RSS Facebook Twitter

Gualemi e i materiali

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Re: Gualemi e i materiali

Messaggioda jk11ul » venerdì 26 luglio 2019, 13:03

leosam ha scritto:Condivido il primo punto, ma non il secondo.  Io frequento nazionali e nazionali pro quasi giornalmente.... e le differenze in peggio sono evidentissime. Ma per assurdo anche se non vi fossero negatività, non vi è assolutamente nessuna positività. Il prezzo più alto del 30 % favorisce solo il venditore.... per cui, non mi interessa aggiungere altro.

Leo, tu non condividi il punto 3, ma dimmi del punto 2: cosa ti fa pensare che Matteo parlasse delle bilie?
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: Gualemi e i materiali

Messaggioda andrea alt » venerdì 26 luglio 2019, 13:46

francesco 60 ha scritto:
andrea alt ha scritto:
1970_Nicola ha scritto:Premetto che il mio giudizio è basato su max 5 partite in più di 1 anno, quindi poco basato sulla tecnica.
A me queste bilie non piacciono molto, o meglio, ho visto più o meno la stessa quantità di inzuccamenti, sbandamenti, ecc., ma sono a strafavore per la loro adozione.
E' giusto, come lo è stato per i biliardi, allinearci con altre discipline.
Ma aggiungo anche che non è sensato farlo se i biliardi di fondo sono uguali, ma sostanzialmente sono diversi.
Spero di aver espresso esaurientemente il mio pensiero.

Io.invece, rispondo sinceramente, ho notato miglioramento su tutto....inzuccamenti una volta erano continui.....adesso molto molto meno....però gli stessi possono capitare più frequentemente col le biglie sporche quindi attenzione....magari è semplicemente per quello..
E poi si, sono d'accordo anch'io sulluniformare le discipline!!! Le puntinate si usano anche ad esempio nella carambola a 3 sponde e in generale!!! Sulle puntinate, quando uscirono , il mago Odino sulla sua pagina di fb, diede spiegazioni notevoli sui pro e i contro, ti invito a cercare il suo video (anche su you tube dove ce ne sono una marea di video suoi) dove addirittura, tagliava una biglia a metà!!! Proprio per far capire la differenza delle puntinate che non è solo estetica ma soprattutto strutturale ....e di sostanza.....visto che queste sono state create con compensazione e distribuzione di peso in tutta la circonferenza della biglia....se vedi il video è tutto più che chiaro!!!!!!

Scusa, Andrea, ma su Youtube, io trovo solo Odino che dice che tra le puntinate e le altre biglie, di differenze non ce ne sono, non avendo io FB dove lo trovo il video che tu dici che taglia le biglie ? grazie in anticipo.

Sulla sua pagina di fb allora, li ce il suo video dove le taglia proprio a metà e da una spiegazione eccezionale!!!!! Credevo si trovasse anche su you tube.....
Fattelo cercare da qualcuno che ha Facebook!!!!
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: Gualemi e i materiali

Messaggioda enzo consagno » venerdì 26 luglio 2019, 16:59

jk11ul ha scritto:Vabbè maxlong, mi ci ritiri dentro.
1) tutti i pro, tutti i nazionali, tutti i master e tutte le prime categorie hanno più conoscenze e sensibilità di me, per cui ascolto con attenzione qualsiasi suggerimento abbiano da dare;
2) Gualemi quando parlava dei materiali si riferiva esclusivamente ai tavoli (basta ascoltarlo) e non alla stecca o alle biglie. E siccome il tavolo è sempre lo stesso, indubbiamente parlava della sua preparazione, quindi coinvolgendo il montatore/manutentore e/o il fornitore di panni e sponde;
3) capitolo puntinate (che esula dalle lamentele di Gualemi): io mi ci trovo bene e nella mia regione (dove la categoria più alta è quella dei master) non ho sentito lamentele dopo i primi mesi della novità. Le partite sono più o meno dello stesso livello di prima e i più forti continuano a vincere come prima.

Io ho parlato con tanti pro e uno di questo CARIA mi ha sempre detto che con queste bilie è più difficile giocarci e non gli piacciono e non è solo lui
vincenzo consagno
enzo consagno
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2755
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 novembre 2007, 1:28
Località: nocera inferiore

Re: Gualemi e i materiali

Messaggioda leosam » venerdì 26 luglio 2019, 17:26

Rispondo a ik11ul.... Io non non credo proprio che Gualemi si riferisse alle biglie (dove come ho precisato quando è intervenuto Garavaglia, era favorevole ad esse). Gualemi, come ho detto, si voleva riferire a tavolo-panno (singolarmente ma anche abbinati). Ho solo ricordato per l'ennesima volta la difficoltà della difficoltà con queste biglie e della loro maggiore onerosita' che non serve a nessuno, o quasi... Non fatemi aggiungere altro... Grazie
leosam
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1544
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 novembre 2011, 15:50

Re: Gualemi e i materiali

Messaggioda enzo consagno » sabato 27 luglio 2019, 18:26

Da premettere che le lamentele sia da parte mia che da parte di Lopez sono state fatte anche di persona a Stefano Gibertoni al Palazzetto e non solo su facebook
vincenzo consagno
enzo consagno
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2755
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 novembre 2007, 1:28
Località: nocera inferiore

Re: Gualemi e i materiali

Messaggioda mfini » sabato 27 luglio 2019, 20:01

enzo consagno ha scritto:
bracciostorto ha scritto:
enzo consagno ha scritto:Ha fatto bene a parlare, così come ha fatto bene Lopez, alcuni tavoli erano ingiocabili, lentissimi e credo che quando ci sono questi problemi vanno evidenziati per il bene di tutti, ricordatevi che ci sono persone che si sono fatti 1500km per i a partita e magari non ha nemmeno il gusto di divertirsi

Enzo scusa i biliardi lentissimi lo erano sulle corse delle bilie nei percorsi lenti (colpa del panno) o nei tiri di potenza (colpa delle gomme)?

Non si riusciva a fare le 3 passate sul Biliardo 16 quindi presumo le gomme erano fuse, le lunghe scivolavano tanto, sul televisivo guardate i 2 giri a scendere di quarta , giocati alla perfezione sia per la forza che per la battuta ma stranamente sempre stretti, di cosa volgiamo parlare

Si potrebbe dedurre che le tue lamentele siano state nei confronti dei biliardi; perché rivolgersi a Stefano Gibertoni e non direttamente al manutentore che qualcuno dice essere sempre stato disponibile a sentire chicchessia? E le tue osservazioni hanno sortito un qualche effetto? Magari la rassicurazione che la cosa non si riverificherà nelle prossime manifestazioni?
Ultima modifica di mfini il sabato 27 luglio 2019, 20:01, modificato 1 volta in totale.
mfini
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 176
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2015, 15:09

Re: Gualemi e i materiali

Messaggioda Silver » domenica 28 luglio 2019, 18:14

andrea alt ha scritto:Vedi come siamo diversi.....
Per me sono le migliori...e no, non credo che peggiorano il gioco in quanto, effettivamente, a fine corsa sulle 3 passate e mezza, le altre, tendevano a sbandare in prossimità dei birilli....ora, grazie al miglior bilanciamento queste biglie quel lavoro non lo fan più!!!


Tu dici: per me sono le migliori, ok, rispetto la tua opinione.
Ma ti limiti a giudicarle solo per il loro fine corsa. Per me invece ci sono molte altre cose oltre gli ultimi 20 cm di un tiro a 3 passate e mezza.
Secondo il mio modesto parere, in particolare è la bilia battente quella da osservare e giudicare se con queste bilie riusciamo a eseguire il tiro, con più facilità oppure con più difficoltà o nella stessa maniera che riuscivamo con le bilie precedenti.
Per me ci sono più difficoltà e di conseguenza come dice Caria è più difficile giocarci.
Ma forse sarà solo un mio limite  :boh:
Silver
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 471
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 6 aprile 2011, 17:10

Re: Gualemi e i materiali

Messaggioda andrea alt » lunedì 29 luglio 2019, 6:45

Mah io mi ci sono trovato da subito e no, non le ho giudicate solo per quell'aspetto.....ma ripeto, non è questione di limiti è semplicemente che siamo diversi!
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: Gualemi e i materiali

Messaggioda Silver » lunedì 29 luglio 2019, 16:10

andrea alt ha scritto:Mah io mi ci sono trovato da subito e no, non le ho giudicate solo per quell'aspetto.....ma ripeto, non è questione di limiti è semplicemente che siamo diversi!


Per quali altri aspetti le hai giudicate?
Silver
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 471
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 6 aprile 2011, 17:10

Re: Gualemi e i materiali

Messaggioda andrea alt » lunedì 29 luglio 2019, 18:54

Innanzitutto ,sempre secondo il mio modestissimo parere, il peso è meglio distribuito e soprattutto uguale sia per la bianca sia per la gialla, una volta era impensabile....poi lo scorrimento l'ho trovato migliorato e come dicevo, siccome sono meglio bilanciate, sul fine corsa non sbandano come le altre....poi , la cosa che mi piace di più è il riferimento dei puntini sia per quanto riguarda le rotazioni, sia proprio per il riferimento su dove colpire la battente..
Io non sono nessuno, ma a me sono da subito piaciute e secondo me sono migliori proprio..
La cosa che ho criticato, apertamente è che era la terza volta che ci facevano cambiare biglie in nemmeno due stagioni...quello si, non mi è piaciuto sicuramente!!!
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: Gualemi e i materiali

Messaggioda enzo consagno » lunedì 29 luglio 2019, 20:01

andrea alt ha scritto:Innanzitutto ,sempre secondo il mio modestissimo parere, il peso è meglio distribuito e soprattutto uguale sia per la bianca sia per la gialla, una volta era impensabile....poi lo scorrimento l'ho trovato migliorato e come dicevo, siccome sono meglio bilanciate, sul fine corsa non sbandano come le altre....poi , la cosa che mi piace di più è il riferimento dei puntini sia per quanto riguarda le rotazioni, sia proprio per il riferimento su dove colpire la battente..
Io non sono nessuno, ma a me sono da subito piaciute e secondo me sono migliori proprio..
La cosa che ho criticato, apertamente è che era la terza volta che ci facevano cambiare biglie in nemmeno due stagioni...quello si, non mi è piaciuto sicuramente!!!

Il zig Zag a fine corsa non dipende dalle bilie ma dalla trama del panno
vincenzo consagno
enzo consagno
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2755
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 novembre 2007, 1:28
Località: nocera inferiore

Re: Gualemi e i materiali

Messaggioda andrea alt » martedì 30 luglio 2019, 7:50

Enzo si , ma tu meglio di me dai benissimo i problemi delle altre quali erano.....uno era che il peso della mescola della biglia non era ben bilanciato....in un punto pesavano leggermente di più è in un'altro meno....con le puntinate il problema è stato risolto...ed era anche per quello che a fine corsa zigzagavano....il video di Odino con la puntinata tagliata a metà fa vedere ora come il peso è ben distribuito
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: Gualemi e i materiali

Messaggioda leosam » martedì 30 luglio 2019, 8:52

Per favore, non diciamo fesserie. Le biglie di mescola fenolica hanno lo stesso peso se hanno lo stesso diametro. Andrea, quello che dici, non si può sentire. Non so chi te lo abbia raccontato ma stanne lontano. Solo se la mescola avesse dei vuoti o il centro dovesse non più essere il "vero centro biglia" avremmo effetti da palla magica (forse dopo circa una decina d'anni ed innumerevoli cadute sul pavimento). Del resto le vecchie biglie, come le nuove, sono costruite ancora dalle stesse case produttrici, è per loro ammissione sono perfette.
leosam
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1544
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 novembre 2011, 15:50

Re: Gualemi e i materiali

Messaggioda andrea alt » martedì 30 luglio 2019, 9:44

Non ho parlato di vuoti!!! Ma di ben altro.....Leo accetta anche il pensiero degli altri e per favore, tieniti per te alcuni termini che nessuno usa con te.....
Cosa più importante, IMPARA A LEGGERE E CERCARE DI CAPIRE QUELLO CHE UNO SCRIVE!!! è la seconda volta in questa discussione che non capisci un c...o....di quello che scrivo..mi viene anche il dubbio che tu lo legga....
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: Gualemi e i materiali

Messaggioda leosam » martedì 30 luglio 2019, 10:36

Chiedi agli altri se hanno capito, ed avrai le tue risposte. Io ho sostenuto esami di fisica 1 e fisica 2, non so tu. Comunque non ho interesse più ad argomentare. Grazie
Ultima modifica di leosam il martedì 30 luglio 2019, 10:36, modificato 1 volta in totale.
leosam
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1544
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 novembre 2011, 15:50

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 27 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 27 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti