RSS Facebook Twitter

Gualemi e i materiali

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Re: Gualemi e i materiali

Messaggioda maxlong » giovedì 11 luglio 2019, 11:26

Riascoltando la registrazione dell'intervista,  Matteo ha fatto riferimento soprattutto hai materiali di gioco, prima dice: "ultimamente potrebbero essere un po' meglio via" poi aggiunge: "negli ultimi mesi ci sono state delle difficoltà, molte difficoltà" infine dice: "sono d'accordo con Daniel sui materiali c'è qualcosa da migliorare".
in sostanza due grandi campioni, che insieme a Quarta, Aniello ecc. ecc. conoscitori competenti super di questo Gioco che potranno suggerire e confrontarsi con la Federazione e i fornitori   per contribuire a migliorare le performance di tutti i praticanti.
Chi meglio di loro, che sono il Top.
Buon biliardo a tutti
maxlong
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 157
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 4 novembre 2011, 9:37

Re: Gualemi e i materiali

Messaggioda gommino » domenica 14 luglio 2019, 11:28

Un buon punto di inizio sarebbe il sapere i pro/contro nell'utilizzare un panno con il 70% e più di lana, la lana è un isolante (aiuta l'ardesia a rimanere in temperatura)cioè trattiene l'aria soprattutto se carica d'acqua, anche se trattato con cere o siliconi per rendere la lana impermeabile, il gioco stesso tra mani che poggiano sul panno ,biglie che rotolano e pulizia panno a fine giornata non farà altro che assottigliare o togliere la protezione.
Per quello che ho sempre visto e toccato i panni mi sembrano tutti di ottima fattura e di qualità di qualsiasi marca siano.
gommino
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 203
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 31 ottobre 2009, 16:29

Re: Gualemi e i materiali

Messaggioda jk11ul » lunedì 15 luglio 2019, 5:00

E poi l’imperfezione, oltre ad essere naturale, è anche affascinante: aumenta l’imprevedibilità e consente ai più virtuosi di adattarvicisi meglio degli altri.
Il biliardo deve essere regolare, costruito e montato ad arte, corredato di panni e sponde di buona fattura, pulito a inizio partita. E basta.
Poi le variabili dell’umidità, della temperatura in sala, del respiro degli spettatori, del sudore delle mani, della forfora dell’avversario, sono piccolezze che si ritrovano su tutti i biliardi.
Sarebbe meglio giocare sotto una campana di vetro?
Sempre per tornare al solito discorso, non mi pare che i giocatori di snooker si lamentino di questi fattori, al massimo criticano le dimensioni troppo generose delle buche di alcuni biliardi in certi tornei.
Ultima modifica di jk11ul il lunedì 15 luglio 2019, 5:00, modificato 1 volta in totale.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: Gualemi e i materiali

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 15 luglio 2019, 10:00

no anche nello snooker c'è un po' questo vezzo (o malvezzo secondo taluni) di prendersela col tavolo.
Ricordo l'intervista al montatore del mondiale in cui spiegava tutto il suo lavoro, le sue misurazioni certosine, le prove ecc, per poi sentirsi dire dai giocatori alla fine della partita "this table is rubbish". Lo diceva con fare un po' rassegnato.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Gualemi e i materiali

Messaggioda 1970_Nicola » lunedì 15 luglio 2019, 15:02

jk11ul ha scritto:Poi le variabili dell’umidità, della temperatura in sala, del respiro degli spettatori, del sudore delle mani, della forfora dell’avversario, sono piccolezze che si ritrovano su tutti i biliardi.

A questo non avevo mai pensato  :lol:  :lol:  :lol:

Volevo solo aggiungere che, se due giocatori corretti come Lopez e Gualemi, si sono lamentati, forse non si riferivano solo alle variabili, diciamo, naturali.
E se si riferivano anche alle palline con il morbillo?
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Gualemi e i materiali

Messaggioda andrea alt » lunedì 15 luglio 2019, 21:00

Si sono lamentati palesemente del tavolo da gioco.....punto.
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: Gualemi e i materiali

Messaggioda 1970_Nicola » lunedì 15 luglio 2019, 21:05

Ho scritto anche.........
In ogni caso il PUNTO era che non sono due giocatori che si lamentano abitualmente, quindi se lo hanno fatto l'avranno fatto con cognizione di causa e non tanto per.....
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Gualemi e i materiali

Messaggioda jk11ul » lunedì 15 luglio 2019, 21:25

(A dire il vero ultimamente Gualemi è un po’ lamentino, se non se la prende col tavolo ce l’ha col puntale, se non è il puntale deve essere il gommino...)
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: Gualemi e i materiali

Messaggioda maxlong » martedì 16 luglio 2019, 8:24

Gualemi ha detto quello che ha detto dopo aver vinto e non dopo che ha perso come fanno alcuni(tanti) e  non è la prima volta che lo dice e specifica chiaramente cioè che per vedere un gioco ancora migliore per tutti, ribadisce che i materiali andrebbero rivisti e possibilmente  migliorati, poi l'umidità, la gente, la polvere ecc. ecc. sono altra cosa, lo sa mica è scemo.
maxlong
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 157
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 4 novembre 2011, 9:37

Re: Gualemi e i materiali

Messaggioda andrea alt » martedì 16 luglio 2019, 9:04

Ragazzi scusate, non sono d'accordo e ripeto.....i pro hanno venti minuti a testa per provare il tavolo e hanno tutto per adeguarsi.....il Signor Landolfo era sempre in giro a chiedere dei tavoli e nel caso interveniva...parlava con tutti, TUTTI!!! Dalle terze ai pro....è stato un vero professionista attento!!!! Quando hanno giocato i grandi, la tribuna era PIENA!!! ora pensate a come cambia il tavolo quando nella vostra sala ce il pienone....ora...vi immaginate 500 persone su una gradinata!!!!!??? Poi , lo stesso gualemi, senza essere aggiorniato, ha riproposto il problema delle luci del televisivo che scaldano, dicendo che è un vecchio problema, non sapendo però, che non esiste più dato che ora si usano luci che non scaldano!!!! Guardate le altre partite dei pro sul televisivo, stesse situazioni ma tutto bene....
Secondo me, quella partita è stata giocata male da entrambi per tutta una serie di motivi , Lopez ha sbottato insistentemente che era il tavolo ecc ecc e Gualemi gli è andato dietro.....punto...
Il signor landolfo e la sua famiglia, che io assolutamente non conosco, hanno fatto veramente un ottimo lavoro, sempre sui tavoli ovunque e comunque, sempre a mettere a posto e aggiustare nel caso ce ne fosse stato bisogno....mettetevi nei loro panni....dopo più di un mese di lavoro ininterrotto, sentire due loro amici, due pro della.loro importanza che , invece di ammettere che non hanno GIOCATO BENE L'ORO, ho per un motivo o per un altro, danno.la colpa ai materiali di gioco e al tavolo....
Su quel televisivo respiravano più di 300-400 persone in quei momenti....già solo questo fa cambiare tutto....
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: Gualemi e i materiali

Messaggioda 1970_Nicola » martedì 16 luglio 2019, 12:00

Scusa Andrea ma di cosa ti preoccupi?
Questi due giocatori sono tra i rarissimi che stanno sempre al loro posto.
Per una volta che esternano il loro parere, uno tra l'altro dopo aver vinto, diventano dei cretini, degli infami?
Che il manutentore fosse li ad ascoltare tutti e tutto, anche i muri, non vuol dire per forza che i problemi vengano risolti. A volte non è possibile.
Ma nessuno qui sta buttando cacca sul manutentore, ma di sicuro bisogna dare credito, a due professionisti molto corretti, che qualcosa non andava.
Chi ti dice che, per esempio, non si riferissero ai panni per come sono costruiti e non assemblati? Come facciamo a saperlo?
Sicuramente non si riferivano ai problemi derivanti dal cambio climatico, ci sono abituati!
Stai sicuro che il manutentore non subirà effetto sulle sue entrate.
E' uno di quei lavori fortunati dove ti pagano ugualmente nonostante il risultato finale, quindi........

In merito a questo ti faccio notare una cosa che hai scritto che a me non piace e che, purtroppo, è tutta italiana:
"dopo più di un mese di lavoro ininterrotto, sentire due loro amici, due pro della.loro importanza"

Sono spiacente ma la penso in altro modo.
:ciao:
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Gualemi e i materiali

Messaggioda jk11ul » martedì 16 luglio 2019, 13:12

Andrea invece ha colpito nel segno ricordando che Gualemi si è lamentato anche del caldo prodotto dalle luci del televisivo...
È un bravissimo ragazzo, correttissimo e onesto, oltre che fortissimo, ma queste scuse deve risparmiarsele. Per il suo bene.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: Gualemi e i materiali

Messaggioda andrea alt » martedì 16 luglio 2019, 15:36

Nicola innanzitutto tieniti per te certi termini che nemmeno ho pensato...Non mettere in bocca cose nemmeno pensate...addirittura infami..mah..
È un mio pensiero come tu, molto spesso, esprimi...tutto qui....
Secondo me hanno esagerato..tutto qui. Saluti
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: Gualemi e i materiali

Messaggioda andrea alt » martedì 16 luglio 2019, 15:40

In merito , senti bene l'intervista e, dato che non hai capito( come il riferimento agli "amici" ,quali sono perché sono tutti nel circuito da anni, TUTTO qui, rileggi per bene ciò scritto da me....che sicuramente non hai compreso...
Arisaluti
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: Gualemi e i materiali

Messaggioda 1970_Nicola » mercoledì 17 luglio 2019, 20:37

Andrea perdonami ma non ho mai inteso dire che tu li considerassi, per esempio, infami.
Mi sembrava ovvio che tali termini li abbia usati per dare più risalto al mio discorso. Ma capisco che potesse essere frainteso e me ne scuso.
Per il resto, il discorso degli amici che hai tirato in ballo, io ho compreso che tu dicessi (cerco di chiarire il più possibile): cavolo, si conoscono da una vita con il manutentore e lo pugnalano alle spalle addirittura in diretta tv.
Ho inteso male? Se così fosse mi scuso (sarei curioso di sapere cosa hanno capito gli altri) ma ti chiedo di spiegarmelo per cortesia.
Se invece ci ho azzeccato, ribadisco con forza quanto detto

In merito all'intervista, ho parlato sui ricordi e quindi ci sta che possa sfuggirmi qualcosa, ma cosa non avrei capito? E perdonami se mi permetto, sei sicuro che sia io a non aver capito? Lo dico perchè, per quanto possa, per rispetto evito di dare sempre la colpa all'interlocutore ma non mi sono di certo offeso.
Grazie
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 50 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 50 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti