RSS Facebook Twitter

"gergo"

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

"gergo"

Messaggioda luigi » venerdì 8 ottobre 2004, 13:18

Anche il biliardo, come credo tutte le piccole “confraternite” ha un proprio linguaggio o gergo, esso, pur mantenendo varie definizioni comuni, varia in rapporto alle geografia ed ai vari dialetti, nonché, alla fantasia ed al modo di valutare un concetto od anche un singolo tiro da parte di ogni praticante. Tra l'altro a volte è veramente difficile capirsi. Gli esempi si sprecano: "giro" vale un po’ per tutti, ma per i toscani è "rinquarto"; "angolo", sempre in Toscana diventa “rinterzo”, idem per il girone che è rinquartone, Garuffa è universale, ma alcuni dicono “due di taglio corto” o (come fa il buon Rosanna) “calcio di due di effetto quadro” (bhò? un giorno o l’altro Gli chederò conto di cosa vuol dire?). Si potrebbe continuare a lungo: taglio contro, taglio a tenere, effetto buono, effetto a favore, vortice, ecc., per non parlare poi della denominazione dei singoli tiri: filotto in progressione, sfaccio rovescio, stretta, dritta, raddrizzata, rovescio, ecc., sino ad arrivare alle più ermetiche definizione prettamente dialettali, quali la “barilla”. Forse sarebbe anche interessante ed istruttivo fare la stesura di un vero e proprio mini dizionario, anche sfruttando il fatto che nel Forum ci sono praticamente rappresentate tutte le regioni. Ma, oltre a questo però, quello che mi sembra più importante, almeno per quanto riguarda il nostro scambio di opinioni, è quello di definire almeno “fra di noi”, una sorta di linguaggio comune, in modo che, almeno fra di noi, ci si intenda sempre e si riesca sempre a capire esattamente cos’ha voluto dire l’uno o l’altro, con la tal frase od il tal temine. Inizio io a chiedere chiarimenti, a Voi continuare se vi va oppure no. Dunque, mi sembra che billy o sinonparet hanno scritto: “Tiro di solo effetto”  (?) -  “Tiro di sola stecca”  (?) - “evitare la zona negativa (?). Il "punto di fuga" di Claus, dopo il suo suggerimento, ho capito cos’è, si riferisce alla visione prospettica di una fotografia, ma “zona negativa” e gli altri, che sono?. Chiederò lumi su altre, quando mi tornano in mente. Grazie, per intanto, dei chiarimenti su queste.
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Messaggioda billy » venerdì 8 ottobre 2004, 13:43

[quote]
. Dunque, mi sembra che billy o sinonparet hanno scritto: “Tiro di solo effetto”  (?) -  “Tiro di sola stecca”  (?) - “evitare la zona negativa (?). Il "punto di fuga" di Claus, dopo il suo suggerimento, ho capito cos’è, si riferisce alla visione prospettica di una fotografia, ma “zona negativa” e gli altri, che sono?.








[/quote]
ascolta
"tiro di sola stecca " a mio modo di interpretare indica una steccata orizzontale senza nessuna pressione sulla stecca e grossomodo "tiro di solo effetto" ha le stesse caratteristiche;per "Zona negativa" se è uscito dalla mia tastiera penso (ma non giuro)si riferisse all'umore.
billy



Scritto Da - billy on 08 Ottobre 2004  13:58:49
billy
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 1 aprile 2004, 13:56
Località: Lonato

Messaggioda amelie » venerdì 8 ottobre 2004, 17:01

Ciao Luigi,
ma come fai ad avere sempre qualcosa di nuovo da proporre io non lo so.....
Cmq sia trovo la cosa carina, è un peccato non avere a disposizione una pagina dove tutti possano inserire un termine e la sua definizione ma faremo ugualmente.
Visto che l'argomento è azzeccato porto un esempio. A Vicenza molte volte (sbagliando) si usa il termine bricolla per indicare la candela, bricolla invece dovrebbero essere le due sponde di calcio tutto effetto giusto??
Ah! Per i nomi personali che diamo alle cose...... per me il pallino... è "il pomodoro"!
Ciao Amelie
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda sinonparet » venerdì 8 ottobre 2004, 18:23

[quote]
[quote]
. Dunque, mi sembra che billy o sinonparet hanno scritto: “Tiro di solo effetto”  (?) -  “Tiro di sola stecca”  (?) - “evitare la zona negativa (?). Il "punto di fuga" di Claus, dopo il suo suggerimento, ho capito cos’è, si riferisce alla visione prospettica di una fotografia, ma “zona negativa” e gli altri, che sono?.








[/quote]
ascolta
"tiro di sola stecca " a mio modo di interpretare indica una steccata orizzontale senza nessuna pressione sulla stecca e grossomodo "tiro di solo effetto" ha le stesse caratteristiche;per "Zona negativa" se è uscito dalla mia tastiera penso (ma non giuro)si riferisse all'umore.
billy



Scritto Da - billy on 08 Ottobre 2004  13:58:49
[/quote]

Alcuni giocatori parlano di zona negativa intendendo con essa  un limite oltre il quale la quantità di palla utile ad eseguire il tiro nn può essere colpita. Insomma, della biglia si vede solo la parte che nn serve ad eseguire quel tiro che sarebbe naturale in base al posizionamento di avversaria e battente. Se poi ci sono altre sfumature "umorali", caratteriali, e quant'altro.... passo la parola.
sinonparet
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2122
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2004, 14:27
Località: Milano

Messaggioda sinonparet » venerdì 8 ottobre 2004, 18:29

Un termine gergale che trovo molto simpatico è quello che usano nel Triveneto per lo "schiaffo" all'acchito: un amico di Pordenone lo chiamava "fianchetto"...
Altri giocatori parlano di gancio, gancetto, pizzico, pizzicata
sinonparet
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2122
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2004, 14:27
Località: Milano

Messaggioda luigi » venerdì 8 ottobre 2004, 19:47

Ciao Billy, purtroppo non ricordo esattamente in quale discussione era presente l'espressione "zona negativa", è già un po' che le sfolgio tutte, ma non la trovo. Comunque, più o meno, la frase era: "Se vuoi ammortizzare evita la zona negativa e arretra l'impugnatura". Circa era così, magari domani la recupero esattamente.
PS Oggi ti ho inviato una mail, è pervenuta?
Passa una buona serata e, naturalmente, qualunque essa sia......
"evita la zona negativa..."
Un Salutone.
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Messaggioda billy » sabato 9 ottobre 2004, 8:49

o ero ubriaco o in fase dispettosa..."ascoltami",non prendere tutto quello che scrivo per "verita'",spesso mi contraddico o cambio opinione,ma forse ...ho sbagliato CD.

;)

Scritto Da - billy on 09 Ottobre 2004  08:55:57
billy
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 1 aprile 2004, 13:56
Località: Lonato

Messaggioda luigi » sabato 9 ottobre 2004, 9:35

o a volte Ti "scappano" più "verità" di quanto vorresti...
Per "ora" prendo per buona la Tua fase di ebbrezza o molestia, ma... ci ritornerò. Forse non lo sai, ma mi considero il più grande "tampinatore" di tutti i tempi, se pensi che a suo tempo ebbi l'ardire e la sfrontatezza di tampinare spudoratamente anche il "Vecchio", pur col rispetto e la soggezione che la Sua sola presenta ti trasmette.... quindi, non sentirti... "fuori pericolo".
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Messaggioda billy » sabato 9 ottobre 2004, 9:52

Scaenae...serviendum est!
Bisogna accondiscendere la platea.(Cicerone)

ciacerone
billy
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 1 aprile 2004, 13:56
Località: Lonato

Messaggioda fabrisoft » sabato 9 ottobre 2004, 10:02

a vostro uso e consumo, tanto per aiutare il "tampinamento" di Luigi

http://forum.biliardoweb.com/view ... 2D+TECNICA

questa è la discussione, la "zona negativa" sta nella seconda pagina
ciao  :fico:
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Messaggioda luigi » sabato 9 ottobre 2004, 12:24

Caro Billy, almeno per questa volta sei Tu ad essere stato... "fregato".
Nulla sfugge alla confraternita del Forum.
Pagina 2, explication please.
Acie
E non rifugiarti in montagna a cantare lo Yodell solo per eludere la domanda.
Grazie Fabri, l'Amico Friz "credeva" di fregarci...



Scritto Da - luigi on 09 Ottobre 2004  12:26:45
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Messaggioda billy » sabato 9 ottobre 2004, 16:08

porc....Puzzola,nonmiricordopiù....ci penserò su

ci sono...era una risposta a Mike che con il biliardo aveva a che fare solo per la e-mail(privata)in cui in costume adamitico delle avveeeeeeeenenti signorine....la zona negativa stava dalle parti degli Adamo.

mammmammmmia che arrampicata(+ o -).  





Scritto Da - billy on 09 Ottobre 2004  16:54:31
billy
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 1 aprile 2004, 13:56
Località: Lonato

Messaggioda luigi » lunedì 11 ottobre 2004, 9:15

Va bene, dato che sei un Amico, per questa volta passi... Sappi però che non sei "assolto con formula piena" o perchè "il reato non sussiste", quanto per...
"insufficienza di prove"...
Ciao... arrampicatore.
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Messaggioda Stelvio » lunedì 11 ottobre 2004, 9:17

in liguria (e come potrebbe essere diverso !) il birillo rosso è il "gamberetto

___________________________________________________________________________
in ogni competizione il primo è il vincitore, il secondo è il primo degli sconfitti - (Stelvio)
___________________________________________________________________________
Stelvio
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1741
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 14:13
Località: Pavia

Messaggioda luigi » lunedì 11 ottobre 2004, 13:03

Forza Gente, se vogliamo compilare un mini dizionario dei termini di gergo e dei modi di dire, c’è bisogno della collaborazione di tutti. Amici del meridione, animo e coraggio, le espressioni più divertenti e folcloristiche, le ho sempre sentite soprattutto da Voi. In tal senso ricordo che l’Amico Giuseppe di Capua (se legge, ne approfitto per salutarlo con affetto), mi disse che dalle sue parti quando uno fa una scelta di tiro poco oculata, si dice che ha fatto: "Il Tiro di Cicciotto, marchi quattro e paghi otto”.
Partita a coppie, uno chiede all’altro: “I punti come li tiro? Di prima o di seconda?” e il socio: “Di... subito”.
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 66 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 66 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti