RSS Facebook Twitter

Gualemi e i materiali

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Re: Gualemi e i materiali

Messaggioda andrea alt » mercoledì 17 luglio 2019, 20:48

No ma che offeso...
No no , hai capito bene allora...intendevo proprio quello!!!
Sai cosa, io ci sono stato a s.v. e credimi se ti dico che landolfo senior era sempre sempre in giro per i biliardi....SEMPRE!!! Per chi come me c'era, lo ha visto in continuazione parlare con tutti i giocatori , tra l'altro per puro caso se fermato pure a parlare con me fuori dalla struttura che eravamo entrambi di passaggio....e io , molto sinceramente, gli ho fatto i complimenti per il biliardo 9 e per la presenza!!! La professionalità ecc...
Se provi a vederla con quest'ottica capirai che stonano completamente quelle dichiarazioni....e ribadisco che ,secondo me, Lopez non ha giocato bene e se lamentato e semplicemente l'altro gli è andato dietro...poi vogliamo dire che loro capiscono e noi no???? Sicuramente capiscono di più....ma per me hanno sbagliato.
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: Gualemi e i materiali

Messaggioda 1970_Nicola » mercoledì 17 luglio 2019, 20:54

Lungi da me dal farti cambiare idea ma, a mio modestissimo parere, le critiche se fatte con rispetto non possono che far crescere.
Dubito che il pubblico abbia subito pensato malissimo del manutentore. Io posso giurarti che non mi è passato proprio per la mente, ho solo pensato che qualcosa andava fatto in generale.
Andrea qualche volta ti chiamo e ti faccio parlare con qualche mio cliente.
Mi chiederai scusa e mi dirai che quanto stiamo argomentando è una barzelletta al confronto  :D  :D  :D
Nel mio campo le critiche sono a prescindere, poi se tutto va bene allora hai fatto solo il tuo dovere, ma le critiche te le sei beccate ugualmente  :arrabbiato:  :arrabbiato:
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Gualemi e i materiali

Messaggioda jk11ul » giovedì 18 luglio 2019, 8:02

Oh ragazzi, con la sensibilità che hanno è probabile che Lopez e Gualemi abbiano percepito delle imperfezioni del tavolo, ma a giudicare da quello che gli è riuscito in diverse circostanze (a loro e a tutti quelli che hanno giocato sullo stesso biliardo) non c’era niente di clamoroso.
Tanti ne sentiamo, tutti i giorni, di giocatori che incolpano il biliardo per i loro errori: e il biliardo ha stretto troppo, ha allargato di brutto, scivola un casino, corre poco, ho battuto qui ed è uscita là... tutte scuse puerili che quotidianamente ci fanno (almeno a me) sorridere e provare pena per chi ha bisogno di accampare pretesti per non ammettere, nemmeno con se stesso, di avere dei limiti oggettivi.
In bocca a giocatori come quelli di cui stiamo parlando, indubbiamente tra i migliori in circolazione, queste scuse non dovrebbero proprio esistere.
Poi ci sta che se per un motivo o per un altro non sei riuscito ad adattarti al tavolo, in un’intervista a caldo ti possa scappare qualcosa, ma Matteo ha largamente esagerato ripetendolo più e più volte anche quando la domanda verteva su qualcos’altro.
Se n’è accorto persino Cattaneo Enrico che ha parlato di accuse gravissime e anche Nascimbene mi è sembrato diplomaticamente contrariato dalla piazzata dei due.
Ultima modifica di jk11ul il giovedì 18 luglio 2019, 8:02, modificato 1 volta in totale.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: Gualemi e i materiali

Messaggioda Ben60 » giovedì 18 luglio 2019, 10:07

Cattaneo Enrico!!!
Da morire....
Ben60
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 69
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 18:12
Località: Trento

Re: Gualemi e i materiali

Messaggioda leosam » giovedì 18 luglio 2019, 10:17

L' argomento, è partito circa 4-5 anni fa quando con Garavaglia,e il gruppo  toscano con in prevalenza Gualemi e qualche altro, spinsero verso una regolarità e possibilmente una uniformità (il più larga possibile) dei tavoli di gioco in occasione delle allora Btp. Insieme vi fu la rivoluzione (ad oggi possiamo affermare ancora più di allora) mal riuscita delle biglie puntinate. Purtroppo i tavoli, costruiti per la maggior parte oltre 20 anni fa, con tutta la buona volontà dei manutentori, non sempre è possibile uniformarli.....La teoria, è fin troppo differente dalla pratica, e del resto il gioco resta un gioco di approssimazione.....Certo la ricerca sui materiali (sponde e panni) non deve fermarsi, ma pretendere , su larga scala regolarità assoluta, pare anche a me pretestuoso.
leosam
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1544
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 novembre 2011, 15:50

Re: Gualemi e i materiali

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 18 luglio 2019, 10:41

Una cosa però l'ho notata anch'io in queste finali, e cioè che talvolta a fine corsa la bilia aveva delle "piegate" assurde, che nemmeno su certi tavoli "accidentati" da pool ho mai visto.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Gualemi e i materiali

Messaggioda bracciostorto » giovedì 18 luglio 2019, 11:19

Ben60 ha scritto:Cattaneo Enrico!!!
Da morire....

:D
Merita di essere appellato in questo modo, almeno fino a quando continuerà a nominare per cognome e nome Maggio Crocefisso  :D  :D  :D
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Re: Gualemi e i materiali

Messaggioda garavaglialuca » giovedì 18 luglio 2019, 16:00

leosam ha scritto:L' argomento, è partito circa 4-5 anni fa quando con Garavaglia,e il gruppo  toscano con in prevalenza Gualemi e qualche altro, spinsero verso una regolarità e possibilmente una uniformità (il più larga possibile) dei tavoli di gioco in occasione delle allora Btp. Insieme vi fu la rivoluzione (ad oggi possiamo affermare ancora più di allora) mal riuscita delle biglie puntinate. Purtroppo i tavoli, costruiti per la maggior parte oltre 20 anni fa, con tutta la buona volontà dei manutentori, non sempre è possibile uniformarli.....La teoria, è fin troppo differente dalla pratica, e del resto il gioco resta un gioco di approssimazione.....Certo la ricerca sui materiali (sponde e panni) non deve fermarsi, ma pretendere , su larga scala regolarità assoluta, pare anche a me pretestuoso.


Bene ma non benissimo Leosam (Leonardo Samele). A volte, prima di citare il mio nome, verifica che ciò che scrivi sia vero in toto e non solo in parte, per piacere. La storia è più lunga e più dettagliata, e te ne faccio un breve riassunto, incluso il fatto che i biliardi prima di ogni BTP sarebbero stati da far testare a giocatori locali di categoria superiore (Master-Naz-NazPro) e che io abbia chiesto la possibilità di far inserire i dati di ogni singolo biliardo in ogni singola sala con lo stato degli stessi (cambio panno-bilie-gomme, etc.) per poter tracciare ed avere un dato su cui lavorare nel tempo. Gualemi non c'entra nulla con questo, avevo io proposto le puntinate per uniformarle al resto d'europa (carambola) dai quali avevamo preso i tavoli. la CTN approvò questa idea e nel mentre i Pro avrebbero dovuto testare le bilie, che sarebbero state da utilizzare solo nel circuito Pro. Purtroppo qualcuno fece male il suo lavoro nella distribuzione delle schede, delle bilie e nella raccolta della documentazione delle prove (che io ho in copia), che fu solo parziale. Io poi uscii non molto tempo dopo dalla CTN per motivi personali e familiari, pur non mancando di poter dare sporadicamente il mio parere se richiesto, per il valore che può avere. Uno dei problemi di base del nostro gioco è che spesso si critica, non si propone, si strilla a caso. Se avete tempo e voglia (fondamentali), collaborate e provateci anche voi, sono sempre stati accettati i pareri di tutti. Quando Gualemi, Lopez, Marcolin, etc. dicono che c'è un problema tecnico parlano spesso del panno, visto che quest'anno Gorina ha cambiato in pratica tre tipi di panno con corse notevolmente diverse tra loro, scarti delle bilie inclusi. Ma questo è un altro problema, di controllo e consegna preventiva dei materiali da richiedere al fornitore per testarne la qualità (sempre a mio avviso)...sono sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento, se posso e ho tempo. Grazie. Luca
Campione Italiano a Coppie 2012
Campione Regionale Lombardo 1a Categoria 2013
Campione Provinciale Milanese 1a Categoria 2013
1° Coppa Lombardia 2014
Istruttore Federale FIBIS

Interista convinto

Tutto ciò che può essere insegnato non vale la pena di essere appreso (G.B., i'll miss you)
garavaglialuca
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3643
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:52
Località: Cernusco sul Naviglio (MI)

Re: Gualemi e i materiali

Messaggioda andrea alt » giovedì 18 luglio 2019, 16:09

Una domanda Luca, tu che hai giocato sul televisivo, secondo te, effettivamente, come andava quel biliardo???? E, visto che c'era la tribuna pienissima , nella semifinale tra Gualemi e Lopez ,sempre secondo te, questo fattore ha influito sul rendimento del biliardo, panno, ecc ecc?
Ultima modifica di andrea alt il giovedì 18 luglio 2019, 16:09, modificato 1 volta in totale.
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: Gualemi e i materiali

Messaggioda garavaglialuca » giovedì 18 luglio 2019, 16:53

Il biliardo era impraticabile per corse e scarti...
Altro non aggiungo.

Luca
Campione Italiano a Coppie 2012
Campione Regionale Lombardo 1a Categoria 2013
Campione Provinciale Milanese 1a Categoria 2013
1° Coppa Lombardia 2014
Istruttore Federale FIBIS

Interista convinto

Tutto ciò che può essere insegnato non vale la pena di essere appreso (G.B., i'll miss you)
garavaglialuca
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3643
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:52
Località: Cernusco sul Naviglio (MI)

Re: Gualemi e i materiali

Messaggioda leosam » venerdì 19 luglio 2019, 1:47

Mi scuso anticipatamente con Garavaglia se non sono stato precisissimo, ma forse per sintesi intendevo individuare in Gualemi (per altro compagno di viaggio in Europa) e compagni, in quanto per l'appunto lui era apertamente favorevole a differenza di molti nomi blasonati che invece si erano sfilati dal test delle biglie puntinate ed altri ancora non avevano espresso parere decisamente favorevole. Nonostante tutto si andò avanti.... Oggi o domani si potrà tornare indietro? Così per i panni, su cui condivido appieno il dovere di testarli preventivamente e non subire passivamente quello che possa decidere un costruttore. Ma la domanda resta la stessa. Si ha il coraggio di rimediare alle scelte fatte? Io lo spero, se poi logiche di businnes detteranno scelte irreversibili, questa argomentazione, come altre, rimarrà mera filosofia.
Ultima modifica di leosam il venerdì 19 luglio 2019, 1:47, modificato 1 volta in totale.
leosam
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1544
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 novembre 2011, 15:50

Re: Gualemi e i materiali

Messaggioda jk11ul » venerdì 19 luglio 2019, 5:35

Ieri ho rivisto un pezzo della partita Lopez-Gualemi e, in effetti, gli errori sono stati tanti anche in termini di corsa delle bilie.
È altrettanto vero che di test preventivi e polemiche pregresse ne so poco e niente.
Rimane il fatto che oltre agli errori ho visto anche delle splendide giocate, sia in termini geometrici che di precisione nella misura.
Mi chiedo: è possibile che quando il tiro veniva bene il biliardo fosse a posto e quando si sbagliava fosse colpa del tavolo?
Se il biliardo era troppo veloce, le volte che sono arrivati perfetti con la misura avevano sbagliato il tiro facendolo corto? E viceversa.

Ben venga la ricerca, ben vengano le critiche costruttive, ma quel biliardo anche se non perfetto era giocabile eccome, e l’hanno dimostrato in tanti, da Quarta alla Ianne.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: Gualemi e i materiali

Messaggioda andrea alt » venerdì 19 luglio 2019, 7:08

jk11ul ha scritto:Ieri ho rivisto un pezzo della partita Lopez-Gualemi e, in effetti, gli errori sono stati tanti anche in termini di corsa delle bilie.
È altrettanto vero che di test preventivi e polemiche pregresse ne so poco e niente.
Rimane il fatto che oltre agli errori ho visto anche delle splendide giocate, sia in termini geometrici che di precisione nella misura.
Mi chiedo: è possibile che quando il tiro veniva bene il biliardo fosse a posto e quando si sbagliava fosse colpa del tavolo?
Se il biliardo era troppo veloce, le volte che sono arrivati perfetti con la misura avevano sbagliato il tiro facendolo corto? E viceversa.

Ben venga la ricerca, ben vengano le critiche costruttive, ma quel biliardo anche se non perfetto era giocabile eccome, e l’hanno dimostrato in tanti, da Quarta alla Ianne.

Esatto.....e altro non aggiungo....mah
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: Gualemi e i materiali

Messaggioda maxlong » venerdì 19 luglio 2019, 7:56

Il problema è che facciamo fatica ha riconoscere la competenza dei nostri professionisti sia di comportamento, correttezza  che di grande qualità e capacità di gioco, del resto come succede nel calcio che siamo capaci di mettere in discussione (è solo un esempio, ma ne potremmo fare a centinaia) Allegri, Capello, Lippi, Ancelotti ecc. ecc. che hanno vinto tutto e di più.
E' la nostra migliore dote, mettere sulla graticola chi ha il coraggio di dire con educazione e pacatezza che i materiali sono da rivedere e possibilmente da migliorare.
RIPETO: se Gualemi, Lopez, e lo stesso Quarta in Finale scuotono la testa dopo un tiro eseguito, ci sarà qualcosa che non va oppure no, si vogliono lamentare e basta...
Rivediamoci semifinali e finali e facciamo attenzione alle espressioni di dubbi e titubanze dopo alcune esecuzioni, possibile che eseguono 50 tiri a vista e questi fuoriclasse mettono a posto le biglie 5 volte su 50,  45 rimangono a vista?
cerchiamo di cogliere i suggerimenti di questi grandi del biliardo e non pensare sempre che dietro ci sia chissà che....... o chi ......
maxlong
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 157
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 4 novembre 2011, 9:37

Re: Gualemi e i materiali

Messaggioda maxlong » venerdì 19 luglio 2019, 8:08

e non diciamo che ognuno è libero di dire la propria opinione, certo che si puo' dire.
ma bisogna anche riflettere anche sulla maggiore competenza e conoscenza oltre alle capacità di chi parla dell'argomento, in questo caso il gioco del biliardo.
se gioco in coppia con Quarta o Gualemi o Lopez, io e sicuro il 99 percento dei giocatori abbiamo una, due tre  scelte sul tiro, loro ne hanno 15 e sanno i prossimi 4/5 tiri che seguiranno e lo fanno di professione.
maxlong
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 157
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 4 novembre 2011, 9:37

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 36 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 36 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti