Salve,un saluto a tutti!
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Salve,un saluto a tutti!
Salve sono nuovo qui,mi sono iscritto per fare alcune!
E da poco che ho iniziato a giocare a biliardo "pool 8-15",ma ancora non ho capito le regole esatte.Le ho lette su www.fibis.it ma mi sembra che non siano applicabili al bar,tipo:come posso riacchittare una pallina quando va in buca???Posso colpire la palla avversaria di sponda?ci sono tante altre cose che al bar sembrano difficili da eseguire,vorrei capire un pò come giostrarmi,anche perche sembra che la gente le regole se le inventa.Ringrazierei volentieri qualcuno che mi posso rispondere,ancora grazie,Davide!
E da poco che ho iniziato a giocare a biliardo "pool 8-15",ma ancora non ho capito le regole esatte.Le ho lette su www.fibis.it ma mi sembra che non siano applicabili al bar,tipo:come posso riacchittare una pallina quando va in buca???Posso colpire la palla avversaria di sponda?ci sono tante altre cose che al bar sembrano difficili da eseguire,vorrei capire un pò come giostrarmi,anche perche sembra che la gente le regole se le inventa.Ringrazierei volentieri qualcuno che mi posso rispondere,ancora grazie,Davide!

ciao rudalzino e benvenuto...
mi sembra che nel regolamento ci sia tutto quello che ti serve...
-come posso riacchittare una pallina quando va in buca???
la prendi da dentro la buca e la tiri fuori...
la 8 o la 15 vanno sull'acchitto vicino alla sponda corta, la 1 sull'acchitto dove viene posizionato il triangolo, la bianca a piacimento sulla linea di 10 cm dal lato opposto dove viene fatto il triangolo, questi sono i casi più comuni...
-Posso colpire la palla avversaria di sponda?
avoja!
poi sul fatto che la gente si inventa le regole, basta essere chiari e mettersi d'accordo prima...
cia!

mi sembra che nel regolamento ci sia tutto quello che ti serve...
-come posso riacchittare una pallina quando va in buca???
la prendi da dentro la buca e la tiri fuori...

la 8 o la 15 vanno sull'acchitto vicino alla sponda corta, la 1 sull'acchitto dove viene posizionato il triangolo, la bianca a piacimento sulla linea di 10 cm dal lato opposto dove viene fatto il triangolo, questi sono i casi più comuni...
-Posso colpire la palla avversaria di sponda?
avoja!

poi sul fatto che la gente si inventa le regole, basta essere chiari e mettersi d'accordo prima...
cia!

ah ma allora quando dici sala giochi intendi proprio... sala giochi!
beh in effetti sulla gettoniera non è il massimo, anche perchè l'8&15 andrebbe giocato sul biliardo con le buche strette, è i biliardi a gettone che ho visto in vita mia avevano tutti buche larghe...
cmq, la soluzione è una stecca messa in obliquo dentro la buca, quel tanto che basta per far entrare la palla ma non farla andare giù:
imbucata valida, alzi un attimo la stecca e la bilia va giù
imbucata non valida... ops, magia, è la bilia torna sul biliardo...
(così però scordati imbucate di potenza, le bilie schizzano via e/o rovini le stecche e/o prendi calci in cu.lo dal gestore, esperienze personali...)

beh in effetti sulla gettoniera non è il massimo, anche perchè l'8&15 andrebbe giocato sul biliardo con le buche strette, è i biliardi a gettone che ho visto in vita mia avevano tutti buche larghe...
cmq, la soluzione è una stecca messa in obliquo dentro la buca, quel tanto che basta per far entrare la palla ma non farla andare giù:
imbucata valida, alzi un attimo la stecca e la bilia va giù
imbucata non valida... ops, magia, è la bilia torna sul biliardo...

(così però scordati imbucate di potenza, le bilie schizzano via e/o rovini le stecche e/o prendi calci in cu.lo dal gestore, esperienze personali...)

Benvenuto anche da parte mia
--------------------------------------------------------------------------------
La fortuna viene dormendo, e chi si alza presto le taglia la strada.
Achille Campanile

--------------------------------------------------------------------------------

Achille Campanile
-
anerandros
-
(Cerca: tutti) - Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 11:24

Un buon consiglio,
giocate a Palla 8, con le regole internazionali si può giocare benissimo anche sui tavoli a gettone.
L'unico problema è, se cade l'8 durante la spaccata, normalmente viene riposizionato, ma basta mettersi d'accordo, e come si fa in America, chi imbuca la 8 in spaccata ha vinto la partita, tanto vale per entrambi i giocatori.
Buon divertimento

L'unico problema è, se cade l'8 durante la spaccata, normalmente viene riposizionato, ma basta mettersi d'accordo, e come si fa in America, chi imbuca la 8 in spaccata ha vinto la partita, tanto vale per entrambi i giocatori.
Buon divertimento

ciao anche da parte mia
se ti piace questo gioco credo che dopo un pò l'ideale sia ricercare una "vera" sala biliardi dove poter giocare e ...imparare...
un saluto
------------------------------------------------
l'unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti è non oltrepassarli mai (G.Leopardi)
se ti piace questo gioco credo che dopo un pò l'ideale sia ricercare una "vera" sala biliardi dove poter giocare e ...imparare...

un saluto

------------------------------------------------
l'unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti è non oltrepassarli mai (G.Leopardi)
Ciao e benvenuto!!!
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com
Sotto con gli allenamenti!!!
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com
Sotto con gli allenamenti!!!
Messaggio inserito da Rudalzino
Un'altra domanda!!Giocando a 8 e 15 al centro,finita la serie la n°1 si deve obbligatoriamente buttare di sponda?
No, è solo uno stratagemma per far durare di più la partita (e il gettone)... ovvero fino allo sfinimento e alla rinuncia dei giocatori, qualora non siano più che esperti

Ciao e benvenuto!

--
Enrico
-
paciuli
-
(Cerca: tutti) - Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26

17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2