RSS Facebook Twitter

stecca unica o giocare con varie

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

sempre la stessa stecca o provarne varie differenti

meglio utilizzare sempre la stessa stecca?
15
54%
meglio intercambiare modelli di stecche differenti?
3
11%
provare per un certo periodo tante marche per poi sceglierne una fissa?
8
29%
non mi cambia niente
2
7%
 
Voti totali : 28

Re: stecca unica o giocare con varie

Messaggioda GHOST » domenica 3 gennaio 2010, 13:20

POLDO
ognuno e' libero di esprimere le propie opinioni, giusto, hai ragione.
ma mi spieghi la frase, E LUI STA STUDIANDO MOLTO
forse vuol dire , NON COME GLI ALTRI CHE NON HANNO STUDIATO NIENTE.
ma non voglio andare oltre con queste cose da asilo, anche perche contano
come il due di picche quando la briscola e' quadri.
non ascoltare gli altri ,fai tu le prove con i due tipi di stecche e poi ci dici con quali si gestisce meglio,
G B
GHOST
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 672
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 15:03
Località:

Re: stecca unica o giocare con varie

Messaggioda robymatteucci » domenica 3 gennaio 2010, 15:28

mio padre è da una vita che si danna a dirmi",questa stecca va bene di sponda,ma non di prima" ,e il contrarioecc.
ed io che pensavo fossero sue fisime...effettivamente in 50 anni di biliardo di prove ne ha fatte e concorda con te GHOST :okpollicione:
robymatteucci
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1422
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 27 febbraio 2005, 18:59
Località: mortara

Messaggioda ZORRO » lunedì 4 gennaio 2010, 19:45

Leggendo e rileggendo questa discussione emerge ancora una volta che il nostro gioco....
NON E' UNA SCIENZA ESATTA  !!!
Giocatori di "pari livello" ottengono quest'ultimo percorrendo strade diverse...
Sono felice di leggere che GHOST (ed io al palmares do molto peso) sostiene che bisognerebbe giocar con più stecce, a quanto pare qualcuno già lo fa, logicamente queste sottili differenze sarebbero tangibili solo ad alti livelli.
Quello che però non capisco è l'orientamento che sta prendendo il sondaggio  :boh:
per la maggior parte di noi (ad oggi) non è neppure necessario provare marche differenti...  :boh:
cosa vorrebbe dire ???  che sono tutte uguali ???

Peccato per la scontata battuta che ci ha bruciato PEGGHINA...
tranquilla però PEG nessulo lo scriverà ma.... tutti lo hanno pensato...   :arrossire:   :D  :D  :D

:ciao:
Enrico Basilio
ZORRO
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 371
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:29
Località: (PV)

Messaggioda Prometeo78 » lunedì 4 gennaio 2010, 23:24

nadal ha scritto:e' vero come il golf..........!!!!!!!!! e se al posto del panno mettimo L'ERBA ???????? :lol:  :lol:  :D  :lol:  :D  :lol:


è proprio cosi che naque il biliardo, la trasposizione invernale di un gioco estivo all' aperto !  :D
Prometeo78
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 15
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2009, 0:21

Messaggioda Prometeo78 » lunedì 4 gennaio 2010, 23:33

beh, penso proprio che sia un problema relativo ad una fase di passaggio legato all' apprendimento, mi spiego meglio;

quando si inizia a giocare, non si ha una coscenza critica per stabilire quale stecca è migliore o peggiore per noi, ma dopo aver acquisito bene i fondamentali, e diversi mesi di pratica , affinando il palato, diventa quasi naturale voler scoprire cosa offre il mercato delle stecche per ognuno di noi. Mi sono sempre trovato d' accordo con la spiegazione fornita dal grandissimo Vincenzo Testa, e cioè che in base alla nostra sensibilità e morfologia, dovremmo provare seriamente qual' è la stecca che meglio si addice alle nostre caratteristiche. Diverso è il problema, se come me, si praticano sia il pool, che la carambola a tre sponde, sia i birilli.......li qualche stecca in piu, è d' obbligo.
Prometeo78
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 15
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2009, 0:21

Re: stecca unica o giocare con varie

Messaggioda genio » lunedì 4 gennaio 2010, 23:50

X ghost: Gianni ciao, scusa ma ti faccio una domanda, premesso che sono in accordo con te per più stecche, il fatto di giocar con una stecca rigida il tiro di sponda ed elastica il tiro frontale, è quello che pensi sia meglio per le tue caratteristiche di gioco oppure per tutti?
Provo a spiegarmi meglio, certo che con un braccio come il tuo si possono fare cose eccezionali, altri meno dotati di te (biliardisticamente) potrebbero trovarsi in difficoltà con la tua teoria, di conseguenza mi chiedo se tutto ciò si possa generalizzare sulla massa di giocatori o no.... :ciao:  :ciao:
Spero d'essere stato capito!!
LA LEGGENDA DEL CALCIO SIAMO NOI!
genio
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4742
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2005, 16:12
Località: Sesto Calende

Messaggioda Biagio999 » martedì 5 gennaio 2010, 1:02

è da una vita che cambio stecche con una certa frequenza. Ed ho provato ance a cambiar stecca a seconda di certi tiri, ma mi resce abbastanza difficike gestire il tiro. Di sicuro una stecca morbida (o felssibile) si può tentare a portarla in un modesto stato di rigidezza, il conrarionon è possibile. (io tolgo il psno dietro per farla più rigida). Tuttavia non bisogna pensare che con una stecca si possa fare davvero tutto. Il più vicino al "tutto" va fatto con i propri mezzi non con gli strumenti. Ricordatevi che una stecca è com un lenzuolo corto: se tiro per coprir la testa scopro i piedi, quindi.
Personalmente preferisco la stecca in legno. Tutte le mie stecche hanno sempre avuto la tendenza versoil gioc del legno pr questo ad oggi nonl'ho ancora trovata in quelle in commercio, o meglio, in quelle che si commerciano al costo di una fortuna.
Ora finalmente gioco con una stecca di legno, con ttti i limiti he essa può dare, ma è l'unico attrezzo che esprime al meglio il mio modo di giocare a biliardo.
Un amico mi ha detto: a te piace andar controtendenza. A me invece piace divertirmi giocando a bilirdo e l'unica stecca ch mi diverte è solo il legno. Se poi arriveanno i risultati bene, altrimeni mi resta il divertimento. Andrò controcorrente ha ragione il mio amico, ma solo per contenere i prezzi e perchè non è vero che costosa = migliore.

allego una foto della stecca con cui sto giocando. Volevo ritagliare il nome della ditta  ma non ci sono riuscito.
Una semplice stecca da pool con cui giocano i ragazzini neofiti.
Prezzo? Praticamene nulla.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Biagio999 il martedì 5 gennaio 2010, 1:02, modificato 1 volta in totale.
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Re: stecca unica o giocare con varie

Messaggioda GHOST » martedì 5 gennaio 2010, 4:39

si paolo secondo me , si , va bene per tutti
anche perche'prova a pensare quando tiriamo un giro lontano cosa facciamo,
allunghiamo il ponte ( o sbaglio )e involontariamente o volontariamente , rendiamo piu elastica la stecca

quando,invece tiriamo di sponda,facciamo il contrario, e al stecca si irrigidisce,
non tanto ma quel tanto che basta per agevolarci in quel tiro.
certo, e'vero che ognuno di noi ha un suo modo di usare la stecca ed e' per questo che si chiama
stecca personale , per esempio , io ,di norma, impugno corto  ( molto vicino al baricentro naturale della stecca)quindi
la irrigidisco( ecco perche nelle mie mani le stecche degli altri vanno quasi tutte contro taglio)
ed ecco anche perche gioco con la stecca corta (lunga) 137cm.
per allontanare piu possibile il baricentro dal punto di spinta(quando mi serve)cioe la mia mano dx e sfruttare appunto
tutta l'elasticita.
pero , a questo punto vi domanderete ,scusa bomba ma se e' come dici tu , perche non giochi con la stecca normale come tutti gli altri. appunto, perche io non sono normale

spero di essere stato chiaro e di non aver creato troppa confusione, ma per me e cosi.
 :testata:
G B
GHOST
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 672
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 15:03
Località:

Re: stecca unica o giocare con varie

Messaggioda nadal » martedì 5 gennaio 2010, 10:37

Pienamente d'accordo con il Bomba,ho fatto queste prove per un paio di settimane ed e' vero ,quando vado di sponda o traversino di tutta precisione impugno corto per dare piu' irrigidita' alla stecca evitando quel possibile sbandamento..es prova a tirare una bricola o un traversino con una tre pezzi e toglierli un pezzo,la stecca piu' corta diventa piu'rigida e il gioco e' fatto...invece nei giri al limite, con stecca flessibile ed io in quel caso metto il puntale bianco e allungo il ponte va meglio.......
nadal
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 255
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 agosto 2008, 21:03

Messaggioda Biagio999 » martedì 5 gennaio 2010, 11:37

ho sempre giocato con stecche a cui potevo svitare 20 - 25 grammi di peso in fondo. La ragione era proprio quella espsosta da GHOST: irrigidire la stecca avanzando il baricentro. I vantaggi sono notevoli e indiscutibili per chi ha il palato fine, ma quanti lo farebbero? Solo chi non è normale, e anch'io mi annovero tra questi.  :D
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda Biagio999 » martedì 5 gennaio 2010, 11:41

nadal ha scritto:Pienamente d'accordo con il Bomba,ho fatto queste prove per un paio di settimane ed e' vero ,quando vado di sponda o traversino di tutta precisione impugno corto per dare piu' irrigidita' alla stecca evitando quel possibile sbandamento..es prova a tirare una bricola o un traversino con una tre pezzi e toglierli un pezzo,la stecca piu' corta diventa piu'rigida e il gioco e' fatto...invece nei giri al limite, con stecca flessibile ed io in quel caso metto il puntale bianco e allungo il ponte va meglio.......


impugnare più avanzato non basta, aiuta ma non basta.
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda robymatteucci » martedì 5 gennaio 2010, 12:12

il discorso si fà molto interessante,e grazie a genio e ghost che ci forniscono la loro esperienza :okpollicione:
sono andato a rivedermi i risultati degli studi di fisica del prof.Alcitore docente della facolta di ingegneria meccanica alla colorado state university(tradotti da perseo e pubblicati sul magazine bw di ottobre 2008) ed è straordinario vedere cosa succede con la telecamera al rallentatore :shockato:
è spiegato anche come la rigidità,il materiale,l'atrito del panno,le forze che si compensano,influenzino una steccata ed il relativo tiro!!
visto questo,mi fan ridere quelli che vengono a dirti,LA TUA STECCA NON VA' BENE PERCHE' SCARTA!!
quando è dimostrato che tutte a seconda della velocità del tiro e della massa della stecca scartano in un modo o nell'altro!
come dichiarato da ghost,una presa diversa sul calcio,dà un risultato diverso nel tiro :okpollicione:
è la capacità della nostra mente,di analizzare quante più informazioni possibili ed effetuare le relative compensazioni,che distinguono un buon giocatore da un campione!
Ultima modifica di robymatteucci il martedì 5 gennaio 2010, 12:12, modificato 2 volte in totale.
robymatteucci
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1422
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 27 febbraio 2005, 18:59
Località: mortara

Re: stecca unica o giocare con varie

Messaggioda bb » martedì 5 gennaio 2010, 12:17

Anchio sono per l'utilizzo di più stecche per i diversi tipi di tiro, ma volevo domandare( scusate l'ignoranza ) se nelle gare a tutt'oggiè possibile cambiare le stecche mentre si sta giocando, o per ogni incontro deve essere quella ed eventualmente cambiarla nell'incontro successivo.
Grazie

Ciao
BB
bb
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1045
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 11 novembre 2003, 17:17
Località: Milano

Re: stecca unica o giocare con varie

Messaggioda Biagio999 » martedì 5 gennaio 2010, 14:39

quell che non bisogna fare è svitare la stecca. Chiedi all'albitro e monti la nuova.
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Re: stecca unica o giocare con varie

Messaggioda genio » martedì 5 gennaio 2010, 15:43

Ho capito Gianni, grazie della spiegazione. :okpollicione:
LA LEGGENDA DEL CALCIO SIAMO NOI!
genio
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4742
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2005, 16:12
Località: Sesto Calende

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 51 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 51 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti