RSS Facebook Twitter

PARLIAMO DI CIBO!!

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Messaggioda Cico » lunedì 31 marzo 2008, 21:18

Messaggio inserito da genio

Finalmente qualcosa di sensato! :D  :D  ;)
Messaggio inserito da Cico

Messaggio inserito da amelie

Messaggio inserito da nira
...angus....


:(  :(  :( ... con tutta la carne buona che abbiamo in italia!
Scusa ma qui mi tocchi sul vivo hehhehehe ;)  :D



BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

Sotto con gli allenamenti!!!


E invece (e io stesso dico PURTROPPO!) il VERO Angus argentino è carne piuttosto superiore alla nostra italiana. Questo perché l'Angus (bovino di origine britannica importato in Argentina) viene fatto pascolare nelle pampas e allevato praticamente allo stato "brado", senza contaminazioni strane e soprattutto senza ricorso all'alimentazione a sementi. Non subisce quindi il processo di allevamento di "massa" come avviene qui in Italia.

Il vino che meglio si abbina con la carne di Angus è quello ottenuto dal classico vigneto di quei luoghi, il Malbec, vino piuttosto strutturato e di corpo (gradazione intorno ai 14 gradi) della regione di Mendoza o (seppur più raro ma forse anche migliore) della Patagonia.
Naturalmente come dice Dado, anche un ottimo Morellino di Scansano è perfetto per la carne alla griglia.

Come Gufo anche io adoro la cucina messicana, chili con carne soprattutto. Il chili è abbinabile con qualsiasi cosa. Da un buon vino rosso, magari non troppo corposo, ad una birra chiara (anche la Corona, leggera e gradevole) o anche più forte. Birre doppio malto, intendo. Ad esempio la Tennent's Super, scozzese, buona gradazione alcolica (9 gradi) oppure quella che forse è la miglior birra doppio malto in circolazione, sempre anglosassone, ossia la Gordon Finest Gold (10 gradi).

Amo anche la classica cucina brasiliana, le carni cotte e servite allo spadone. Quindi il churrasco stesso, molto cotto in crosta con grani di sale e leggermente al sangue dentro. Favoloso! Oppure il magatello (farcito di formaggio fuso e scaglie di carota) e senza domenticare di menzionare il tacchino avvolto nella pancetta.
Valgano gli abbinamenti con i vini menzionati per le carni di cui sopra. Ma se volete sorpredere (e sorprendervi) abbinatele con una caipirinha (rigorosamente "classica" non alla fragola o altre boiate simili). Il gusto acidulo del lime si sposa bene e funge anche da "spazzino" dello stomaco.

Io adoro anche i formaggi. Tra i tanti, pecorini di fossa, comunque tutti i pecorini stagionati, puzzone di Moena, formaggi carnici in generale. In abbinamento vini rossi forzatamente di buon corpo. Il massimo sarebbe con un Amarone (intorno ai 16 gradi), ma anche i vini sardi vanno benissimo (penso al Cannonau, ad esempio).
In alternativa al vino rosso, un abbinamento sorprendente pero i formaggi stagionati si ottiene con il vino bianco Gewurtztraminer. Inconsueto ma perfetto abbinamento per un vino dal sapore piuttosto deciso, con intensi connotati floreali e dalla buona gradazione alcolica (solitamente 13.5)

Il pesce! Lo adoro tanto quanto la carne...
Grigliata mista di pesce, gamberoni, scamponi, gallinella di mare, calamari e ostriche, insaporite con zenzero, erba cipollina una spruzzata di pepe nero e un filo di limone. Vini in abbinamento UFFFFFFFFFFF a tonnellate. Consiglio il Pigato Ligure, un bianco piuttosto fruttato e vivace, perfettamente abbinabile con qualsiasi tipo di pesce. Non saprei rinunciare neppure ad un ottimo rombo con i porcini.

bene, potrei andare avanti per ore su questo argomento (Dario direbbe ma dai???  :D ), ma non voglio annoiarvi troppo!  :D  

Salutoni a tutti!





*************************************************
Sono un ameno e banale moderatore moderatamente moderato :-)



Finalmente un commento SENSATO a qualcosa di SENSATO!!!  :P  :P  :P  :P

heheheheheh  ;)

*************************************************
Sono un ameno e banale moderatore moderatamente moderato :-)
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli

Messaggioda genio » lunedì 31 marzo 2008, 21:20

:shockato:  ;)
genio
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4742
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2005, 16:12
Località: Sesto Calende

Messaggioda Cico » martedì 1 aprile 2008, 8:44

Giusto per completare quanto detto prima...
Sempre parlando di pesce non posso resistere al fascino del sushi e del sashimi... con pasta wasabi, striscioline di zenzero e salsa di soia...
E senza scomodare la cucina giapponese restiamo tranquillamente in "casa nostra" in termini di pesce crudo... Ottime cozze, vongole, ostriche, fasolari, capelonghe, ricci di mare, gamberoni, scamponi conditi solo con olio, limone e un pizzico di pepe......

Per il sushi, ottimo l'abbinamento con la birra chiara giapponese, per il pesce crudo resta valido quanto detto prima... anche un vermentino di gallura comunque sarebbe perfetto!

Ciao ciao e buona giornata a tutti!

(è grave parlare di cibo già alle 8.45 di mattina?????)  :D  :D

*************************************************
Sono un ameno e banale moderatore moderatamente moderato :-)
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli

Messaggioda amelie » martedì 1 aprile 2008, 9:52

Messaggio inserito da Cico
E invece (e io stesso dico PURTROPPO!) il VERO Angus argentino è carne piuttosto superiore alla nostra italiana. Questo perché l'Angus (bovino di origine britannica importato in Argentina) viene fatto pascolare nelle pampas e allevato praticamente allo stato "brado", senza contaminazioni strane e soprattutto senza ricorso all'alimentazione a sementi. Non subisce quindi il processo di allevamento di "massa" come avviene qui in Italia.



Scusa Cico ma una precisazine va fatta. ;)

Prima di tutto non bisogna generalizzare .. Parlare di allevamento di massa pensando chein Italia si allevino bovini modello "scatola di sardina" è un tantino fuori luogo.
Soprattutto se partiamo dal presupposto che la carne italiana è una di quelle più apprezzate nel mondo.

Non vorrei deluderti ma le vacche che vedi allo stato brado nelle pampas siano un po' come dire... "da esposizione".

L'angus che è di origini scozzesi (quasi biliardistiche visto che sono originarie di Aberdeen :D ) è un ottima carne, saporita e gustosa ma è anche molto grassa (nota non negativa intendiamoci) ma è difficile pensare che un bovino che fa molto movimento diventi così grasso in così breve tempo ;) ...mangiando solo erba! :)

Senza parlare dei controlli sanitari che vengono effettuati in Italia rispetto all'estero, non ci sono proprio paragoni.

Poi, onestamente, credo che razze italiane come la Chianina, niente abbiano da invidiare a manzi Argentini o Scozzesi, mq questa rimane un opinione personale.



BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

Sotto con gli allenamenti!!!
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda Cico » martedì 1 aprile 2008, 10:55

Messaggio inserito da amelie

Messaggio inserito da Cico
E invece (e io stesso dico PURTROPPO!) il VERO Angus argentino è carne piuttosto superiore alla nostra italiana. Questo perché l'Angus (bovino di origine britannica importato in Argentina) viene fatto pascolare nelle pampas e allevato praticamente allo stato "brado", senza contaminazioni strane e soprattutto senza ricorso all'alimentazione a sementi. Non subisce quindi il processo di allevamento di "massa" come avviene qui in Italia.



Scusa Cico ma una precisazine va fatta. ;)

Prima di tutto non bisogna generalizzare .. Parlare di allevamento di massa pensando chein Italia si allevino bovini modello "scatola di sardina" è un tantino fuori luogo.
Soprattutto se partiamo dal presupposto che la carne italiana è una di quelle più apprezzate nel mondo.

Non vorrei deluderti ma le vacche che vedi allo stato brado nelle pampas siano un po' come dire... "da esposizione".

L'angus che è di origini scozzesi (quasi biliardistiche visto che sono originarie di Aberdeen :D ) è un ottima carne, saporita e gustosa ma è anche molto grassa (nota non negativa intendiamoci) ma è difficile pensare che un bovino che fa molto movimento diventi così grasso in così breve tempo ;) ...mangiando solo erba! :)

Senza parlare dei controlli sanitari che vengono effettuati in Italia rispetto all'estero, non ci sono proprio paragoni.

Poi, onestamente, credo che razze italiane come la Chianina, niente abbiano da invidiare a manzi Argentini o Scozzesi, mq questa rimane un opinione personale.



BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

Sotto con gli allenamenti!!!


Combinazione questo weekend ero in giro fra Lazio, Umbria e Toscana e con un ristoratore si stava parlando proprio di questo argomento e si è tirato in ballo la Chianina. Mi confermava questo "decadimento" dei processi di allevamento italiani e, parlando di Angus, mi spiegava che tutto ciò si sta "riflettendo" anche sugli allevamenti Argentini, che piano piano, grazie anche alla forte esportazione, stanno cercando di massimizzare i profitti a scapito della qualità. Certamente le carni italiane sono ottime, anzi meravigliose e non ho dubbi che siano apprezzate in tutto il mondo. Sicuramente i migliori allevamenti di carni italiane produrranno carne nettamente migliore a quella di Angus, il punto è che la carne di VERA alta qualità costerà una cifra nettamente superiore.
Non metto in dubbio che le tue conoscenze delle carni italiane / argentine siano superiori alle mie, però dalle informazioni in mio possesso la carne di angus è assolutamente poco grassa e con bassi livelli di colesterolo. Negli ultimi 3 anni le carni migliori che abbia mangiato in tutti i tagli sono state quelle di Angus, e in molti posti diversi. Poi sicuramente può essere un mio giudizio personale e quindi opinabile. Io non sono per la difesa a spada tratta del made in Italy. NEL SENSO che se incontro un prodotto estero che incontra il mio gusto, non dico che siano per forza migliori quelli Italiani. Faccio un altro esempio, parlando di vino.
Non cambierei una bottiglia di Malbec della Patagonia (di annata e qualità adeguata, ovviamente), con una bottiglia di Brunello di Montalcino. Mio gusto. La cambierei molto volentieri con una di Amarone della Valpolicella del 98 o 99 ad esempio!!!!!!! Questione di gusti... Attualmente credo che molti tagli di angus siano generalmente migliori dei tagli di stessa qualità delle carni italiane. Poi chiaro che come nel biliardo fra stecca e stecca anche fra le carni ci sono diversi livelli e sicuramente molte carni italiane di alta qualità saranno migliori...

*************************************************
Sono un ameno e banale moderatore moderatamente moderato :-)
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli

Messaggioda sarago » martedì 1 aprile 2008, 11:42

Messaggio inserito da amelie




Ah... posso affermare con una certa sicurezza che... sono un ottima cuoca :D  ;)  :D





BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

Sotto con gli allenamenti!!!



gatto alla cacciatora?  :fico:  :fico:  :fico:

comunque, carne rossa e pesce a volontà.....la carne con un buon primitivo di manduria, il pesce con un altrettanto buono fiano di avellino.
sarago
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 355
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 17 aprile 2005, 11:32
Località: taranto

Messaggioda Spiderman » martedì 1 aprile 2008, 12:00

Non avete idea di cosa voglia dire leggere tutte insieme le 3 pagine di questa discussione, per la prima volta, a mezzogiorno...

Paola, hai presente la telefonata di venerdi sera? Naturalmente accetto l'invito, ma a una condizione... ;)  :P

---------------------------------------------------------------------------------------------------

www.play-pool.eu - PlayPool, Pool Related Clothes

(in inglese fa più figo, vero?)
Spiderman
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2020
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 maggio 2004, 12:32
Località:

Messaggioda bluemind » martedì 1 aprile 2008, 12:05

Non dovrebbe avere bisogno di presentazioni ma in ogni caso, da buon terroncello calabro, vi illustro una delle nostre perle "gastro-nomiche"... okkio pero' perche', se non abituati, puo' causare dei problemini "gastro-intestinali"   :D  :D



Immagine:
Immagine
8,67 KB

Cos'e' la nduja? La nduja e' uno dei piu' famosi, se non il piu' famoso, tra i prodotti alimentari tipici calabresi. La nduja (attenzione: nduja, non nduia!) e' un salame morbido, spalmabile, piccantissimo. E' tipica del Monte Poro: Spilinga e' il comune d'elezione, ma l'area di produzione e' estesa a molti comuni del vibonese. Il nome nduja deriva dal francese "andouille", che vuol dire "salsiccia". Non e' tuttavia una salsiccia, per quanto possa assomigliarci. La nduja e' fatta con carne di maiale, un po' di grasso, e molto peperoncino piccante. Ed e' proprio per l'abbondante peperoncino che la nduja e' molto piccante. Non a caso qualcuno potrebbe preferire una versione "light". La nduja ha un colore tendente al rosso - neanche a dirlo - dovuto alla presenza del peperoncino, e una consistenza che neanche dopo la stagionatura diventa dura. E' quasi superfluo sottolineare come la nduja, grazie al gusto squisito e al piccante dovuto a tanto peperoncino, viene da alcuni considerata afrodisiaca. Si puo' anche essere scettici al riguardo, ma sicuramente la nduja ha benefici effetti sul sistema cardiocircolatorio.

Se vuoi acquistare online la 'nduja, la trovi su Inari - Prodotti tipici, e-commerce di specialità della gastronomia italiana. Inari offre sia la 'nduja in budello, sia la 'nduja in vasetto.


;)
bluemind
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 331
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 24 aprile 2007, 14:16
Località: Bologna

Messaggioda michele » martedì 1 aprile 2008, 12:11

basta basta, vi prego è già mezzogiorno  ;)

michele
michele
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1773
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 luglio 2007, 16:15
Località: Cicognara

Messaggioda amelie » martedì 1 aprile 2008, 12:15

Messaggio inserito da Cico
... però dalle informazioni in mio possesso la carne di angus è assolutamente poco grassa e con bassi livelli di colesterolo.

...Io non sono per la difesa a spada tratta del made in Italy. NEL SENSO che se incontro un prodotto estero che incontra il mio gusto, non dico che siano per forza migliori quelli Italiani.  



Io invece al made in Italy ci credo davvero, e soprattutto quando di parla di cibo :D

Il grasso di cui parlo io è un grasso "buono", e l'ho anche scritto, vale a dire quello che permette alla carne di "frollare" meglio dopo la macellazione.
Qui ti riporto il metodo di classificazione degli animali utilizzato negli Usa dove questi allevamenti sono molto diffusi:

Il Sistema della Qualità

Il sistema della qualità adottato negli Stati Uniti, certificato dal Dipartimento di Stato dell'Agricoltura (USDA), prevede il controllo di ogni fase della filiera produttiva e permette la rintracciabilità dell'animale e del mangime, garantendo sicurezza e genuinità. Gli animali vengono poi classificati a seconda della loro consistenza e venatura. Il manzo giovane con la maggiore infiltrazione di grasso riceve il grado di "Prime", di qualità più elevata. Al grado "Prime" seguono quello "Choice" e "Select".


Il livello di colesterolo dipende da quanta ciccia ti mangi attorno alla carne ;) , sui quantitativi di colesterolo della parte magra non saprei dirti ma credo che la differenza sia minima.

Al di la di questo devi partire da un presupposto: un manzo per arrivare ad essere macellato in Italia va dai 18 ai 24 mesi, i costi di mantenimento qui sono sicuramente molto alti (se lo nutri in modo selezionato e al giorno d'oggi, con i controlli che ci sono, credimi, è difficile non farlo).

In Argentina le soluzioni sono due, dal mio punto di vista:
- se è allevato allo stato brado, come dovrebbe essere... l'età giusta per la macellazione aumenta, i costi rimangono cmq contenuti perchè una fattoria Argentina costa meno delle nostre e l'erba.. pure. ;) (almeno quella dei campi :D  :D )
- se è di allevamento... li bisogna stare attenti. Ci sono animali che dopo 12 mesi sono già pronti da macellare ;)  e i costi sono cmq contenuti rispetto all'Italia. I livelli di attenzione sulla somministrazione di estrogeni in quei paesei non sono molto alti.

Quindi a conti fatti... spendo di più ma sono sicura di avere un prodotto migliore controllato dalla nascita alla macellazione
Questo è il punto... il mio punto ;)

Logico che la mia è una forzatura, ci sono ottimi Angus, ma personalmente credo che sia più giusto far lavorare gli allevatori italiani ;)

Sul vino.... direi le stesse cose :D  ma non mi addentro più di tanto, ti posso solo dire che ad uno Champagne francese.... preferisco di gran lunga un buon Cartizze italiano :D

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

Sotto con gli allenamenti!!!
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda amelie » martedì 1 aprile 2008, 12:17

Messaggio inserito da efren

Paola, hai presente la telefonata di venerdi sera? Naturalmente accetto l'invito, ma a una condizione... ;)  :P



Beh.. quella è sottintesa! ;)  :P

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

Sotto con gli allenamenti!!!
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda Cico » martedì 1 aprile 2008, 12:32

Messaggio inserito da amelie

Sul vino.... direi le stesse cose :D  ma non mi addentro più di tanto, ti posso solo dire che ad uno Champagne francese.... preferisco di gran lunga un buon Cartizze italiano :D



Azzz su questo ti dò pienamente ragione!!!!!  :D

*************************************************
Sono un ameno e banale moderatore moderatamente moderato :-)
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli

Messaggioda amelie » martedì 1 aprile 2008, 12:35

Messaggio inserito da Cico

Messaggio inserito da amelie

Sul vino.... direi le stesse cose :D  ma non mi addentro più di tanto, ti posso solo dire che ad uno Champagne francese.... preferisco di gran lunga un buon Cartizze italiano :D



Azzz su questo ti dò pienamente ragione!!!!!  :D

*************************************************
Sono un ameno e banale moderatore moderatamente moderato :-)


Se gareggiamo in coppia, in questo campo... non ci batte nessuno! ;)
:P  :)  :P  :)  :P



BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

Sotto con gli allenamenti!!!
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda Aurora » martedì 1 aprile 2008, 12:47

Messaggio inserito da Cico

Giusto per completare quanto detto prima...
Sempre parlando di pesce non posso resistere al fascino del sushi e del sashimi... con pasta wasabi, striscioline di zenzero e salsa di soia...
E senza scomodare la cucina giapponese restiamo tranquillamente in "casa nostra" in termini di pesce crudo... Ottime cozze, vongole, ostriche, fasolari, capelonghe, ricci di mare, gamberoni, scamponi conditi solo con olio, limone e un pizzico di pepe......

Per il sushi, ottimo l'abbinamento con la birra chiara giapponese, per il pesce crudo resta valido quanto detto prima... anche un vermentino di gallura comunque sarebbe perfetto!



Ammazzaho! Mi sembra di sentire quelli di "Gusto"...

L'Aurora rinasce ogni mattina...
Aurora
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1007
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 17 novembre 2003, 15:37
Località: Sesto Calende

Messaggioda Cico » martedì 1 aprile 2008, 12:50

Messaggio inserito da Aurora

Messaggio inserito da Cico

Giusto per completare quanto detto prima...
Sempre parlando di pesce non posso resistere al fascino del sushi e del sashimi... con pasta wasabi, striscioline di zenzero e salsa di soia...
E senza scomodare la cucina giapponese restiamo tranquillamente in "casa nostra" in termini di pesce crudo... Ottime cozze, vongole, ostriche, fasolari, capelonghe, ricci di mare, gamberoni, scamponi conditi solo con olio, limone e un pizzico di pepe......

Per il sushi, ottimo l'abbinamento con la birra chiara giapponese, per il pesce crudo resta valido quanto detto prima... anche un vermentino di gallura comunque sarebbe perfetto!



Ammazzaho! Mi sembra di sentire quelli di "Gusto"...

L'Aurora rinasce ogni mattina...



Naaaaah...... loro dilettanti al confronto!!!!  :P  :P  :P  :P  :P   :D  :D  :D

*************************************************
Sono un ameno e banale moderatore moderatamente moderato :-)
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 87 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 87 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti