RSS Facebook Twitter

Comunicato FIBIS ... più importante di quanto non sembri

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Comunicato FIBIS ... più importante di quanto non sembri

Messaggioda rimartille » venerdì 24 maggio 2019, 8:56

Vedo che è passato poco notato e quasi in silenzio, questo comunicato.

https://www.fibis.it/news/51-federazion ... zione.html

Diciamo che anche circa il contenuto ci sarebbe qualche riflessione da fare, per la quale però necessita conoscere qualche cosina in più, pertanto vi aggiorno cercando di essere il più preciso ed obiettivo possibile.

Da cosa nasce innanzitutto la verifica dell'antitrust ? Da una mia segnalazione di ottobre 2017 (che avevo praticamente dimenticato) e da segnalazioni che si sono aggiunte in periodi successivi. Nella segnalazione lamentavo il nuovo regolamento di omologazioni che non rispettava quanto pattuito in precedenza con l'antitrust e la parte di regolamento che impediva ai tesserati di partecipare a tornei non FIBIS, cosa già trattata dall'antitrust e modificata, per la federazione di ippica.

Vi riporto in allegato la risposta dell'antitrust alla mia vetusta segnalazione.

Schermata 2019-05-24 alle 08.45.47.png


Vero che l'antitrust non ha trovato irregolarità ...... ma non preciso ... non ha trovato irregolarità perchè la FIBIS si è impegnata a cambiare i regolamenti ... ovvero non c'è irregolarità dalla modifica in poi.

Le modifiche ai regolamenti, a mio avviso, non sono marginali come appare dal comunicato, ma sono enormi e sostanziali, perchè decretano la FINE del monopolio nell'organizzazione degli eventi biliardistici e nella partecipazione dei tesserati FIBIS ai soli eventi FIBIS. In pratica un'ente o organizzazione che volesse proporre un circuito o eventi isolati, o anche solo un circolo affiliato, potrebbe farlo SENZA dover fare nessun accordo con FIBIS (limiterà l'obbligo del nulla osta della Federazione ALLE SOLE GARE FEDERALI) e per quanto riguarda gli atleti, la modifica "consente agli atleti tesserati di partecipare alle manifestazioni organizzate da soggetti terzi e manifestazioni non federali SENZA ALCUNA AUTORIZZAZIONE DA PARTE DELLA FEDERAZIONE"

Nuove modifiche sono previste anche al regolamento sulle omologazioni e attendo di capire quali .... ma anche in questo caso ... qualunque sia il pronunciamento o le modifiche, potendo fare tornei NON FIBIS ... .il problema si limita enormemente .... basta partecipare ai tornei NON FEDERALI per usare lo strumento che più ci aggrada.

Non vedo traccia nella lettera inviatami dall'Antitrust di quanto è scritto nel comunicato, circa le concomitanze e le autorizzazioni/comunicazioni da fare a FIBIS ... non resta che attendere gli adeguamenti che scaturiranno dalla riunione di fine maggio e vedere .... ovviamente se non rispecchieranno quanto dice l'antitrust provvederò immediatamente a segnalare la mancata ottemperanza.

Sono curioso di leggere le vostre riflessioni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di rimartille il venerdì 24 maggio 2019, 9:11, modificato 1 volta in totale.
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

Re: Comunicato FIBIS ... più importante di quanto non sembri

Messaggioda rimartille » venerdì 24 maggio 2019, 8:57

P.S. permettetemi una risposta postuma a certi leoni da tastiera che si sono succeduti su questo forum, sbraitando senza fare nulla ed "accusandomi" di essermi piegato alla federazione.

La mia risposta è nei fatti .... la vostra ?
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

Re: Comunicato FIBIS ... più importante di quanto non sembri

Messaggioda bracciostorto » venerdì 24 maggio 2019, 23:09

Per quanto ho potuto capire leggendo il comunicato dell'antitrust e poi quello della Fibis sembra che quest'ultima dia una chiave di lettura "pro domo sua" tesa a minimizzare la sancita facoltà data ai tesserati di poter partecipare a gare organizzate da enti al di fuori della federazione.
A mio modo di vedere ci sono cose da chiarire e lo vedremo nei prossimi giorni a seguito del consiglio federale del 30 maggio, un aspetto che non mi è chiaro l'ho proposto su altro social con il testo seguente: "Non mi pare che le indicazioni illustrate dalla fibis sul proprio sito siano in linea con il comunicato dell'Antitrust che, per quanto mi pare di capire, attribuisce libertà di partecipazione di tesserati a gare non federali, IL TUTTO SENZA VINCOLI. Fibis, invece, dice che c'è libertà di partecipazione solo quando non ci sono gare federali concomitanti!!!! CHE SIGNIFICA??? Se io sono un tesserato di Bari e voglio partecipare ad una gara non federale a Napoli il 10 giugno, in tale data, dove, in quale località non devono esserci gare federali concomitanti : a Bari, a Napoli, a Cuneo, a Modena o dove???"
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Re: Comunicato FIBIS ... più importante di quanto non sembri

Messaggioda rimartille » sabato 25 maggio 2019, 7:42

È proprio lì il punto.
Di questo vincolo nella lettera dell'antitrust non c'è traccia.
Tra l'altro perché dovrebbe esserci? Ho due gare vicino casa ..... faccio quella che mi pare!
Attendiamo comunque il consiglio federale e vediamo cosa ne viene fuori. Al limite si risottoporrà la cosa a chi di dovere.
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

Re: Comunicato FIBIS ... più importante di quanto non sembri

Messaggioda vindel81 » venerdì 31 maggio 2019, 13:52

vindel81
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 111
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 19:59

Re: Comunicato FIBIS ... più importante di quanto non sembri

Messaggioda leosam » sabato 1 giugno 2019, 17:09

Ripresentata con ungenza all'antitrust... Sollecitazione per applicabilità risposta concordata.
leosam
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1544
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 novembre 2011, 15:50

Re: Comunicato FIBIS ... più importante di quanto non sembri

Messaggioda rimartille » domenica 2 giugno 2019, 7:38

leosam ha scritto:Ripresentata con ungenza all'antitrust... Sollecitazione per applicabilità risposta concordata.


A parte che già l'ho fatto ..... ma nulla vieta anche a te di farlo ....
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

Re: Comunicato FIBIS ... più importante di quanto non sembri

Messaggioda ggac » domenica 2 giugno 2019, 9:55

Da come scrive credo che lo abbia fatto
"Mi arrampico da secoli ogni parete è mia sfidando leggi fisiche paure e ipocrisia."
(R.F.)
ggac
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2388
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 20:20
Località: Fregene

Re: Comunicato FIBIS ... più importante di quanto non sembri

Messaggioda leosam » sabato 8 giugno 2019, 2:43

Si, l' ho fatto con posta certificata. Quanti più la faranno, tanto più vi sarà, interesse diffuso da essere tutelato.
leosam
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1544
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 novembre 2011, 15:50



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 13 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 12 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti