RSS Facebook Twitter

domanda sul CONI

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

domanda sul CONI

Messaggioda Gatto » venerdì 14 maggio 2004, 15:30

Ciao a Tutti, sono un giocatore di Pool e da poco ho scoperto questo bel forum. Visto che noto che siete tutti molto preparati, vorrei chiedervi una cosa: perché se la FIBIS è riconosciuta dal CONI, anche la Federbiliardo ora ha messo i cerchi olimpici sul suo sito?!? personalmente io non mi sono ancora tesserato con nessuna delle 2 e gioco solo in sala, ma sicuramente sono predisposto verso la FIBIS visto che è riconosciuta (così sembra) dal CONI. Spero che qualcuno mi potrà aiutare a capire un pò! Grazie
Gatto
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 6
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 14 maggio 2004, 15:23
Località:

Messaggioda Roby » venerdì 14 maggio 2004, 16:32

La federbiliardo ha messo si i 5 cerchi, ma non compare la parola CONI, bensi CIO (Comitato Internazionale Olimpico) che e' un'altra cosa ...

Roby
Roby
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3292
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 10:40
Località: Milano

Messaggioda jerruzzo » venerdì 14 maggio 2004, 16:40

Chissà perchè il CONI attira così tanto...
jerruzzo
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 619
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 17:24
Località: Torino

Messaggioda Gatto » venerdì 14 maggio 2004, 16:45

[quote]
La federbiliardo ha messo si i 5 cerchi, ma non compare la parola CONI, bensi CIO (Comitato Internazionale Olimpico) che e' un'altra cosa ...


Scusa, ma continuo a non capire: perché la Feder biliardo usa i cerchi olimpici?! mah è riconosciuta anche Lei dal CONI allora?! Mi hanno detto che è assolutamente vietato farlo se non sei riconosciuto come federazione dal CONI del tuo paese!?
Gatto
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 6
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 14 maggio 2004, 15:23
Località:

Messaggioda Roby » venerdì 14 maggio 2004, 17:05

[quote]
[quote]
La federbiliardo ha messo si i 5 cerchi, ma non compare la parola CONI, bensi CIO (Comitato Internazionale Olimpico) che e' un'altra cosa ...


Scusa, ma continuo a non capire: perché la Feder biliardo usa i cerchi olimpici?! mah è riconosciuta anche Lei dal CONI allora?! Mi hanno detto che è assolutamente vietato farlo se non sei riconosciuto come federazione dal CONI del tuo paese!?


[/quote]
Ue' micio miao, ma sei stordito ?
I cinque cerchi rappresentano le olimpiadi ... non solo il CONI e probabilmente facendo parte in qualche modo del CIO saranno autorizzati a mettere i cinque cerchi anche loro ...
Di sicuro NON fanno parte del CONI su questo fatto non ci sono dubbi ...se poi vuoi approfondire, lunedi sono in comitato (FIBIS), mi informo e poi tramite FORUM ti faro' sapere
Ciao

Roby
Roby
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3292
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 10:40
Località: Milano

Messaggioda k_josef » sabato 15 maggio 2004, 12:06

A sentire i gestori di sale (io frequento i 5 birilli), l'attività è con l'acqua alla gola.. L'entrata nel CONI permetterà un efficace rilancio? sarà possibile mettere in piedi leve giovanili? entrare nelle scuole?
k_josef
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 43
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 16:37
Località:

Messaggioda J.J. » sabato 15 maggio 2004, 19:36

Salve

A Jerruzzo: il CONI attira tanto perchè con il suo riconoscimento arrivano molti soldi da gestire....oggigiorno le Federazioni sportive devono soppesare ogni euro, con il finanziamento del CONI diventa tutto piû facile. Ci sono soldi a sufficienza per comprare (termine calcistico) buoni giocatori ecc. ecc. a scopo di far crescere una disciplina sportiva.  Già nel passato la Fibis ha avuto il riconoscimento dal CONI, ma purtroppo non ha saputo approfittarne, almeno dal lato sportivo.... La politica e la burocrazia non sempre aiutano  a guardare verso il futuro. Chi vivrà, vedrà.......

a Gatto: La Federbiliardo ha diritto di usufruire dei Cerchi Olimpici perchè é membra effettiva dell'EPBF (Federazione Europea di Pool) la quale é ufficialmente riconosciuta dal CIO (Comitato Internazionale Olimpico ).
A quanto mi risulta, soltanto le Federazioni riconosciute dall'EPBF potranno partecipare alle Olimpiadi. Perciò, se la FIBIS non è riconosciuta dall'EPBF, mi chiedo a cosa possa valere il riconoscimento del CONI dal lato sportivo.

vedremo....
ciao
J.J.
J.J.
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 34
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 31 marzo 2004, 8:41
Località:

Messaggioda Claus72 » sabato 15 maggio 2004, 20:49

Salve raga

Credo che JJ ha messo il dito nella piaga: il CONI attira perchè ci sono un sacco di soldini in palio, a parte gli ovvii vantaggi per lo sport a livello nazionale, ma è anche altresì vero che a livello internazionale non conta niente.
Il comitato olimpico internazionale riconosce associazioni mondiali per ogni sport, per noi l'organismo mondiale è il World Confederation of Billiards Sports (WCBS), a questo sono affiliate tre confederazioni per specialità Union Mondiale de Billard (UMB) per la carambola, World Snooker Association (WSA) per lo snooker e la World Pool Association per il pool, a loro volta queste riconoscono varie associazioni continentali come ad esempio la menzionata European Pocket Billiards Federation (EPBF) che è l'organismo europeo per il pool in tutte le sue specialità, questi ultimi oganismi continentali riconoscono le diverse federazioni nazionali.
Come già detto altrove la cara FIBiS, a parte tutta la propaganda che possa fare il nostro amico Pode qui sul forum, è riconosciuta dalla Confederation Europeenne de Billard (CEB) solo per la carambola, ma sappiamo tutti che questa è la cenerentola delle specialità in Italia (a parte il fenomeno Zanetti), per il pool la FEDERBILIARDO è la federazione riconosciuta dalla EPBF.
Quindi, facendo un riassunto, visto che è piuttosto incasinato:
- Il fatto che la FIBiS sia riconosciuta dal CONI aggiunge certamente una marcia in più per lo sport a livello nazionale, e questo è probabilmente quello che interessa di più visto che in fin dei conti i giochi più praticati in Italia (italiana e goriziana) non hanno nessuna proiezione di carattere internazionale.
- Per i praticanti del pool può voler dire un qualcosa in più, ma non rappresenta un granchè in termini di proiezione internazionale visto che la FIBiS non è riconosciuta dalla EPBF e quindi dal COI per rappresentare questa specialità.
- Per la carambola non cambia niente, ad ogni modo continuerà ad essere una specialità di nicchia in Italia e con una povera rappresentazione internazionale a parte il grande Zanetti.
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda J.J. » sabato 15 maggio 2004, 21:55

Ciao ragazzi

a Claus72: come hai scritto bene, proprio quello che volevo dire io.

Inoltre bisogna dire che L'EPBF riconosce una sola Federazione per nazione..... quindi mi sa che la FIBIS ha perso il treno, visto che alla Federbiliardo é stata concessa l'organizzazione dei Campionati Europei Seniores a Genova nel 2005 e nel 2006 i Campionati Europei uomini, donne e giocatori su sedia a rotelle a Roma.

Vedremo.........ma per il momento.....

Diamo a Cesare quello che é di Cesare

J.J.
J.J.
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 34
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 31 marzo 2004, 8:41
Località:

Messaggioda jerruzzo » domenica 16 maggio 2004, 13:22

Ciao ragazzi.

Il fatto è ke come dice Claus la Fibis già in passato apparteneva al CONI ma la suddetta federazione coi soldi del CONI NON HA FATTO VEDERE NIENTE DI BUONO.
E tutti i giocatori lo sanno bene.

Cmq per chiudere il tono polemico, il calendario di quest' anno del nuovo membro del CONI è stato veramente scarno di tornei...anzi, praticamente nullo.

Io vado dove lo sport viene giocato e non dove vanno i soldi.
Se da altre parti c'è il numero di giocatori, è appunto la quantità di questi che portano sponsor...

Buona domenica a tutti e non me ne vogliate.
W il biliardo e chi lo ama.
Jerry



Scritto Da - jerruzzo on 16 Maggio 2004  13:23:44

Scritto Da - jerruzzo on 17 Maggio 2004  09:33:15
jerruzzo
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 619
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 17:24
Località: Torino

Messaggioda amanda » lunedì 17 maggio 2004, 16:13

ciao gatto...
claus e j.j ti hanno spiegato tutto alla perfezione...come sempre!!ora fatti due conti e scegli..

a presto...
amanda
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 138
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 26 marzo 2004, 21:02
Località:

Messaggioda manscriba » martedì 18 maggio 2004, 0:44

Ciao Gatto,
innanzitutto come dichiarato da Amanda sia J.J. che Claus hanno risposto in maniera molto chiara al tuo quesito.
Detto questo mi sembra opportuno intervenire, nella discussione che hai aperto,per una serie di motivi :
- come avrai potuto notare i cerchi olimpici sono apparsi sul nostro sito,ultimamente,in primo luogo perchè solo recentemente abbiamo avuto conferma e certezza che la nostra Federazione (mi riferisco al pool) è l'unica in Italia a poter disputare le attese Olimpiadi e certi tipi di gare internazionali ( 30 marzo u.s. , riordino fatto dal WCBS e relative pubblicazioni informative che stanno girando,via internet,in tutto il modo sportivo);
in secondo luogo, alcuni atteggiamenti (inequivocabilmente provocatori e depistanti)
devono essere contestati e/o contrariati subito,al fine di non farli utilizzare come una verità o come un traguardo raggiunto per meriti sportivi(n.d.r.).
Per qualsiasi ulteriore informazione ,in merito ,rimango a tua completa disposizione nel qual caso lo ritenessi opportuno.
Vorrei chiarire ,al fine di non essere frainteso,che la suddetta risposta non vuole essere propagandistica,come qualcuno potrebbe pensare.
Vi invito a credere che il nostro gruppo è molto unito,lavora e partecipa con passione
e non esistono i presupposti ,di nessun genere ,per scardinarlo (anche se ci stanno provando in tutti i modi);Pesaro,domenica scorsa è stata un'ulteriore conferma di serenità, amicizia,simpatia e divertimento.
Buon proseguimento a tutti

man
manscriba
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 86
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 31 marzo 2004, 0:06
Località: Genova



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 63 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 63 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti