RSS Facebook Twitter

qualche numero...poco incoraggiante

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Re: qualche numero...poco incoraggiante

Messaggioda Druido » domenica 24 ottobre 2021, 0:59

Mi permetto di intervenire essendo un "nuovo" giocatore di biliardo anche se non sono certo un ragazzino visto che ho 48 anni.
Quello che però anche per uno come me salta agli occhi immediatamente è che il mondo del Biliardo è come se anelasse a restare nicchia, come se una morte lenta nel dolce ricordo dei tempi che furono sia meglio che provare a proporre cose nuove. Il Biliardo è lo sport che ha l'attrezzo di gioco più bello al mondo per dispersione, la stecca è una vera e propria opera d'arte, ma se vai sui siti internet dei vari produttori ci sono foto delle stecche che definire ridicole è poco, alcuni produttori non hanno siti internet, alcuni non hanno fotografie, alcuni solo pagine facebook....
A mio avviso basterebbe poco per allargare la base, magari concentrandosi sulle donne, ma avendo il coraggio di portare il biliardo nel 21esimo secolo, qui a Cesena il presidente della nostra associazione fa lezione ai ragazzi del liceo sportivo, cercando di portare il biliardo nelle scuole, cercando di avvicinare i giovani. Questo sport è una splendida ossessione e merita di più della china che sta prendendo.
Un saluto a tutti
Druido
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 8
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 30 settembre 2021, 9:44

Re: qualche numero...poco incoraggiante

Messaggioda andrea alt » domenica 24 ottobre 2021, 11:54

Io invece ho da fare una semplice osservazione.. Premettendo che ho seguito ciò fatto dalla lega, prima covid appena nata, ma non ho mai partecipato....
La lega biliardo si presentò, da subito, cone rivoluzione soprattutto a livello di montepremi, tant'è che la prima tappa il vincitore prese (o avrebbe dovuto poi non so..) 10.000 euro... La seconda tappa il montepremi, non ricordo perché, fu dimezzato a 5.000 poi, causa organizzazione e covid si blocco tutto.... Ora penso:è normale che i giocatori forti, per lo meno qualcuno tipo maggio, la manna e altri si siano ritrovati a partecipare a queste manifestazioni e, vi chiedo, perché, per conto di fibis, non avrebbero potuto farlo e sono stati poi sansionati?????
Questa cosa si chiama con una sola parola secondo me....
Nel resto del mondo, prendendo ad esempio il pool ma su molte discipline, esistono varie federazioni e nessuna, dico nessuna, la fa da regime.... Ogni giocatore è libero di appartenere e partecipare dove gli pare...
Perché in Italia esistono si cavolo di monopolii???? Perché molti pro, e non solo, sono stati sanzionati e squalificati dalla fibis???? È giusto???
Ripeto, c'è una sola parola per descrivere tutto ciò, ma non la pronuncio altrimenti potrebbero sanzionare anche me.. Cioè vi rendete conto che anni fa(3 o 4 non ricordo) qualcuno è stato ATTENZIONATO dalla fibis solo perché se permesso di dire la sua????
Altre federazioni non potranno mai nascere perché i giocatori anno paura di partecipare, ovviamente perché la fibis è ben radicata e gira tutto attorno a questa federazione...
Mi chiedo... È giusto tutto questo?????? È giusto che un individuo non possa scegliere di far parte di ciò che vuole e di partecipare a ciò che vuole????
Solo in Italia succedono queste cose....
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: qualche numero...poco incoraggiante

Messaggioda andrea alt » domenica 24 ottobre 2021, 11:56

Eppure, aggiungo, nella nostra costituzione c'è scritto, sopra a tutto, che ogni individuo ha ragione di scelta di appartenenza.... Cioè LIBERTÀ...
Ma puntualmente, per molte molte cose non solo per il biliardo ovviamente, non è così.....
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: qualche numero...poco incoraggiante

Messaggioda hakluyt » domenica 24 ottobre 2021, 19:21

andrea alt ha scritto:Solo in Italia succedono queste cose

Solo in Italia si pretende di tenere il piede in due scarpe...
hakluyt
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 219
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 23 ottobre 2019, 9:44

Re: qualche numero...poco incoraggiante

Messaggioda jk11ul » domenica 24 ottobre 2021, 21:22

Druido ha scritto:Mi permetto di intervenire essendo un "nuovo" giocatore di biliardo anche se non sono certo un ragazzino visto che ho 48 anni.
Quello che però anche per uno come me salta agli occhi immediatamente è che il mondo del Biliardo è come se anelasse a restare nicchia, come se una morte lenta nel dolce ricordo dei tempi che furono sia meglio che provare a proporre cose nuove. Il Biliardo è lo sport che ha l'attrezzo di gioco più bello al mondo per dispersione, la stecca è una vera e propria opera d'arte, ma se vai sui siti internet dei vari produttori ci sono foto delle stecche che definire ridicole è poco, alcuni produttori non hanno siti internet, alcuni non hanno fotografie, alcuni solo pagine facebook....
A mio avviso basterebbe poco per allargare la base, magari concentrandosi sulle donne, ma avendo il coraggio di portare il biliardo nel 21esimo secolo, qui a Cesena il presidente della nostra associazione fa lezione ai ragazzi del liceo sportivo, cercando di portare il biliardo nelle scuole, cercando di avvicinare i giovani. Questo sport è una splendida ossessione e merita di più della china che sta prendendo.
Un saluto a tutti

Il biliardo non cresce come potrebbe, ma non sta nemmeno così male se in una prova in Trentino si iscrivono 800 giocatori e in una in Val d’Aosta circa 2000.
Detto questo, concordo sul fatto che non si faccia a sufficienza per attrarre i giovani. Si sono messe in piedi delle iniziative come il biliardo nelle scuole tornei riservati agli juniores, ma non basta, probabilmente sarebbe necessario investire qualche soldo per fare in modo che i più giovani potessero avere delle lezioni di base a titolo gratuito e potessero giocare a prezzo calmierato. In questo spendere i soldi e solo successivamente pensare ad aumentare i montepremi.
P.S.
L’iniziativa della lega biliardo la trovo uno specchietto per le allodole di infimo livello.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: qualche numero...poco incoraggiante

Messaggioda andrea alt » domenica 24 ottobre 2021, 23:21

hakluyt ha scritto:
andrea alt ha scritto:Solo in Italia succedono queste cose

Solo in Italia si pretende di tenere il piede in due scarpe...

Poter scegliere si riduce a questo secondo te?....
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: qualche numero...poco incoraggiante

Messaggioda hakluyt » lunedì 25 ottobre 2021, 13:39

andrea alt ha scritto:Poter scegliere si riduce a questo secondo te?....

Nessuno ha imposto nulla ai "dissidenti": hanno liberamente fatto richiesta di affiliazione a FIBiS ed hanno liberamente acconsentito alle clausole che ciò comportava.
Così come liberamente la FIBiS ha scelto di far partecipare alle sue gare solo i suoi affiliati.
Non vedo il problema...
hakluyt
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 219
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 23 ottobre 2019, 9:44

Re: qualche numero...poco incoraggiante

Messaggioda andrea alt » lunedì 25 ottobre 2021, 14:03

Ma hai letto BENE E CON ATTENZIONE il mio pensiero???? Secondo me no....
Io vado a monte, poi è ovvio, se ci sono delle regole vanno rispettate sono d'accordo.... Ma il mio riflettere è un'altro discorso e credo che tu non l'abbia capito o che comunque non abbia letto con attenzione...
Io sono tesserato da anni con fibis.... E con la tessera sezione *stecca*, posso partecipare a tutto... Pool, snooker ecc... Ma se io volessi, in Italia, appartenere, o valutare di farlo, ad un'altra federazione, perché non mi è permesso???? È questo che dico.... Secondo me non è giusto, un individuo dovrebbe essere LIBERO, la costituzione lo dice....
Come si fa a non capire questo???? È così difficile???
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: qualche numero...poco incoraggiante

Messaggioda andrea alt » lunedì 25 ottobre 2021, 14:07

hakluyt ha scritto:
andrea alt ha scritto:Poter scegliere si riduce a questo secondo te?....

Nessuno ha imposto nulla ai "dissidenti": hanno liberamente fatto richiesta di affiliazione a FIBiS ed hanno liberamente acconsentito alle clausole che ciò comportava.
Così come liberamente la FIBiS ha scelto di far partecipare alle sue gare solo i suoi affiliati.
Non vedo il problema...

Non è esattamente così... Perché se tu volessi partecipare con un'altra federazione, praticamente, come stanno le cose attualmente, non si può perché questo succede... In un certo senso tu sei obbligato a stare solo con una federazione, perché, se se ne crea un'altra, tu non puoi scegliere....
La scelta è sacrosanta....
E vedi, io che dico questo mio pensiero, a momenti, pare che chissà che sto dicendo..
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: qualche numero...poco incoraggiante

Messaggioda hakluyt » lunedì 25 ottobre 2021, 14:59

andrea alt ha scritto: un individuo dovrebbe essere LIBERO, la costituzione lo dice....

A parte il fatto che dovresti citarmi il passo della Costituzione che dice tout court che "un individuo è libero" (libero da chi? libero da cosa? libero di fare che?), la libertà sancita dalla Costituzione ha come condizioni (ovviamente, per garantire una vita civile...) un sacco di vincoli, obblighi e raccomandazioni al fine di rispettare la libertà degli altri individui.
Ad esempio sei libero di infilare contromano uno svincolo autostradale, ma se ti fermano mica puoi appellarti alla libertà di fare quello che vuoi.
La FIBiS è libera di vincolare i suoi atleti a non aderire ad altre federazioni così come tu, a fronte di questa limitazione, sei libero di non aderire alla FIBiS...
hakluyt
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 219
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 23 ottobre 2019, 9:44

Re: qualche numero...poco incoraggiante

Messaggioda andrea alt » lunedì 25 ottobre 2021, 18:14

Siamo al delirio.....
Non vuoi capire il mio discorso...
Va bene così...
L'importante che è libera la Fibis... Che te devo di..
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: qualche numero...poco incoraggiante

Messaggioda Magnificus » lunedì 25 ottobre 2021, 18:27

Capisco cosa  pensi Andrea ...e per quello che vale ,sono d’accordo con te
Magnificus
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 31
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 febbraio 2020, 19:31

Re: qualche numero...poco incoraggiante

Messaggioda andrea alt » lunedì 25 ottobre 2021, 18:38

Io parlo di bilardo, ma come al solito qui c'è chi esagera e nom vuole capire i pensieri altrui....
Non ho nulla contro la federazione anzi... Ma il sistema di SOLA APPARTENENZA non va bene... È questa la libertà che vorrei... Altro nom ho detto e non c'entra..
Menomale che qualcuno si limita a ciò che ho scritto.. A prescindere dall'essere d'accordo o no...
Comunque ti apprezzo grazie
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: qualche numero...poco incoraggiante

Messaggioda hakluyt » lunedì 25 ottobre 2021, 18:51

Dici che mi apprezzi e poi dici che esagero e che non voglio capire il tuo pensiero.
OK, direi che possiamo chiuderla qui...
hakluyt
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 219
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 23 ottobre 2019, 9:44

Re: qualche numero...poco incoraggiante

Messaggioda andrea alt » lunedì 25 ottobre 2021, 19:31

Magnificus ha scritto:Capisco cosa  pensi Andrea ...e per quello che vale ,sono d’accordo con te

A lui mi riferivo non a te
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 51 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 52 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 51 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 51 ospiti