RSS Facebook Twitter

Intervista a Girolamo Sansosti

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Intervista a Girolamo Sansosti

Messaggioda fabmont » giovedì 8 aprile 2010, 18:51

Dal sito della FIBIS:

http://www.fibis.it/fibis/news/10nw/sansosti.htm


Visto il contenuto dell'intervista mi sembra un'azione (bassa ... molto bassa) volta solo a giustificare il fatto che con le bilie nuove non cambia niente. Meglio della propaganda di Emilio Fede ...  :stelle:

Secondo voi potevano anche chiedere altro o sono io in malafede?  :boh:
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile. Woody Allen
fabmont
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1291
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 novembre 2003, 15:16
Località: Lecco

Re: Intervista a Girolamo Sansosti

Messaggioda rik » giovedì 8 aprile 2010, 18:59

intervista o pubblicita al libro? :ciao:
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Messaggioda subarmonica » giovedì 8 aprile 2010, 20:16

no

non sei te in malafede.

Anche se la legittima conclusione all'intervista sarebbe:

"Quindi dato che non cambia nulla perché avete cambiato la dimensione delle bilie?"
subarmonica
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 213
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 10:39
Località:

Messaggioda Andros » giovedì 8 aprile 2010, 20:36

fabmont ha scritto:Dal sito della FIBIS:

http://www.fibis.it/fibis/news/10nw/sansosti.htm


Visto il contenuto dell'intervista mi sembra un'azione (bassa ... molto bassa) volta solo a giustificare il fatto che con le bilie nuove non cambia niente. Meglio della propaganda di Emilio Fede ...  :stelle:

Secondo voi potevano anche chiedere altro o sono io in malafede?  :boh:


...non sei in malafede...ma non è che aggiunga molto a quello che già si sapeva.. :ciao:
Io non potrò mai allenare la Juventus. Non vorrei che quando muoio Dio mi mandi all'inferno!(JM)
Le pecore temono i lupi, ma sono sempre i pastori che le portano al macello.
Il capitalismo? Una volpe libera in un pollaio. (E.Che Guevara)  
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Re: Intervista a Girolamo Sansosti

Messaggioda martille » giovedì 8 aprile 2010, 21:03

E quindi ..... per dimostrare la validità delle bilie .... hanno dimostrato di aver detto un cumulo gigantesco di cazzate quando dicevano che sono migliori ed hanno di fatto avvalorato chi come molti di noi hanno sempre detto che non cambiando un accidente di niente .... non ha senso il cambiamento.

Confermato un MODESTO maggior consumo del panno .... non si è parlato del consumo delle sponde però. Di fatto ha detto ciò che dei poveri cristi tacciati di parlare a casaccio dicono fin dall'inizio.

In pratica l'ennesimo autogoal ........ COMPLIMENTI ...... si attende la risposta al quesito :

SE DI FATTO NON CAMBIA NULLA ..... PERCHE' CAMBIARE ?????
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda bracciostorto » giovedì 8 aprile 2010, 22:32

Ero lì, lì per rispondere........ma mi sono letto qui
martille ha scritto:E quindi ..... per dimostrare la validità delle bilie .... hanno dimostrato di aver detto un cumulo gigantesco di cazzate quando dicevano che sono migliori ed hanno di fatto avvalorato chi come molti di noi hanno sempre detto che non cambiando un accidente di niente .... non ha senso il cambiamento.

Confermato un MODESTO maggior consumo del panno .... non si è parlato del consumo delle sponde però. Di fatto ha detto ciò che dei poveri cristi tacciati di parlare a casaccio dicono fin dall'inizio.

In pratica l'ennesimo autogoal ........ COMPLIMENTI ...... si attende la risposta al quesito :

SE DI FATTO NON CAMBIA NULLA ..... PERCHE' CAMBIARE ?????

Perché cambiare?
Ieri girando nel sito della Saluc ho cercato nel link di "altri giochi" l'eventuale presenza di set di bilie da 63 (e sì perché non siamo carom, nè pool, nè snooker e quindi non ci pensano proprio, non potrebbe essere diversamente considerata l'esiguità del mercato!). Non ho trovato traccia.
Perché cambiare?
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Re: Intervista a Girolamo Sansosti

Messaggioda subarmonica » giovedì 8 aprile 2010, 22:56

????????????????????
non ti capisco :boh:

Sei favorevole o contrario al cambio di bilie?
subarmonica
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 213
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 10:39
Località:

Messaggioda nira » giovedì 8 aprile 2010, 23:05

Oh cacchio....... grazie a questo post mi sono accorto che alla fine non avevo ancora detto la mia sulle nuove biglie da 63 (e fin qui poco danno  ;)  ).
Comincio col dire la cosa più importante: qui in provincia hanno iniziato con il cambio. Finora hanno fatto "il grande passo" 2 c.s.b. Gli altri si adegueranno comunque a breve.
Giocando con le nuove biglie fino ad ora sono arrivato a 2 prime conclusioni. Sicuramente opinabili e strettamente personali:
1) Cambiano tante tante cose. Le forze sia di sponda che davanti, lo sviluppo del taglio, il rientro, i vari comportamenti di battente ed avversaria in funzione del trattamento. Praticamente un altro mondo. Migliore? Devo ancora decidere.
2) Su un biliardo montato a dovere, in un ambiente giusto, con qualità e circolo dell'aria efficenti ed umidità relativa su valori standard il gioco è stupendo. Il problema è che di posti che soddisfino perlomeno la maggioranza delle citate condizioni ce ne sono pochi, pochissimi. E più ci si allontana dalle condizioni ideali e più le famigerate 63 accentuano i difetti rispetto alle loro sorelline minori passate alla pensione.
Scusate ma dopo aver letto per mesi e mesi in centinaia di post i vostri pareri quasi mi son sentito obbligato  :)
Ultima modifica di nira il giovedì 8 aprile 2010, 23:05, modificato 1 volta in totale.
**********************
Immagine
nira
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4195
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 13:36
Località: Sanremo

Messaggioda Andros » venerdì 9 aprile 2010, 8:43

nira ha scritto:Oh cacchio....... grazie a questo post mi sono accorto che alla fine non avevo ancora detto la mia sulle nuove biglie da 63 ....


...conoscendo il tuo equilibrio e la tua ponderatezza invece è stato utile che tu abbia detto la tua...
Io non potrò mai allenare la Juventus. Non vorrei che quando muoio Dio mi mandi all'inferno!(JM)
Le pecore temono i lupi, ma sono sempre i pastori che le portano al macello.
Il capitalismo? Una volpe libera in un pollaio. (E.Che Guevara)  
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Re: Intervista a Girolamo Sansosti

Messaggioda garavaglialuca » venerdì 9 aprile 2010, 10:55

Oh, io 'sto Sansosti al Kaffa non lo vedevo. Michele...tu ne hai notizie?  :boh:
Campione Italiano a Coppie 2012
Campione Regionale Lombardo 1a Categoria 2013
Campione Provinciale Milanese 1a Categoria 2013
1° Coppa Lombardia 2014
Istruttore Federale FIBIS

Interista convinto

Tutto ciò che può essere insegnato non vale la pena di essere appreso (G.B., i'll miss you)
garavaglialuca
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3643
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:52
Località: Cernusco sul Naviglio (MI)

Messaggioda nira » venerdì 9 aprile 2010, 10:57

Andros ha scritto:
nira ha scritto:Oh cacchio....... grazie a questo post mi sono accorto che alla fine non avevo ancora detto la mia sulle nuove biglie da 63 ....


...conoscendo il tuo equilibrio e la tua ponderatezza invece è stato utile che tu abbia detto la tua...


:arrossire:
**********************
Immagine
nira
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4195
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 13:36
Località: Sanremo

Re: Intervista a Girolamo Sansosti

Messaggioda Biagio999 » sabato 10 aprile 2010, 10:01

certo che si poteva cheidere di più, ma se non l'ahanno fatto che si fa? nulla! Non sono daccordo solo su una cosa nel contenuto dell'intervista e cioè che nella meccanica degli urti non cambia quasi nulla. Cambia eccome. Basti leggere il post di nira (ultimo arrivato nelle 63) per capire che cambia e tanto pure.
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Re: Intervista a Girolamo Sansosti

Messaggioda fabmont » sabato 10 aprile 2010, 10:33

Dopo l'uscita delle nuove bilie i maggiori dubbi da noi espressi riguardavano il fatto che la "manovra" portasse ad un maggiore introito di tutte le ditte che lavorano nel mondo del biliardo (venditori di bilie, montatori di biliardi, costruttori di biliardi e di stecche) e a maggiori spese per i giocatori (nuovi puntali o nuove stecche) e sale (maggior usura dei panni).

Tutti sappiamo che questi dubbi non erano affatto infondati (vedi costruttori di stecche che hanno subito adeguato il loro catalogo con nuovi puntali più grossi e più pesanti) però la federazione fa uscire una intervista in cui ci dice:

"continuate a giocare come se le bilie fossero ancora quelle piccole, non cambiate stecche, puntali, peso ... se invece volete fare questi cambiamenti oppure volete cambiare i panni e le sponde più spesso di prima non prendetevela con noi ma con le ditte perchè per noi non cambia niente, ce l'ha detto un grande fisico ..."

Questa è la prima impressione che ho avuto leggendo l'intervista, ma ripeto probabilmente mi sbaglio io ...
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile. Woody Allen
fabmont
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1291
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 novembre 2003, 15:16
Località: Lecco

Re: Intervista a Girolamo Sansosti

Messaggioda B1 » sabato 10 aprile 2010, 11:42

sulle bilie:
i contenuti espressi da nira li abbiamo condivisi in questi pochi giorni e quindi sono la sintesi delle nostre sensazioni: aggiungerei che per me il fatto più rilevante è legato al peso che provoca sui tiri lenti un maggior scorrimento delle bilie (maggior forza d'inerzia dovuta al pesp, credo), bilie che prima intuivi si sarebbero fermate "lì" ora si fermano 5-10 cm più in là. cambia la quantità di effetto sulla bilie di prima. di sponda lo sponda bilia richiede una maggiore entrata....insomma confermo che sto con chi dice che cambia molto.
un'altra cosa, il mio cuoietto nuovo nuovo, bello tondo e duro, che di norma non si deforma si è appiattito dopo poche ore di gioco. non ha spanciato, ma ha perso la rotondoità che gli aveva dato il montatore ( :D ) quindi prevedo molte scartavetrate e minor durata.
giocando su un biliardo nuovo appena montato e in condizioni ottimali devo dire che è stato tutto equilibrato e piaceole, aspetto di vedere sui cassoni che abbiamo in giro cosa succederà.....
sull'intervita:
hanno un esperto in fisica e gli fanno quelle 4 domandine cacate? inoltre ammesso che sui numeri e percentuali sansosti avrà senz'altro ragione egli stesso sulla seconda risposta dice che il semplice rapporto matematico non è sufficiente (se no avremmo giocano con puntali da 13,4) quindi come fa a concludere che non cambia nulla nella pratica? mi sembra un gran marchettone, grazie al quale fa pubblicità al suo libro (peraltro molto bello).
ma perchè la fibis non ha pubblicizzato quel libro quando è uscito ben tre anni fa e se ne ricorda solo oggi? ora ha interesse a dare spazio ad alcuni contenuti?
condivido la domanda posta da molti se essi stessi confermano che non cambia nulla, perchè hanno cambiato??????

infine la domanda del post iniziale:sono in malafede??...secondo me si :arrabbiato:
------------------------------------------------

io ti spiego tutta la fisica che ci sta dentro nel biliardo, tra le 4 sponde. io conosco la fisica che ci sta dentro alle bilie.proprio.
B1
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1515
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 16:46
Località: san remo

Re: Intervista a Girolamo Sansosti

Messaggioda martille » giovedì 15 aprile 2010, 12:54

Rumors sentiti in giro parlano di un passaggio nel medio periodo, alle puntinate da carambola.
Avete sentito niente del genere ????

Speriamo sia vero ......... non esiterei a fare un mega plauso alla federazione in questo caso, sarebbe un intelligentissimo ravvedimento.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 128 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 128 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 128 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 128 ospiti