RSS Facebook Twitter

Riscaldamento biliardo

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Riscaldamento biliardo

Messaggioda fabrilena » sabato 9 marzo 2019, 20:39

Salve a tutti, sono nuovo del forum ho in biliardo che si riscalda solo da un lato, cosa può essere successo?
fabrilena
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 5
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 9 marzo 2019, 20:35

Re: Riscaldamento biliardo

Messaggioda HILANDER » sabato 9 marzo 2019, 21:06

Se posso, che biliardo è, e quale è il lato che scalda,lunga o corta ?
HILANDER
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1381
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 12:46

Re: Riscaldamento biliardo

Messaggioda fabrilena » domenica 10 marzo 2019, 20:46

Hartes, si scalda esattamente un metà, poi se sotto cambio posizione ai due jack si scalda l'altra,  come se mancasse  un collegamento tra le due metà
fabrilena
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 5
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 9 marzo 2019, 20:35

Re: Riscaldamento biliardo

Messaggioda HILANDER » lunedì 11 marzo 2019, 0:49

Probabilmente manca un collegamento,se scambiando i jack funziona,le resistenze sono alimentate sia da una parte sia dall'altra,i jack dei cavetti dovrebbero occupare tutti gli attacchi che ci sono nelle ardesie e questi devono tutti essere collegati,basta uno solo non collegato che ti crea problemi.
HILANDER
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1381
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 12:46

Re: Riscaldamento biliardo

Messaggioda fabrilena » lunedì 11 marzo 2019, 22:30

Di sicuro hai ragione, sto provando a cambiare l'ordine degli spinotti, controllato con il tester c'è continuità tra i vari fori ma solo dalla stessa parte, cioè  tra la sinistra e la destra non c'è  continuità
fabrilena
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 5
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 9 marzo 2019, 20:35

Re: Riscaldamento biliardo

Messaggioda 1970_Nicola » martedì 12 marzo 2019, 12:49

Da quanto leggo sembra che ci siano due jack per alimentare le due metà.
Se inverti, immagino alle uscite della centralina, il funzionamento si inverte.
Spero perdonerete la banalità, ma mi verrebbe da pensare che un'uscita della centralina non funzioni. Magari un filo staccato ???
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Riscaldamento biliardo

Messaggioda fabrilena » martedì 12 marzo 2019, 20:31

Si ci sono 2 jack che escono dalla centralina ed entrambi riscaldano ed hanno i fori di ingresso sul lato sinistro del tavolo e pertanto si riscalda solo quel lato. Se voglio scaldare il lato destro devo introdurre entrambi i jack in due fori sulla destra, togliendo però i jack dei cavetti di collegamento dei fori. Forse sono stato un po contorto nella spiegazione ma scriverlo non è semplice
fabrilena
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 5
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 9 marzo 2019, 20:35

Re: Riscaldamento biliardo

Messaggioda Nello Pezzillo » lunedì 22 aprile 2019, 8:14

Salve è la prima volta che scrivo in questo gruppo ho visto che siete veramente professionali e allora ho deciso di esporre il mio problema.
Ho un biliardo comprato 2 anni fa giù in tavernetta è un hartes e dall'inizio chiunque è venuto da me a giocare mi ha sempre detto che il biliardo è lento che come se non arrivasse a 37 gradi anche se il termostato lo segna e poi in alcune zone dove attaccano le tre lavagne non riscalda proprio. Chi me lha montato e venduto mi dice che va bene ma io andando in qualche sala ho notato subito la differenza di velocità e di calore delle lavagne qualcuno mi può dare qualche consiglio, cosa può essere.
Grazie e complimenti per la serietà di questo gruppo.
Nello Pezzillo
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 22
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 8:08

Re: Riscaldamento biliardo

Messaggioda Cico » lunedì 22 aprile 2019, 9:38

La velocita' puo' dipendere anche dal panno e dalle sponde.
Pero' devi controllare se il panno viene scaldato in modo uniforme. Se ci sono delle zone dove e' freddo allora c'e' qualcosa che non va e allora il montatore non puo' dire che va bene... nel caso chiama un altro tecnico.
Ultima modifica di Cico il lunedì 22 aprile 2019, 9:38, modificato 1 volta in totale.
Discutere con un gobbo è come giocare a scacchi con un piccione.Puoi essere il più forte del mondo ma il piccione rovescera' tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.

per molte persone l'ignoranza e' piu'comoda del divano di casa propria
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli

Re: Riscaldamento biliardo

Messaggioda Nello Pezzillo » lunedì 22 aprile 2019, 10:02

Innanzitutto grazie per la risposta comunque io ho notato che in alcuni punti dove diciamo punto di riferimento sono dove attaccano le lavagne e freddo mentre negli altri spazi è caldo alcuni dicono le lavagne altri le resistenze se mi consulto con un elettricista mi può aiutare o ci vuole per forza un installatore
Nello Pezzillo
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 22
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 8:08

Re: Riscaldamento biliardo

Messaggioda ggac » lunedì 22 aprile 2019, 11:22

Un elettricista dovrebbe andare benissimo, le lavagne normalmente non sono connesse tra loro elettricamente, quindi a meno che non ci sia una frattura così profonda da impedire la trasmissione del calore, ed in quel caso credimi, te ne accorgeresti, non sono loro le responsabili; molto probabilmente si tratta di un a o più resistenze, in funzione anche di come sono collegate, cotte o di un filo che non fa il suo dovere. Un elettricista competente non dovrebbe avere problemi. Per quel che riguarda la velocità oltre a ciò che ti ha detto Cico tieni anche conto dell'umidità, molto spesso la responsabile principale del rallentamento :ciao:
"Mi arrampico da secoli ogni parete è mia sfidando leggi fisiche paure e ipocrisia."
(R.F.)
ggac
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2388
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 20:20
Località: Fregene

Re: Riscaldamento biliardo

Messaggioda Nello Pezzillo » lunedì 22 aprile 2019, 11:47

Grazie vi farò sapere
Nello Pezzillo
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 22
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 8:08

Re: Riscaldamento biliardo

Messaggioda HILANDER » lunedì 22 aprile 2019, 13:24

Col termostato a 37°, dovresti appoggiare sul panno un termometro e rilevare effettivamente che temperatura legge sulle parti calde,poi stessa operazioni sulle parti fredde,se ti legge 34° sulle parti calde va bene e sulle parti fredde 32°,sugli hartes le parti fredde sono in corrispondenza del 2° diamante sulle lunghe,per questi biliardi è normale,avendo applicato sotto le lavagne dei pannelli in serie per riscaldare,creando non omogeneità nella diffusione del calore, mentre nei Mari e derivati,le resistenze passano all'interno delle lavagne distribuendo calore più uniformemente,per quel che riguarda le velocità i fattori sono tanti e sicuramente la temperatura è uno di quelli meno determinanti,mentre ritengo molto incidenti,tipo di panno del piano e della sponda, è lento sulla corsa o sulle risposte di sponda? L'ambiente rispetta un grado di umidità e di temperatura ottimale? Il biliardo è sempre acceso o lo si accende solo quando serve,per portare un biliardo in temperatura uniforme,lavagne,tappeto,legname,gomme, ci vogliono almeno 8 ore....son tutti fattori importanti per cui un biliardo sia nelle condizioni ottimali per poterci giocare in modo sufficiente.
Ultima modifica di HILANDER il lunedì 22 aprile 2019, 13:24, modificato 1 volta in totale.
HILANDER
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1381
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 12:46

Re: Riscaldamento biliardo

Messaggioda Nello Pezzillo » lunedì 22 aprile 2019, 13:55

La temperatura dell'ambiente è una tavernetta dove ci vivo quindi si cucina e la temperatura è abbastanza calda avendo 2 bimbi piccoli,lo accendo più o meno 3 volte a settimana e quando lo accendo lo accendo alle 10 del mattino per poi giocare verso le 18, ho notato che è lento nella corsa non sulle sponde.
Nello Pezzillo
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 22
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 8:08

Re: Riscaldamento biliardo

Messaggioda HILANDER » lunedì 22 aprile 2019, 14:05

Che panno monta?
HILANDER
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1381
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 12:46

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 83 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 84 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 83 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 83 ospiti