RSS Facebook Twitter

La vostra prima volta..

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

La vostra prima volta..

Messaggioda icecool » venerdì 23 luglio 2010, 0:54

Ovviamente non si parla di sesso ma di biliardo, ovvero di come è stato la prima volta che avete posato lo sguardo sul tappeto verde che sembrava velluto. Ricordo di avere avuto circa 15/16 anni ed era di domenica con il cambio di gestione di un bar con sala annessa di due bellissimi biliardi mari con le buche. Sono rimasto immediatamente affascinato dall'aria che si respirava nella sala, le stecchiere al muro, le luci sui tavoli che creavano quell'atmosfera con un non so che di unico, il colpo della stecca su quella palla grande quasi come una boccia, sembrava compiere un immane sforzo nel rotolare ed invece soft arrivava a destinazione abbattendo quei birilli così piccoli al confronto della stessa. Credo sia stato tutto l'insieme di queste emozioni da ragazzo a farmi appassionare a questo gioco per tantissimi anni. Altro momento indimenticabile poi è stato quando tramite il gestore della sala ho comprato alcuni mesi dopo la mia prima stecca, una bellissima vitale nocerino in alluminio costata all'epoca qualcosina più di 100 mila delle vecchie lire, ero il ragazzo più felice della terra e fiero di poter tenere in mostra la mia stecca insieme a quelle di giocatori esperti che mi iniziavano ad insegnare i primi trucchi del mestiere.
Chiudo qui per evitare di essere troppo prolisso e lascio la replica a chi vuole ricordare nostalgico la sua prima volta..  :bigclap:
icecool
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 498
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 luglio 2010, 23:48
Località: Teramo

Re: La vostra prima volta..

Messaggioda Biagio999 » sabato 24 luglio 2010, 13:17

e chi se la ricorda, è passato tanto di quel trmpo che se provo a scavare nella memoria vedo una sfida tra ragazzi con delle biglie bianche e rosse tra i funghetti: roba da oratorio. Poi la promozione al biliardo coi birilli, avevo 13 anni. Era un biliardo da pool adattato per giocare a birilli. Mi affascinava indirizzare l'aversaria per abbattere i birilli. poi, bhe, poi da li si è partiti e ci si accorge sin da subito di avere una marcia in piu rispetto agli altri, di amare questo gioco. Ci si accorge per l'attrazione che esercita, nel richiamare i nostri tempi liberi, nel memorizzare i primi tiri, nel cercare di perfezionarsi per essere migliore. Il migliore.
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda Riccardo » sabato 24 luglio 2010, 13:53

miiii il funghetto!! è vero biagio!!  :D  :bigclap:
grandissimo!!
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Messaggioda rik » sabato 24 luglio 2010, 14:56

funghetti all'oratorio e pool nelle sale gioco e un pò di italiana, in mezzo al fumo..primi anni 80..un modo diverso x star in compagnia rispetto al solito calcio o cinema..non credo sia cambiato molto oggi, i posti dove stare con gli amici son sempre quei pochi e andrebbero salvaguardati dall'estinzione
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: La vostra prima volta..

Messaggioda tecNICO » sabato 24 luglio 2010, 18:32

1991 età di 14 anni. Entro in un bar vicino casa con gli amici e vedo un biliardo con alcuni giocatori...mi siedo e osservo! Cerco di capire cosa fanno, le regole...che difficile...
Mi sposto in un'altra sala, più piccola e lì trovo un altro biliardo con persone che giocano con le mani...cavoli che bello...
Frequento un paio di volte e chiedo al gestore se posso giocare. Mi risponde che posso giocare su quello da boccette e siccome la stanza è piccola devo usare la stecca corta. Poco male...basta provare...
Per qualche mese spendo i miei 5000 lire settimanali (quando c'erano) al bar a giocare a biliardo con la stecchetta. Domenica pomeriggio mio padre piomba in sala biliardo e mi dice di seguirlo:"Nicola, lì dentro non dovrai metterci più piede! Il biliardo è un gioco per "poco di buono", ci sono solo fumatori e giocatori di soldi e prima o poi caschi dentro. Te lo vieto! Non transigo!"...
"..agli ordini, Babbo!"...e la storia d'amore del biliardo è terminata sino a quando mi sono sposato!!!
Dopo sposato per caso, in vacanza, entrai in un bar e rividi il biliardo. Con mio cugino feci una partita...ahimè...non sono più riuscito a staccarmi...ore e ore in sala...scuola di biliardo...gare...è entrato nella mia routine quotidiana e non voglio farlo uscire!
tecNICO
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1155
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2009, 22:45
Località: Casale Monferrato

Re: La vostra prima volta..

Messaggioda giocatorello » sabato 24 luglio 2010, 19:00

Be io avevo circa 13 anni quando o messo le mani sul primo biliardo con le buche e ogni sabato pomeriggio si andava a giocare . poi la gestione del bar è cambiata e noi non sapevamo dove andare . arrivò il momento del servizio di leva (militare) e qunado tornai in unpaese vicino al mio avevano aperto una Bowling dove all'interno cerano 4 biliardi e 12 tavoli da pool  , da llora o sempre giocherellato ma mai pensando di fare sul serio , con il passare degli anni è arrivata la prima stecca personale una Zenhit in legno che possiedo  ancora , nel 2006 conobbi Spitale e li anche come giocare veramente al biliardo , o acquistato una seteca nuova e qualche lezione ma aime il mio tempo è molto limitato per poter proseguire in modo costante ma chi la dura la vince e da quando o trovato questo forum e conosciuto moltissime persone che abitano vicino a me anche la mia voglia di imparare è aumentata e anche il mio modo di giocare , Praticamente ora vivo nella sala di Spitale a VC e guardo e a volte giocando con giocatori bravi  cresce anche l'interesse . Non posso dimenticare 2 ragazzi eccezzinali che mi anno aiutato a capire dove erano i mie sbagli maggiori .Graizie RICCARDO E NICOLA ,
Vivi e lascia vivere , ascolta sempre il tuo cuore .
giocatorello
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 653
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 28 gennaio 2010, 21:38
Località: castello d'agogna (pv)

Re: La vostra prima volta..

Messaggioda genio » sabato 24 luglio 2010, 19:15

6 anni circa, mio padre faceva l'aperitivo con gli amici in una sala vicino a casa mia, in un altra saletta a parte c'era il biliardo per le boccette, si giocava solo da un lato, dall'altra c'era il muro, presi la stecca in mano, da solo, per 1 ora tirai filotti e filotti e filotti ancora....e vissero felici e quasi contenti!! :ciao:
LA LEGGENDA DEL CALCIO SIAMO NOI!
genio
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4742
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2005, 16:12
Località: Sesto Calende

Messaggioda fabio denti » sabato 24 luglio 2010, 21:02

avevo 13 anni e nel mio piccolo paesino c'era un bar con 2 biliardi,mio padre ogni tanto giocava e una volta mi porto' a vedere la squadra di casa un venerdi sera mentre si disputava il campionato a squadre...
vidi su uno dei 2 biliardi un certo ATTILIO che stava massacrando un suo avversario...era il mitico SESSA...
ma io manco lo sapevo chi fosse...lo vidi giocare con una facilità disarmante e allora pensai che quel gioco non fosse
poi cosi difficile(ero proprio un bimbo).
cominciai cosi con i consigli di mio padre che non fece la minima opposizione sul fatto che io volessi imparare a giocare a biliardo...meno male...
ed ora eccomi qui 17 anni dopo con la stessa passione e voglia...
ciao a tutti :ciao:

p.s.
grande la moglie di SESSA un vero fenomeno...che grinta!!!
fabio denti
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 282
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 1 maggio 2010, 9:41
Località: corteolona-pv-

Messaggioda Riccardo » sabato 24 luglio 2010, 22:42

genio ha scritto:6 anni circa, mio padre faceva l'aperitivo con gli amici in una sala vicino a casa mia, in un altra saletta a parte c'era il biliardo per le boccette, si giocava solo da un lato, dall'altra c'era il muro, presi la stecca in mano, da solo, per 1 ora tirai filotti e filotti e filotti ancora....e vissero felici e quasi contenti!! :ciao:



...e il resto è storia!  :bigclap:  :okpollicione:
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Messaggioda jack961 » domenica 25 luglio 2010, 10:34

a 13 anni al circolo dei nobili, ho iniziato segnado i punti ed ero emozionatissimo   :P
Ultima modifica di jack961 il domenica 25 luglio 2010, 10:34, modificato 1 volta in totale.
Immagine *** Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova sempre una scusa. ***
jack961
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1845
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 3 ottobre 2009, 15:35
Località: Costa del sol - by Sicily

Messaggioda fabrisoft » domenica 25 luglio 2010, 10:39

a 13/14 anni in un baretto vicino casa con 3 biliardi da 8/15 praticamente attaccati uno all'altro, con altri amici della mia età, forse era l'estate dell'esame di terza media...

guardando quelli più forti e giocando tra di noi la passione è cresciuta fino a diventare un appuntamento quasi quotidiano... dopo qualche anno mentre si giocava il nostro solito doppio notiamo qualcosa di strano negli occhi di un nostro amico, erano di un colore strano, glielo facciamo notare, lo accompagnamo a casa, le solite trafile mediche nei giorni successivi e la certezza di un male che se l'e portato via nel giro di qualche mese.

non ho più giocato per anni, il legame tra quello che era successo e il biliardo era troppo forte, poi un giorno intorno all'università, con dado04 vediamo una sala, entriamo per fare una partita a 8/15 ma troviamo anche dei biliardi internazionali... "aoh ma te ricordi quando lo facevano su tele+, daje provamo!"

e abbiamo provato, regole nostre, livello di gioco al limite del carceramento;

poi ci siamo cercati il regolamento, abbiamo trovato il forum, Ciro il cugino di Dario che ci ha introdotto alle gioie/dolori dell'angolo 50, e il resto è storia... una brutta brutta storia, paura eh!

Immagine


:ciao:
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Messaggioda B1 » domenica 25 luglio 2010, 11:57

la prima volta che ho visto il biliardo non me a ricordo perchè ero troppo piccolo (pochi mesi di vita) e poi l'ho riviso tutti i giorni...per tutta la vita, al bar dei miei genitori.
mi ha sempre affascinato e ho iniziato a lanciare lebilie quando vedevo appena appena il pano con mia madre che mi sgridava e i clienti che ridevano. mio padre non mi permetteva di usare la stecca per paura di rovinare il panno e così in maniera clandestina ho iniziato di nascosto nascondendomi accovacciato dietro alle sponde con mio fratello se mio padre arrivava prima del preveisto.
mi sono innamorato intorno ai 6 7 anni guardando le gare, ancora sui biliardi con le buche, e soprattutto il campinato a squadre, allora il mercoledì sera era per me un appuntamento fisso, mi mettevo in cima alla scala (in "curva") e tifavo in silenzio per il mitico bar marco. in seguito ho spesso marcato i punti nelle gare e nei campionati.
nell' 88 la svolta: arriva il primo internazionale e sul  secondo biliardo ancora con le buche, in attesa di cambiarlo, mio padre fa giocare per pochi mesi anche a boccette e a pool: finalmente ho il via libera e comincio a bocciare (mi dicevano anche che avevo un ottima bocciata ;) ). quando arriva il secondo internazionale ormai sono lanciato e insieme a mio fratello non smetto più tra le rincorse di mio padre e la disperazione di mia madre.
ricordo perfettamente il mio primo tiro davanti ad un pò di clienti:metto l'avversaria davanti al filotto e la battente a corta opposta quasi imbuca ,dico ai presenti che tiro la candela e miro al 20 di corta: si alzano in 3 a correggermi e a dirmi che tirando a 20 dalla buca avrei volato di mezzo metro e che dovevo spostare la battuta, rispondo di lasciarmi tirare:candela di controeffetto e filotto di misura:maxi applauso che me lo ricordo ancora adesso e che mi ha inculcato forse quella scintilla che ancora non si è spenta.
l'unico rammarico è che mio padre, pur appassionato, ha sempre collegato il biliardo al rischio di diventare giocatore da soldi e quindi mi ha sempre disincentivato e non ho avuto nessuno che mi abbia fatto scuola.....alcuni difetti dell'epoca ce li ho ancora oggi....compresa quella passione che anzichè diminuire aumenta col tempo.
oggi non ho più mia madre che mi strilla quando gioco...ma è ben sostituita da mia moglie...che in questo le somiglia anche troppo  :stelle:  :cuore:  :stelle:  :ciao:
------------------------------------------------

io ti spiego tutta la fisica che ci sta dentro nel biliardo, tra le 4 sponde. io conosco la fisica che ci sta dentro alle bilie.proprio.
B1
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1515
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 16:46
Località: san remo

Messaggioda nira » domenica 25 luglio 2010, 17:00

Da ragazzino in sala giochi giocavo spesso al biliardino 8-15
Ma per il biliardo vero.......... La mia prima volta? Al bar Marco ovviamente!
Avevo circa 20 anni e mi piaceva giocare a belotta (gioco di carte ligure).
Non mi ricordo per quale motivo un giorno mi ritrovo al Marco. E li conosco il figlio del proprietario: uno che studiava tutto, le carte, le risposte degli avversari, ecc. In pratica un rompicoglioni a cui mancava la poesia  :P
Un giorno mi mise una fraschetta intera in mano e giocammo una partita.
Il resto.....  (prima o poi sto libro di aneddoti lo scriveremo.....)
Ultima modifica di nira il domenica 25 luglio 2010, 17:00, modificato 1 volta in totale.
**********************
Immagine
nira
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4195
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 13:36
Località: Sanremo

Messaggioda symphony » domenica 25 luglio 2010, 19:49

La prima volta di anni ne avevo 16; e da allora ne sono passati 22. Sala biliardo davanti scuola. 7-8 biliardi tutti da italiana (dato l'anno, ovviamente, "sponde alte e buche strette"), ma di birilli neanche l'ombra... solo 15 bilie colorate che un pò per volta sparivano dal tavolo...
...tutti a giocare a all'otto nero.
Immagine

Immagine
symphony
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1197
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 24 dicembre 2006, 23:07
Località: grosseto

Re: La vostra prima volta..

Messaggioda Aurora » lunedì 26 luglio 2010, 12:32

Vacanze estive in un paesino in provincia di Avellino...schifata dal fumo, reggo comunque la sigaretta ad un mio amico che sta tirando ed in quel preciso momento entra mia madre in sala giochi...apriti cielo!!  :bastonate:  Ho pensato che fosse meglio giocare, così, tanto per non correre rischi! Poi un giorno, cercando un biliardo da pool nel varesotto, capito al Massè, a Sesto Calende e vedo sti tavoli strani, grandi, verdi e senza buche...ma sì, proviamo...mah, non è male...dai, torno sabato prossimo e ci riprovo, poi un altro sabato e un altro ancora e poi, siccome qualche imprevisto deve sempre capitare, conosco un tipo col naso grosso che mi chiede di uscire una sera...e va a finire che mi innamoro del gioco, ma sposo il Marcolin!! Destino beffardo... :D
L'Aurora rinasce ogni mattina...
Aurora
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1007
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 17 novembre 2003, 15:37
Località: Sesto Calende

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 52 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 52 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti