sembra di capire che sulla presenza dell'arbitro non siete proprio d'accordo o sbaglio ?
amedeo
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 120
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 1 maggio 2015, 21:33

Re: Bilia libera sbagliata sul punto di acchito

Messaggioda hakluyt » giovedì 30 luglio 2020, 9:37

Non capisco la domanda: il socio del giocatore ha sbagliato e paga l'errore (punti bevuti e bilia libera).
Se ci fosse stato l'arbitro non toccava al giocatore mettere la bilia sull'acchito...
Ultima modifica di hakluyt il giovedì 30 luglio 2020, 9:37, modificato 1 volta in totale.
hakluyt
Non connesso
Avatar utente
Utente Attivo
 
Messaggi: 69
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 23 ottobre 2019, 9:44

Re: Bilia libera sbagliata sul punto di acchito

Messaggioda amedeo » giovedì 30 luglio 2020, 11:26

Riepiloghiamo, nel mio secondo post ho ipotizzato due nuovi casi:
1)nel caso di auto arbitraggio uno dei due giocatori avversari colloca la bilia sbagliata sul punto, quindi non il socio del giocatore che ha diritto al tiro con bilia libera ma un avversario. Dopo il tiro, l'altro giocatore avversario, socio di quello che ha collocato la bilia sbagliata sul punto dice: "hai sbagliato palla".
2)Nel caso in cui ci sia stato un arbitro,è stato proprio l'arbitro a collocare la bilia sbagliata sul punto.Ora la domanda è: è  sempre e comunque il giocatore che ha eseguito il tiro con bilia libera a commettere il fallo, oppure esistono altre soluzioni? Ovviamente a termine di regolamento.
Nella speranza di essere riuscito a spiegarmi in modo chiaro, ringrazio chiunque voglia intervenire al riguardo.
amedeo
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 120
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 1 maggio 2015, 21:33

Re: Bilia libera sbagliata sul punto di acchito

Messaggioda hakluyt » giovedì 30 luglio 2020, 11:42

Per il punto 1 direi che è assolutamente da evitare che la bilia venga posizionata dall'avversario: chi mi garantisce che non abbia fatto apposta a mettere quella sbagliata ???
Per il punto 2 non saprei rispondere "a termini di regolamento". A naso direi che l'arbitro si scusa, nessuna sanzione al giocatore che ha tirato e si rifà il tiro.
Ovviamente quanto sopra sono mie opinioni da quarta categoria scarso...
Ultima modifica di hakluyt il giovedì 30 luglio 2020, 11:42, modificato 1 volta in totale.
hakluyt
Non connesso
Avatar utente
Utente Attivo
 
Messaggi: 69
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 23 ottobre 2019, 9:44

Re: Bilia libera sbagliata sul punto di acchito

Messaggioda amedeo » giovedì 30 luglio 2020, 12:02

Per il tuo punto 1 posso essere d'accordo, ma se succede?
Per il tuo punto 2 non sono d'accordo di ripetere in tiro perché se avessi realizzato 92 punti non starebbe bene a me, se invece non avessi realizzato punti, non starebbe bene agli avversari.
In questo caso, sempre a lume di naso,  sarebbe più giusto ritenere il tiro valido, invertire la posizione delle bilie e continuare il gioco. Comunque grazie per il tuo intervento.
amedeo
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 120
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 1 maggio 2015, 21:33

Re: Bilia libera sbagliata sul punto di acchito

Messaggioda fabrisoft » giovedì 30 luglio 2020, 13:19

richiamare il regolamento o le norme relative all'autoarbitraggio, in questa situazione, mi sembra sbagliato.

quanto successo non è previsto esplicitamente dalle norme sull'autoarbitraggio (che fra l'altro invece auspica "correttezza e collaborazione"), invece è andata bene che vi siete fermati ai "vaffa".

per quanto riguarda il caso con la presenza dell'arbitro, quindi l'errore sarebbe stato fatto da lui, anche in questo caso non è previsto esplicitamente.

però, per estensione dagli altri articoli riguardo ai falli non imputabili ai giocatori (arbitro compreso), agli articoli sul tirare la biglia sbagliata e come gestire tale situazione (sia subito dopo il primo errore sia dopo più tiri di entrambi i giocatori), visto che l'errore avviene su una posizione fissa e neutra (l'acchitto), personalmente ritengo che la linea di condotta da tenere sia evidente (ancora, di correttezza e buonsenso): il tiro si considera valido a tutti gli effetti, e subito dopo si invertono le biglie.

io la vedo così.
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 26728
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: Bilia libera sbagliata sul punto di acchito

Messaggioda hakluyt » giovedì 30 luglio 2020, 14:30

:okpollicione:  :)
hakluyt
Non connesso
Avatar utente
Utente Attivo
 
Messaggi: 69
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 23 ottobre 2019, 9:44

Re: Bilia libera sbagliata sul punto di acchito

Messaggioda amedeo » giovedì 30 luglio 2020, 16:08

:okpollicione: non posso che concordare con fabri che ringrazio per essere intervenuto a fare chiarezza, visto che ce ne era bisogno  :).
amedeo
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 120
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 1 maggio 2015, 21:33



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 6 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 5 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti