RSS Facebook Twitter

Strano sito dai prezzi stracciati

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Re: Strano sito dai prezzi stracciati

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 13 marzo 2017, 18:04

damiraguilar ha scritto:Se in privato puoi dirmi il tuo badget ti fornisco  il nome di un cue maker conosciuto a pochi ma considerato un (god) considera che le sue opere quando era in vita partono da 12000$ fino oltre 50000$ ovviamente parliamo di una ristretta cerchia nel mondo di conoscitori e collezionisti.


Io volevo stare fra i 1500 e i 2000 $, ho adocchiato un cuemaker della Florida (su suggerimento di un amico) che si chiama Paul Dayton e che mi sembra non faccia strapagare i suoi (pregiati) lavori. Stecche che per altro sono elogiate da moltissimi appassionati USA.
Ma la decisione non è ancora stata presa!  :)
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Strano sito dai prezzi stracciati

Messaggioda damiraguilar » lunedì 13 marzo 2017, 18:41

Scrivi in pvt t ho voluto mettere la pulce nell'orecchio, lui padre e morto anni e anni fà ci sono i figli che continuano ma le stecche vanno via subito il tuo e sufficiente di budget, ma ti diro chi è  solo se prometti (se lo sceglierai) che quando capito da te ci gioco io, e non scherzo. Sono geloso delle mie cose e conoscenze potresti esssere l'unico ad averLa in Italia alcuni dicono che al padre,.. Balabhuska e joe gold (cognoscenti) gli allacciavano le stringhe......... e non parliamo di qualità e bellezza, scontate ai Maxmi livelli ma di vera ed effettiva giocabilità e precisione e trasmissione e feeling, l'unica che muoio dalla voglia di provare mai incontrata in mezzo mondo, ps va da se che non ho nesssun interesse se non quello scritto e mi sono permesso per che mi sei simpatico e ti reputo un "bravo" e correttto giocatore/atleta che per me va di passo con la reale persona.
Ps bata sei tu bacchetta?
cogito ergo sum
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
damiraguilar
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1055
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 14:03
Località: terni

Re: Strano sito dai prezzi stracciati

Messaggioda Seaven » lunedì 13 marzo 2017, 19:32

Posso solo immaginare come possa essere una stecca artigianale americana da 2000 dollari....  :D  :cuore: Grazie mille per i consigli comunque! Credo che la sceglierò di persona magari dopo averla maneggiata un po'  :) Bata prima mi parlavi di calcolare quanto la stecca scarti... come faccio e cosa significa di preciso? Scusa l'ignoranza!
Seaven
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 15
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 12 marzo 2017, 15:10

Re: Strano sito dai prezzi stracciati

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 13 marzo 2017, 20:28

Quando esegui un tiro imprimendo un effetto laterale sulla battente, quest'ultima non andrà esattamente nel posto dove hai mirato, bensì si sposterà dalla parte opposta rispetto all'effetto.
Quindi con una classica stecca che scarta molto, dovrai compensare questo fenomeno, spostando il tuo punto di mira un po' di più dalla parte dell'effetto.
Quindi se metto effetto a sinistra, miro un po' più a sinistra, se metto effetto a destra miro un po' più a destra.

Questo ovviamente per semplificare, perchè poi subentrano altre varianti e cioè il tipo di tiro che stai eseguendo, se l'effetto è interno o esterno, il tipo di steccata (morbida e penetrata o battuta), la forza, ecc.
Ma in generale questo è il famoso scarto. In inglese è chiamato "deflection" anche se alcuni sostengono che sia più corretto il termine "squirt".

Da ormai una ventina d'anni diverse marche (Predator, Longoni, Mezz, Lucasi, OB e tante altre) hanno messo sul mercato i puntali a basso scarto, che in pratica minimizzano questa compensazione che devi fare sulla mira. La bilia battente va dove miri (o quasi...), anche quando usi l'effetto laterale.
Come dicevo all'inizio semplificano parecchio le cose (io ho ancora a casa un Predator Z che non scarta quasi nulla), però va anche detto che non deve essere l'unico fattore per il quale si sceglie una stecca. Questo perchè quel tipo di compensazione si può benissimo imparare col tempo, come peraltro hanno fatto tutti i giocatori di pool della storia prima dell'avvento dei puntali low-deflection.
Le stecche hanno diverse altre caratteristiche che dovrebbero essere considerate, ovvio però che questo tipo di consapevolezza subentra dopo un po' di anni di gioco.

Cmq per tornare alla tua domanda, per sapere quanto scarta la tua stecca e di conseguenza quanto devi compensare sulla mira, l'unica strada è l'allenamento e l'esperienza di gioco. Dopo mesi (o magari anche anni) passati sui tavoli è una valutazione che ti verrà naturale.
Ultima modifica di Bata_Reyes il lunedì 13 marzo 2017, 20:28, modificato 2 volte in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Strano sito dai prezzi stracciati

Messaggioda Seaven » lunedì 13 marzo 2017, 20:31

Grazie mille per la risposta chiara ed esauriente!  :) tutto chiaro ora
Seaven
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 15
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 12 marzo 2017, 15:10

Re: Strano sito dai prezzi stracciati

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 13 marzo 2017, 20:36

Di nulla, se hai altri dubbi posta pure!  :okpollicione:
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Strano sito dai prezzi stracciati

Messaggioda fabrisoft » lunedì 13 marzo 2017, 20:39

non qui magari, si è iniziato con un tema, e poi avete cambiato argomento 3 volte.
grazie
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: Strano sito dai prezzi stracciati

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 13 marzo 2017, 20:43

hai ragione Fabri, se vuoi sposta pure nella sezione stecche da pool, mi sembra più corretto che stia lì.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Strano sito dai prezzi stracciati

Messaggioda Seaven » lunedì 13 marzo 2017, 22:17

Chiedo venia! Mi spiace per l'OT non me ne ero reso conto :/
Seaven
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 15
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 12 marzo 2017, 15:10

Re: Strano sito dai prezzi stracciati

Messaggioda Claus72 » martedì 10 ottobre 2017, 1:57

damiraguilar ha scritto:... ti fornisco  il nome di un cue maker conosciuto a pochi ma considerato un (god) considera che le sue opere quando era in vita partono da 12000$ fino oltre 50000$ ovviamente parliamo di una ristretta cerchia nel mondo di conoscitori e collezionisti.


Come avrebbe detto un'altro dei veci qui: mumble, mumble, la curiosità mi uccide, mi vengono in mente un paio di nomi ma non riesco a capire di chi tu stia parlando. Anzi mi viene in mente UN nome, secondo me il più grande cuemaker esistito, insieme al vecchio Dieckman, ma non mi risulta che i figli abbiano ripreso il business, ma che lui l'ha venduto in toto ad un altro cuemaker. Mo' non dormo!!!
Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Re: Strano sito dai prezzi stracciati

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 10 ottobre 2017, 15:59

alla fine il cuemaker "conosciuto a pochi" erano padre e figlio Szamboti, in pratica tra i più famosi e quotati sul pianeta Terra.  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Strano sito dai prezzi stracciati

Messaggioda Claus72 » martedì 10 ottobre 2017, 17:49

A Damir!!!! Cheffai mi prendi in giro?!?!?!?  :lol:  :lol:  :lol:
Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 66 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 66 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti