RSS Facebook Twitter

Online il numero di Dicembre 2007

Spazio riservato agli annunci, ai commenti e ai consigli per il nostro Magazine

Online il numero di Dicembre 2007

Messaggioda paciuli » venerdì 14 dicembre 2007, 13:35

Cari amici del biliardo,
con questo numero natalizio la redazione del nostro magazine si è davvero superata, e in segno di omaggio a tutti i nostri lettori (non vi ringrazieremo mai abbastanza per il vostro continuo supporto!), propone una quantità di articoli mai vista prima, a testimonianza del fatto che il nostro sport è più vivo e vitale che mai, sia a livello nazionale che internazionale.

Cominciamo dal mondo tutto tricolore dei birilli, che tuttavia sta espandendo i propri confini anche al di là delle Alpi, come dimostra il Campionato Europeo (sia assoluto che juniores) disputato quest'anno a Mirabella Eclano. Non sono mancati alcuni risultati a sorpresa, sebbene la finale sia stata ormai il super-classico di questa specialità: l'ennesima sfida Quarta-Aniello. Paola Luzzi ci fa un resoconto completo: cronaca, intervista al vincitore, fotografie... non manca nulla!
Tornando alle competizioni nazionali, immancabile l'appuntamento con il Grand Prix di goriziana a Saint Vincent, sempre tra gli eventi più attesi dell'anno (oltre 1700 iscritti!), che è coinciso con la prima prova del campionato nazionale femminile. E' di nuovo Paola, questa volta anche in veste di giocatrice, a raccontarci i retroscena dei successi di Massimo Caria e Cinzia Ianne.
Ma non è ancora finita: il presidente del comitato regionale siciliano Roberto Minutella ci ha gentilmente inviato un resoconto della manifestazione svoltasi a Modica il 17 novembre: il Trofeo dell'Amicizia Sicilia-Malta, appuntamento giunto alla sesta edizione che sicuramente rappresenta un bel momento di sport e che vi presentiamo con grande piacere.
Si chiude la rubrica di birilli con la sezione di tecnica, curata come sempre da Fabio Margutti che aggiunge ancora qualcosa alla sua disamina delle traiettorie del biliardo , parlandoci delle famigerate compensazioni. Complimenti a Fabio per una rubrica che sta avendo un successo clamoroso, a dimostrazione del fatto che gli studiosi del biliardo sono numerosissimi e instancabili anche nel nostro Paese.

Non è certo da meno la carambola, di cui il nostro esperto Roberto Garofalo non si perde un colpo: è suo l'articolo sul Campionato del Mondo di 3 sponde a Cuenca (Ecuador), vinto a sorpresa dal giapponese Umeda, sulla prima giornata del nuovo circuito AGIPI Billiard Masters, che ha visto Dick Jaspers in particolare evidenza, e le rubriche di tecnica sulle figure di Weingartner (giunta al penultimo appuntamento) e sul gioco posizionale a 3 sponde. A tutto questo si aggiunge la cronaca del torneo open di 3 sponde svoltosi a Rieti, che ci viene proposta dallo stesso direttore di gara e nostro caro amico Franco Careddu.

Davvero un mese ricco di grandi emozioni per il pool italiano, purtroppo non tutte di segno positivo: è con grande tristezza che tutti gli appassionati di questo sport hanno dato l'estremo saluto a Manfredi Scribani, presidente della Federbiliardo e grande amico anche per alcuni dei nostri redattori. Nelle pagine di questo numero trovano spazio ricordi, pensieri e affetto verso questa persona che ha dedicato gli ultimi anni della sua vita al pool con estremo amore e devozione.
Forse non c'era modo migliore di onorare la sua memoria di quello che ha scelto Bruno Muratore, che è riuscito nella straordinaria impresa di vincere la sua prima prova del circuito Eurotour, a Malaga. Il nostro inviato-giocatore Francesco Tomati non poteva mancare questo appuntamento e ci racconta tutto.
Il mese scorso ha avuto luogo anche il Campionato del Mondo di palla 9, che ha visto il primo vincitore europeo della storia: l'inglese Daryl Peach.
Appuntamento fisso ormai per la rubrica di tecnica curata da Gianni Campagnolo, che ci illustra altri 4 esercizi fondamentali per migliorare il proprio rendimento sui tavoli da pool.

Chiudiamo con lo snooker, che ha visto la conclusione della Premier League e soprattutto la disputa del Northern Ireland Trophy, che ha salutato il ritorno ai vertici del gioco di Stephen Maguire. E' come sempre Enrico Galli a offrirci la cronaca dell'evento.

Nel chiudere questa breve presentazione, è doveroso da parte della redazione un ringraziamento verso tutti coloro che ci stanno aiutando a portare avanti questo progetto, ed è un piacere augurare a tutti i nostri lettori un sereno Natale e un felice 2008. Ci ritroviamo a gennaio e... beh, non vi anticipiamo nulla, ma non mancheranno le novità! Buona lettura a tutti!

Immagine
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: Bologna

Messaggioda Ernst » venerdì 14 dicembre 2007, 17:49

Ragazzi... davvero ottimo!!!  :ok:
Gran bel lavoro, grazie per tutto quello che fate e per gli auguri che ricambio.  :)

--------------------------
Powered by Immagine
--------------------------

[color=red]Suntu!!!!!!

Immagine
Ernst
 



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Login Form

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite