RSS Facebook Twitter

siti x imparare il massè

Spazio riservato agli annunci, ai commenti e ai consigli per il nostro Magazine

Messaggioda jack » venerdì 27 aprile 2007, 13:37

si...è vero...ho detto ke nn sono molto bravo a farlo...xò nn so cm mai ma il massè mi attira un sacco...
jack
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 18
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 23 marzo 2007, 16:57
Località:

Messaggioda Claus72 » venerdì 27 aprile 2007, 13:57

È normalissimo, Jack, i principianti sono sempre attirati dal massè, basta vedere uno che si reputa bravo alzare la stecca che vanno in visibilio, ed effettivamente vedere che una biglia invece di andare dritta fa delle curve...fa un po' impressione.

Ma, a meno che ti dedichi al biliardo artistico (sia pool o carambola), il massè non ha una grande utilità pratica, e anche nelle specialità artistiche non si fanno solo massè, bisogna conoscere a fondo tutta la tecnica biliardistica. Dedicarti al massè ora che sei agli inizi è come costruire una casa cominciando dal tetto. Tutti i grandi campioni di specialità artistiche hanno acquisito le basi con un gioco diciamo "normale" per poi specializzarsi, o rimanere in entrambi i mondi, anche questo è possibile e ci sono vari esempi (soprattutto nella carambola: vedi Ceulemans, Sayginer ed altri ancora).

Quindi il mio consiglio è: acquisisci le basi del gioco in una specialità corrente, e dopo ti puoi dedicare a massè, piquè, salti ed altre diavolerie del genere.



Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda jack » venerdì 27 aprile 2007, 15:23

ok...ricevuto il messaggio...grazie mille Claus... :D  :D  :D  ;)  ;)  ;)
jack
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 18
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 23 marzo 2007, 16:57
Località:

Messaggioda effe77 » mercoledì 2 maggio 2007, 22:11

io provo qualche tiro a stecca alta in allenamento solo per staccare dalla monotonia. dopo mezz'ora, un'ora o quello che è a provare bene o male lo stesso tiro alzo la stecca tanto per variare. poi posso riprendere i tiri normali. altrimenti l'allenamento è un pò noioso. cambio il taglio sulla biglia e l'inclinazione della stecca, alla fine ho qualche riferimentoa e in partita qualche volta si tira pure con la stecca non proprio dritta


°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontreremo
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 12 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 12 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti