RSS Facebook Twitter

IN ELENCO FIBIS LA NUOVA CAT. PRIMA "A".

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Messaggioda amelie » domenica 1 febbraio 2009, 16:06

perseo ha scritto:Paolè, come disse Mario Brega al professore:"...nun ricomincià a divagà!".  :D
Più o meno tutti hanno chiari i motivi per cui è stata adottata questa soluzione delle 1A (anche se io affronterei la questione diversemente).

La 1A può fare gare provinciali/interprovinciali senza handicap, sì o no?

FABIO


Non stavo divagando.. ti ho risposto ;)
Cmq, se sono stata poco chiara, la risposta è si. :)  ;)
Immagine


Sotto con gli allenamenti!!!
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda amelie » domenica 1 febbraio 2009, 16:08

giabog ha scritto:  l'unico verdetto lo da il "campo", non il giudizio arbitrario di un qualsiasi delegato federale.


Si ma Giabog... questi il campo... lo evitano! ;)
Scelgono loro il campo in cui vogliono giocare...
Quale sarebbe la soluzione secondo te? Facciamo solo gare con montepremi bassissimi??? Fammi capire....
Immagine


Sotto con gli allenamenti!!!
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda perseo » domenica 1 febbraio 2009, 16:31

Paola, ne butto li una al volo... ma anziché abbassare i montepremi (per scoraggiare la partecipazione di certi personaggi) non sarebbe più logico porre dei limiti alle vincite in BV di ogni atleta (in ambito provinciale/regionale, ecc...), come potrebbe essere un tetto annuale o semestrale?
Oppure non sarebbe più logico creare una varietà di gare a punteggio per la determinazione di una classifica dinamica?
O cose simili...

FABIO
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda giabog » domenica 1 febbraio 2009, 17:08

Bè, il discorso è sicuramente complesso e richiede un progetto serio di ristrutturazione delle classifiche e dei meriti, non le solite toppe. Credo che, parlando ovviamente a grandi linee, si dovrebbe arrivare ad un ranking su base nazionale che non si riazzera di anno in anno, un po' come avviene nel tennis, con tornei che assegnano più punti ed altri meno, e con montepremi adeguati all'importanza del torneo. Da vagliare anche la possibilità di prendere più punti se si vince con avversari di categoria maggiore e viceversa. Dopo un po' di tempo, vedrai che le classifiche diventano reali e tante retrocessioni volute o non promozioni scompaiono. Se vinci soldi prendi punti. Questo logicamente in maniera molto sommaria.
giabog
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1301
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 8 gennaio 2007, 15:31

Messaggioda Riccardo » domenica 1 febbraio 2009, 17:09

paciuli ha scritto:Io la vedo come accettabile solo se si tratta di una transizione temporanea prima di arrivare a una vera e propria categoria intermedia tra 1a e Nazionali, cosa che io auspico.


A me invece non piacerebbe un'altra categoria... ce ne sono già troppe. Che senso ha avere 3 categorie "base" e altre 2 "avanzate"... e se ne vorrebbe aggiungere un'altra? 6 categorie sarebbero per me un'assurdità.

Io ne farei 2 base (seconda e prima) e 2 forti (naz. e pro)... stop.

Quello che trovo sbagliato è il "numero chiuso" così basso (64) della categoria nazionali e i criteri di promozione da prima a nazionale.

Una volta qualcuno mi ha spiegato che il sistema giusto sarebbe quello del tennis... non ricordo bene come funziona questo sistema ma mi ricordo che l'avevo appoggiato, mi era sembrato perfetto!
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Messaggioda paciuli » domenica 1 febbraio 2009, 19:39

Io ne farei 2 base (seconda e prima) e 2 forti (naz. e pro)... stop.

Per la gioia di tutti i principianti che si vedono catapultati direttamente nella stessa categoria di gente che (per fare un po' di autoironia) riesce a vincere dei gironi alle prove BTP...
Enrico Galli
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda effe77 » domenica 1 febbraio 2009, 22:09

il criterio della classifica mobile tipo quello del tennis funziona benissimo e non vedo per quale ragione non adottarlo. risolverebbe tutti questi problemi in un colpo solo e se altri lo usano con profitto non vedo perchè per il biliardo debba essere tanto difficile.

risolverebbe, a mio avviso, anche il problema dei mascherati nelle categorie inferiori creando classifiche regionali e nazionali.

inoltre, e sarebbe davvero una svolta, la classifica nazionale così stilata potrebbe fare da filtro per l'iscrizione alle prove BTP, e mi spiego. quante volte abbiamo detto che per queste gare ci vorrebbero delle selezioni regionali in modo che solo i migliori di ciascuna regione vi accedano? del resto non ha molto senso che un giocatore scarso vada a giocare. a parte il suo personale piacere non fa che abbassare il livello tecnico della gara.

in pratica, dato che ad ogni prova tocca rifiutare un centinaio d'iscrizioni tanto varrebbe, secondo me, fare una selezione in base al ranking nazionale, via via a scalare, piuttosto che, come avviene ora.
mi risulta che dovendo scartare 1 giocatore si scarta preferibilmente quello che ha meno partecipazioni alle gare BTP, indipendentemente dalla categoria. in pratica tra 1 prima cat alla prima partecipazione ed un terza cat alla decima si scarta il prima cat, che per me è un non senso
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda genio » lunedì 2 febbraio 2009, 15:33

ritorno su un vecchio mio pallino...abbassiamo completamente il tetto dei montepremi di 1\2\3 cat..si evitano i mascheramente (ovviamente la 1a è stata creata per evitare che i giocatori di calibro superiore vincano a mani basse gare interp...)ed aumentiamo i premi alle cat d'eccellenza! vuoi vedere che tutti fanno la corsa per passare di cat?nessuno snobba più la competizione principe di qualsiasi sport (il campionato italiano), oggi invece se uno ha i requisiti (punti ottenuti durante la stagione) al campionato di categoria non vi partecipa, sono comode (eurini) le gare interprovinciali da prima!!! CLARO? ;)
LA LEGGENDA DEL CALCIO SIAMO NOI!
genio
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4742
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2005, 16:12
Località: Sesto Calende

Messaggioda amelie » lunedì 2 febbraio 2009, 15:45

Io penso che per cambiamenti di questo tipo serva... una struttura più forte, che al momento non abbiamo.
Una struttura che sia la stessa dalla Valle D'Aosta alla Sicilia...

Però trovo apprezzabili un po' tutti i suggerimenti.... spero che vengano colti anche da chi ci legge della Federazione e che possano essere messe in discussione nei vari consigli.  ;)
Immagine


Sotto con gli allenamenti!!!
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda effe77 » lunedì 2 febbraio 2009, 15:57

non hai tutti i torti paolo, ma guarda che per un giocatore di seconda o terza cat vincere 2 o 3 gironi vuol dire ripagarsi, in parte o del tutto, le spese di una stagione sportiva, almeno per quello che riguarda iscrizioni e carburante.

qui nelle marche vincere 1 girone vuol dire prendere 100 euro e non mi pare che siano tanti soldi. considera che 25 li spendiamo per l'iscrizione...
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda genio » lunedì 2 febbraio 2009, 16:04

non parlo di abbassare le quote del girone...abbassiamo i premi dal 1 al 4 classificato!! ;) i furbetti non guardano le batterie, guardano il 1 posto.
LA LEGGENDA DEL CALCIO SIAMO NOI!
genio
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4742
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2005, 16:12
Località: Sesto Calende

Messaggioda garavaglialuca » martedì 3 febbraio 2009, 15:37

Che rebelot!...
Dopo i ragazzi della terza C, la prima A.
TAAAAAC!
Campione Italiano a Coppie 2012
Campione Regionale Lombardo 1a Categoria 2013
Campione Provinciale Milanese 1a Categoria 2013
1° Coppa Lombardia 2014
Istruttore Federale FIBIS

Interista convinto

Tutto ciò che può essere insegnato non vale la pena di essere appreso (G.B., i'll miss you)
garavaglialuca
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3643
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:52
Località: Cernusco sul Naviglio (MI)

Messaggioda michele » martedì 3 febbraio 2009, 17:56

proporrei
1categoria A
2categoria B - C - D- J - XWZ
3categoria Y - G2XPOLLI
4categoria V A I A C I A P A I R A T T (perfetta per me)  :bigclap:  :bigclap:  :bigclap:
vai a ciapàà i ratt
michele
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1773
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 luglio 2007, 16:15
Località: Cicognara



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 50 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 50 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti