RSS Facebook Twitter

Non imbuco piu

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Non imbuco piu

Messaggioda Actionlab » lunedì 21 dicembre 2020, 23:07

Ciao, da due settimane non riesco più ad imbucare nemmeno una palla, premetto che gioco tutte le sere, ma non capisco perché non riesco più, è mai capitato a qualcuno di voi? Da cosa potrà dipendere... mi sto scoraggiando help
Actionlab
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 23
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 settembre 2020, 23:04

Re: Non imbuco piu

Messaggioda 1970_Nicola » martedì 22 dicembre 2020, 12:36

Mi scuso ma non ja faccio  :D
Leggendo il titolo mi verrebbe da dirti di comprare una stecca blu  :lol:  :lol:

Tornando serio, potrei azzardare che forse ti è successo qualcosa nella attività sportiva o personale che, inconsapevolmente, ti condiziona.
Se riuscissi a capire cosa saresti già a buon punto per risolvere.
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Non imbuco piu

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 22 dicembre 2020, 14:00

Andrebbe analizzata la tua steccata e andrebbe capito qual è il tuo livello precedente a questa crisi, giusto per capire la gravità del problema. Ci possono essere motivazioni tecniche / meccaniche (nella steccata) o di percezione del punto palla.

Cmq in questi casi la parola d'ordine è "back to basics".
Quindi si riparte con esercizi semplici, anche molto più semplici di quello che credi ti possano servire. Ti puoi sbizzarrire...
Il primo tiro è la classica palla-9 finale dritta, quindi con piazzamento classico e fermo palla. E ne tiri 50. Poi cambi leggermente angolo e anche qui 50. E così via, mezza palla, un quarto di palla, bilia fine... Se hai poco tempo ne tiri 20 o 30.

Poi passi a tiri a tutto biliardo, ovvero la classica blu dello snooker sulla diagonale del biliardo con fermo palla. Poi esercizi di tiri con bilia oggetto a sponda, inizialmente semplici. Poi tiro a tutto biliardo con bilia oggetto sullo spot, fino ad arrivare al difficile tiro spot-spot (cioè il rigore).

Tutto questo per meccanizzare dentro di te, sia la tecnica che la percezione del punto palla. Infatti ripetendo sempre lo stesso tiro arrivi a comprendere per forza dove sta l'errore e correggerlo.
Ovviamente tutto questo presuppone che la meccanica della tua steccata sia corretta / dritta e che occhio e stecca siano allineati correttamente, ma questo dovresti eventualmente farlo valutare dal vivo o tramite video da un giocatore esperto.
Ultima modifica di Bata_Reyes il martedì 22 dicembre 2020, 14:00, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Non imbuco piu

Messaggioda Actionlab » martedì 22 dicembre 2020, 19:32

:lol:  grazie per le risposte.
be non sono un fuoriclasse questo è certo, ma cmq giocando tutte le sere (tra l'altro con mia moglie) chiudiamo una partita a palla 8 abbastanza velocemente sbagliando poco, mentre ultimamente da 15 giorni circa io faccio degli errori cosi grossolani che giuro mi vergogno, sembro un bambino alle prime armi anche su delle palle molto semplici...
ho attribuito anche alla stanchezza (all'inizio) in quanto giochiamo la sera dopo cena e io torno da una giornata di lavoro, ma può andar bene luna sera una seconda ma non tutte le sere....
anche perché anche prima tornavo stanco da lavoro ma giocavo abbastanza bene.
Adesso proverò a seguire un pò di allenamenti come consigliato da Bata_Reyes
a voi è mai capitato un periodo cosi?
Actionlab
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 23
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 settembre 2020, 23:04

Re: Non imbuco piu

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 22 dicembre 2020, 22:39

Diciamo che periodi-no me ne sono capitati diversi... Più che altro a livello di risultati e quindi sì, probabilmente a livello statistico in quei periodi imbucavo meno e mi piazzavo male.
Lì bisogna allenarsi e io di solito per l'appunto abbasso il livello di difficoltà degli esercizi per riguadagnare fiducia, ma soprattutto bisogna avere pazienza, di solito sono periodi passeggeri.
E poi ovviamente si va tanto a giornata... ci sono gornate perfette dove il braccio va da solo e altre dove si fatica a fare qualunque cosa e pare di giocare col braccio di un altro... ma è il biliardo che è così.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Non imbuco piu

Messaggioda Actionlab » mercoledì 23 dicembre 2020, 13:37

:okpollicione:  concordo pienamente, in questi giorni mi concentrerò sugli allenamenti, intanto ieri sera è andata discretamente... anche se ho perso con mia moglie  :lol:
devo ammettere che lei ha un tiro forte e preciso quando punta la buca non c'è nulla che tiene la palla vola in buca senza alcuna esitazione.... credo sia comunque più portata di me, me ne farò una ragione.  :D
Actionlab
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 23
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 settembre 2020, 23:04

Re: Non imbuco piu

Messaggioda afm » mercoledì 23 dicembre 2020, 15:00

Con le mogli siamo tutti perdenti...
:lol:  ;)  :ciao:
afm
<<...E tu giochi sempre a biliardo? Sempre...quando non lavoro gioco e quando lavoro ci penso...>>
dal film "Io, Chiara e lo Scuro"
afm
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1460
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 29 febbraio 2012, 16:13
Località: Milano - Specialità Birilli

Re: Non imbuco piu

Messaggioda 1970_Nicola » giovedì 24 dicembre 2020, 13:38

Avete voluto la bicicletta??  :D  :D  :D  :D
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Non imbuco piu

Messaggioda Actionlab » venerdì 25 dicembre 2020, 20:56

ribalterò presto la situazione a mio favore ....  :okpollicione:
Actionlab
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 23
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 settembre 2020, 23:04



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 23 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 23 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti