RSS Facebook Twitter

9 birilli goriziana - palla 'in mano'

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

9 birilli goriziana - palla 'in mano'

Messaggioda simonez » martedì 17 ottobre 2017, 15:42

Situazione: 9 birilli goriziana, il mio avversario mi ha lasciato bilia in mano.
Posiziono la battente, tiro, tocco prima una sponda e poi la bilia avversaria che va a castello: i punti fatti devono essere conteggiati semplici o doppi? Se metto la bilia avversa in acchito? Grazie per ogni chiarimento. :okpollicione:
simonez
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 8
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2017, 17:36

Re: 9 birilli goriziana - palla 'in mano'

Messaggioda fabrisoft » martedì 17 ottobre 2017, 15:53

in entrambi i casi, se tocchi prima una sponda, si contano doppi.

attenzione: con la vecchia versione del regolamento se toccavi la sponda nel quadrato di battuta e poi la bilia avversaria senza aver prima toccato altre sponde il tiro era considerato diretto, in quanto la bilia era considerata validamente in gioco dopo aver passato la mezzeria (se toccavi la sponda nel quadrato di battuta e poi la bilia avversaria dopo aver toccato un'altra sponda il tiro era considerato indiretto).
con la nuova versione del regolamento se tiri su sponda nel quadrato di battuta è proprio fallo e bilia libera all'avversario.
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 24959
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 12:53
Località: RM

Re: 9 birilli goriziana - palla 'in mano'

Messaggioda simonez » martedì 17 ottobre 2017, 16:02

Grazie Fabri.
In merito alla tua ultima frase: col nuovo regolamento a 9 birilli goriziana non è permesso fare tiri di sponda sull'acchito, o ho interpretato male?
simonez
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 8
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2017, 17:36

Re: 9 birilli goriziana - palla 'in mano'

Messaggioda fabrisoft » martedì 17 ottobre 2017, 16:06

hai intepretato male, non puoi battere direttamente su sponda all'interno del quadrato di battuta, è fallo.
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 24959
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 12:53
Località: RM

Re: 9 birilli goriziana - palla 'in mano'

Messaggioda mlamonti » giovedì 9 agosto 2018, 12:11

Ciao Fabri,
potresti spiegare meglio il concetto???
mlamonti
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 10
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2014, 13:27

Re: 9 birilli goriziana - palla 'in mano'

Messaggioda fabrisoft » giovedì 9 agosto 2018, 15:05

quando hai bilia in mano, hai facoltà di posizionarla dove vuoi in una metà del biliardo; nel battere quella bilia libera non puoi tirare su una sponda, o parte di sponda, ricadente nella metà di biliardo da cui stai tirando.
in questo caso è proprio fallo con bilia libera all'avversario.

quello che puoi fare è tirare su sponda prima di colpire l'avversaria, ma in una porzione di sponda ricadente nell'altra metà del biliardo rispetto a quella da dove tiri (quindi nella metà di biliardo in cui si trova l'avversaria).
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 24959
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 12:53
Località: RM



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 22:21

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti