RSS Facebook Twitter

Quesito

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Quesito

Messaggioda mfini » sabato 24 marzo 2018, 15:08

Qualche giorno fa ho provato a porre un quesito nella sezione FilodirettoFibis ma non ho ben capito se sia ancora funzionante; sapendo che nel forum ci sono fini lettori, forse qualcuno può aiutare a chiarire il dubbio e allora ripropongo qui la mia domanda.
Secondo il Nuovo Regolamento di Giustizia http://www.fibis.it/media/pages/109/att ... a_2017.pdf con l’aggiunta della nota chiarificatrice http://www.fibis.it/media/news/1605/att ... derale.pdf, caso pratico n.4,
è possibile iscriversi ad una gara con finale prevista per un determinato giorno  e contemporaneamente iscriversi ad altra gara per una batteria nello stesso giorno in cui per la prima si svolge la finale?
Faccio un caso pratico: un giocatore che si sia iscritto alle selezioni della Fibis Open di Succivo con fase finale sabato 03 marzo 2018 si sarebbe potuto iscrivere ad una gara libera territoriale open in una batteria da disputarsi il 3 marzo medesimo?
Inoltre, a chi spettano le dovute verifiche?
mfini
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 176
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2015, 15:09

Re: Quesito

Messaggioda ggac » domenica 25 marzo 2018, 16:23

Ma BGare consente l'iscrizione ad una gara NEL GIORNO in cui sono previste le finali di un'altra gara a cui sei già iscritto?
"Mi arrampico da secoli ogni parete è mia sfidando leggi fisiche paure e ipocrisia."
(R.F.)
ggac
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2388
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 20:20
Località: Fregene

Re: Quesito

Messaggioda mfini » domenica 25 marzo 2018, 17:27

Il fatto che biliardogare consenta l'iscrizione vuol forse dire che la doppia iscrizione è regolare?
Per quel poco che ne capisco io nel leggere i regolamenti la doppia iscrizione non mi pare regolamentare, se poi biliardogare accetta la situazione lo vedo più un limite, necessariamente da risolvere, della piattaforma.
mfini
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 176
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2015, 15:09

Re: Quesito

Messaggioda ggac » lunedì 26 marzo 2018, 9:45

Forse non mi sono spiegato, secondo la mia esperienza, ma è una cosa di cui non sono sicuro, Bgare NON accetta un iscrizione del genere,appunto ti chiedevo se lo fa
"Mi arrampico da secoli ogni parete è mia sfidando leggi fisiche paure e ipocrisia."
(R.F.)
ggac
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2388
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 20:20
Località: Fregene

Re: Quesito

Messaggioda mfini » lunedì 26 marzo 2018, 11:41

Io non ho provato a fare una cosa che non ritengo sia regolare ma dalla consultazione di biliardogare vedo che qualcuno l'ha fatta.
Magari sono io che non interpreto correttamente i regolamenti, è per questo che chiedevo assistenza nell'interpretazione; vedo che nessuno fornisce una sua lettura, forse ho fatto una domanda troppo difficile o talmente banale che non merita risposta.
mfini
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 176
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2015, 15:09

Re: Quesito

Messaggioda Gianfry_76 » lunedì 26 marzo 2018, 17:03

Quello che chiedi si può fare, non ci si può iscrivere a due gare che hanno la finale nello stesso giorno.
Il mio parere è che sia una cosa senza senso e in un certo senso scorretta: nel caso un giocatore scelga di giocare la finale deve comunque pagare l'iscrizione dell'altra gara.
Viceversa se scegliesse di giocare la batteria non potrebbe partecipare alla finale dell'altra gara precludendosi la possibilità di andare avanti e falsando il tabellone.
Gianfry_76
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 485
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 13:21

Re: Quesito

Messaggioda mfini » lunedì 26 marzo 2018, 17:35

Il caso pratico n.4 di  http://www.fibis.it/media/news/1605/att ... derale.pdf cita:"Tizio viola la disposizione di cui all'Art. 25 Regolamento di Giustizia F.I.Bi.S. (“ASSENZA”).
1.Fermi comunque gli obblighi di versamento della quota dovuta, l’Atleta che, iscritto ad una manifestazione, non si presenti, senza
documentato e valido motivo, è soggetto alla sanzione dell'ammenda ed alla confisca di eventuali premi acquisiti"
Ora, se Tizio non si presenta a fare la batteria perchè impegnato nel girone finale dell'altra manifestazione non credo si possa dire che è assente per valido e documentato motivo, del resto non si può assicurare il suo impegno "a morte" per accedere al tabellone finale se, per motivi suoi, ha già deciso di partecipare anche alla batteria della seconda manifestazione.
A mio avviso, le due situazioni non sono compatibili.
mfini
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 176
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2015, 15:09

Re: Quesito

Messaggioda jk11ul » lunedì 26 marzo 2018, 19:06

Quindi come la risolveresti?
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: Quesito

Messaggioda mfini » lunedì 26 marzo 2018, 19:32

Io non devo risolvere niente.
Ho chiesto se sia possibile l'iscrizione ad ambedue le manifestazioni, se i regolamenti la permettano ma non ho avuto risposte. In fondo cerco di capire se posso fare una cosa corretta prima di sbagliare a farla; le regole ci sono, se io sono limitato nella comprensione chiedo consigli.
Ultima modifica di mfini il lunedì 26 marzo 2018, 19:32, modificato 1 volta in totale.
mfini
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 176
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2015, 15:09

Re: Quesito

Messaggioda ggac » martedì 27 marzo 2018, 10:14

Non avendo mai provato neanche io, pensavo non fosse possible.
Mi sembra che il comma 3 del pto 2 sia dirimente: "la sanzione viene aumentata qualora l'atleta non partecipi perchè impegnato in altra manifestazione" (non testuale)
E di seguito il 4 "resti assente dalle fasi finali"
Va sanzionato quindi, qualora non si presenti ad una delle 2 manifestazion.
Poichè e consentito da BGare e non espressamente vietato dal regolamento, almeno da quanto ho letto, CREDO non sia sanzionabile la sola doppia iscrizione.
L'azione su un eventuale infrazione dovrebbe essere promossa dal responsabile della gara o da un esposto di qualunqe tesserato la rilevi... credo...
"Mi arrampico da secoli ogni parete è mia sfidando leggi fisiche paure e ipocrisia."
(R.F.)
ggac
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2388
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 20:20
Località: Fregene

Re: Quesito

Messaggioda mfini » mercoledì 28 marzo 2018, 9:49

Senza offesa, la tua analisi mi sembra equivalente a dire: “non è che non puoi guidare l’auto senza mettere le cinture di sicurezza, la guidi comunque fintanto che non ti ferma il vigile e allora ti mette la multa”.
Se vuoi ci aggiungiamo che se il vigile vuol chiudere un occhio te la lascia anche passare.
A mio avviso, nel momento in cui fai l’iscrizione ad entrambe le gare ti metti nella condizione, con la tua possibile successiva assenza in una delle due sedi, visto che non hai il dono dell’ubiquità, potenzialmente, di poter falsare il regolare svolgimento del tabellone finale o della batteria eliminatoria di una o dell’altra manifestazione.
La mia analisi è opinabile quanto la tua, in attesa di una qualche risposta autorevole.
mfini
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 176
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2015, 15:09

Re: Quesito

Messaggioda ggac » mercoledì 28 marzo 2018, 10:20

Non mettere le cinture è espressamente vietato dalla legge, se nel regolamento non c'è traccia di un apposito divieto, secondo quanto vuole la prassi della giurisprudenza comune, significa che è consentito.
Cerco di spiegarmi meglio, qualora ci sia questo "buco" del regolamento, non è possibile punire chi si renda "colpevole" di questo comportamento, ma solo quando questo si concretizza come infrazione.
Non ti sto dicendo di essere d'accordo, tanto è vero che pensavo che fosse impedito da BGare, e non so quale sia la logica che consenta un iscrizione fatta in questa maniera, ma tu avevi chiesto un interpretazione e io quella ti ho dato...
"Mi arrampico da secoli ogni parete è mia sfidando leggi fisiche paure e ipocrisia."
(R.F.)
ggac
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2388
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 20:20
Località: Fregene

Re: Quesito

Messaggioda mfini » mercoledì 28 marzo 2018, 14:09

La logica è la stessa che consente di osservare casi di questo genere: da biliardogare prendi il tabellone finale della Fibis Open di Succivo (data 03 marzo) e vedi presente un giocatore che nella medesima data viene segnalato come assente in una batteria di una gara libera territoriale open; poi osservi che per “assenza” vengono comminate sanzioni a due atleti che si sono macchiati in questa seconda manifestazione e ti chiedi perché due si, e al terzo no?
Ultima modifica di mfini il mercoledì 28 marzo 2018, 14:09, modificato 1 volta in totale.
mfini
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 176
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2015, 15:09

Re: Quesito

Messaggioda ggac » mercoledì 28 marzo 2018, 14:27

Non ho capito bene, scusami, l'infrazione è la stessa?
"Mi arrampico da secoli ogni parete è mia sfidando leggi fisiche paure e ipocrisia."
(R.F.)
ggac
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2388
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 20:20
Località: Fregene

Re: Quesito

Messaggioda mfini » mercoledì 28 marzo 2018, 15:39

Mi devo correggere, solo uno il sanzionato nella medesima manifestazione: non si è presentato alle finali con una motivazione ritenuta non valida.
In altre manifestazioni viene punito chi non si presenta a fare la batteria e non comunica la sua mancata presenza.
Nel caso in questione dubito che si sia comunicata la mancata presenza giustificandola con la contemporanea presenza alle finali di altra manifestazione. E se, invece, così fosse, a mio modo di vedere, non sarebbe da ritenere giustificazione legittima.
mfini
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 176
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2015, 15:09

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 135 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 135 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 135 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 135 ospiti