RSS Facebook Twitter

"Come una spada!"

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

"Come una spada!"

Messaggioda Vaulenst » venerdì 5 gennaio 2018, 13:08

Ciao a tutti,

mi piacerebbe conoscere qualche parere a proposito di un argomento che fatico a comprendere: lo scarto.

Ho sentito/visto infatti diversi giocatori, anche esperti e di categoria, che parlano di stecche che scartano poco o tanto... a volte fanno anche delle prove particolari (come tirare in buca forte di tutto taglio) per misurare quanto una stecca scarti.
E quante volte anche su questo forum si vedono annunci di stecche che "vanno dritte come una spada".

Da giocatore occasionale e scarso, ma sempre curioso ed appassionato, quale sono io, fatico a comprendere questo discorso.
Chiedo scusa se questo argomento e' gia' stato affrontato (eventualmente sarei grato per i relativi link).

Da quanto ho capito, per "scarto" si intende la differenza tra la traettoria ideale e quella reale che compie una bilia colpita di taglio.

Da quanto ne so io, se una bilia riceve una spinta questa comincera' a muoversi nella direzione opposta indipendentemente dall'oggetto che l'ha colpita...: che io l'abbia colpita con una stecca, con un attaccapanni o con una bottiglia di vodka, non dovrebbe fare differenza.
Andando OT accenno ad una partita che ho visto tra un prima categoria ed un altro giocatore, dove il prima categoria invece della sua stecca ha usato il bastone per aprire i lucernari della sala... un'asta dritta di ferro con manico in plastica ed in punta un gancio tondo in plastica dal diametro di 5 cm. Ed ha vinto!.

Se pero' io non colpisco la bilia in centro, allora la traettoria credo dipenda molto dal cuoietto (forma, durezza e attrito), dalla rigidita' del puntale e dal tipo di steccata... ma faccio fatica a trovare un ruolo determinante nella stecca.
In questo caso la bilia oltre alla spinta, riceve anche una rotazione, e la sua traettoria risulta da entrambe le componenti di spinta e rotazione (e volendo anche dal panno).

Quindi mi chiedo... ma che c'entra la stecca? C'entra il cuoietto, il puntale, la steccata, la quantita' di effetto... ma la stecca?

E' per quello che non capisco annunci tipo: "...vendo stecca con due puntali. La stecca va dritta come una spada..."... si ma con quale puntale? E steccando come?

Saluti a tutti.
Vaulenst
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 54
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 8 febbraio 2011, 18:49

Re: "Come una spada!"

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 5 gennaio 2018, 13:33

è chiaro che è il puntale la parte determinante per quanto riguarda lo scarto, in particolare la parte finale di esso.
Quindi dicendo che la stecca scarta poco, si sottintende con quel particolare tipo di puntale. Credo la si possa definire una sineddoche, cioè indicare il tutto per la parte.

Poi è chiaro che vendendo una stecca con due puntali bisognerebbe distinguere e spiegare quale dei due scarti meno.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: "Come una spada!"

Messaggioda LuigiBrigada » venerdì 5 gennaio 2018, 17:30

nonno luigi lo scarto
non ci sono stecche che non scartano e lo scarto e sempre contro taglio piu la steccha e pesante e rigida scarta molto il puntale pesante e rigido scarta molto viceversa meno se il pesoe iin avanti scarta di piu che indietro bisogna trovare un equilibrio per ridurre il minimo scarto in modo che la correzione del punto di mira sia molto ridotto im questo caso ci vuole una stecca che pesa 3 volte la bilia il puntale da 70 non rigido e fai la prova  metti un birillo sul punto di achito metti la tua bilia in centro del quadrato opposto fai la giocata stecca a livello o orizzontale taglio 1 d s dove vuoi la tua stecca deve mirare con precisione il birillo messo in achito dai la forza di 3 passate e tira se il birillo non cade la stecca e valida altrimenti fai delle correzioni .
                                   buon biliardo  nonno luigi
LuigiBrigada
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2016, 14:00

Re: "Come una spada!"

Messaggioda LuigiBrigada » venerdì 5 gennaio 2018, 22:29

nonno luigi
a una certa eta puo succedere spesso di sbagliare volevo dire se il birillo cade la stecca e valida perche lo scarto e poco mentre se rimane in piedi bisogna fare le dovute correzioni
           buon biliardo da nonno luigi
LuigiBrigada
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2016, 14:00

Re: "Come una spada!"

Messaggioda andrea alt » giovedì 11 gennaio 2018, 12:12

Quel termine viene usato,secondo me , perché aimè la maggior parte delle stecche sbacchettano se le fai girare con la punta a terra....sono storte...oppure è mal distribuito il millimetro sul piano dell'attacco puntale e sembrano storte...ecco perché si dice "diritta come uno spada".... io poche ne ho trovate diritte diritte
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: "Come una spada!"

Messaggioda amedeo » giovedì 11 gennaio 2018, 12:53

Concordo con Andrea, anche perché dire che una stecca
va diritta come una spada non non è corretto in quanto
una spada non viene sempre affondata in linea retta
come invece dovrebbe essere lanciata una stecca.
Inoltre vorrei fare una precisazione sull'uso del termine
"scarto" in quanto non sempre è contro taglio, ci sono
alcuni puntali, in generale quelli più flessibili che
nelle steccate  ovviamente non violente propendono
dalla parte dell'effetto, mentre quando si parla di
"sbandata" è sempre contro effetto :ciao: .
amedeo
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 131
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 1 maggio 2015, 21:33

Re: "Come una spada!"

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 11 gennaio 2018, 12:57

in partenza lo scarto è sempre contro effetto, poi è vero che su tutta la lunghezza del biliardo c'è un recupero a favore dell'effetto, in sostanza è una sorta di leggero effetto parabola.
Anche perchè se davvero esistessero puntali che scartano a favore dell'effetto su spazi brevi, allora si potrebbe tranquillamente inventare il puntale a scarto zero, che però a tutt'oggi non esiste.
Ultima modifica di Bata_Reyes il giovedì 11 gennaio 2018, 12:57, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: "Come una spada!"

Messaggioda Mago Fasma » giovedì 11 gennaio 2018, 13:11

Io mi sto convincendo sempre di più che non è la stecca che incide molto sullo scarto, ma è il tappeto
Il sapere di non sapere è già un sapere (Socrate)
Mago Fasma
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1023
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2008, 2:04
Località: Codogno

Re: "Come una spada!"

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 11 gennaio 2018, 14:49

Credo incidano entrambi.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: "Come una spada!"

Messaggioda andrea alt » giovedì 11 gennaio 2018, 15:06

Mago Fasma ha scritto:Io mi sto convincendo sempre di più che non è la stecca che incide molto sullo scarto, ma è il tappeto

Anch'io....
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: "Come una spada!"

Messaggioda HILANDER » giovedì 11 gennaio 2018, 15:59

Mago Fasma ha scritto:Io mi sto convincendo sempre di più che non è la stecca che incide molto sullo scarto, ma è il tappeto

O le biglie?
HILANDER
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1381
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 12:46

Re: "Come una spada!"

Messaggioda amedeo » giovedì 11 gennaio 2018, 17:25

Vere entrambe le cose, ma sullo stesso tappeto con le stesse biglie,
si può apprezzare la differenza tra un puntale ed altro, perché se
così non fosse tutti i puntali sarebbero uguali.
amedeo
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 131
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 1 maggio 2015, 21:33

Re: "Come una spada!"

Messaggioda Mago Fasma » giovedì 11 gennaio 2018, 17:33

Beppe, dico questo perche mi è capitato spesso, in gara specialmente, che cambiando i biliardi lo scarto aumenta o diminuisce. Poi sicuramente anche le biglie, la bilanciatura della stecca, il puntale etc etc. Credo però che il tappeto sia l'indiziato maggiore
Il sapere di non sapere è già un sapere (Socrate)
Mago Fasma
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1023
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2008, 2:04
Località: Codogno

Re: "Come una spada!"

Messaggioda jk11ul » giovedì 11 gennaio 2018, 20:48

Io credo che biglie, tappeto, puntale e bilanciatura sommate tutte assieme, incidano meno (sul lungo termine di una partita) delle imperfezioni del giocatore.
Naturalmente sto parlando di attrezzatura di buon livello e giocatori medi (diciamo fino alla prima categoria).
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: "Come una spada!"

Messaggioda michele » venerdì 12 gennaio 2018, 12:36

Bata_Reyes ha scritto:in partenza lo scarto è sempre contro effetto, poi è vero che su tutta la lunghezza del biliardo c'è un recupero a favore dell'effetto, in sostanza è una sorta di leggero effetto parabola.
Anche perchè se davvero esistessero puntali che scartano a favore dell'effetto su spazi brevi, allora si potrebbe tranquillamente inventare il puntale a scarto zero, che però a tutt'oggi non esiste.



grande BATA  :bigclap:
vai a ciapàà i ratt
michele
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1773
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 luglio 2007, 16:15
Località: Cicognara

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 66 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 66 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti