RSS Facebook Twitter

Regolamento di Gioco 5/9 Birilli dal 1 Settembre 2017

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Re: Nuovo Regolamento di Gioco 5/9 Birilli dal 1 Settembre 2

Messaggioda ghira74 » mercoledì 21 giugno 2017, 10:49

leosam ha scritto:Effettivamente,  per il passaggio dei birilli all' arbitro in maniera inopportuna -in caso di caduta di altri birilli- il fallo verrà assegnato  solo se si è recidivi..... francamente mi sembra una valutazione in controtendenza rispetto ad un nuovo "giusto attenzionamento" della educata e sportiva condotta di gioco. Complessivamente , una più che buona revisione del regolamento.


su questo capitolo io non sono d'accordo col regolamento
la regola era chiara ... il giocatore deve stare attento a cosa fa quando passa i birilli ... anche se glielo chiede l'arbitro (altrimenti FALLO)
ghira74
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 846
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 18:46

Re: Nuovo Regolamento di Gioco 5/9 Birilli dal 1 Settembre 2

Messaggioda fabrisoft » mercoledì 21 giugno 2017, 11:56

rientra in un discorso che mi sembra più ampio.

la linea di condotta generale che mi sembra di percepire da tutto il regolamento  è:
- la prima volta più o meno passa, e te lo dico (nei casi in cui questo discorso è applicabile ed ha senso farlo ai fini dello svolgimento della partita)
- la seconda volta ti attacchi al tram, e non esistono storie

il tutto orientato ad evitare possibili discussioni tra i giocatori e giocatori/arbitro, ed eliminando discorsi sul non lo sapevo, non me l'hai detto prima della partita, ecc.

per come la vedo io è un atteggiamento che non mi piace al 100% (se c'è un regolamento quello è, che tu lo conosca o no, quindi si potrebbe essere "duri" fin da subito), ma nel complesso capisco anche perchè si è voluto andare in questa direzione.
Ultima modifica di fabrisoft il mercoledì 21 giugno 2017, 11:56, modificato 1 volta in totale.
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: Nuovo Regolamento di Gioco 5/9 Birilli dal 1 Settembre 2

Messaggioda mfini » venerdì 23 giugno 2017, 11:18

Qualcuno sarebbe così gentile da chiarire cosa si dovrebbe fare per rientrare nella casistica espressa in
Capitolo V - I FALLI
Articolo 24 - I falli
3. I seguenti falli sono penalizzati con una penalità di punti 2 da assegnare all’avversario, unitamente ai punti eventualmente realizzati (birilli e/o pallino) nel tiro in cui è stato commesso il fallo e con l’aggiunta del tiro con "bilia libera" all’avversario:
v) violazione di ogni altra disposizione di cui al presente Regolamento quando ciò sia specificatamente previsto.
mfini
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 176
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2015, 15:09

Re: Nuovo Regolamento di Gioco 5/9 Birilli dal 1 Settembre 2

Messaggioda zito76 » sabato 24 giugno 2017, 11:00

Noto con disappunto che nell'art. 17 non è stato specificato, come da me richiesto direttamente alla Fibis (ma non ho mai avuto risposta), che il fatto che la bilia avversaria si appoggi al birillo facendolo inclinare debba essere considerato una normale circostanza di gioco e che il birillo così "in bilico" rimanga in gioco pur se non completamente appoggiato alla sua sede. Perchè allo stato attuale, con interpretazione letterale e incontrovertibile, in base ai commi 8 e 9 un birillo (e non specifica "un birillo abbattuto da riposizionare") vistosamente inclinato NON è al suo posto perchè la bilia occupa parzialmente la sua sede e pertanto VA TOLTO; un birillo "deve essere ubicato nella propria sede" e un birillo inclinato, senza discussioni, non lo è. Spero che chi deve sentire per una volta senta. Ieri al C.I. mi si è presentata una situazione simile, la bilia era appoggiata al birillo che era leggermente inclinato ma oltretutto si vedeva nettamente il contorno della sagoma d'appoggio: ho fatto chiamare il direttore di gara il quale mi ha dato ragione e ha riposizionato il birillo che però, purtroppo, a quel punto non era più inclinato quindi non ho potuto proseguire nella mia crociata.
zito76
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 179
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 18:36

Re: Nuovo Regolamento di Gioco 5/9 Birilli dal 1 Settembre 2

Messaggioda jk11ul » sabato 24 giugno 2017, 13:29

La norma non è chiarissima, ma io credo il 17.4.c impegni l'arbitro a riposizionare il birillo solo se la sua sede è libera.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: Nuovo Regolamento di Gioco 5/9 Birilli dal 1 Settembre 2

Messaggioda mfini » sabato 24 giugno 2017, 17:59

zito76 ha scritto:Noto con disappunto che nell'art. 17 non è stato specificato, come da me richiesto direttamente alla Fibis (ma non ho mai avuto risposta), che il fatto che la bilia avversaria si appoggi al birillo facendolo inclinare debba essere considerato una normale circostanza di gioco e che il birillo così "in bilico" rimanga in gioco pur se non completamente appoggiato alla sua sede. Perchè allo stato attuale, con interpretazione letterale e incontrovertibile, in base ai commi 8 e 9 un birillo (e non specifica "un birillo abbattuto da riposizionare") vistosamente inclinato NON è al suo posto perchè la bilia occupa parzialmente la sua sede e pertanto VA TOLTO; un birillo "deve essere ubicato nella propria sede" e un birillo inclinato, senza discussioni, non lo è. Spero che chi deve sentire per una volta senta. Ieri al C.I. mi si è presentata una situazione simile, la bilia era appoggiata al birillo che era leggermente inclinato ma oltretutto si vedeva nettamente il contorno della sagoma d'appoggio: ho fatto chiamare il direttore di gara il quale mi ha dato ragione e ha riposizionato il birillo che però, purtroppo, a quel punto non era più inclinato quindi non ho potuto proseguire nella mia crociata.

Permettimi di capire, il birillo è stato spostato completamente fuori sede?
Lo hanno dato come abbattuto?
mfini
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 176
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2015, 15:09

Re: Nuovo Regolamento di Gioco 5/9 Birilli dal 1 Settembre 2

Messaggioda zito76 » lunedì 26 giugno 2017, 19:15

Il birillo non era tutto fuori sede e quindi non era abbattuto, ma era parzialmente fuori sede; la norma è chiara, se la sede di un birillo è parzialmente occupata da una bilia, il birillo va tolto; nel mio caso, una volta mosso il birillo fino a far combaciare la base con la sagoma sul panno, esso era dritto quindi a posto. La prossima volta che in gara la mia biglia si troverà ad inclinare vistosamente un birillo, farò un quarantotto. Non è possibile che chi scrive il regolamento non sappia esprimere concetti e descrivere situazioni in maniera chiara ed esaustiva e scevra da interpretazioni personali, con coerenza e padronanza del linguaggio. Pronto, Fibis??!!
zito76
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 179
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 18:36

Re: Nuovo Regolamento di Gioco 5/9 Birilli dal 1 Settembre 2

Messaggioda ghira74 » martedì 27 giugno 2017, 10:08

scusa ma quello e' l'articolo 17 - Abbattimento Birilli

per me non deve essere tolto se non e' stato abbattuto
il direttore ha detto che se ti appoggi al birillo inclinandolo ma senza farlo cadere (quindi senza contarlo) poi deve essere tolto?
ghira74
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 846
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 18:46

Re: Nuovo Regolamento di Gioco 5/9 Birilli dal 1 Settembre 2

Messaggioda ghira74 » martedì 27 giugno 2017, 10:12

cmq e' vero il comma 8 lascia spazio ad interpretazioni
ghira74
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 846
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 18:46

Re: Nuovo Regolamento di Gioco 5/9 Birilli dal 1 Settembre 2

Messaggioda zito76 » martedì 27 giugno 2017, 17:02

ghira74 ha scritto:il direttore ha detto che se ti appoggi al birillo inclinandolo ma senza farlo cadere (quindi senza contarlo) poi deve essere tolto?


No, quello è ciò che sostengo io applicando l'articolo 17. Il direttore, visto che il birillo era non solo inclinato ma palesemente traslato rispetto alla sua posizione, ha confermato che era corretto chiedere che venisse posizionato meglio.

Io, in più, sostengo che il solo fatto che sia inclinato (se la cosa è vistosa) lo rende automaticamente fuori posizione perchè la sua sede è parzialmente occupata da una bilia e quindi non essendo ubicato in sede vada tolto. Non fa una piega
zito76
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 179
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 18:36

Re: Nuovo Regolamento di Gioco 5/9 Birilli dal 1 Settembre 2

Messaggioda birillorosso » mercoledì 28 giugno 2017, 17:49

- art18-5. sempre per battere la bilia in mano, se il punto è occupato parzialmente dal pallino, non si può fare o chiedere alcuna verifica a riguardo. SE INVECE IL GIOCATORE CHIEDE LA VERIFICA INCORRE IN QUALE PENALITA'?

- art22_1. segni sul biliardo - questo lo cito testualmente "Al giocatore è proibito prendere, con qualsiasi mezzo, punti di riferimento e/o fare segni, toccando il rettangolo di gioco e/o le sponde".
ndf: non so quale fosse la volontà dell'estensore del regolamento, ma non mi piace. a mio modo di vedere rimane ambiguo.
RIMANE VALIDO IL FATTO CHE PRENDERE LE MISURE METTENDO IN PARALLELO DEL TAVOLO LA PROPRIA STECCA, SENZA TOCCARE IL BILIADO, NON E' FALLO?

alla lettera u) per il passaggio dei birilli all'arbitro ed eventuale abbattimento, la norma diventa meno stringente ma in effetti introduce ambiguità, la riporto: u) se l'atleta, dopo aver abbattuto i birilli li passa, in maniera inopportuna, all’arbitro sul panno di gioco e questi causano l’abbattimento di altri birilli, tutti i punti verificatisi nella giocata saranno assegnati all’avversario, con l’aggiunta di “bilia libera”, qualora l'atleta in una fase di gioco precedente si sia già reso autore di un'azione simile e sia stato per tale motivo richiamato dall'arbitro.
QUINDI UNA PRIMA VOLTA LO POSSO FARE VENENDO SOLO RICHIAMATO??
birillorosso
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2344
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 27 giugno 2008, 11:10
Località: sardegna

Re: Nuovo Regolamento di Gioco 5/9 Birilli dal 1 Settembre 2

Messaggioda LuigiBrigada » domenica 13 agosto 2017, 14:25

nonno luigi
secondo il mio modo di vedere la steccata o la steccaccia non è fallo perché non si commette nessun fallo e si tocca una volta sola se poi non colpisce la bilia avversaria allora si comunque la cosa non è dannosa e si pio accettare cosi  salute a tutti e si sta migliorando  

    nonno  luigi
LuigiBrigada
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2016, 14:00

Re: Nuovo Regolamento di Gioco 5/9 Birilli dal 1 Settembre 2

Messaggioda omeris » domenica 13 agosto 2017, 16:46

Art.17

5. Se un birillo, appoggiato alla bilia battente, al momento del tiro cade, è considerato sempre abbattuto ed il tiro non sarà ritenuto valido.

Sarà l' età, ma non capisco cosa vuol dire  :boh:
Qualche anima buona può spiegarmi il concetto?
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: Nuovo Regolamento di Gioco 5/9 Birilli dal 1 Settembre 2

Messaggioda 1970_Nicola » domenica 13 agosto 2017, 19:03

Tiro libero per l'avversario e gli eventuali punti realizzati, compreso il birillo incriminato, bevuti.
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Nuovo Regolamento di Gioco 5/9 Birilli dal 1 Settembre 2

Messaggioda ggac » lunedì 14 agosto 2017, 9:58

omeris ha scritto:Art.17

5. Se un birillo, appoggiato alla bilia battente, al momento del tiro cade, è considerato sempre abbattuto ed il tiro non sarà ritenuto valido.

Sarà l' età, ma non capisco cosa vuol dire  :boh:
Qualche anima buona può spiegarmi il concetto?

Molto facile: se la tua bilia  è a contatto con un birillo e, tirando in qualsiasi direzione, il birillo in questione cade è fallo e bilia libera, più semplice di così...
"Mi arrampico da secoli ogni parete è mia sfidando leggi fisiche paure e ipocrisia."
(R.F.)
ggac
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2388
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 20:20
Località: Fregene

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 8 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 8 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti