RSS Facebook Twitter

Multa: consiglio ;)

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Multa: consiglio ;)

Messaggioda paciuli » giovedì 29 gennaio 2009, 12:46

Nel caso specifico non è nulla di troppo grave, ma chiedo consiglio a chi sa come funzionano queste cose anche per esigenze future: circa un paio di mesi fa, in centro a Bologna, stavo cercando la strada per arrivare in un posto. Essendo poco pratico dei sensi unici e delle corsie preferenziali (visto che giro sempre in bicicletta) ero concentrato sulle mosse successive e inavvertitamente mi sono immesso in una corsia preferenziale, evidentemente non troppo ben segnalata. Dopo circa 50m mi sono accorto dell'infrazione e ho fatto inversione tornando da dov'ero venuto, ma quei pochi metri sono stati sufficienti a far scattare la telecamera e farmi recapitare una multa (di 82€ per la cronaca e per i curiosi :D)
Premesso che l'infrazione c'è stata e non posso negarlo, ma è stata commessa senza nessuna malizia e forse anche a causa di una segnaletica non sufficientemente chiara... secondo voi vale la pena tentare un ricorso? Oppure è solo una perdita di tempo e forse anche di denaro, considerato che penso ci sia un aggravio di spese qualora il ricorso non venga accolto?

Grazie! ;)
Enrico Galli
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda martille » giovedì 29 gennaio 2009, 12:54

Se non ci sono segnali ti puoi appigliare alla mancata segnaletica (non so se sia necessaria sia segnaletica orizzontale che verticale per le corsie preferenziali), sulla mancata conoscenza no, la legge non ammette ignoranza.

P.S. Corsia preferenziale non significa che la puoi usare se la preferisci :lol:
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda effe77 » giovedì 29 gennaio 2009, 12:57

che io sappia puoi fare qualcosa solo se la notifica non avviene nei tempi e nei modi di legge. se si tratta di 2 mesi siamo nei tempi, a questo punto devi fare vedere il verbale a chi se ne intende, hai visto mai che ci sia un qualche vizio di forma, ma è difficile.

altra cosa da verificare, vedi se i segnali corrispondono in tutto e per tutto alle prescrizioni di legge, e pure qui ti devi far dare una mano da uno che ste cose le sa e che sia sul posto. ci sono norme precise che stabiliscono le dimensioni e perfino i colori dei cartelli e dei segnali stradali, i colori e le dimensioni delle scritte ecc..

un mio amico non ha pagato una multa per eccesso di velocità perchè i cartelli che indicano la presenza di autovelox sono diversi a seconda del tipo di strada. c'era un segnale da superstrada ma lui ha preso la multa su una strada provinciale, o viceversa, non ricordo. ovvio che il cartello è stato cambiato immediatamente  :D

tornando al tuo caso può essere che la legge dica che il segnale debba essere ben visibile. se credi ci poter dimostrare che non lo sia forse puoi provarci, ma la vedo dura.   trovo comunque odioso il fatto che se uno fa ricorso per far valere le sue ragioni e perda debba poi pagare doppio, una sorta di spada di damocle per cui meglio pagare subito e ritirarsi in buon ordine.

se vuoi fare ricorso fallo nei termini di legge, entro e non oltre 60 gg dalla notifica del verbale, credo...
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda dado04 » giovedì 29 gennaio 2009, 12:58

Prova a vedere qui che dice relativamente alla segnaletica:

http://www.vigileamico.it/

;)  :okpollicione:
**************************************************

Roma nuda / scusa si perdo lacrime pe strada.
Mal che vada / fa finta che so gocce de rugiada


http://WWW.STECCHEARES.COM
dado04
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5070
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2004, 16:06
Località: Roma

Messaggioda Riccardo » giovedì 29 gennaio 2009, 13:15

secondo me ti conviene pagare
è successo anche a me a milano... c'è poco da fare
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Messaggioda B1 » giovedì 29 gennaio 2009, 13:20

situazione identica aperugia, 7 anni fa, chiesi al mio avvocato, mi consigliò di pagare perchè formalente la multa era corretta e io non potevo verificare sul psto eventuali mancanze sulle segnaletiche (sono di sanremo, il viaggio a perugia o dare il mandato a qualcuno sul posto, mi costava più della multa stessa). ma te che sei di bologna e non ti costa fare le verifiche puoi ispezionare e vedere se trovi un appiglio....
un consiglio se scegli di ricorrere fallo presso il giudice di pace, in quel caso,pr perdewndo, la multa non raddoppia.
in bocca al lupo
------------------------------------------------

io ti spiego tutta la fisica che ci sta dentro nel biliardo, tra le 4 sponde. io conosco la fisica che ci sta dentro alle bilie.proprio.
B1
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1515
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 16:46
Località: san remo

Messaggioda nostrarmandus » giovedì 29 gennaio 2009, 13:59

In caso di ricorso presso il giudice di pace, che tu vinca o che tu perda lui normalmente decide per la compensazione delle spese legali fra le parti. Il giudice può comunque ridurre l'importo della multa se lo ritiene. In ogni caso puoi sempre fissare un appuntamento presso il giudice di pace e chiedergli una consulenza gratuita.

o se no prendi la multa e la butti nel cestino e ti avventuri per la strada battuta dai cittadini disobbedienti...
Se fanno tutti così sarà ben giusto, no?
Ma ci sarà ben una ragione per cui fanno tutti così, o no?
E almeno un pò giusto è, se no non farebbero tutti così!
E se è proprio sbagliato, almeno non sono l'unico co****ne!
e comunque mi hanno fatto sbagliare gli altri!
(tratto da "Processi mentali dell'italiano medio" ed. Mursia 1987)
nostrarmandus
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 294
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 11 maggio 2007, 23:50
Località: pontebba

Messaggioda ADIX » giovedì 29 gennaio 2009, 14:03

Regala ste 82 euro al comune e buonanotte!!! Non vale la pena fare ricorso per sanzioni amm. inferiori ai 200 euro. Corri il rischio di pagarne 164,e sarebbe un vero peccato. ;)  :ciao:
Nella vita nulla è impossibile,esistono solo uomini poco coraggiosi.NUMQUAM QUIESCERE
ADIX
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 151
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2008, 13:40
Località: salento nord

Messaggioda Stelvio » giovedì 29 gennaio 2009, 15:21

il mio consiglio rigurarda solo il caso in cui decidi di fare ricorso: fallo al giudice di pace e mai al Prefetto. Al primo puoi chiedere nel ricorso che "sospenda i termini  del pagamento" e lui se vuole lo può fare, mentre il secondo no, se hai torto paghi il doppio. Lo so per certo perchè mi ero informato avendo fatto un ricorso e, respinto, multa raddoppiata. Inoltre al GdP puoi far rimarcare la buona fede e la "scarsa" visibilità della segnaletica (se capiti bene potrebbe darti ragione) mentre il Prefetto darà sempre ragione ai vigili e non glinee frega niente della buona fede o della segnaletica imperfetta.
PS Io faccio sempre ricorso al GdP (ad ogni multa) e ho riscontrato una percentuale intorno al 50 di accoglimento.
L'importante è vincere, partecipare non frega a nessuno. (De Cubertain da sobrio)
Stelvio
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1741
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 14:13
Località: Pavia

Messaggioda amelie » giovedì 29 gennaio 2009, 16:00

ADIX ha scritto:Regala ste 82 euro al comune e buonanotte!!! Non vale la pena fare ricorso per sanzioni amm. inferiori ai 200 euro. Corri il rischio di pagarne 164,e sarebbe un vero peccato. ;)  :ciao:

Quoto  :D  
Caccia il grano che è meglio va ;)

Io e Perseo :arrabbiato:  ne sappiamo qualcosa ;)  :D  :lol:
Immagine


Sotto con gli allenamenti!!!
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda perseo » giovedì 29 gennaio 2009, 16:22

"Paola... ma guarda che qui non penso si possa entrare!"  :perplesso:
"Ma chi vuoi che venga qui a farmi la multa..."  :fico:
"Ah, ok!"  :noaccordo:  :sgrat:
Infatti non venne nessuno ...le scattarano semplicemente una foto e gliela spedirono. :occhionero:

FABIO
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda giabog » giovedì 29 gennaio 2009, 16:35

In caso di dubbi conviene sempre chiedere al vigile... :D

http://it.youtube.com/watch?v=7NDPVMmkuIg
giabog
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1301
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 8 gennaio 2007, 15:31

Messaggioda paciuli » giovedì 29 gennaio 2009, 16:47

amelie ha scritto:
ADIX ha scritto:Regala ste 82 euro al comune e buonanotte!!! Non vale la pena fare ricorso per sanzioni amm. inferiori ai 200 euro. Corri il rischio di pagarne 164,e sarebbe un vero peccato. ;)  :ciao:

Quoto  :D  
Caccia il grano che è meglio va ;)


Per una multa di questa entità potrei anche fregarmene, potrebbe però essere l'occasione buona di seguire il consiglio di Stelvio e "fare pratica" in vista di future possibili (probabili) occasioni... ;)

Questo per esempio mi sembra un modulo validamente costruito: http://www.parlandosparlando.com/view.p ... 1/lingua_0
Enrico Galli
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda symphony » giovedì 29 gennaio 2009, 17:54

http://www.ricorsi.net/forum/corsia-riservata-e-ztl/

prova a dare un'occhiata qua, magari trovi qualcosa che fa al caso tuo.

ps: nella foto sei da solo?

:ciao:
Immagine

Immagine
symphony
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1197
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 24 dicembre 2006, 23:07
Località: grosseto

Messaggioda ares » giovedì 29 gennaio 2009, 19:23

Stelvio ha scritto:il mio consiglio rigurarda solo il caso in cui decidi di fare ricorso: fallo al giudice di pace e mai al Prefetto. Al primo puoi chiedere nel ricorso che "sospenda i termini  del pagamento" e lui se vuole lo può fare, mentre il secondo no, se hai torto paghi il doppio. Lo so per certo perchè mi ero informato avendo fatto un ricorso e, respinto, multa raddoppiata. Inoltre al GdP puoi far rimarcare la buona fede e la "scarsa" visibilità della segnaletica (se capiti bene potrebbe darti ragione) mentre il Prefetto darà sempre ragione ai vigili e non glinee frega niente della buona fede o della segnaletica imperfetta.
PS Io faccio sempre ricorso al GdP (ad ogni multa) e ho riscontrato una percentuale intorno al 50 di accoglimento.


tutt'altro.
se sei in torto e ambisci eslusivamente a non pagare la multa, ricorso al prefetto.
Nelle grandi città come Milano, arrivandogli una quantità immane di ricorsi al giorno il tutto va in prescrizione e la multina non si paga.
Se vai dal GdP,invece, devi avere delle ragioni per lo meno decenti, altrimenti ti condanna al pagamento della sanzione e compensa le spese di lite.
Ares
ares
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1334
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 18:56
Località: Milano

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 29 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 29 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti