RSS Facebook Twitter

Luigi

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Messaggioda sinonparet » venerdì 5 novembre 2004, 18:31

Tempo fa ho provato tramite schemi ed email a spiegare il metodo ad un ragazzo che mi avevo scritto in privato, ed il risultato nn è stato dei migliori: io stesso rileggendo alcuni passaggi facevo fatica a racapezzarmi. Ti do un paio di dritte di partenza: dimante centrale di corta vale zero, il primo a dx ed il primo a sx dello zero valgono rispettivamente + 10 e - 10. Se hai il fascicolo di Cavalli, guarda il valore attribuito alle quantità di palle e ricorda che tra 0 e 5 e tra 0 e -5, con battente che parte simmetrica all'avversaria, il filotto è dato solo da quantità 5 su avversaria per origine zero e 4 su avversaria per +5 e -5. Il "problema" + grosso di questo genere di sistemi è sapere se si è davvero colpito il 5 o il 4 ma... provando a puntare con effetto impostato si ha un riferimento visivo sulla punta della propria stecca che nn varia mai e quindi gni volta che miri il 5 su avversaria avrai il puntale che mira fuori di 1pt, quando miri il 4 sarà a filo di avversaria.....  ;)
sinonparet
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2122
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2004, 14:27
Località: Milano

Messaggioda sinonparet » venerdì 5 novembre 2004, 18:32

[quote]
Tempo fa ho provato tramite schemi ed email a spiegare il metodo ad un ragazzo che mi avevo scritto in privato, ed il risultato nn è stato dei migliori: io stesso rileggendo alcuni passaggi facevo fatica a racapezzarmi. Ti do un paio di dritte di partenza: dimante centrale di corta vale zero, il primo a dx ed il primo a sx dello zero valgono rispettivamente + 10 e - 10. Se hai il fascicolo di Cavalli, guarda il valore attribuito alle quantità di palle e ricorda che tra 0 e 5 e tra 0 e -5, con battente che parte simmetrica all'avversaria, il filotto è dato solo da quantità 5 su avversaria per origine zero e 4 su avversaria per +5 e -5. Il "problema" + grosso di questo genere di sistemi è sapere se si è davvero colpito il 5 o il 4 ma... provando a puntare con effetto impostato si ha un riferimento visivo sulla punta della propria stecca che nn varia mai e quindi gni volta che miri il 5 su avversaria avrai il puntale che mira fuori di 1pt, quando miri il 4 sarà a filo di avversaria.....  ;)


[/quote]

P.S. Se Venerando mi dovesse leggere sono C...I AMARI!!!! Immagine
sinonparet
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2122
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2004, 14:27
Località: Milano

Messaggioda luigi » venerdì 5 novembre 2004, 19:00

bb, mi fa piacere sapere che il libro ti è stato di un qualche aiuto, però non esageriamo, la "bibbia"... addirittura. E' un libro pensato soprattutto per i giocatori principianti o, almeno, avendo presenti i principali errori e/o difetti dei giocatori non ancora bravi. Qualcosa di buono credo ci sia, però una volta letto tutto quello che c'è si è ancora ben lontani dall'avere acquisito una vera conoscenza, sia tecnica che strategica del gioco. E' assai più (ma molto di più) quello che manca di quello che c'è. Il fatto che altri libri possano esserti sembrati illustrati meno bene, non dipende tanto dall'autore, quanto dal fatto che normalmente l'impaginazione del manoscritto viene fatta direttamente dall'editore, quindi da persone che di solito non conoscono l'argomento trattato dal libro, nel mio caso invece ho preteso di fare io stesso tale parte del lavoro. Credimi se ti dico che è stato un lavoraccio, però solo in questo modo ero certo di mettere foto, disegni e testo nel punto giusto secondo quello che era, a mio avviso, il filo conduttore del discorso di fondo del libro, tutto qui.
Caro sinon, e troviamolo sto benedetto tavolo caldo (magari con annessa tavola calda) e io mi porto carta, penna e calamaio. Non mi rifiuto mai di imparare qualcosa di nuovo (specialmente sui filotti), anche se ultimamente, in merito  a questi sono arrivato a questa classificazione: 1) chi li gioca coi "numeri", sistema Mancini o varianti dello stesso; 2) chi sfruttando la conoscenza delle "steccate" e... zone limitrofe; 3) chi usando riferimenti visibili quali "luci e ombre". Sinceramente delle tre quella che personalmente mi intrigherebbe di più aprofondire è la seconda, anche se i fatti dicono che i massimi massacratori di birilli su questa giocata sono indubbiamente i meridionali i quali, per quanto mi risulta, sfruttano quasi esclusivamente la "terza". Comunque, ciò non toglie che appena troviamo sto cacchio di tavolo caldo, intanto focalizzziamo bene la prima e poi vedremo se c'è modo di approfondire anche il 2 ed il 3. A proposito Rino, una mezza occasione potrebbe essere alla gara "grossa" dell'Olona, che inizia a fine novembre e prima settimana di dicembre, spero che Tu venga, magari la stessa sera con Giorgio, diglielo che deve venire non fosse altrio che per rimediare alla sua prestazione dell'anno scorso in cui in batteria giocò decisamente male. Vi aspetto entrambi e in quella cicostanza potremmi iniziare a parlare anche di numeri, magaro dopo che "entrambi" avete vinto la batteria. Okay? Ci conto. Ciao
PS Probabilmente non frega niente a nessuno, però visto che la cosa è rimasta in sospeso e che è stata trattata in questa sezione, vi rivelo "io" il difetto a cui si riferiva la dolce amnelie... "tengo la sigaretta in bocca mentre gioco"... disdicevole a dir poco, ma che ci posso fare è un vizio. D'altra parte anche il mitico Newman (vedi foto) lo fa... Anche il distinto signore, sui vecchi manifesti della Mari (qualcuno se lo ricorderà), capeli bianchi, baffi bianchi, frac, papillon bianco e gardenia bianca all'occhiello, ingessava la stecca con la sigaretta in bocca... Però Voi non fatelo, perdere perchè si è scarsi... pazienza, ma perdere perchè sul più bello ti va... il fumo negli occhi è da... pirla, oltre chè poco elegante.
PS2 Billy, la Tua mail è sempre la solita, ieri ti ho scritto, ma mi è tornato un messaggio "strano", strano perchè, naturalmente, è in inglese. Fammi sapere, Grazie Ciao.  
PS3 Rino, a parte il fatto che, sinceramente, non... ho capito na mazza, quindi Ti aspetto sempre all'Olona o dove altro capita; chi se ne frega del "buon" Venerando, noi qui siamo più di 800, hai voglia quanti ne deve ammazzà prima di arrivare a prenderti per il collo, vai tranquillo, il Forum difende i suoi "figli" e tutti assieme siamo "una forza".




Scritto Da - luigi on 05 Novembre 2004  18:08:10
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Messaggioda trytrai » venerdì 5 novembre 2004, 20:53

peccato non poter essere li intorno a quel tavolo caldo...
trytrai
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1093
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 22 settembre 2004, 18:28
Località:

Messaggioda luigi » venerdì 5 novembre 2004, 21:07

Vai tranquillo, se mai si riuscirà a definire la cosa, dopo, ci volesero anche 10 schemi, troveremo modo di portarlo sul Forum per tutti, con buona pace dell'ex gondoliere Venerando.
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Messaggioda trytrai » sabato 6 novembre 2004, 2:37

non ne dubito luigi. aspettiamo con pazienza.
trytrai
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1093
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 22 settembre 2004, 18:28
Località:

Messaggioda billy » sabato 6 novembre 2004, 10:06

[quote]
PS2 Billy, la Tua mail è sempre la solita, ieri ti ho scritto, ma mi è tornato un messaggio "strano", strano perchè, naturalmente, è in inglese. Fammi sapere, Grazie Ciao.  
[/quote]
"babbo due" la mia mail e' cambiata,la trovi nel profilo,sto sempre di corsa ma dormo qualche ora in piu',ciao grande Luigi
billy
billy
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 1 aprile 2004, 13:56
Località: Lonato

Messaggioda sinonparet » sabato 6 novembre 2004, 12:15

[quote]
Caro sinon, e troviamolo sto benedetto tavolo caldo (magari con annessa tavola calda) e io mi porto carta, penna e calamaio....
Comunque, ciò non toglie che appena troviamo sto cacchio di tavolo caldo, intanto focalizzziamo bene la prima e poi vedremo se c'è modo di approfondire anche il 2 ed il 3. A proposito Rino, una mezza occasione potrebbe essere alla gara "grossa" dell'Olona, che inizia a fine novembre e prima settimana di dicembre, spero che Tu venga, magari la stessa sera con Giorgio, diglielo che deve venire non fosse altrio che per rimediare alla sua prestazione dell'anno scorso in cui in batteria giocò decisamente male. Vi aspetto entrambi e in quella cicostanza potremmi iniziare a parlare anche di numeri, magaro dopo che "entrambi" avete vinto la batteria. Okay? Ci conto.
PS3 Rino, a parte il fatto che, sinceramente, non... ho capito na mazza, quindi Ti aspetto sempre all'Olona o dove altro capita; chi se ne frega del "buon" Venerando, noi qui siamo più di 800, hai voglia quanti ne deve ammazzà prima di arrivare a prenderti per il collo, vai tranquillo, il Forum difende i suoi "figli" e tutti assieme siamo "una forza".




Scritto Da - luigi on 05 Novembre 2004  18:08:10
[/quote]

Domani pomeirggio vedo Giorgio e gli dico dell'Olona; io credo di esserci, ma ti darò conferma a breve.

Lo so che quel metodo è incasinato da spiegare qui sul forum, ma all'atto pratico risulta molto abbordabile e di facile calcolo.
Allora se mai dovessi verdermela con Venerando, manderò avanti due o trecento del forum  :D
sinonparet
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2122
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2004, 14:27
Località: Milano

Messaggioda sinonparet » lunedì 8 novembre 2004, 13:05

Ciao Luigi, ieri ho parlato con Colombo per l'Olona e mi ha confermato che sarà presente. L'unica cosa è che con molta probabilità nn saremo entrambi presenti la stessa sera: lui mi ha detto che sceglierà il giorno di gara in base ad un suo programma; io invece sto cercando un paio di amici con cui iscrivermi (solo che appena sanno che è libera a tutti, pro compresi, vedessi che fuggi fuggi). Ti faccio cmq sapere. Ciao
sinonparet
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2122
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2004, 14:27
Località: Milano

Precedente


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 9 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 9 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti