RSS Facebook Twitter

Il "fenomeno" Maggio.

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Messaggioda Bruce » mercoledì 30 aprile 2008, 23:30

bill69 ha scritto:
Claus72 ha scritto:Invece no, è proprio un fenomeno!!! Basta vedere come vi scannate e quanto scrivete ogni volta che si fa il suo nome...mi sembra di sentir parlare di Earl Strickland!! Anche lí le discussioni sono interminabili...per le stesse ragioni, e poi si finisce a fare i paragoni con altri modelli di giocatore più "politicamente corretti"...ma che il personaggio sia un fenomeno...o che sia proprio quello: un personaggio...su questo non si discute  ;)


avete detto di tutto tranne quello che è un'inconfutabile verità, è un fenomeno perchè è forte dentro, chiamalo carattere o cuore o come vuoi, ma la pressione psicologica che esercita sugli avversari è enorme...se poi c'è anche 'tecnicamente' allora non ce n'è per nessuno, Campostrini ha giocato al suo meglio, è in piena forma e sicuramente si è preparato per figurare bene in casa, era lì..non è che non ci sia stata partita anzi secondo me ha giocato meglio di Maggio...però.., non voglio fare polemica ma solo evidenziare che il biliardo sia che lo giochi a casa o in gara ha una componente psicologica non indifferente, oltre che essere un testa a testa...metti anche per il botta e risposta e/o per i suoi ritmi questa componente molte volte determina il risultato finale; tecnicamente e tatticamente ci sono molti giocatori superiori o al livello di Crocefisso... ma la 'forza' interiore sua, la convinzione, il coraggio e perchè no: la sua 'inconsapevolezza' (l'è ignorante come nà cavara) a volte fanno la differenza  ;)

@ paola: faghe a traduzion par i non veneti, anca se i a capio i stess!


Come non dar ragione a Bill.

Secondo me, tecnicamente e tatticamente, il giocatore migliore è Arturo Albrito; sta di fatto che non vince una gara importante che è una; per contro Maggio quando mette la marcia, è inarrestabile, inanella vittorie consecutivamente. Sta di fatto, che quando hanno fatto sedute uno contro l'altro, Maggio alla fine, quando gli andava male, faceva pari; anche se Albrito in molte cose gli è superiore; non certo nella componente psicologica, dove Maggio lo sovrasta, ed è quella che tra i due fa la differenza.
* Onore al BOMBA *
Bruce
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3728
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 settembre 2004, 14:38
Località: Monza

Messaggioda amelie » venerdì 2 maggio 2008, 9:52

Andros ha scritto:... quello che non viene considerato, e mi sembra strano, e che si giocano partite ai 60 punti, siccome il signor Maggio è un giocatore che i suoi punti li fa sempre e sfido tutti a sostenere il comtrario, può anche permettersi di non fare sempre gioco, perchè il suo avversario deve fare altrettanto se vuole stargli dietro.
Siccome questo non succede, perchè gli unici altri due al suo stesso livello realizzativo sono Aniello e Quarta, ecco qua che con la stragrande maggioranza degli altri giocatori vince, non convincendo (secondo alcuni di voi), ma vince.
Detto questo sarebbe da vedere Maggio su partite ai 100 punti, o ai 120, dove per forza di cose la conduzione della partita cambia.
Se gli avversari poi contro di lui giocano male, sbagliano raddrizzi facili e via discorrendo non credo che si possa farne una colpa a lui.

Però è vero, non è un fenomeno, solo il più forte sulla piazza attualmente.


Sta cosa della partita corta ha senso ma... fino ad un certo punto secondo me.

Se Maggio come dici te ha una media punti di realizzo più alta degli altri... che gliene frega di fare gioco anche se la partita fosse ai 500!
Secondo me se cambiasse condotta di gioco sarebbe proprio ... assurdo! ehhehe
Questa percentuale di realizzo in più dovrebbe incrementare se la partita è più lunga ;)
Insomma... su sta cosa delle partite lunghe comincio a crederci poco... è sempre come giochi ch efa la differenza non la lunghezza della partita.

Se gli avvresari giocano male.... non stiamo parlando degli avversari :P
Immagine


Sotto con gli allenamenti!!!
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda amelie » venerdì 2 maggio 2008, 9:55

Claus72 ha scritto:Invece no, è proprio un fenomeno!!! Basta vedere come vi scannate e quanto scrivete ogni volta che si fa il suo nome...mi sembra di sentir parlare di Earl Strickland!! Anche lí le discussioni sono interminabili...per le stesse ragioni, e poi si finisce a fare i paragoni con altri modelli di giocatore più "politicamente corretti"...ma che il personaggio sia un fenomeno...o che sia proprio quello: un personaggio...su questo non si discute  ;)


E bravo Claus! Che Maggio sia un personaggio non c'è dubbio.
Ma qui usciamo da quello che è il biliardo giocato, dobbiamo inserire anche tutta una serie di caratteristiche che lo contraddistinguono e usciamo da quello che è il senso della discussione ;)
Immagine


Sotto con gli allenamenti!!!
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda rik » venerdì 2 maggio 2008, 9:57

..a me stupisce sempre quando gioca Maggio..mi sembra tra i pochche cercano soluzioni originali e fantasiose..oltre Belluta..
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Messaggioda amelie » venerdì 2 maggio 2008, 10:03

bill69 ha scritto:  
avete detto di tutto tranne quello che è un'inconfutabile verità, è un fenomeno perchè è forte dentro, chiamalo carattere o cuore o come vuoi, ma la pressione psicologica che esercita sugli avversari è enorme...se poi c'è anche 'tecnicamente' allora non ce n'è per nessuno, Campostrini ha giocato al suo meglio, è in piena forma e sicuramente si è preparato per figurare bene in casa, era lì..non è che non ci sia stata partita anzi secondo me ha giocato meglio di Maggio ...però.., non voglio fare polemica ma solo evidenziare che il biliardo sia che lo giochi a casa o in gara ha una componente psicologica non indifferente, oltre che essere un testa a testa...metti anche per il botta e risposta e/o per i suoi ritmi questa componente molte volte determina il risultato finale; tecnicamente e tatticamente ci sono molti giocatori superiori o al livello di Crocefisso... ma la 'forza' interiore sua, la convinzione, il coraggio e perchè no: la sua 'inconsapevolezza' (l'è xxxxxxxxx come nà cavara) a volte fanno la differenza  ;)

@ paola: faghe a traduzion par i non veneti, anca se i a capio i stess!


Prima cosa.. ho tolto quell'affermazione perhcè anche se non è tua intenzione  (e questo lo so ;) ) è un po' forte... ed è meglio non metterla ;)

La tua inconfutabile verità è... verissima. Ma non è certo il solo ad esercitare una forte pressione psicologica, vedi Aniello ad esempio.... ma concordo sul fatto che questa sia una sua grande forza.
Per arrivare ad incutere timore a quel modo devi essere stato un grande in passato ;)  e ti permette di vincere anche quando... giochi male ;)
Come è successo ad Asti ad esempio.. o a Modena.

Non concordo affatto su Campostrini che con Maggio non ha certo giocato al meglio, basta mettere a confronto la partita Maggio-Campostrini con Girardi-Maggio e la differenza salta agli occhi :D
Immagine


Sotto con gli allenamenti!!!
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda robymatteucci » venerdì 2 maggio 2008, 11:08

be che dire...sono andato a vedere l'etimologia di FENOMENO..e poi nel dizionario:
l'origine della parola è greca,PHAINOMENON= ciò che è manifesto e si può osservare.
evento di notevole entità o rilevanza che segna positivamente o negativanente,persona o cosa eccezionale che suscita ammirazione meraviglia o curiosità.
mi sento di affermare che Maggio sia un FENOMENO....dentro e fuori dal panno!! :)
robymatteucci
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1422
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 27 febbraio 2005, 18:59
Località: mortara

Messaggioda paciuli » venerdì 2 maggio 2008, 11:24

amelie ha scritto:Questa percentuale di realizzo in più dovrebbe incrementare se la partita è più lunga ;)
Insomma... su sta cosa delle partite lunghe comincio a crederci poco... è sempre come giochi ch efa la differenza non la lunghezza della partita.


Beh parliamo comunque di biliardo, non di tiro al piattello... ;) sulla partita lunga entrano in gioco altre componenti, come la tenuta mentale, la capacità di restare concentrati e non "saltare" anche se l'avversario ti costringe tante volte a tiri difficili o salvataggi da trovare (succede soprattutto a 9 birilli, a onor del vero), la capacità (che non è da tutti) di mantenere il piede sull'acceleratore per molti più tiri consecutivi... con questo non voglio dire che Maggio alla distanza sarebbe inferiore (non lo penso), ma che sia la stessa cosa non è proprio vero  ;)
Enrico Galli
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda perseo » venerdì 2 maggio 2008, 11:25

Come puoi pensare che Maggio o Campostrini abbiano giocato male?!

nel primo set... Maggio nel primi 5 tiri, 5 raddrizzi, ha realizzato 47 punti --> la media di 9,5 a tiro... dimmi chi reggerebbe? Ed invece Campostrini che è comunque rimasto attaccato si è rifatto sotto, finché Maggio ha trovato un pallino da 4 su una biglia di volo e Campostrini ha sbagliato (non so se per la pendenza del tavolo) una steola.

nel secondo set... Campostrini quando erano praticamente pari (42-39 per Fisso) azzarda il doppio angolo e perde partita sul colpo.

nel terzo set... Maggio esegue 2 garuffe da 8 --> vuol dire che Campostrini ha giocato bene in copertura.


Numeri alla mano: statistiche di Maggio

tiri eseguiti 10+12+18 = 40 per un totale di 186 punti (+ i 4 concessi da Campostrini = 190 punti), di cui:

- 25 esecuzioni dirette (3 di parabola) per un totale di 158 punti --> media 6,32 [solo in 6 esecuzioni realizza meno di 3 punti: 2 volte 2 punti, e 4 volte 0 punti, di cui 3 nei tiri a parabolare]. Perdonatemi, ma non ho il tempo di calcolare la deviazione standard.

- 15 esecuzioni indirette (tra cui l'acchito della 2a partita) per un totale di 28 punti --> media 1,87 [su una difficile garuffa a dividere prende un pelo di biglia e beve 4 punti]

Sono numeri impressionanti... come puoi pensare che abbia giocato male?!

FABIO
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda amelie » venerdì 2 maggio 2008, 11:27

robymatteucci ha scritto: persona o cosa eccezionale che suscita ammirazione meraviglia o curiosità.


Ciao Robymatteucci e benvenuto!.

Proprio per queste tre paole, togliendo ammirazione che senza dubbio viene suscitata ,...non lo posso definire tale.
Quando lo vedo giocare... non vedo tutta sta meraviglia e nemmeno questa curiosità .

E' proprio questo il punto.. .tutte le sue ultime partite sono state per me.. inguardabili, e il fenomeno non lo vedo.
Però Perseo mi ha fatto notare, giustamente, che probabilmente mi sono persa il meglio di questo giocatore nei suoi anni d'oro, avrò presto diverso materiale a disposizione.. vero Fabietto??? :bigclap:
Immagine


Sotto con gli allenamenti!!!
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda amelie » venerdì 2 maggio 2008, 11:38

perseo ha scritto:Come puoi pensare che Maggio o Campostrini abbiano giocato male?!

Sono numeri impressionanti... come puoi pensare che abbia giocato male?!

FABIO


Riporto solo questo riassunto altrimenti viene un post lunghissimo!
Torniamo all'ennesimo discorso sul giocare bene o giocar male... a me uno che in 10 tiri chiude un set mi impressiona per carità, chi dice nulla, ma se la qualità del gioco che esprime lascia a desiderare....  mi impresisona un tantino di meno....

Le medie, per me, hanno il loro significato ma.... è sempre come li fai che mi fa dire di un giocatore che è un grande o che è uno spingipalla (tanto per usare un termine coniato proprio da Maggio non riferendomi a lui ovviamente che quando dimostra di saperli fare i tiri.... non ci sono storie ;) ).
A me sto gioco non impressiona... che te devo di???? :D

Ps: tanto per le medie... se io tiro 5 mattonelle e faccio pieni da tutte le parti avrò una media altissima di sponda ma da li a chiamarmi fenomeno.. ce ne passa :P
Immagine


Sotto con gli allenamenti!!!
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda robymatteucci » venerdì 2 maggio 2008, 11:43

ad Amelie (grazie del benvenuto, 6 gentile)
...ma se non suscita curiosità mi dici che ci stiamo a fare quà???????  :shockato:
robymatteucci
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1422
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 27 febbraio 2005, 18:59
Località: mortara

Messaggioda perseo » venerdì 2 maggio 2008, 11:47

amelie ha scritto:A me sto gioco non impressiona... che te devo di???? :D


Forse siamo arrivati al nocciolo: a te questo suo gioco non piace (e si può anche essere d'accordo con te), ma non puoi certo affermare che giochi male uno che ha 6,32 di media sulle realizzazioni di prima.

FABIO
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda amelie » venerdì 2 maggio 2008, 11:49

robymatteucci ha scritto:ad Amelie (grazie del benvenuto, 6 gentile)
...ma se non suscita curiosità mi dici che ci stiamo a fare quà???????  :shockato:


Che il PERSONAGGIO (vedi qualche post sopra) susciti curiosità è fuori discussione.... io mi riferisco al suo gioco che, nella mia modesta e capresca :D  opinione, non è da FENOMENO.
Immagine


Sotto con gli allenamenti!!!
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda amelie » venerdì 2 maggio 2008, 11:52

perseo ha scritto:
amelie ha scritto:A me sto gioco non impressiona... che te devo di???? :D


Forse siamo arrivati al nocciolo: a te questo suo gioco non piace (e si può anche essere d'accordo con te), ma non puoi certo affermare che giochi male uno che ha 6,32 di media sulle realizzazioni di prima.

FABIO


Allora... specifichiamo.. non ho dettto che ha giocato come un cane :D , giocar male per uno così, mer me, è non giocare la massimo della forma.
Sei stato tu a dirmi ieri che nei suoi anni d'oro, e se oggi ci fossero stimoli diversi, giocherebbe anche in modo diverso e che per ora.. gli basta giocare così per vincere... o no? ;)

Il nocciolo non è se piace a me o a te... è se gioca da fenomeno o no: e ora come ora, per quello che vedo, per me non gioca da fenomeno. E ribadisco che con questo non voglio dire che non sia un gran giocatore.
Immagine


Sotto con gli allenamenti!!!
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda robymatteucci » venerdì 2 maggio 2008, 12:18

concordo pienamente... una media cosi è da fenomeno!
a volte può sembrare che faccia tiri così così,sicuramente azzardati,ma poi con due di quelli buoni chiude partita... vincere una btp non avviene giocando male ,lo assicuro !può piacere o no!
x me vale + di un mondiale come impresa in sè. sono gare estenuanti sopratutto dalle qualificazioni... non a caso i nomi alla fine sono tutti FENOMENALI
ma Maggio sa fare tutto,massè straordinari, misure inpressionanti,filotti impensabili...e gli ho visto INVENTARE tiri (chi era a magenta sà di cosa parlo.. nei quarti ha prima preso una palla appoggiate al birillo che x quasi tutti sarebbe stata una bilia inprendibile, con un 5 sponde ad ingaruffare da manicomio tanto che l'avversario ha immediatamente percepito la sua straordinaria conoscenza del biliardo...) :stelle:
robymatteucci
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1422
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 27 febbraio 2005, 18:59
Località: mortara

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 41 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 41 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti