RSS Facebook Twitter

BUCA OBBLIGATA

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

BUCA OBBLIGATA

Messaggioda remo.bernardi-17no » sabato 18 maggio 2019, 14:25

Un chiarimento: Dopo che il giocatore  n°1 ha spaccato ed ha effettuato il suo secondo tiro senza imbucare nessuna  palla, il giocatore N°2 trovandosi nella condizione favorevole può colpire direttamente ed imbucare la palla 15 nella buca laterale anche se
al momento non era stata stabilita e assegnata  nessuna "serie".....  grazie per la risposta.....
remo.bernardi-17no
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 1
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 18 maggio 2019, 14:06

Re: BUCA OBBLIGATA

Messaggioda ilsanto » domenica 19 maggio 2019, 12:13

No. Le bilie obbligate in buca centrale (8/15), per essere valide, devono essere imbucate  dopo l'assegnazione della serie.
ilsanto
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 56
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 7 maggio 2019, 20:48

Re: BUCA OBBLIGATA

Messaggioda Bata_Reyes » domenica 19 maggio 2019, 22:22

risposta di ilsanto corretta.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

8 15 con un tiro nella stessa buca centrale

Messaggioda michele burlando » sabato 21 settembre 2019, 14:01

buongiorno e scusate il disturbo una domanda e spero mi possiate essere di aiuto per far capire al mio avversario la regola giusta anche se non menzionato dal regolamento



partita 8 15 con un tiro entrano sia la 8 che la 15 nella stessa buca centrale come bisogna comportarsi ? chi ha la priorita'? quale bisogna achittare , spero di avere una risposta da parte vostra grazie mille in anticipo




Fine della conversazione in chat

Digita un messaggio...
michele burlando
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 5
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 settembre 2019, 13:51

Re: BUCA OBBLIGATA

Messaggioda Bata_Reyes » sabato 21 settembre 2019, 14:52

logica vuole che la prima che entra resta in buca e l'altra viene acchittata. Questo se i due gruppi erano già stati assegnati, altrimenti vengono acchittate entrambe.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: BUCA OBBLIGATA

Messaggioda michele burlando » sabato 21 settembre 2019, 15:09

ilsanto ha scritto:No. Le bilie obbligate in buca centrale (8/15), per essere valide, devono essere imbucate  dopo l'assegnazione della serie.



ciao si erano gia state assegnate grazie della tua risposta
michele burlando
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 5
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 settembre 2019, 13:51

Re: BUCA OBBLIGATA

Messaggioda michele burlando » sabato 21 settembre 2019, 15:09

ciao grazie mille , si erano gia state assegnate
michele burlando
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 5
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 settembre 2019, 13:51

Re: BUCA OBBLIGATA

Messaggioda michele burlando » sabato 21 settembre 2019, 15:19

Bata_Reyes ha scritto:logica vuole che la prima che entra resta in buca e l'altra viene acchittata. Questo se i due gruppi erano già stati assegnati, altrimenti vengono acchittate entrambe.


ciao grazie per la tua risposta anche io dopo tanti anni di gioco e sempre stata la regola devo farglielo capire al mio amico non che avversario di gioco che e la regola giusta anche se non scritta nel regolamento .

grazie mille
michele burlando
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 5
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 settembre 2019, 13:51

Re: BUCA OBBLIGATA

Messaggioda Umbertissimo » sabato 21 settembre 2019, 15:45

Salve a tutti.  Sono l'avversario del bravo giocatore Michele con il quale giochiamo circa 150 partite al mese.
Cerco di spiegare l'accaduto :
- serie assegnata
- io ho le piene
- con un tiro imbuco nella buca laterale prima la sua 15 e poi nella stessa buca la mia 8 a seguire.

A rigor di logica concordo che sarebbe da riacchittare la mia 8 e convalidare la sua 15. Ma a rigor di logica può essere vero anche il contrario.
Ovvio che se la 15 va in una buca la 8 va nella opposta.
Solo che al momento del tiro la mia 8 poteva andare in entrambe le buche e il fatto che sia andata nella stessa della 15 nello stesso tiro ma successivamente secondo me rende l'imbucata valida.
Dico questo perchè non mi sembra che il regolamento legiferi nello specifico a riguardo, si limita a dire che una va da una parte e una dall'altra una volta assegnata la serie. Ma il regolamento non parla del caso in cui vanno nella stessa buca nello steso tiro. Al momento del tiro la 8 è buona in entrambe, non è che diventa non più valida a metà tiro se non c'è un chiaro fallo come per esempio imbucarla in una buca d'angolo. Imbucare prima la 15 del mio avversario annulla la mia 8 nella stessa buca ? Potrebb essere un'ipotesi logica ma il regolamento non legifera a riguardo e non prevede questa ipotesi e quindi "nullum poena nullum crimen sin lege".
Tralasciamo il fatto che poi la partita è stata vinta con ampio margine dal sottoscritto ma questo non vuol dire nulla... Il mio avversario si è difeso con onore ma non ha potuto fare altro che perdere anche le successive partite, un po' sconcertato dalla nascita di questa discussione sulla quale penso che solo in caso di voce del regolamento può essere risolta altrimenti si da spazio solo alla libera interpretazione.

Per esempio se rimango con l'ultima palla della mia serie :
- tiro e la 1 va in buca prima che vada la mia palla in buca. A rigor di logica comune dovrebbe essere acchittata la 1, ma magari anche no. C'è una voce del regolamento che legifera questo altro caso ?

Grazie in anticipo della vostra risposta
Umbertissimo
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 1
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 settembre 2019, 15:11

Re: BUCA OBBLIGATA

Messaggioda Bata_Reyes » domenica 22 settembre 2019, 2:32

Sul caso specifico effettivamente il regolamento non legifera, ma il concetto di imbucata "prima" e "dopo" all'interno dello stesso tiro esiste nell'8/15.

Faccio due esempi in cui questo concetto è usato (credo che la seconda regola risponda anche alla domanda di Umbertissimo):

Bilie obbligate (n°8 e n°15):
d) vengono considerate valide solo se imbucate dopo la assegnazione della serie. Questa  situazione può verificarsi nel medesimo tiro con la bilia obbligata che entra in buca centrale DOPO che è entrata in buca la bilia che ha determinato la serie.

Bilia n.1
e) il giocatore che imbuca l’ultima sua bilia di serie rimasta in gioco e SUCCESSIVAMENTE con il medesimo tiro anche la n°1, dichiarando anticipatamente l’intenzione e la buca, vincerà la partita. Se la n°1 non dovesse entrare, si perderà il tiro.

Come detto queste due regole non riguardano la situazione da voi esposta, ma confermano che imbucare PRIMA o DOPO possa fare una differenza nell'8/15, quindi mi viene da pensare che la questione si possa dirimere applicando un ragionamento analogo.
Ultima modifica di Bata_Reyes il domenica 22 settembre 2019, 2:32, modificato 4 volte in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: BUCA OBBLIGATA

Messaggioda ilsanto » domenica 22 settembre 2019, 12:26

Umbertissimo ha scritto:Salve a tutti.  Sono l'avversario del bravo giocatore Michele con il quale giochiamo circa 150 partite al mese.
Cerco di spiegare l'accaduto :
- serie assegnata
- io ho le piene
- con un tiro imbuco nella buca laterale prima la sua 15 e poi nella stessa buca la mia 8 a seguire.


Non vedo molto di cui discutere, in merito.
A serie assegnata, tu esegui un regolare colpo verso una tua bilia (piene), a seguito di questo, fortuitamente, prima entra la sua 15 in buca laterale e dopo entra anche la tua 8 nella stessa buca.

La 15 rimane dov'è (bilia avversaria in buca centrale obbligata, avendole entrambe libere, quindi buca regolare) e sia acchitta la 8 perchè, ovviamente, dovrà essere imbucata nell'altra buca centrale.
Ultima modifica di ilsanto il domenica 22 settembre 2019, 12:26, modificato 4 volte in totale.
ilsanto
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 56
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 7 maggio 2019, 20:48

Re: BUCA OBBLIGATA

Messaggioda michele burlando » domenica 22 settembre 2019, 12:54

grazie a tutti per i messaggi ricevuti ,ancora sostiene di aver ragione da regolamento che non menziona il fatto
approposito avanzo 6 o 7 cene da quando abbiamo cominciato a giocare non riesci mai a vincere ahhahahhahah ci vediamo dopo umbertissimo che sara sicuramente un'altra sofferenza per te come sempre .

ps. speriamo tu possa imparare bene le regole (vedi messaggi)
michele burlando
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 5
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 settembre 2019, 13:51



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 63 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 63 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti