RSS Facebook Twitter

Gare con premi ridicoli...

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Gare con premi ridicoli...

Messaggioda madigi48 » sabato 5 novembre 2022, 20:08

Dando un'occhio alle prossime gare in calendario fra Lombardia, Piemonte-Valle D'aosta,Liguria e Toscana, c'è da capire come sia possibile che lo sport del biliardo possa avere un futuro. E' possibile ad esempio doversi spostare per un centinaio di km. per un primo premio di 500 € e per una gara da 120 punti all'italiana. Ammesso e non concesso che ci si riesca a qualificare, dovendo ritornare magari per disputare la finale sicuramente c'è da rimetterci le spese. Incredibile ma vero, non sarebbe a questo punto organizzarsi per fare meno gare nella stessa regione e aumentare il premi con partite decenti magari al meglio dei 60 punti su tre o cinque partite. Gradirei sapere il parere dei presenti nel forum.
madigi48
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 10
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 8 ottobre 2022, 8:58

Re: Gare con premi ridicoli...

Messaggioda Magnificus » sabato 5 novembre 2022, 22:25

Chiaramente per chi va un po' lontano diventa antieconomico (ma non si partecipa solo per quello ) ... noi per esempio abbiamo le gare più vicine a oltre 120 -140 km solo andata .Diciamo che in linea di massima però sono d'accordo,meno gare ma fatte più in grande ....eliminerei  tra l'altro le istituzionali (premi ridicoli)..i punti necessari per partecipare ai campionati italiani  si dovrebbero prendere dalle gare più importanti .logico però che chi vive vicino alle città può partecipare a numerose gare  senza avere spese eccessive ,per loro va bene cosi.Comunque in linea di massima la penso come lei
Magnificus
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 31
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 febbraio 2020, 19:31

Re: Gare con premi ridicoli...

Messaggioda Magnificus » domenica 6 novembre 2022, 18:03

Un altra questione importante secondo me sono le assenze nei tornei ...capisco le iscrizioni nominative ma la possibilità di far partecipare un sostituto di pari cat o eventualmente inferiore mi sembrerebbe una bella possibilità per chi non può programmare con tanto anticipo il giorno per la batteria.(sicuramente non per la fibis e l'organizzazione del torneo,la partita non si gioca e si incassa l'iscrizione)
Magnificus
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 31
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 febbraio 2020, 19:31

Re: Gare con premi ridicoli...

Messaggioda MIA BU' » lunedì 7 novembre 2022, 11:02

Ti conviene fare l' Arbitro  anzi meglio  il Direttore di gara , fatto due conti .

Come giocatore  quella volta che vinci una batteria e perdi la prima tra benzina autostrada 2 volte se ti va bene vai alla pari con i costi (perche' un panino il caffe e l'acqua li prendi)
Peggio ancora la gara istituzionale 3 volte la quota di iscrizione 75 euro se vai nelle finali per le terze categorie   e poi  se perdi la terza partita sono sempre 75   :accidenti:
Oltre a questo non ritengo giusto 1 arbitro su 2 biliardi , (dimmi tu se vede il doppio tocco o il pallino fine  :boh:) ed  i birilli li metti tu giocatore  .Propongo di non iscriversi per alcune gare oppure mettere i birilli tutti storti e segnare sbagliato , e vedi che forse qualcosa cambia (ma lo devono fare tutti). Anni fa un arbitro per biliardo e davano 4 euro a partita , almeno era tutto regolare .
Questo solo un mio pensiero
E comunque  W  il gioco del biliardo    :ciao:  :ciao:  :ciao:
MIA BU'
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 161
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 11:16
Località: cayo bariay

Re: Gare con premi ridicoli...

Messaggioda jk11ul » lunedì 7 novembre 2022, 12:35

Con l’auto arbitraggio 95 volte su 100 non ci sono problemi e si risparmiano 5€ a giocatore. Per alcuni è irrilevante, per altri è una boccata d’ossigeno. Per me ci può stare.
I premi sono praticamente inesistenti, a meno di non essere un giocatore in grado di vincere gare nazionali. Nella mia provincia chi vince la gara istituzionale prende indietro i soldi dell’iscrizione, chi vince la batteria i complimenti del proprio CSB. Tutto il resta va ad accantonamento.
A fine anno si è inevitabilmente in perdita, la vera gara è a chi perde meno soldi.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: Gare con premi ridicoli...

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 7 novembre 2022, 15:39

come tutti gli hobby ci si rimette... ma in teoria ci si dovrebbe pure divertire
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Gare con premi ridicoli...

Messaggioda hakluyt » lunedì 7 novembre 2022, 20:42

MIA BU' ha scritto:Ti conviene fare l' Arbitro  anzi meglio  il Direttore di gara , fatto due conti .

Quindi mi stai dicendo che giochi a biliardo non per passione ma per guadagnare...
hakluyt
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 219
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 23 ottobre 2019, 9:44

Re: Gare con premi ridicoli...

Messaggioda hakluyt » lunedì 7 novembre 2022, 20:44

Bata_Reyes ha scritto:come tutti gli hobby ci si rimette...

Appunto...
hakluyt
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 219
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 23 ottobre 2019, 9:44

Re: Gare con premi ridicoli...

Messaggioda jk11ul » lunedì 7 novembre 2022, 21:02

Bata_Reyes ha scritto:come tutti gli hobby ci si rimette... ma in teoria ci si dovrebbe pure divertire

Io decisamente ci rimetto e altrettanto decisamente mi diverto.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: Gare con premi ridicoli...

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 7 novembre 2022, 21:44

pure io, poi ogni tanto capita (o meglio capitava...) di vincere qualcosina e ci si paga il weekend del torneo, ma va preso come un bonus
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Gare con premi ridicoli...

Messaggioda MIA BU' » martedì 8 novembre 2022, 19:03

hakluyt ha scritto:
MIA BU' ha scritto:Ti conviene fare l' Arbitro  anzi meglio  il Direttore di gara , fatto due conti .

Quindi mi stai dicendo che giochi a biliardo non per passione ma per guadagnare...


Non ho detto che faccio gare per guadagnare, se voglio guadagnare vado ad arbitrare. Chi fa piu di 400 km in due volte nelle istituzionali  tra batteria e e finali forse va alla pari. Anzi ....
Propongo di provare a fare gare in un giorno come nelle bocce e boccette  nella stessa provincia .  Magari provare. io parlo da 2da categoria.
MIA BU'
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 161
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 11:16
Località: cayo bariay

Re: Gare con premi ridicoli...

Messaggioda Druido » sabato 12 novembre 2022, 11:12

Discorso veramente complesso, che mi riguarda molto da lontano perchè di vincere anche una batteria qui proprio non se ne parla... :D
Le condizioni economiche in cui versa il biliardo sono quello che sono, ricordo di aver letto che Matteo Gualemi per il suo Mondiale aveva ricevuto un premio di 3000 euro, che messa così fa apparire i premi da 500 euro nelle garette locali spropositati al rialzo, tuttavia se li si guarda nell'ottica anche solo di coprire le spese è diverso. In altri sport il montepremi della stragrande maggioranza dei tornei copre le spese di tutti i partecipanti, in questo mondo solo chi vince tutto il torneo può sperare di mettere un piccolo più. Sarebbe lungo analizzare il perchè si è arrivati a questa situazione, posso dire che per chi come me si è avvicinato a questo mondo da poco (1 anno) certe scelte e, fatemelo dire, certe consuetudini sono incomprensibili e scellerate. Pensare oggi di non rimetterci giocando a Biliardo è quasi una chimera, se non per pochissimi, ed andare a far le gare in giro è diventato un costo che va preso come un costo per la propria passione, come la benzina di chi si vuole farsi un bel giro in mountain bike allontanandosi da casa.
Druido
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 8
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 30 settembre 2021, 9:44

Re: Gare con premi ridicoli...

Messaggioda hakluyt » sabato 12 novembre 2022, 14:58

Druido ha scritto:andare a far le gare in giro è diventato un costo che va preso come un costo per la propria passione, come la benzina di chi si vuole farsi un bel giro in mountain bike allontanandosi da casa

Mi meraviglio della tua meraviglia: se si parla di hobby è sempre stato così e sempre lo sarà...
hakluyt
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 219
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 23 ottobre 2019, 9:44

Re: Gare con premi ridicoli...

Messaggioda Druido » domenica 13 novembre 2022, 15:57

nessuna meraviglia, forse non traspariva dal mio messaggio ma io la prendo così e credo così andrebbe sempre presa.

Aggiungo, con un pizzico di sana autocritica che magari per me è più "facile" dirlo perchè non sono uno che è in grado di vincere le gare, non mi và di giudicare come la pensano quelli che magari sono competitivi.
Druido
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 8
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 30 settembre 2021, 9:44

Re: Gare con premi ridicoli...

Messaggioda madigi48 » martedì 15 novembre 2022, 20:14

nessuna meraviglia, forse non traspariva dal mio messaggio ma io la prendo così e credo così andrebbe sempre presa.

Non intendo polemizzare con gli amici che hanno risposto, ma credo che il messaggio sia stato forse in una parte non considerato. La mia preoccupazione è che, non so se per avvicinare nuove leve al biliardo sia questa la strada pià corretta. Basta solo la passione o allo stato attuale bisogna almeno consentire ai meno esperti di avere voglia di prepararsi senza rimetterci troppo? Non so se andrebbe sempre presa così, i giovani hanno molteplici distrazioni rispetto a quello che avevamo noi dieci o venti anni fa, e la possibilità di avvicinarli deve essere in qualche modo motivata. Credo che gli sforzi per cercare sponsorizzazioni per una gara qualsiasi e il coinvolgimento di alcune istituzioni, a partire dai comuni, può essere utile ad avvicinare nuovi atleti. D'altra parte credo che finita la nostra generazione di questo passo il biliardo non ha certamente futuro. La gara è bella anche se un premio finale è allettante e questo niente centra con la passione che ognuno di noi ci mette.
madigi48
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 10
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 8 ottobre 2022, 8:58

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 186 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 186 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 186 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 186 ospiti