RSS Facebook Twitter

sportività nel biliardo se no quando si cresce

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Re: sportività nel biliardo se no quando si cresce

Messaggioda nostrarmandus » venerdì 2 luglio 2010, 1:47

E inoltre, cosa vuol dire "fallo non visto da nessuno?"
Se io sfioro il pallino col gilet quando mi posiziono sul tiro, come faccio a essere certo che non mi ha visto nessuno? come faccio a essere certo che dopo aver effettuato il tiro l'arbitro non chiami biglia in mano e punti pagati? Queste considerazioni ridimensionano un pò il "nobilissimo" gesto di dichiarare il fallo che non ha visto nessuno, perchè questa certezza in realtà non c'è
Se fanno tutti così sarà ben giusto, no?
Ma ci sarà ben una ragione per cui fanno tutti così, o no?
E almeno un pò giusto è, se no non farebbero tutti così!
E se è proprio sbagliato, almeno non sono l'unico co****ne!
e comunque mi hanno fatto sbagliare gli altri!
(tratto da "Processi mentali dell'italiano medio" ed. Mursia 1987)
nostrarmandus
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 294
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 11 maggio 2007, 23:50
Località: pontebba

Re: sportività nel biliardo se no quando si cresce

Messaggioda amelie » venerdì 2 luglio 2010, 16:26

Ma insomma ragazzi... stiamo attenti a chi diamo sti gilet!!!! :bastonate:

:lol:  :lol:  :lol:
All'atto della spedizione chiederò: sei un giocatore corretto? ti lavi sempre le mani? dici le parolacce????:D
Altrimenti il gilet non te lo do!  :lol: ahahhahaha..

Nmeva..... ma per piacere! Non critico il tuo punto di vista ma lo hai preso prorio dalla parte più assurda e che nulla c'entra con quanto da te contestato.
Immagine


Sotto con gli allenamenti!!!
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda omeris » venerdì 2 luglio 2010, 19:23

fabrisoft ha scritto:quello che si avvicina di più sta a pag 12 del regolamento tecnico, non c'è scritto che è obbligatorio autoaccusarsi di un fallo, ma che il giocatore deve coadiuvare l'arbitro nella sua azione

http://www.fibis.it/fibis/dwnload/10d/stec_reg_tecn.pdf

per dire la mia, secondo me c'è un'incomprensione alla base delle due diverse "fazioni" (passatemi il termine), all'inizio del ragionamento;

per come vivo io il biliardo la sportività si riconduce solo a come vivo il biliardo IO, l'avversario non c'entra assolutamente niente, è una questione di rispetto mio nei confronti del biliardo;

se avverto il mio avversario che sbaglia biglia, se mi autoaccuso di un fallo lo faccio per me, per il MIO rispetto verso il gioco e verso il modo in cui lo vivo, non per uno scambio di cortesie con l'avversario;

fermo restando i termini fissati nel regolamento quello che fà l'avversario, nelle sue facoltà di farlo, per me è ininfluente;
poi ovviamente ci si rimane male, è ovvio, ma non c'è niente da recriminare

:ciao:


Quoto quanto sopra perchè vicinissimo al mio modesto pensiero, che vede due specie di individui :
- quelli che nel caso in questione tirano punti buoni per non sentirsi cretini;
- quelli che tirerano difesa, sempre perchè altrimenti si sentirebbero cretini.
L' importante è che ognuno si mantenga fedele al proprio punto di vista e in pace con se stesso.
Comunque i gilet non c'entrano .....
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Messaggioda Gianni » venerdì 2 luglio 2010, 19:50

Quoto anch'io quello scritto sopra e inoltre, se si commette un fallo, anche se non l'ha visto nessun, noi lo sappiamo e questo basta e avanza per auto denunciarsi, poi come si comporta l'avversario, resta a lui decidere.
Ma non mi permeterei mai di giudicare o addirizura di pretendere una reazione, giusta solo secondo me.

Ci sono giocatori che toccano le bilie con la stecca, vestiti o la mano e possono continuare a giocare senza problemi, altri invece,  se questo succede e non lo dicono, non riuscirebbero più giocare e magari a guardarsi allo specchio il giorno dopo.

Ognuno ha la possibilità di sceglere....... :D  ;)
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Messaggioda perseo » domenica 4 luglio 2010, 5:08

nmeva ha scritto:PER  TE FABIO                                                                                                                                                                                   VISTO KE NEL TUO POST SEMBRA TU ABBIA VOLUTO RISPONDERE SOLO PERKE TIRAVO IN BALLO BW, ED ECC ECC. , CON TONI DIVERSI DA QUELLI TRA NOI INTERCORSI, AUGURO A ME STESSO, "AMATORE DELLO SPORT BILIARDO",  KE AI TUOI DISCEPOLI INSEGNI VALORI PIU NOBILI DI QUELLI DIMOSTRATI . CON OSSEQUIO :bigclap:


Andrea,

quella espressa è sempre stata la mia opinione, al di la che tu abbia tirato in ballo o meno BW. Basta che fai un giro sulle vecchie discussioni e troverai la mia stessa identica opinione espressa in merito a situazioni analoghe alla tua, senza che venisse tirato in ballo il BW.
Dichiarare un proprio fallo è un dovere, che non va confuso con un atto di sportività. Se si sbaglia biglia è una propria distrazione. Non capisco perché prendersela con il proprio avversario per dei propri errori. Mi sembra una delle tante scuse che purtroppo si sentono in continuazione nel nostro ambiente.

Mi spiace che tu metta in dubbio la nobiltà dei miei valori, ma se parti dai presupposti che hai espressi finora neppure mi meraviglio più di tanto. La vediamo diversamente, tutto qui.
La cosa che m'infastidisce è il finto moralismo che se ne fa... Detto papale papale, il mondo del biliardo stenta a decollare anche per quelli che la pensano come te. Con altrettanti ossequi.  :ciao:
Ultima modifica di perseo il domenica 4 luglio 2010, 5:08, modificato 1 volta in totale.
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda Andros » domenica 4 luglio 2010, 12:54

..ma sta discussione è ancora aperta?... :arrabbiato:
Io non potrò mai allenare la Juventus. Non vorrei che quando muoio Dio mi mandi all'inferno!(JM)
Le pecore temono i lupi, ma sono sempre i pastori che le portano al macello.
Il capitalismo? Una volpe libera in un pollaio. (E.Che Guevara)  
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Messaggioda martille » domenica 4 luglio 2010, 12:55

Quoto e straquoto Perseo ..... specie per l'ultima frase
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda nmeva » domenica 4 luglio 2010, 22:32

PAOLO DI CANIO DOCET.
             Caro FABIO,

fosse stato finto moralismo, avrei ,da giorni, fatto contenti tutti (in primis Andros e Martille), kiudendo la discussione. Ma per citare esempi in altri sport vi rammento quello con protagonista (il sempre "odiato calcisticamente ) Di Canio ke , nn traè ( o trasse, o vedete Voi) vantaggio da un incidente occorso al portiere avversario e ..... ecc..ecc. Bene , eravamo in Inghilterra e nessuno rimase sbalordito lì, x quel gesto,  ; ora invece lo scenario se Paolo lo avesse, all epoca, pensato e fatto in uno stadio italiano: "..zzo fai co****ne :accidenti:  :testata: :arrabbiato:  ( da parte dei suoi tifosi), ...zzo fà quel co****ne :bigclap:  menomale.  Quindi kiudo con una citazione nn dotta ma canterina:VIVA VIVA VIVA L INGHILTERRA MA PERKè NN SONO NATO Là.



P.S. Sempre FORZA  MAGICA ROMA
Ultima modifica di nmeva il domenica 4 luglio 2010, 22:32, modificato 1 volta in totale.
sto braccio po esse piuma o po esse fero
nmeva
Non connesso
Avatar utente
Utente Master
 
Messaggi: 181
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 15 dicembre 2009, 0:41
Località: verticeri

Messaggioda perseo » lunedì 5 luglio 2010, 2:36

Paolo Di Canio docet?! Ma se qualche anno prima era stato squalificato 11 giornate per aver spinto un arbitro per terra...  :testata:
E comunque ciò che è successo a te non è paragonabile con il "bel gesto" di Di Canio. Tu hai commesso degli errori (tocco palla e scambio biglia), mica sei svenuto mentre stavi tirando ed hai toccato involontariamente biglia...

Se vogliamo parlare di mancanza di FairPaly allora ti racconto quello che è accaduto al nostro amico Porrazzo la scorsa settimana a Saint Vincent. Dopo aver realizzato un giro da 6 punti, per aiutare l'arbitro a raccogliere i birilli ne ha fatto cadere uno. Su richiesta del suo avversario gli hanno chiamati i punti persi (10punti) e biglia in mano. L'avversario l'ha messa in acchito e gli ha stampato un bel 12...
Ecco, su questo se ne può discutere... :arrabbiato:

PS: Giuseppe non conosceva questa regola del birillo abbattuto (o interpretazione regolamentare) perché ha ripreso da quest'anno, dopo alcuni anni di assenza.
Ultima modifica di perseo il lunedì 5 luglio 2010, 2:36, modificato 3 volte in totale.
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Re: sportività nel biliardo se no quando si cresce

Messaggioda effe77 » lunedì 5 luglio 2010, 2:37

roba da matti, io chiamerei subito il direttore di gara  :boh:
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda Cico » lunedì 5 luglio 2010, 9:14

nmeva ha scritto:fosse stato finto moralismo, avrei ,da giorni, fatto contenti tutti (in primis Andros e Martille), kiudendo la discussione. Ma per citare esempi in altri sport vi rammento quello con protagonista (il sempre "odiato calcisticamente ) Di Canio ke , nn traè ( o trasse, o vedete Voi) vantaggio da un incidente occorso al portiere avversario e ..... ecc..ecc


Allora secondo il tuo ragionamento astruso, portando questo esempio che c'azzecca come i cavoli a merenda, per "premiare" il gesto di Di Canio la squadra avversaria cosa avrebbe dovuto fare? Farsi autogol? Oppure chessò, se avesse avuto un rigore a favore più tardi sbagliarlo???  :rolleyes:
Ma ti rendi conto di quello che dici? Se groggy, totalmente in confusione....  :lol:   


Quindi kiudo con una citazione nn dotta ma canterina:VIVA VIVA VIVA L INGHILTERRA MA PERKè NN SONO NATO Là.


Oh beh, a questo si rimedia facilmente..... bel biglietto aereo low-cost (sola andata  :lol: ), appartamentino a North London o Manchester, et voilà!!!!!!!!!!!!!!!!  bye-bye il gioco è fatto  :ciao:
Discutere con un gobbo è come giocare a scacchi con un piccione.Puoi essere il più forte del mondo ma il piccione rovescera' tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.

per molte persone l'ignoranza e' piu'comoda del divano di casa propria
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli

Messaggioda martille » lunedì 5 luglio 2010, 9:16

NMEVA, ma la bilia l'hai toccata tu o l'avversario ????

Per cosa vuoi essere premiato fammi capire .... per aver commesso un fallo ???

Io un comportamento antisportivo lo ravvedo ed è il tuo che pretendi un premio per esserti attenuto al regolamento

Un gesto sportivo lo si fa perchè lo si sente, non per ottenere qualcosa in cambio !!!!!!
Ultima modifica di martille il lunedì 5 luglio 2010, 9:53, modificato 1 volta in totale.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Re: sportività nel biliardo se no quando si cresce

Messaggioda saveriociavarella » lunedì 5 luglio 2010, 9:51

Un gesto sportivo lo si fa perchè lo si sente, non per ottenere qualcosa in cambio !!!!!!  :okpollicione:
SaVeRio CiaVaReLLa
saveriociavarella
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1614
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 1:36
Località: San Giovanni Rotondo

Re: sportività nel biliardo se no quando si cresce

Messaggioda amelie » lunedì 5 luglio 2010, 10:16

Saveriociavarella docet! :okpollicione:
Immagine


Sotto con gli allenamenti!!!
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda martille » lunedì 5 luglio 2010, 10:31

amelie ha scritto:Saveriociavarella docet! :okpollicione:


Dai a Cesare quello che è di Cesare ... ho DOCETTATO PRIMA IO !!!!  :arrabbiato:

:lol:  :lol:  :lol:  :lol:
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 88 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 88 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti