RSS Facebook Twitter

sport solo individuale o anche di squadra?

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

sport solo individuale o anche di squadra?

solo individuale
14
47%
anche gioco di squadra
16
53%
 
Voti totali : 30

Messaggioda Cico » giovedì 5 febbraio 2009, 22:50

Andros ha scritto:
Cico ha scritto:Dire che dovrebbero essere aboliti i campionati a squadre è una stupidaggine!  :bastonate:  per i miei amici Andros e Biagio!  :D


... è una questione di punti di vista. Per come lo vedo io il campionato a squadre non esisterebbe. Ne ho fatto qualcuno, l' ultimo tre anni fa: mai più.
Mai tratto alcun giovamento dal punto di vista del gioco, anzi.
Se è fatto per stare insieme fra amici, andare a cena insieme ok, ma finisce lì.
Già giocare in coppia mi fa venire il mal di pancia. Capisco che a livello locale faccia parte della normale attività di base. I giocatori vanno in giro, conoscono altre sale etc etc ma dargli un valore tecnico sportivo mi fa venire più di un dubbio.
Insomma, la vedo così. :)


Fermo restando le lecite opinioni personali, forse da queste bande la situazione è un po' differente.
A Milano ci sono almeno 20 sale, nell'immediato hinterland (20 - 30 minuti di macchina massimo) altrettante, entro 80-100 km, una miriade. Quindi non è un discorso di vedere sale o cose di questo genere. In un'annata sportiva normale, se volessi partecipare a tutte le gare di terza o seconda e terza più open, BTP, ecc non mi basterebbe uno stipendio. E questo pur giocando in singolo.
Personalmente soffro il doppio e preferisco nettamente il singolo (e il mio capitano Roby lo può confermare... 80-35 l'altra sera  :rolleyes:  :D ) però la manifestazione del campionato a squadre coinvolge modalità di gioco, partite e sensazioni differenti. Non si tratta solo di stare fra amici e andare fuori a cena dopo (l'ultima volta, anzi, sono andato a dormire, era tardissimo  :lol: ) ma si tratta anche di fare esperienza con giocatori diversi e confrontarsi con i propri limiti...e non ultimo, magari confrontarsi anche con gli amici e vedere se si può fare qualcosa per migliorarli e migliorarsi! Io l'ARES dell'altra sera non l'ho MAI visto. In una situazione di team è riuscito a dare il meglio di sè.
Ripeto, probabilmente conta maggiormente l'ambiente, gli amici, il contesto. Ma il campionato a squadre, perlomeno come è organizzato qui, ha senso eccome!

Ciao a tutti
Discutere con un gobbo è come giocare a scacchi con un piccione.Puoi essere il più forte del mondo ma il piccione rovescera' tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.

per molte persone l'ignoranza e' piu'comoda del divano di casa propria
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli

Messaggioda Triunfo Giovanni » venerdì 6 febbraio 2009, 0:33

INDIVIDUALE............................... :cuore:

Coppie o squadre... :stelle: lo si fa' per puro divertimento e per ragioni di sponsor a livello agonistico :arrossire:

E' nato Individuale :ciao:
Triunfo Giovanni
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 52
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 7 agosto 2008, 21:49
Località: orta nova

Messaggioda Biagio999 » venerdì 6 febbraio 2009, 1:35

e cosa dire di .... retrocediamo questo, promuoviamo questo, per permettere la formazione di una squadra? e poi ancora ... lo dceva anche il Tranda .... i du sono amici perchè giocano nella stessa squadra. L'amicizia per me al biliardo non esiste. Esistono solo avversari.
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda giabog » venerdì 6 febbraio 2009, 12:06

Andros ha scritto:
effe77 ha scritto: allora non avrebbe senso neanche la coppa davis di tennis, che se ci pensate funziona esattamente come il campionato a squadre di biliardo


...infatti conta sempre di meno. Basta vedere come si scannano per arrivare a disputare le finali del Grande Slam, e non per la Coppa...


Quoto! E pensate la fine che farà quando decideranno di giocarla su campi con le buche.... :D
giabog
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1301
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 8 gennaio 2007, 15:31

Messaggioda paciuli » venerdì 6 febbraio 2009, 12:10

:ridedisopra:  :ridedisopra:  :ridedisopra:  :ridedisopra:  :ridedisopra:  :ridedisopra:
Enrico Galli
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda bb » venerdì 6 febbraio 2009, 12:29

Io ho votato individuale
A coppie solo in amicizia e non sempre si può dire di giocare in amiciazia, molte volte si battibecca, si questiona e si litiga.
A me dà fastidio che una persona ti rimbrotti sempre se sbagli un tiro o una rimanenza, se non condivido il tiro che lui pensa sia giusto ecc. ecc. Se sbaglia lui è solo sfortuna. :boh:
Da quel momento in poi comincio a giocare teso, ho paura di sbagliare (cosa che peraltro ci può stare nell'arco di un incontro)insomma non gioco più.
Giocare individualmente mi permette di decidere cosa fare, come condurre il gioco, se sbaglio pago e mi autocritico da solo e penso con critico giudizio di capire dove sbaglio senza che ci sia, più di una volta, qualche arrogante a sentenziare  :letto?: e a giudicare, manco fosse il campione del mondo.
In coppia o in squadra ci deve essere prima di tutto Amicizia, Armonia e Rispetto reciproco e non sempre è facile trovare tutti insieme questi elementi.
Ciao
Ciao
BB
bb
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1045
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 11 novembre 2003, 17:17
Località: Milano

Messaggioda Cico » venerdì 6 febbraio 2009, 14:16

Biagio999 ha scritto:e cosa dire di .... retrocediamo questo, promuoviamo questo, per permettere la formazione di una squadra? e poi ancora ... lo dceva anche il Tranda .... i du sono amici perchè giocano nella stessa squadra. L'amicizia per me al biliardo non esiste. Esistono solo avversari.


E vabbé allora andiamo tutti a giocare col fucile!!  :D

Mi ripeto, probabilmente nel centro - sud Italia ci sono realtà differenti, poche sale, distanti e potenzialmente meno giocatori.

Per quello che mi riguarda, io parlo di AMICI nel vero senso della parola. Io so che giocando con Ares o con Roby, nessuno potrà mai dirmi nulla anche per una partita giocata male. E' questione di atteggiamento (ho l'umiltà di consultarmi con il mio campagno anche 20 volte, se necessario) ed è questione, come diceva BB, di rispetto reciproco e soprattutto di EDUCAZIONE della persona. Finché si gioca in un ambito non competitivo ci sta la presa in giro, la piccola discussione ecc, però, ripeto, in gara stiamo vivendo una bella esperienza fra persone educate che principalmente pensano a divertirsi. Che gioci Ares, che giochi Roby, che giochi dffmade, che giochi Bruce o chiunque.
Discutere con un gobbo è come giocare a scacchi con un piccione.Puoi essere il più forte del mondo ma il piccione rovescera' tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.

per molte persone l'ignoranza e' piu'comoda del divano di casa propria
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli

Messaggioda Cico » venerdì 6 febbraio 2009, 14:20

bb ha scritto:Io ho votato individuale
A coppie solo in amicizia e non sempre si può dire di giocare in amiciazia, molte volte si battibecca, si questiona e si litiga.
A me dà fastidio che una persona ti rimbrotti sempre se sbagli un tiro o una rimanenza, se non condivido il tiro che lui pensa sia giusto ecc. ecc. Se sbaglia lui è solo sfortuna. :boh:
Da quel momento in poi comincio a giocare teso, ho paura di sbagliare (cosa che peraltro ci può stare nell'arco di un incontro)insomma non gioco più.
Giocare individualmente mi permette di decidere cosa fare, come condurre il gioco, se sbaglio pago e mi autocritico da solo e penso con critico giudizio di capire dove sbaglio senza che ci sia, più di una volta, qualche arrogante a sentenziare  :letto?: e a giudicare, manco fosse il campione del mondo.
In coppia o in squadra ci deve essere prima di tutto Amicizia, Armonia e Rispetto reciproco e non sempre è facile trovare tutti insieme questi elementi.
Ciao
Ciao


Comunque, BB, non fare confusione fra il giocare a "coppie" e giocare un campionato a squadre, perché è questo di cui si parla. Dove vi sono sia singoli che doppi.

Ciao!  ;)
Discutere con un gobbo è come giocare a scacchi con un piccione.Puoi essere il più forte del mondo ma il piccione rovescera' tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.

per molte persone l'ignoranza e' piu'comoda del divano di casa propria
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli

Messaggioda bb » venerdì 6 febbraio 2009, 15:08

Hai ragione Cico ho fatto un po' di confusione. :scusa:

A me piace giocare individualmente, mi piacerebbe stare in squadra per condividere vittorie , sconfitte, entusiasmo di gruppo ma se possibile chiederei sempre di poter fare gli incontri singoli.
BB
bb
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1045
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 11 novembre 2003, 17:17
Località: Milano

Messaggioda martille » venerdì 6 febbraio 2009, 18:30

Biagio999 ha scritto:e cosa dire di .... retrocediamo questo, promuoviamo questo, per permettere la formazione di una squadra? e poi ancora ... lo dceva anche il Tranda .... i du sono amici perchè giocano nella stessa squadra. L'amicizia per me al biliardo non esiste. Esistono solo avversari.


Biagio non te la prendere ma questa visione del nostro sport mi fa rabbrividire.
Giocando a biliardo ho maturato delle belle amicizie, molto spesso proprio con avversari con i quali ho dato vita a belle partite.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda Triunfo » sabato 7 febbraio 2009, 1:33

e'solo individuale :P :cuore:
Triunfo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2006
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 22:12

Messaggioda effe77 » sabato 7 febbraio 2009, 1:44

vabbè, pure io in gara posso giocare anche con mio fratello (che non gioca a biliardo) o con un grande amici ma e è un avversario da tale lo tratto, sempre nel massimo rispetto ed educazione. poi finita la partita si mangia e si beve insieme
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda Triunfo » sabato 7 febbraio 2009, 16:01

effe77 ha scritto:vabbè, pure io in gara posso giocare anche con mio fratello (che non gioca a biliardo) o con un grande amici ma e è un avversario da tale lo tratto, sempre nel massimo rispetto ed educazione. poi finita la partita si mangia e si beve insieme


:shockato:
Cosa vuoi dire .....non ho capito una mazza :accidenti:
Triunfo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2006
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 22:12

Messaggioda effe77 » sabato 7 febbraio 2009, 16:19

mi riferivo al commento di martille sull'osservazione di biagio
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda Triunfo » sabato 7 febbraio 2009, 16:25

effe77 ha scritto:mi riferivo al commento di martille sull'osservazione di biagio


:accidenti: Ahhhhhh :D

Se vai dietro a Maurizio ,ti fa' venire i capelli bianchi coi suoi discorsi :lol:  :lol:  :lol:
Biagio,poverino e' da compatire con gli anni che ha :D  :lol:  :lol:  :lol:  :lol: bisogna dirgli solo si' e ogni tanto No' :D  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :P  :ciao:
Triunfo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2006
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 22:12

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 47 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 47 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti