RSS Facebook Twitter

Cuoietto molto basso

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Cuoietto molto basso

Messaggioda diamond » martedì 7 agosto 2007, 22:49

Salve ragazzi, premetto che ho fatto una ricerca sul forum ed ho trovato moltissimo sull’argomento cuoietto, ma vorrei cmq un consiglio  ;)

Praticamente io gioco col cuoietto molto consumato, quasi al limite, xché in questo modo è come se sentissi la bilia nel polso e la cosa mi dà sicurezza, e poi mi piace quel rumore acuto che si sente in molti tiri soprattutto a colpo, come una schioppettata, come se il cuoio non ci fosse proprio. Quando si sente avverto una sensazione di "benessere"  :fico:  non so se riesco a spiegarmi  :D

Ovviamente però i cuoietti resi molto sottili mi durano poco e sono costretto a cambiarli molto molto spesso e la cosa mi scoccia x vari motivi. Infatti rimando sempre la sostituzione e… rimanda oggi… rimanda domani… mi è anche capitato che un pezzettino di ghiera volasse via  :vodoo:


Proprio x questo sono alla ricerca di un cuoietto che x trasmettermi le sensazioni di cui sopra, non abbia bisogno di essere ridotto ad ¼

Ne ho provati di diverso tipo e durezze, ma è sempre andata a finire che ho dovuto assottigliarli di molto, e quindi dopo poco tempo mi sono ritrovato di nuovo al punto di partenza  :shockato:


So che quello del cuoietto è un argomento "delicato", che varia da giocatore a giocatore; poi si dice che ogni specialità prediliga una particolare durezza, ok, ma si sa che è pur sempre un fatto soggettivo e proprio x questo in questo topic vorrei mettere da parte le nozioni teoriche… in altre parole vorrei sentire le vostre esperienze reali. Cmq io gioco esclusivamente a carambola, dai giochi di serie alla 3 sponde.



Voi quale mi consigliersete?  :D  [?]

Grazie







Vincenzo
diamond
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 18
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 11 giugno 2007, 11:46
Località:

Messaggioda Claus72 » martedì 7 agosto 2007, 23:35

Be' Vincenzo, ti rispondo da carambolista, sinceramente mi sembra strana questa tua predilezione per il cuoietto "da cambiare", questo l'ho sempre sentito dire ai birillai, ma sei il primo carambolista che incontro con questa preferenza.

Detto ciò, per i giochi di serie normalmente si predilige un cuoietto morbido, accompgnato da una stecca corta e rigida, questa combinazione permette un preciso controllo della battente, vitale per queste specialità. Per il 3 sponde invece la configurazione dell'attrezzo cambia, soprattutto il tipo di puntale e la bilanciatura della stecca (più arretrata). Il mio cuoietto "universale" è los Sniper della Tiger, secondo me va bene per tutto, molto grip, non ammortizza eccessivamente, dura una vita...e ha un suono abbastanza gradevole.

Fossi in te cercherei di abituarmi ad usare un cuoietto normale...la ghiera e la stecca te ne saranno grati  :D



Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda diamond » martedì 7 agosto 2007, 23:47

Ciao Claus, no no, io odio cambiarlo... xké poi mi ci devo riabituare,ecc..ecc...

E' proprio x questo che ne vorrei uno non sottile, che quindi ci metta in teoria più tempo a consumarsi. Però se non è sottile non mi dà la steccata legnosa che mi piace. Dei cuoietti morbidi non mi piace il rumore  :D

Vincenzo
diamond
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 18
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 11 giugno 2007, 11:46
Località:

Messaggioda Claus72 » mercoledì 8 agosto 2007, 0:54

Allora metti un Talisman Pro Xhard o un Chandivert Rocky...e buona fortuna  :D



Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda Spiderman » mercoledì 8 agosto 2007, 11:44

Piccola dritta che credo faccia al caso tuo: qualunque cuoietto tu scelga (decisamente meglio se un multistrato, Moori o giù di lì), prima di montarlo prova a pressarlo (con una grossa tenaglia, un ferro da stiro o una pressa vera e propria ecc.). Dopo averlo "schiacciato", montalo sulla stecca come fai di solito, e abbassalo a tuo piacimento. A livello di gioco non ne risentirà molto (ho amici, anche forti giocatori, che lo preferiscono addirittura così), specie se lo usi molto basso, e durerà ben di più. Fai questo tentativo, ne può valere la pena. Solo, ricordati di punzecchiarlo spesso.
Ciao :)

---------------------------------------------------------------------------------------------------

www.play-pool.eu - PlayPool, Pool Related Clothes

(in inglese fa più figo, vero?)
Spiderman
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2020
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 maggio 2004, 12:32
Località:

Messaggioda Gianni » mercoledì 8 agosto 2007, 12:48

Beh, da che ci siamo, provo anch'io:

Se lo vuoi duro, ma veramente duro e che faccio quel rumore, che assomiglia più a un incidente che a una steccata?
Prendi un accendino e con la fiamma scaldi il bordo del cuoietto, credimi, più duro di così, esiste solo la bachilite  :D  ;)

Questo esperimento l'ho provato anni fà con un Professional, l'ho dovuto smontare immediatamente, a parte il rumore sgradevolmente stridulo, sembrava di giocare con un puntale con un sasso davanti.  :(

Buona fortuna  :D  ;)
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Messaggioda robertino » mercoledì 8 agosto 2007, 13:44

Cmq io gioco esclusivamente a carambola, dai giochi di serie alla 3 sponde.

caro Diamond ,ma dove sei stato negli ultimi due anni?
Lo sai che noi carambolisti siamo pochini e sempre in cerca di nuovi elementi?
Ti do il mio consiglio per i cuoi: da anni preferisco i cuoi medio-morbidi per i giochi di serie; oggi mi sono stabilizzato sui Moori medium; per il 3 sponde mi trovo benissimo con "Le professional",con i Moori Hard e anche con i Layani,gli ultimi due sono multistrato,il Pro no.
Anche gli altri che ti indicava Claus sono ottimi,ma si trovano più raramente.
Come altezza dei cuoi non sono d'accordo sul molto basso,anzi,quando sono arrivati vicino a quel limite,li cambio subito.Trovo che l'altezza media che offrono le varie marche sia frutto di anni di studio sulle perfomance di tutte le stecche e quindi sarebbe meglio non improvvisare,ciao

roberto
robertino
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 584
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2005, 15:07
Località: roma

Messaggioda Andros » mercoledì 8 agosto 2007, 13:46

...vabbè dai rendiamolo pubblico, tanto lo ha già fatto Claus da un altra parte  :D ...
monta un pregessato, che è morbido, poi sul bordo metti del cianoacrilato (attak).
Avrai così un "duro" dal cuore morbido... :D  :D

Andros
------------------------------------------------
sono un pubblicitario: ebbene si, inquino l' universo.
Io sono quello che vi vende tutta quella MERDA.
Farvi sbavare è la mia missione.
Nel mio mestiere nessuno desidera la vostra felicità,
perchè la gente felice NON CONSUMA.
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Messaggioda diamond » mercoledì 8 agosto 2007, 15:50

Grazie a tutti ragazzi, ne avrò di prove da fare  :D

Roberto lo so che siamo in pochi, anzi, dalle mie parti la carambola viene addirittura “snobbata” xké vista come un gioco di serie B, o peggio come un gioco x “bambini”  :vodoo:


Attualmente sto usando proprio un moori medium sul puntale che uso x la libera; fino a poco tempo fa invece avevo un Tiger sempre medium che mi ha dato belle soddisfazioni, soprattutto quando si era super-assottigliato  :fico:

Mi ci sono abituato ad usarlo molto basso, ma come dicevo ne avrò di prove da fare, ci mancherebbe  :)


Vincenzo
diamond
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 18
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 11 giugno 2007, 11:46
Località:

Messaggioda Claus72 » mercoledì 8 agosto 2007, 16:34

Quali sono le tue medie, Diamond?



Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda effe77 » mercoledì 8 agosto 2007, 19:06

la carambola sarebbe un gioco per bambini? per me è la madre di tutte le specialità biliardistiche ma ognuno la pensa come gli pare. mi piacerebbe tanto capirci qualcosa ma non ho mai visto nessuno giocarci con un inimo di cognizione di causa. insomma, non saprei a chi rivolgermi per avere qualche nozione di persona  :ferito:

°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontreremo
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda robertino » mercoledì 8 agosto 2007, 20:04

mannaggia!siamo in pochi e sparsi:densità : 0,0000001/Km2
In Puglie però c'è una bella tradizione: Scolozzi negli anni 70 era una prima cat., poi una decina d'anni dopo Aniello Angelo(padre di Michelangelo),Cappiello,Antuofermo e tanti altri.A Taranto adesso ci sono due ottimi trespondisti: Roberto Grande e Pellegrino e forse ne dimentico qualcuno; al prossimo torneo interregionale o nazionale zonale iscrivetevi e così cominciamo a frequentarci di più,ok?

roberto
robertino
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 584
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2005, 15:07
Località: roma

Messaggioda diamond » mercoledì 8 agosto 2007, 23:43

Messaggio inserito da Claus72

Quali sono le tue medie, Diamond?



Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus




Basse; non sono uno “forte”, cioè la tecnica basilare penso (forse!!!) di conoscerla un po’, ma commetto ancora molti, troppi errori, perlopiù imprecisioni su tiri che un  giocatore bravo non può permettersi di sbagliare…

Le medie non so con esattezza come si calcolino, per cui ti parlo in termini di “steccate” o serie; in ogni caso cmq dipende dai periodi, o meglio, io direi settimane:

quando la settimana è buona e la bilia “mi sorride”, alla libera riesco a fare ad esempio fra le 15 e le max 25 carambole consecutive, più volte nella stessa partita x cui ad esempio la partita a 150 la chiudo in poco tempo con mia grandissima soddisfazione e gioia.

Quando invece la settimana è negativa, tutto cambia… x farne 10 di fila devo sudare… ma sudare sodo… ne faccio 7, 8 e poi mi chiudo da solo. E la partita dura ‘na vita…
Perché? Non lo so, nella “settimana negativa” è come se il biliardo ce l’avesse con me, bilie sempre sotto sponda, carambole impossibili, le tre bilie sempre allineate, rimpalli a catena, carambole che passano da dietro in spazii inesistenti, l’avversario stecca ma ti lascia cmq le bilie in una posizione impossibile,ecc… meglio lasciar perdere! E’ pur vero però che quando è così ma riesci cmq a risalire ed a vincere… la soddisfazione è tripla!



Ad 1sponda non vuole giocare nessuno mentre il quadro non è conosciuto, per cui a queste specialità ci gioco da solo, quando mi alleno. Mi diverto e faccio belle serie anche lunghette, ma si sa in allenamento è tutto diverso.


A 3 sponde me la cavicchio, ma anche qui ho alti e bassi  :fico:



Vincenzo
diamond
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 18
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 11 giugno 2007, 11:46
Località:

Messaggioda diamond » mercoledì 8 agosto 2007, 23:49

Messaggio inserito da robertino

mannaggia!siamo in pochi e sparsi:densità : 0,0000001/Km2
In Puglie però c'è una bella tradizione: Scolozzi negli anni 70 era una prima cat., poi una decina d'anni dopo Aniello Angelo(padre di Michelangelo),Cappiello,Antuofermo e tanti altri.A Taranto adesso ci sono due ottimi trespondisti: Roberto Grande e Pellegrino e forse ne dimentico qualcuno; al prossimo torneo interregionale o nazionale zonale iscrivetevi e così cominciamo a frequentarci di più,ok?

roberto




Scolozzi, me ne hanno parlato  ;)

Vincenzo
diamond
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 18
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 11 giugno 2007, 11:46
Località:

Messaggioda diamond » giovedì 9 agosto 2007, 0:14

Messaggio inserito da effe77

la carambola sarebbe un gioco per bambini? per me è la madre di tutte le specialità biliardistiche ma ognuno la pensa come gli pare. mi piacerebbe tanto capirci qualcosa ma non ho mai visto nessuno giocarci con un inimo di cognizione di causa. insomma, non saprei a chi rivolgermi per avere qualche nozione di persona  :ferito:

°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontreremo




Gioco x bambini nel senso che gli "adulti" giocherebbero ad altre specialità. Tutti i santi giorni devo sorbirmi idiozie del tipo: la carambola è un gioco stupido, io quando giocavo a carambola ne facevo 300, basta che tiri forte le carambole vengono tutte (questa poi è da oscar)  :shockato:

Vincenzo
diamond
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 18
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 11 giugno 2007, 11:46
Località:

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 49 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 49 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti