RSS Facebook Twitter

Regolamento e comportamento - La Stretta di Mano

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Regolamento e comportamento - La Stretta di Mano

Messaggioda LuigiBrigada » venerdì 25 maggio 2018, 17:33

I regolamenti vanno seguiti come le leggi. Vanno rispettati, chi non li segue e sgarra dovrebbe essere punito.
Ognuno di noi, ha comportamenti diversi ma, una stretta di mano non si nega a nessuno.
Vorrei che nei regolamenti FIBIS venga introdotta la " Stretta di mano" alla fine dell'evento. Chi non dovesse dare la stretta o dovesse schifarla , dovresse essere punito.

Saluti e buon lavoro

Calma e gesso

NONNO LUIGI
LuigiBrigada
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2016, 14:00

Re: Regolamento e comportamento - La Stretta di Mano

Messaggioda schiumacal » venerdì 25 maggio 2018, 18:12

Mi sembra una richiesta abbastanza esagerata... la stretta di mano non può essere obbligatoria, e ognuno di noi deve sentirsi libero di compiere oppure no questo gesto, secondo anche il proprio stato d'animo.
Un giorno risolverò equazioni di grado superiore a cinque.
schiumacal
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 505
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 21 luglio 2008, 18:15
Località: Italia

Re: Regolamento e comportamento - La Stretta di Mano

Messaggioda francesco 60 » venerdì 25 maggio 2018, 18:25

Con tutto il rispetto, non sono d'accordo, e glie lo dice uno, che dà la mano all' avversario, all' arbitro, e quando se ne va, al direttore di gara. A volte, si trovano giocatori che la stretta di mano, non se la meritano proprio, sportività o meno, a me personalmente è capitato due volte, e mi creda, la mano se la meritavano solo in faccia, ma mi sono trattenuto, e, a fine partita, mi sono limitato a girarmi dall' altra parte, se in quel momento qualcuno mi avesse detto, devi dare la mano, non sò cosa sarebbe potuto succedere. Va bene tutto, ma non sopportare certe scorrettezze e poi fare finta di niente e dare la mano come se niente fosse, non fà per me. Si figuri, che una volta quì a Brescia, ho visto un Nazionale Pro un certo C........o M....o, fare una tal scenata perchè aveva perso, offendendo avversario, arbitro, e la sala stessa, che pensavo, se fossi io il suo avversario, la mano glie la darei, si, ma di rovescio.  :ciao:
Se vuoi essere rispettato,rispetta
francesco 60
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 20:56
Località: Ospitaletto BS

Re: Regolamento e comportamento - La Stretta di Mano

Messaggioda jk11ul » venerdì 25 maggio 2018, 19:32

La maleducazione è punibile da regolamento.
Non dare la mano all'avversario a fine partita è maleducazione.
Quindi sono d'accordo con Luigi e la sanzionerei.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: Regolamento e comportamento - La Stretta di Mano

Messaggioda LuigiBrigada » venerdì 25 maggio 2018, 21:07

nonno luigi
dopo piu di 70 anni di calma e gesso capisco quando ci si trova in certe situazioni cosa si prova e quando la scorrettezza supera la tolleranza diventa molto difficile il controllo dei nervi ma non impossibile ma se si vuole miliorare tutto e tutti bisogna fare il possibile x controllarli anche perche alla fine il corretto e lo sportivo e sempre il miliore .

        saluto e buone cose           calma e g.... nonno luigi
LuigiBrigada
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2016, 14:00

Re: Regolamento e comportamento - La Stretta di Mano

Messaggioda schiumacal » sabato 26 maggio 2018, 7:50

Credo sia piu' il comportamento scorretto ad essere punibile da regolamento che non la maleducazione in se stessa... non dare la stretta di mano non puo' essere considerato ne un gesto antisportivo e ne un gesto da maleducati. Semplicemente decido di non darti la mano e basta.
Un giorno risolverò equazioni di grado superiore a cinque.
schiumacal
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 505
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 21 luglio 2008, 18:15
Località: Italia

Re: Regolamento e comportamento - La Stretta di Mano

Messaggioda jk11ul » sabato 26 maggio 2018, 9:12

Perché decidi di non darmi la mano? Perché ti sto antipatico? Perché ho vinto senza meritarlo? Perché da bambini ti ho rubato la merendina?
In ogni caso, ci stiamo confrontando in un evento sportivo che prevede la lealtà di comportamento e questa lealtà si promette con la stretta di mano iniziale.
A partita finita, stringersi la mano significa accettare il risultato sportivo e, secondo me, hai il dovere di farlo.
Poi magari non ci prendiamo il caffè assieme, però all'interno dell'evento sportivo ci comportiamo da sportivi.
Se invece mi sono comportato male durante la partita, avresti fatto bene a far intervenire il direttore di gara.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: Regolamento e comportamento - La Stretta di Mano

Messaggioda schiumacal » sabato 26 maggio 2018, 10:48

Ma quale importanza può avere il perchè decido di non darti la mano ?

Non credo sia una domanda neanche da porre, scusami...

Se proprio ti serve una motivazione, nei miei percorsi passati ho dato la mano a persone che avevano le mani più sudaticce e appiccicose del mondo. A te piacerebbe dare la mano a persone con mani appiccicose e sudaticce e subito dopo chiedere all'arbitro il permesso di andare in bagno per lavarti le mani ?

Hai mai incontrato giocatori che vanno in bagno e manco si lavano le mani appena finito, poi magari devono giocare contro di te e ti porgono la mano ?
Beh! Io si... e ho rifiutato di dargli la mano proprio per una loro maleducazione, non di certo per mia maleducazione...

In generale, direi che prima di farsi un'idea sbagliata di qualcuno che la pensa in maniera diversa, ogni tanto bisognerebbe approfondire meglio sul motivo che spinge a compiere/non compiere un gesto.

La mano la dò a chi dico io.
Un giorno risolverò equazioni di grado superiore a cinque.
schiumacal
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 505
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 21 luglio 2008, 18:15
Località: Italia

Re: Regolamento e comportamento - La Stretta di Mano

Messaggioda jk11ul » sabato 26 maggio 2018, 12:04

Non mi sono fatto nessun giudizio sbagliato su chi la pensa diversamente da me e, come da te suggerito (dopo che l'avevo già fatto) ho cercato di approfondire le motivazioni.

Dopo averle sentite, continuo a non essere d'accordo (potrei fare mille esempi di situazioni in cui non siamo certi della perfetta igiene di ciò che tocchiamo), ma è poco importante: io ho detto la mia, tu la tua.
:ciao:
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: Regolamento e comportamento - La Stretta di Mano

Messaggioda schiumacal » sabato 26 maggio 2018, 12:18

Vabbè! Facciamo pace allora e diamoci una stretta di mano  :D

Dai si scherza naturalmente, ma il mio discorso, e ora sono serio, è nato tutto dall'argomentazione posta inizialmente in questo thread... e ripeto che secondo il mio punto di vista sarebbe un'assurdità punire, da regolamento, chi non esegue una stretta di mano.

Se voglio dare la mano la do, altrimenti posso anche non compiere questo gesto, per quanto molti lo riterrebbero poco educato, ma posso essere libero di scegliere ?
Altrimenti da regolamento si dovrebbe anche scrivere che: il giocatore avversario non dovrebbe mai mettersi davanti al tavolo del giocatore che in quel momento è nella fase di tiro, ma anche mai dietro perchè potrebbe provocare fastidio. Oppure il giocatore avversario  non dovrebbe mai ingessare la propria stecca con forza e possobilmentr senza fare rumori assurdi perchè darebbe fastidio all'avversario...

ma daiiii... si arriverebbe a scrivere non più un normale regolamento ma una legge dittatoriale.
Un giorno risolverò equazioni di grado superiore a cinque.
schiumacal
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 505
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 21 luglio 2008, 18:15
Località: Italia

Re: Regolamento e comportamento - La Stretta di Mano

Messaggioda francesco 60 » sabato 26 maggio 2018, 12:28

jk11ul ha scritto:La maleducazione è punibile da regolamento.
Non dare la mano all'avversario a fine partita è maleducazione.
Quindi sono d'accordo con Luigi e la sanzionerei.

E chi lo dice che è maleducazione ? Tu ? Io non mi ritengo un maleducato ( e tantomeno lo dico agli altri), però rispetto il pensiero altrui................ :noaccordo:
Se vuoi essere rispettato,rispetta
francesco 60
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 20:56
Località: Ospitaletto BS

Re: Regolamento e comportamento - La Stretta di Mano

Messaggioda jk11ul » sabato 26 maggio 2018, 12:42

Io ho una certa idea della sportività che comincia con il rispetto dell'avversario. Nel concetto di rispetto intendo anche permettergli lealtà (stretta di mano iniziale) e l'accettazione del risultato sportivo (stretta di mano finale).
Nel 99% dei casi ho trovato avversari che mi hanno offerto la mano sia a inizio che a fine partita, quindi non deve essere un pensiero solamente mio.
Le pochissime volte che mi è capitato il contrario, c'erano delle motivazioni certe: l'antisportività storica dell'avversario.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: Regolamento e comportamento - La Stretta di Mano

Messaggioda 1970_Nicola » sabato 26 maggio 2018, 13:21

Non ho un parere a riguardo perchè tutti siete stati bravi a portare validi argomenti, distruggendo le mie certezze  :arrabbiato:  :arrabbiato:  :arrabbiato:  :arrabbiato:
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Regolamento e comportamento - La Stretta di Mano

Messaggioda andrea alt » sabato 26 maggio 2018, 16:04

Già se uno no mi da la mano a fine gara lo schifo quindi va bene....certa gente meglio conoscerla per quel che è!!!!!
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: Regolamento e comportamento - La Stretta di Mano

Messaggioda schiumacal » sabato 26 maggio 2018, 18:13

Adirittura...
Un giorno risolverò equazioni di grado superiore a cinque.
schiumacal
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 505
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 21 luglio 2008, 18:15
Località: Italia

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 68 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 68 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti