RSS Facebook Twitter

Ciao a tutti

Area per presentarsi al Forum BiliardoWeb

Ciao a tutti

Messaggioda Liuc » lunedì 9 gennaio 2023, 12:25

Ciao a tutti.
Complimenti per il  forum.
Sono appassionato di biliardo, sopratutto di Pool.
Da giovane giocavo sempre poi smisi e ora mi è tornata la passione.
Ho acquistato questo biliardo da Declathon e funziona molto bene, solo che ha 2 stecche che fanno schifo con un cuoio che non riesce a dare l'effetto:
https://www.decathlon.it/p/tavolo-da-bi ... mc=8547083
Vorrei capire varie cose:
Avendo le bilie di 44 mm. non capisco se la stecca è troppo grande il puntale di 12 mm.
Basterebbe anche cambiare solo il cuoio per dare un effetto migliore?
Sono di Bologna ma non trovo un negozio che montino il cuoio e vendano stecche non troppo costose.
Grazie se mi saprete aiutare :)
Ultima modifica di Liuc il lunedì 9 gennaio 2023, 12:25, modificato 2 volte in totale.
Liuc
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 8
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 8 gennaio 2023, 23:50

Re: Ciao a tutti

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 9 gennaio 2023, 17:33

Ciao, benvenuto!  :ciao:

In effetti 44 mm sono bilie molto piccole, ben più piccole di quelle da snooker (52.4 mm) o da pool inglese, la cui battente è 50.8 mm. E considera che per queste specialità si usano puntali da 8.5 - 10 mm... Potresti provare a prendere delle stecche di quel tipo, non saranno perfette, ma di sicuro sono più adatte di una col puntale da 12 mm.
Ultima modifica di Bata_Reyes il lunedì 9 gennaio 2023, 17:33, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Ciao a tutti

Messaggioda Liuc » lunedì 9 gennaio 2023, 19:16

Grazi Bata
E' meglio il puntale da 10 o da 8,5 nel mio caso?
Mi sapete consigliare un sito per  una stecca che costi poco tanto per provare?
O se qualcuno sa dove vendono stecche a Bologna? :)
Ultima modifica di Liuc il lunedì 9 gennaio 2023, 19:16, modificato 1 volta in totale.
Liuc
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 8
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 8 gennaio 2023, 23:50

Re: Ciao a tutti

Messaggioda Liuc » lunedì 9 gennaio 2023, 20:46

Mi son fatto infinocchiare da questo video del biliardo dove fa vedere il tipo che gioca come fosse un biliardo grande, da effetto ecc...
Ormai non posso renderlo e devo cercare di trovare una stecca giusta dove posso dare effetto alle biglia, per il resto non funziona male.
Spero che mi possiate aiutare per non avere speso soldi per niente.
Grazie :)
https://www.youtube.com/watch?v=tiA5l36tb2Y
Ultima modifica di Liuc il lunedì 9 gennaio 2023, 20:46, modificato 1 volta in totale.
Liuc
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 8
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 8 gennaio 2023, 23:50

Re: Ciao a tutti

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 10 gennaio 2023, 2:02

Chiaramente non puoi pretendere molto da questo tavolo, è pur sempre un biliardo "giocattolo" dalla struttura molto leggera, però alla fine per svagarsi un po' va bene anche quello.
Francamente non so se la difficoltà a imprimere gli effetti sia dovuta alla stecca, credo che c'entrino molto le bilie (troppo piccole...) e l'assenza di un piano vero e proprio (in pratica giochi sul legno...)

Cmq per la stecca ti suggerirei una stecca da snooker da 9.5 / 10 mm, che è la misura più frequente che trovi su siti come Amazon, Aliexpress o e-bay.
Io anni fa avevo preso una stecca da pool inglese economica marca Jonny 8-ball (10 mm) e devo dire che faceva (e fa) egregiamente il suo dovere. Mi pare che costi attorno ai 40 euro.
Altrimenti come detto stecca economica da snooker su Aliexpress da 40/50 euro, tipo questa:
https://de.aliexpress.com/item/32879153 ... oLYNseQFG1

Oppure questa:
https://de.aliexpress.com/item/10050040 ... QtSGFj98eh

Ho il sospetto che non vadano a risolverti i problemi che riscontri, ma credo cmq che una stecca col puntale di quel tipo sia più adatta vista la dimensione delle bilie.

A Bologna puoi contattare Simone Zappi, grande esperto di snooker e pool inglese, che spesso vende stecche, lo trovi su facebook. Lui gioca alla Bologna Billiard Academy in zona aeroporto.

Altrimenti sai quale prova potresti fare? Vai in una sala da biliardo, tipo bowling dove ci sono tavoli col piano in ardesia e portati la tua stecca attuale e fai delle prove, sia con le bilie della sala che con le tue, così ti toglierai ogni dubbio sulla causa di questi mancati effetti.
Ultima modifica di Bata_Reyes il martedì 10 gennaio 2023, 2:02, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Ciao a tutti

Messaggioda Liuc » martedì 10 gennaio 2023, 11:19

Grazie mille Bata, molto gentile, farò come mi hai suggerito :)
Liuc
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 8
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 8 gennaio 2023, 23:50

Re: Ciao a tutti

Messaggioda Liuc » martedì 10 gennaio 2023, 23:45

Intanto ho cartato la punta curvandola e già funziona meglio. Comunque ho preso una stecca come mi hai consigliato, mi arriva a giorni.
Ho trovato una sala biliardi non lontano, presto ci andrò giocare da solo :)
Ma i gessetti sono tutti uguali o ci sono meglio? :bigclap:
Ultima modifica di Liuc il martedì 10 gennaio 2023, 23:45, modificato 2 volte in totale.
Liuc
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 8
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 8 gennaio 2023, 23:50

Re: Ciao a tutti

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 11 gennaio 2023, 1:19

sì chiaramente se il cuoietto ha la forma a cupola è più semplice imprimere gli effetti.
Gessi ce ne sono di varie qualità, dai più scadenti e dozzinali a quelli da professionisti  che riescono ad evitare i cattivi contatti fra le bilie e costano 16 euro l'uno...
Il Master è il classico buon compromesso, la scatola da 12 costa 7 euro da Biliardoshop, pigli quella e sei a posto.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Ciao a tutti

Messaggioda Liuc » venerdì 13 gennaio 2023, 12:04

Mi è arrivata la stecca da 9,5mm, ma niente l'effetto si da poco.
Stavo pensando se il motivo è che le bilie sono troppo piccole, potrei acquistarne di piu grandi? dato che ho notato che nelle sponde non batte a metà bilia, ma è più alta la parte bassa.
https://i.postimg.cc/G29DcV3Q/bilia.jpg

Comunque voglio precisare che l'effetto si riesce a destra e sinistra, non si riesce  a fare quello che torna indietro la bilia ;)
Ultima modifica di Liuc il venerdì 13 gennaio 2023, 12:04, modificato 2 volte in totale.
Liuc
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 8
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 8 gennaio 2023, 23:50

Re: Ciao a tutti

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 13 gennaio 2023, 12:41

Sì infatti temevo che non fosse quello il motivo, comunque un puntale di quella misura è sicuramente meglio per la precisione dei tiri.
Per quanto riguarda le bilie è giusto che la maggiorparte di essa sia sotto il livello della sponda perchè se arrivasse ad esempio a metà, con tiri piuttosto forti volerebbero fuori dal tavolo o tenderebbero a saltare all'impatto.
Oltre alla grandezza delle bilie, a mio parere un altro grosso problema per quanto riguarda gli effetti è il piano in legno. Su un tavolo con piano in ardesia vedresti un comportamento diverso.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Ciao a tutti

Messaggioda Liuc » venerdì 13 gennaio 2023, 12:45

OK grazie mille Bata, mi sei stato di grande aiuto :)
Liuc
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 8
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 8 gennaio 2023, 23:50

Re: Ciao a tutti

Messaggioda Bata_Reyes » sabato 14 gennaio 2023, 1:45

:okpollicione:
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Ciao a tutti

Messaggioda Liuc » lunedì 23 gennaio 2023, 21:05

Ho acquistato una stecca in 2 pezzi col puntale 9,5 lunga 145 circa e va bene, riesco anche a dare poco effetto e mi soddisfa. Il problema è che è troppo lunga per lo spazio della mia stanza. La lunghezza ideale per mè saarebbe quella delle stecche in dotazione col biliardo, 122cm. Queste non le ho trovate in internet con la punta 9-9,5, ma solo 12 che a mè non van bene con le palle cosi piccole. Poi la stecca deve essere un po più pesante di quelle in dotazione col biliardo.
Se qualcuno ha un link dove acquistare una stecca del genere gliene sarei grato ;)
Questa ho preso, la userò se vado a giocare a carambola:
https://www.amazon.it/gp/product/B0937P ... UTF8&psc=1
Ultima modifica di Liuc il lunedì 23 gennaio 2023, 21:05, modificato 2 volte in totale.
Liuc
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 8
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 8 gennaio 2023, 23:50

Re: Ciao a tutti

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 25 gennaio 2023, 15:56

L'ideale possono essere le stecche da pool inglese che in genere sono componibili. La mia che è una Jonny 8-ball è in 4 pezzi e si possono creare varie combinazioni. È pensata proprio per questioni di spazio perchè spesso i tavoli da pool inglese sono sistemati in pub con spazi angusti.
Tipo questa:
https://www.ebay.co.uk/itm/192858277892

O questa che ha un diametro più piccolo:
https://blackballtables.com/product/jon ... aster-tip/

O questa:
https://www.amazon.co.uk/XYNH-2-Piece-I ... r=8-5&th=1

In generale puoi cercare stecche a più pezzi (3 piece cue, 4 piece cue) oppure da 48 pollici.
Ultima modifica di Bata_Reyes il mercoledì 25 gennaio 2023, 15:56, modificato 2 volte in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 64 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 64 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti