RSS Facebook Twitter

Gesso verde chiaro Triangle e Master

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Gesso verde chiaro Triangle e Master

Messaggioda diamond » venerdì 27 luglio 2007, 21:37

Ciao ragazzi, qualcuno li ha provati?

Io sto provando il verde chiaro Triangle, è un gesso molto molto secco e polveroso, talmente polveroso che quando lo passo sul ''tappo'' (da noi il cuoietto lo chiamano così) si vede in controluce un sacco di polverina verde che vola via, ma proprio tanta. Di conseguenza sporca molto le bilie, su cui si notano a vista d'occhio tante macchie verdi, come fossero state timbrate, anche se cmq vengono via molto facilmente, non essendo un gesso pastoso.
Sporca molto il puntale e soprattutto sporca molto il panno, dopo ogni tiro abbastanza forte si nota subito il classico alone. Per non parlare poi di quello che rimane sul panno dopo aver tirato un colpo o aver steccato.

Provato su un Tiger medium, visivamente sembra non ''appiccicare'' x niente (nel senso che  il cuoio rimane molto scuro); in realtà però offre un buon grip e si stecca poco.
Stessa cosa su un Moori III medium, si stecca poco ed in più, rispetto al Tiger, il Moori si colora perfettamente.

In ogni caso cmq sporca troppo. Sarà mica una partita difettosa?

Il verde chiaro della Master invece? Qualcuno lo ha provato?



Ciao a tutti  :)  :D

Vincenzo
diamond
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 18
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 11 giugno 2007, 11:46
Località:

Messaggioda saveriociavarella » venerdì 27 luglio 2007, 22:38

Ho provato il Marrone della Master... esattamente come il blu... niente di diverso....

SaVeRio CiaVaReLLa
saveriociavarella
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1614
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 1:36
Località: San Giovanni Rotondo

Messaggioda effe77 » sabato 28 luglio 2007, 0:59

io ho il verde della master, scelta dovuta solo ad un gusto cromatico. non credo che il colore possa influenzare. il grado di umidità invece si. credo!

°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontreremo
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda diamond » sabato 28 luglio 2007, 12:40

Messaggio inserito da saveriociavarella

Ho provato il Marrone della Master... esattamente come il blu... niente di diverso....

SaVeRio CiaVaReLLa



Ciao, in effetti conosco più d'uno che usa il marrone della Master e dice che è praticamente uguale al blu. Altri invece dicono che tiene di più ma secondo me potrebbe essere solo un fatto di tappi.
Io invece non l'ho mai provato né credo lo userò mai in quanto non mi piace come colore  :fico:

Vincenzo
diamond
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 18
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 11 giugno 2007, 11:46
Località:

Messaggioda diamond » sabato 28 luglio 2007, 12:42

Messaggio inserito da effe77

io ho il verde della master, scelta dovuta solo ad un gusto cromatico. non credo che il colore possa influenzare. il grado di umidità invece si. credo!

°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontreremo



Ciao, quindi vuoi dire che è pastoso o perlomeno non polveroso quindi non sporca il panno,ecc?  :fico:

Vincenzo
diamond
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 18
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 11 giugno 2007, 11:46
Località:

Messaggioda dado04 » sabato 28 luglio 2007, 12:50

Ma io sapevo che comunque, in gara, i gessi colorati sono vietati.E' una stupidaggine?? :ok:

**************************************************

Quanti pezzi di ricambio
quante meraviglie
quanti articoli di scambio
quante belle figlie da sposar
e quante belle valvole e pistoni
fegati e polmoni
e quante belle biglie a rotolar...(F. De Andrè)
dado04
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5070
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2004, 16:06
Località: Roma

Messaggioda roberto976 » sabato 28 luglio 2007, 14:47

Ragazzi, posso solo dirvi che ho provato quasi tutti i colori dei master e l'unica differenza e' che sporcano solo il panno.... come grip sono uguali al blu (se non inferiori). Cmq un buon gesso e' il blu diamond, costa un po', pero' la resa e' fenomenale. provatelo.
roberto976
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 34
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2004, 16:12
Località:

Messaggioda paciuli » sabato 28 luglio 2007, 15:35

Se non sono vietati, dovrebbero esserlo... ho visto biliardi su cui avevano giocato col gesso rosso e sembrava che ci avessero sgozzato un maiale...  :ferito:

--
Enrico

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda fabrisoft » sabato 28 luglio 2007, 17:42

ah bene bene, altri maniaci del gessetto...  :D
il mio preferito è il Nir, quello con la confezione gialla commercializzato dalla NordItalia;
allora io faccio la collezione di gessetti (nel vero senso della parola) e finora questo è quello con cui mi sono trovato meglio:
spesso con gli altri gessetti (master, triangle e mi è capitato anche col blue diamond) soprattutto in particolari condizioni di umidità, il gesso invece di metterlo te lo toglie, e per me è una questione psicologica importante;
il mio cuoietto deve essere ben ricoperto, colore omogeneo (è un bel blu intenso), senza sbavature, non transigo!  :D

è vero che sporca leggermente la bilia, ma mi ci trovo bene, provatelo...

cia!
:)



...accosta a destra e faje tutta la fiancata...

...morbidi, respiriamo...

Immagine
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Messaggioda Andros » sabato 28 luglio 2007, 21:37

Messaggio inserito da dado04

Ma io sapevo che comunque, in gara, i gessi colorati sono vietati.E' una stupidaggine?? :ok:

**************************************************

Quanti pezzi di ricambio
quante meraviglie
quanti articoli di scambio
quante belle figlie da sposar
e quante belle valvole e pistoni
fegati e polmoni
e quante belle biglie a rotolar...(F. De Andrè)



SI

Andros
------------------------------------------------
Solo gli imbecilli non giudicano dalle apparenze.

Il lavoro e' il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare.

Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.
(Oscar Wilde)
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Messaggioda effe77 » domenica 29 luglio 2007, 1:51

se ci mettiamo a vietare pure il colore del gessetto... ma dove andiamo a finire? omologarci tutti agli stessi parametri, peraltro neanche minimamente determinanti, non mi pare ne opportuno ne auspicabile. io sono per la fantasia, dalla divisa di gioco, pur nel rispetto di un regolamento forse un tantino restrittivo, a qualuque altro piccolo particolare in cui si possa esprimere il gusto di ciascuno. io la penso così

°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontreremo
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda dado04 » domenica 29 luglio 2007, 1:55

Messaggio inserito da effe77

se ci mettiamo a vietare pure il colore del gessetto... ma dove andiamo a finire? omologarci tutti agli stessi parametri, peraltro neanche minimamente determinanti, non mi pare ne opportuno ne auspicabile. io sono per la fantasia, dalla divisa di gioco, pur nel rispetto di un regolamento forse un tantino restrittivo, a qualuque altro piccolo particolare in cui si possa esprimere il gusto di ciascuno. io la penso così

°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontreremo


Quoto intutto e per tutto fabrisoft.Il Nir è una droga... :D  :D

Effe, io per un periodo ho usato il master rosso.Bene andava bene, ma devo dire che, come ha detto Paciuli, sporcava tantissimo, e sopprattutto sulle bilie dava molto fastidio. ;)

**************************************************

Quanti pezzi di ricambio
quante meraviglie
quanti articoli di scambio
quante belle figlie da sposar
e quante belle valvole e pistoni
fegati e polmoni
e quante belle biglie a rotolar...(F. De Andrè)
dado04
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5070
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2004, 16:06
Località: Roma

Messaggioda effe77 » domenica 29 luglio 2007, 2:16

Messaggio inserito da diamond

Messaggio inserito da effe77

io ho il verde della master, scelta dovuta solo ad un gusto cromatico. non credo che il colore possa influenzare. il grado di umidità invece si. credo!

°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontreremo



Ciao, quindi vuoi dire che è pastoso o perlomeno non polveroso quindi non sporca il panno,ecc?  :fico:

Vincenzo


non ho detto che sia pastoso, ho solo detto che a mio parere il grado di umidità del gessetto conta, ai fini del grip, più del colore. mi pare che il mio gessetto lasci sul cuoietto uno strato uniforme di polvere di gesso. se se ne mette troppo sporca il panno, certo, ma se si applica la giusta quantità necessaria al tiro e nulla più questo non avviene.

forse è opportuno soffermarsi un attimo a pensare a che serve sto benedetto gesso.

se il gesso non ci fosse il cuoio toccherebbe direttamente la battente, per una superficie, diciamo, a caso, di un millimetro quadrato. la polvere di gesso forma uno strato soffice sul cuoio che nell'istante del contatto si schiaccia portando la superficie di contatto,sempre a occhio, a 3 o 4 millimetri quadrati, con ovvii vantaggi in fatto di grip. quanto più il gesso è umido tanto maggiori sono i residui che restano attaccati alla biglia nell'impatto e tanto meno uniforme sarà lo strato applicato sul cuoietto, con evidenti svantaggi. quindi, per me, meglio un gessetto secco, che lascia un leggerissimo strato di polvere sul cuoio e meno residui possibile su biglie, panno e cuoio

°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontreremo
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda effe77 » domenica 29 luglio 2007, 2:23

Messaggio inserito da dado04

Effe, io per un periodo ho usato il master rosso.Bene andava bene, ma devo dire che, come ha detto Paciuli, sporcava tantissimo, e sopprattutto sulle bilie dava molto fastidio. ;)

**************************************************

Quanti pezzi di ricambio
quante meraviglie
quanti articoli di scambio
quante belle figlie da sposar
e quante belle valvole e pistoni
fegati e polmoni
e quante belle biglie a rotolar...(F. De Andrè)



anche a me non piacciono i segni di gesso sulle biglie, ma non per questo mi sento di vietarne l'uso. sta poi al buon senso di ogni giocatore compatibilmente coi gusti di ognuno scegliere quello che dia meno fastidio da questo punto di vista

°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontreremo
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda paciuli » domenica 29 luglio 2007, 9:35

Ora, non credo che regolamentare il colore del gesso sia da considerare una drammatica limitazione alla libertà individuale... richiedere che esso sia almeno vagamente compatibile con quello del panno a fini estetici e/o televisivi (nel caso) mi sembra una cosa assolutamente legittima da parte dei gestori di sala e dei direttori di gara. Per il resto sono d'accordo, ma non mi pare ci sia alcun'altra pesante proibizione in fatto di materiali (la stecca può essere di tutti i colori e materiali), nè di divisa (c'è libertà nella scelta del colore del gilet e della camicia, mentre per pantaloni e scarpe ci sono indicazioni secondo me utili a mantenere quei canoni di eleganza e di "somiglianza" che fanno parte del fascino del biliardo)  ;)

--
Enrico

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 50 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 50 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti