RSS Facebook Twitter

Carlo Cifalà

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Messaggioda billy » giovedì 7 ottobre 2004, 8:44

colpo in pancia massivo lungo con il trucco mentale di colpire l'avversaria come se fosse fuori biliardo della stessa distanza che intercorre fra battente e sponda.START(
%BM8R0%CZ6D2%EK5D1%Gr4I0%Hj7C5%IN5[1%JC1M7%KJ6C4%Mr3E0%Nr7E5
%OZ7[3%PL5C6%WL3D7%XM6Q0%eB8a4
)END
e ho detto la mia.
billy
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 1 aprile 2004, 13:56
Località: Lonato

Messaggioda Ryno » giovedì 7 ottobre 2004, 8:50

Claus,nella prima soluzione la traiettoria della battente è troppo improbabile,nella seconda il rimpallo è quasi certo,qui per fare il giro,oltre ad un pò di effetto a sinistra,basta attaccare in testa frenando la corsa della battente.
Ryno
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 832
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 23 maggio 2004, 23:00
Località: Andromeda

Messaggioda Claus72 » giovedì 7 ottobre 2004, 8:55

Ti ribatto come dicesti tu tempo fa: si vede che non sei un carambolista  :D , la traiettoria è più che probabile, lo dimostra il fatto che quello non è un disegno fatto a mano ma con il simulatore Virtual Pool 3. È vero che il rischio di rimpallo è alto se si sbaglia la misura ma il tiro è più che fattibile, provare per credere.

________________________
No es la adversidad la que separa los seres, sino el crecimiento... Pablo Neruda
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda billy » giovedì 7 ottobre 2004, 9:25

Claus, il simulatore tiene conto di massa,velocità,penetrazione,rotazioni di polso,punti di cambiamento della dinamica,meccanica ascendente o discendente,linea di fuoco,è programmato per palle che rotolano,radono,saltano,scartano,parabolano,schizzano(steccaccia),stallano,s'inzuccano,circumliftano(ovvero parabolano in attrito radente),retrocedono,sà che si può farle parabolare dopo aver colpito sponda e che la stessa parabola è programmabile?

START(
%BM4R5%CY1D1%EJ1D1%Vi1_0%Wf2Z7%XJ8D6%eC0`4%_H4D5%`D9F9%aL9Q8

)END

Scritto Da - billy on 07 Ottobre 2004  09:36:21
billy
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 1 aprile 2004, 13:56
Località: Lonato

Messaggioda luigi » giovedì 7 ottobre 2004, 10:01

(Nota: post scritto prima di vedere i Vostri ultimi interventi e relativi grafici).
C’è voluto sino alle 02 di stanotte (non che rivedere Cifalà-Fillia, sia stato un grosso sacrificio), ma finalmente abbiamo la risposta al quiz: di Cifalà.

La risposta esatta è:... quella di... Billy!   “Ho vinto qualche cosssaaa?
No!  A parte i nostri Complimenti.
Carlo infatti giocò il giro con passaggio basso della battente, realizzando 8 punti. In effetti ci pensò a lungo prima di tirare (a lungo almeno secondo gli standard di Cifalà, visto che è giocatore rapidissimo nelle scelte). In quel momento i due giocatori erano appaiati sui 90 punti (partita ai 120), Carlo si impostò due o tre volte valutando diverse soluzioni, poi, una volta deciso, partì con grande determinazione, preparò il colpo con vari brandeggi rapidissimi e quindi, attaccando in pancia senza effetto (stessa tecnica proposta da Billy), lasciò partire una steccata velocissima e potente. L’unica differenza fra il tiro di Cifalà e quello di Billy, consiste nella forza impressa. Billy ne dava la versione canonica, cioè con forza a parificare sulla corta superiore, mentre Cifalà, forse anche per evitare che la consistenza della steccata risentisse della tensione del momento, eseguì molto più forte, tanto che la battente dopo aver urtato la corta superiore si ingaruffò leggermente arrivando quasi al pallino posizionato circa a metà del biliardo. Per la precisione e senza con ciò nulla togliere all’intuizione di Billy, devo dire anche che la foto (sarà per l’effetto “punto di fuga”) non rende esattamente la reale posizione delle bilie, infatti le stesse non erano perfettamente allineate, diciamo: avversaria a 10 e battente 12-13, inoltre l’avversaria non era attaccata alla sponda lunga, ma leggermente staccata. Comunque, inutile lamentarsi della risposta del tavolo, visto che anche l’avversario... gioca sul medesimo, quindi “chapeau” al nostro Billy.

PS x trytrai, intendiamoci, il fatto di aver risolto il mistero del tiro, non Ti solleva dall'incarico di nostro "inviato speciale" alla corte di sua Maestà Carlo Cifalà. Okay? Aspettiamo buone nuove. Ciao



Scritto Da - luigi on 07 Ottobre 2004  10:57:10
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Messaggioda lupomarino » giovedì 7 ottobre 2004, 13:45

Immagine

Ieri sera ho provato e riprovato questa soluzione. Unica difficoltà: lasciar correre bene la propria perché il rimpallo sulla lunga si evita di poco. Ma se ci sono riuscita io...
Se la battente resta in steola di pallino, bene, ma anche fosse davanti lascerebbe sempre un tiro difficile vista la vicinanza con il pallino. Occorre alzare la stecca...stare attenti a non toccare il pallino...ecc., ecc.

A prescindere da quello che avrà scelto il nostro Carletto, questo tiro mi sembra una valida alternativa al giro a scendere, soprattutto se sono avanti con il punteggio e non voglio rischiare di ritrovarmi con la mia sotto di traversino o, peggio, di fisso (è successo, provando).
Che ne dite?
lupomarino
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1038
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 novembre 2003, 10:30
Località: Inzago

Messaggioda Claus72 » giovedì 7 ottobre 2004, 13:54

[quote]
Claus, il simulatore tiene conto di massa,velocità,penetrazione,rotazioni di polso,punti di cambiamento della dinamica,meccanica ascendente o discendente,linea di fuoco,è programmato per palle che rotolano,radono,saltano,scartano,parabolano,schizzano(steccaccia),stallano,s'inzuccano,circumliftano(ovvero parabolano in attrito radente),retrocedono,sà che si può farle parabolare dopo aver colpito sponda e che la stessa parabola è programmabile?

START(
%BM4R5%CY1D1%EJ1D1%Vi1_0%Wf2Z7%XJ8D6%eC0`4%_H4D5%`D9F9%aL9Q8

)END

Scritto Da - billy on 07 Ottobre 2004  09:36:21
[/quote]

Molti dei nomi che tu usi non li conosco nè li comprendo (anche qui una lampadina non verrebbe male  ;) )...ti dico solo che sono riuscito a riprodurre il 75% dei tiri di Sayginer, il restante 25% non ci sono riuscito per i limiti che il programma ha, non è perfetto ma è molto realistico (comprese le parabole dopo l'urto con la sponda).

________________________
No es la adversidad la que separa los seres, sino el crecimiento... Pablo Neruda
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda Claus72 » giovedì 7 ottobre 2004, 14:04

Circumliftare ha a che fare con la chirurgia plastica? Un ibrido tra circoncisione e lifting???

________________________
No es la adversidad la que separa los seres, sino el crecimiento... Pablo Neruda
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda billy » giovedì 7 ottobre 2004, 14:14

Vedrò di comprarlo...la tecnica arriverà a una tal perfezione,che la genialità dell'uomo non avrà più spazio nemmeno per far rotolare delle palle...sob.  :( fino alla Tua affermazione credevo che i simulatori fossero solo dei nani,e l'inchino che si fa ai nani(lo sai meglio di me) deve necessariamente essere molto basso...75% dei tiri di Sayginer....mal di testa,come il traversino di prima che ho inserito sopra,realizzato dal Navarra più alto,che con quell'altro "mostro" di suo fratello realizzò durante un'esibizione nella sala biliardi di Esine una 15ina di anni fa,comprai la loro cassetta e grossi mal di capo,nel caso raffigurato a provocarlo fu la distanza percorsa da avversaria.

dubito però di imparare a usarlo,dimmi,è facile anche per un superimbranato? già per me le funzioni di un telefonino sono un problema di non facile soluzione...leggere i messaggini è piacevole,inviarne uno ha richiesto Tutta la mia buona volontà e purtroppo non ne è valsa la pena.

Scritto Da - billy on 07 Ottobre 2004  14:36:22
billy
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 1 aprile 2004, 13:56
Località: Lonato

Messaggioda Claus72 » giovedì 7 ottobre 2004, 15:08

Non lo comprare, te lo faccio avere io via jumbo mail (anche agli altri se interessa), è abbastanza facile da usare...molto più semplice di qualsiasi telefonino moderno  ;)

Un piccolo appunto al traversino: se la curva realizzata è quella, l'effetto mostrato non è corretto, dovrebbe essere tra ore 3 e 4...credo

Dimenticavo...il programmino fa anche le steccaccie... :D

________________________
No es la adversidad la que separa los seres, sino el crecimiento... Pablo Neruda
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda Mike » giovedì 7 ottobre 2004, 15:18

Billy, come anticipato da Claus confermo, l'unica cosa è che non sei tu a impugnare, ne a posare sul panno il ponticello, non sai a quale dispiacere vai incontro acquistandolo, anche perchè contro il simulatore non vincerai mai.  :D
L'unica cosa che manca fra le tante che richiedevi è la rotazione del polso.
Cmq. essendo un gioco 3D da già qualche difficoltà sulle prime, a scelta ci sono diverse angolazioni di ripresa, sia durante che dopo il tiro in replay.
Cmq. ha una guida per i primi passi, in più è anche adatto ai dilettanti con tanto di corso (virtuale)dove correggerà i suoi errori, sia sulla scelta che sull' impostazione.
Opzioni ne ha da vendere, (ma pensaci bene) per chi è masochista il gioco è perdutamente perfetto.
Ciao.
Mike
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1982
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 aprile 2004, 18:38
Località: Torino

Messaggioda billy » giovedì 7 ottobre 2004, 15:23

[quote]
Non lo comprare, te lo faccio avere io via jumbo mail (anche agli altri se interessa), è abbastanza facile da usare...molto più semplice di qualsiasi telefonino moderno  ;)

Un piccolo appunto al traversino: se la curva realizzata è quella, l'effetto mostrato non è corretto, dovrebbe essere tra ore 3 e 4...credo

Dimenticavo...il programmino fa anche le steccaccie... :D

________________________
No es la adversidad la que separa los seres, sino el crecimiento... Pablo Neruda
[/quote]
ACIE,...lo stallo è il contrario della steccaccia in pratica una steccata troppo buona che perde anzitempo energia ed è pericoloso  arrivare a sponda per sola rotazione angolare.



Scritto Da - billy on 07 Ottobre 2004  15:25:44
billy
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 1 aprile 2004, 13:56
Località: Lonato

Messaggioda Claus72 » giovedì 7 ottobre 2004, 15:30

Occhio, Mike parla di Classic Billiard io di Virtual Pool, il primo è dedicato interamente ai giochi su biliardo internazionale: carambola (libera, una sponda e 3 sponde) e birilli e ha queste funzioni che descrive Mike. Quello che dico io invece è un programma orientato al pool in tutte le sue varianti e comprende anche la carambola, ma non permette giocare contro il computer in questa modalità. A mio giudizio (e credetemi che ne ho provati tanti, ne ho 7 di giochini installati, 2D e 3D) Classic Billiard è fatto meglio a livello di fisica del gioco ma è più difficile da giocare del Virtual Pool, nonostante il primo sia controllato interamente con il mouse mentre con il secondo bisogna usare anche la tastiera.
Il migliore è il VRCarom purtroppo non ha avuto successo ed è morto lì, la demo la trovate ancora in rete, sono circa 13Mb, scaricatelo e provatelo e vedrete a cosa mi riferisco.

________________________
No es la adversidad la que separa los seres, sino el crecimiento... Pablo Neruda
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda billy » giovedì 7 ottobre 2004, 15:53

[quote]
Billy, Opzioni ne ha da vendere, (ma pensaci bene) per chi è masochista il gioco è perdutamente perfetto.
Ciao.



[/quote]
Non essere crudele,non raddolcire la vita a questo masochista,sparami anche il Tuo(se è possibile),costruirò un ponte fra l'uomo e la macchina,ovviamente ...levatoio.Parafrasando....essere non essendo o essendo non essere?
Mi sa che con tutte le pirlate che inserisco l'amministratore non veda l'ora che me ne vada in pensione,sparirò...mai per sempre.
billy
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 1 aprile 2004, 13:56
Località: Lonato

Messaggioda luigi » giovedì 7 ottobre 2004, 16:35

Che succede? Nessuno che si congratula con billy per la sua corretta previsione circa la scelta di Cifalà?
Lupo, come dicevo nella mia previsione, io avrei optato per quella e pur non avendoci azzeccato, mi fa piacere sapere da Te che almeno tale soluzione era fattibile. In effetti, al di là che non avrei avuto l'ardire (e neanche la conoscenza a dire il vero) per tentare la soluzione poi adottata da Carlo, la foto fu scattata nel momento in cui Carlo, cercando la soluzione del problema, si impostava prima  in un senso o poi nell'altro a seconda delle varie opzioni che la posizione delle bilie gli suggeriva, per cui vedondolo tagliare a sinistra pensavo avrebbe optato per il traversino che probabilmente in quel momento stava valutando. Invece alla fine scelse la soluzione "billy". Bravi entrambi, Cifalà perché ha fatto 8 punti e billy perché c'ha preso.
Mi aspettavo un po' più di entusiasmo, come minimo un clap-clap-clap-clap-clap
oppure una "ola" virtuale.
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 13 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 12 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti