RSS Facebook Twitter

DOVE SI GIOCA IL POOL ???

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

DOVE SI GIOCA IL POOL ???

Messaggioda Messia2 » domenica 26 settembre 2004, 22:34

Ciao a tutti, apro questa discussione costruttiva per capire le regioni col maggior numero di giocatori e sale.
Io sono della provincia di Treviso, il pool(palla 9- p8- p 14/1 )è in crescita ma non decolla, le sale vere sono poche, anzi una sola sala biliardi vera, le altre sono piccolissime o sono alloggiata all'interno di booling.
Di giocatori di levello alto pochini, medio diversi, terze categorie pochine, amatori o new entry pochi.
Secondo voi cosa bisogno fare per incentivare questo sport, piu' gare? abbassare i prezzi? fare dei corsi? cosa secondo voi.
Se ne avete voglia, descrivete la vostra zona, ditemi se ci sono sale che organizzano torneini interni simpatici, descrivetemi le sale, e quanti giocatori avete.
Da noi và molto l'8/15, bel gioco, ma non ha un futuro lontano, si ferma a 5 province in tutta Italia, forse non sapete neanche come son fatti i tavoli, pero' è giusto farlo continuare e curarlo, è una tradizione , è uno sport. Dove si gioca ancora a 8/15? avete dei tavoli da voi??

Queste domande ve le ho poste per capire la situazione ITALIANA, per avere delle idee da voi, per avere dei suggerimenti per far aumentare gli appassionati, e far sopravvivere uno sport che come tutti gli altri ha bisogno di crescere x non morire.
Grazie Simone



Scritto Da - Messia2 il 26 Settembre 2004alle ore  22:37:19
Messia2
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 9
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 19 settembre 2004, 22:39
Località:

Messaggioda Ryno » domenica 26 settembre 2004, 22:53

[quote]
Da noi và molto l'8/15, bel gioco, ma non ha un futuro lontano, si ferma a 5 province in tutta Italia, forse non sapete neanche come son fatti i tavoli, pero' è giusto farlo continuare e curarlo, è una tradizione , è uno sport. Dove si gioca ancora a 8/15? avete dei tavoli da voi??
[/quote]
Invece è la maggior parte degli utenti del forum che sa come sono fatti i tavoli da 8/15,visto che sono i vecchi biliardi da italiana con le buche.
Dove si gioca?Posso dirti con certezza a Messina a Roma e dalle tue parti.
Ryno
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 832
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 23 maggio 2004, 23:00
Località: Andromeda

Messaggioda Messia2 » domenica 26 settembre 2004, 22:57

Ciao ryno,
vero, l'italiana e la carambola tanti anni fa' si giocava sui tavoli con buche, mentre oggi, mi sembra, si gioca prevalentemente sui tavoli da internazionale.
Si', da quello che so' io , l 8/15 si gioca a TREVISO, VERONA, BOLZANO, ROMA E DINTORNI basta, penso. Tu da dove sei?? a cosa giochi??
Messia2
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 9
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 19 settembre 2004, 22:39
Località:

Messaggioda Ryno » domenica 26 settembre 2004, 23:11

Io sono originario di Messina,dove giocavo a 8/15 e a carambola.
Adesso,da 10 anni,vivo a Salerno e gioco a birilli :)
Ryno
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 832
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 23 maggio 2004, 23:00
Località: Andromeda

Messaggioda Messia2 » domenica 26 settembre 2004, 23:15

da noi l'8/15 la fà da padrone, il pool è agli esordi, l'italiana, le boccette e la carmbola sono mosche bianche.
Da voi il movimento come va'?
Messia2
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 9
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 19 settembre 2004, 22:39
Località:

Messaggioda mino » lunedì 27 settembre 2004, 10:49

Ciao.
Anche a Verona, come saprai, l'8/15 a momento la fà da padrone.
Io stesso per parecchio ho giocato a questo, poi appena conosciuto il pool(un anno e mezzo) l'ho, fortunatamente, abbandonato.
Da noi si gioca a pool:
-al bowling di Borgo Roma(3 tavoli Cavicchi, sponde basse, ma panno un po' troppo liscio e lavagna dura che non permette salti e altre prodezze, in più sporchi e vicinissimi l'uno alla'altro,sala pochissimo frequentata dai "giocatori di pool" di Verona)
-al blob in ZAI(tavoli Cavicchi, sponde basse, ma panno un po' troppo liscio e lavagna dura che non permette salti e altre prodezze, abbastanza puliti, sala abbastanza frequentata dai "giocatori di pool" di Verona)
-Blocco di San Giovanni Lupatoto(2 tavoli by Adami, buoni e abbastanza puliti, sala abbastanza frequentata dai "giocatori di pool" di Verona)
-Jocker club, in centro, dietro via Marconi(al momento chiusa per ristrutturazioni, apre a giorni, 8 o 9, non so se ne varieranno il numero, tavoli da pool "professionali", con buche leggermente più piccole del solito, larghe l'equivalente di due biglie, panni color blu elettrico, sala molto frequentata dai "giocatori di pool" di Verona)
-Sala biliardi a Buttapietra che ha da poco un tavolo da pool ma non ci sono ancora andato

La sala che personalmente preferisco e frequento è la Joker, che ha fatto letteralmente impennare il numero dei praticanti del pool, grazie a tornei e al livello dei giocatori che giocano(Millauro giusto per citare il più famoso).
Se qualcuno passa a Verona è ha voglia di fare una partita a palla 9...

Ciao

mino

Scritto Da - mino on 27 Settembre 2004  10:51:58
mino
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 234
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 20 gennaio 2004, 13:32
Località: Verona

Messaggioda flag » lunedì 27 settembre 2004, 11:05

Ciao Mino, vedo con piacere che valuti attentamente le sale, come te , anch'io amo iocare su biliardi puliti e regolari,e i locali che li curano, purtroppo, sono pochi.
Il torneo che fate di che giorno è??
Quanti iscritti fate al torneo, e come è strutturato? Conosco Millauro, bravo e preparato, salutamelo se lo vedi.
Bandiera Simone



Scritto Da - flag on 27 Settembre 2004  11:06:18
flag
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 200
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 luglio 2004, 15:43
Località:

Messaggioda Claus72 » lunedì 27 settembre 2004, 11:10

[quote]
...l'italiana e la carambola tanti anni fa' si giocava sui tavoli con buche...
[/quote]

Piccola puntualizzazione: l'italiana si giocava su biliardi con buche fin quasi la fine degli anni '80, anche la carambola si giocava su biliardi con le buche verso la fine degli anni '50...del secolo XIX, però, quindi quasi agli albori del gioco. I tavoli da "internazionale", come già detto in altre parti del forum, sono i tavoli da carambola, poi adottati per il gioco dei birilli.
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda mino » lunedì 27 settembre 2004, 11:48

[quote]
Ciao Mino, vedo con piacere che valuti attentamente le sale, come te , anch'io amo iocare su biliardi puliti e regolari,e i locali che li curano, purtroppo, sono pochi.
Il torneo che fate di che giorno è??
Quanti iscritti fate al torneo, e come è strutturato? Conosco Millauro, bravo e preparato, salutamelo se lo vedi.
Bandiera Simone
[/quote]

D'accordo appena lo vedo te lo saluto.

I tornei che la stagione scorsa venivano organizzati al Joker erano di solito al Mercoledì 8/15 e Giovedì Palla9.
Gli iscritti saranno stati su per giù un ventina, credo..
So che ne organizzavano anche uno per under 18 in un pomeriggio.

Ciao

mino
mino
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 234
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 20 gennaio 2004, 13:32
Località: Verona

Messaggioda mino » martedì 12 ottobre 2004, 10:46

Aggiornamento:
-il Bowling sale decisamente di livello: i tavoli da pool i tavoli sono 5 e sono stati tutti ristrutturati con panni nuovi nuovi che è un piacere giocarci.


mino
mino
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 234
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 20 gennaio 2004, 13:32
Località: Verona

Messaggioda flag » martedì 12 ottobre 2004, 14:42

Bene, speriamo adesso che si mettano in moto per organizzare dei tornei, è bello mettere in pratica cio' che si impara in allenamento.
Al joker non c'è anche pollini??
ciao
flag
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 200
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 luglio 2004, 15:43
Località:

Messaggioda mino » martedì 12 ottobre 2004, 15:04

[quote]
Bene, speriamo adesso che si mettano in moto per organizzare dei tornei, è bello mettere in pratica cio' che si impara in allenamento.
Al joker non c'è anche pollini??
ciao

[/quote]
Il Joker dovrebbe riaprire in questi giorni e credo che lui sia lì.

mino
mino
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 234
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 20 gennaio 2004, 13:32
Località: Verona



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 72 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 72 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti