RSS Facebook Twitter

i giovani ed il biliardo

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Messaggioda effe77 » sabato 28 aprile 2007, 17:06

giusto. fare sedute è un vizio che parte come gioco poi diventa una cosa pesantuccia. qualcuna l'ho fatta, poche(!) max 5 cent, e non ne vado fiero. le posso fare da 1 cent e solo con amici amici amici, così come gico a poker e posso perdere o vincere quei 20 € in 4 ore, ma solo con amici d'infanzia e chi vince offre la colazione a tutti. bello quando uno vince 5 € e deve offrire, ci perde pure!  :D  non più di questo.

si gioca per vincere, sempre, anche fra amici. ci si poò giocare il biliardo, caffè, pizza e birra, ma il gesto di prendere o dare soldi in mano no, quello non mi piace.


°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontreremo
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda giupix » sabato 28 aprile 2007, 20:19

La mia domanda, non era se fare sedute o no o chi li fa, questo non mi interessa. Io non ne ho mai fatte e spero di non farne, cercando di trasmetterlo al ragazzo.
Propio oggi mentre stavo in sala con mio figlio ho visto un ragazzetto, anche lui di buone speranze, che si stava allenando, così ho chiesto se poteva farsi una partita con mio figlio. E' stato uno spettacolo, non tanto per i bei tiri che ogni tanto facevano, per le attenzioni da parte di gente che giocava a carte e per i commenti che facevano. Alla faccia di chi dice che il biliardo è finito e non attira più i giovani. Unica nota stonata che durante la partita, combattuta, il padre del ragazzetto ha suggerito il tiro di chiusura,posizionando addirittura la stecca, mentre mancavano pochissimi punti a tutti e due per vincere l'incontro  :arrabbiato: . Mio figlio ha perso rimanendo un pò con l'amaro in bocca, ma dicendomi che alla fine il suo avversario ha meritato di vincere, perchè ha giocato meglio di sponda.
Ecco questo è quello che voglio, non mi interessa se diventerà un campione, ma deve essre e diventare un campione di lealtà. ;)

giupix
giupix
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 445
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 21:40
Località: Castrignano del Capo

Messaggioda cifalino » sabato 28 aprile 2007, 21:17

Messaggio inserito da giabog

Messaggio inserito da cifalà91

Messaggio inserito da bracciostorto

cifalà91 Inserito il - 27 aprile 2007 : 14:29:56
--------------------------------------------------------------------------------
da 5 cent a punto non è seduta... 1 euro a punto è seduta...
 


Quello che per te non è seduta per me lo è, e pure pesante. Questo vuol dire che più persone possono avere parametri diversi rispetto il gioco a soldi. Io ho sempre pensato che i 1000 punti persi o vinti (ed è molto facile che accada) a 5 cent., significano 50 euro e, per me, sono tanti.
E parlo da persona appartenente ad un ceto medio e se vogliamo, di questi tempi, anche privilegiato......forse un pò taccagno......non sò!
Per quanto riguarda le sedute da 1, 2, 3, ecc. euro, la gente rimane libera di fare quello che vuole, c'è chi va a rubare pur di giocare d'azzardo, c'è chi rovina famiglie, c'è chi dilapida patrimoni magari acquisiti in eredità e non col sudore del proprio lavoro! Quello è vizio del gioco, vera e propria malattia.

************************************************************************
Ascolta col cuore, ascolta con la testa, ascolta con le orecchie ..... per parlare c'è sempre tempo.

Secondo me sbagli, io ammetto a volte qualche sedutina la faccio ma gioco da 1 cent a punto... Lo faccio quando incontro un amico che di solito ha tutto il pom libero e passiamo tempo, il risultato spesse volte è che addirittura paghiamo il tavolo metà ciascuno, posso ancora tollerare i 5 cent, ma il gioco d azzardo vero e proprio è arrivando ai 50 cent o più... So che un pro, e non faccio nomi, in una settimana ha perso 30000 euro e ora è disperato e fatevi i conticini... Ragà la seduta fa parte del nostro gioco PURTROPPO, io sono per l'abolizione ma è un sogno che nn si realizzerà mai!

P.S. Ci sono terze cat del mio circuito che spesse volte mi invitano per giocare da 10 cent, non ho mai accettato...
UN SALUTO A TUTTI

-----------------------------------------------------------------------------
I biliardi sono tutti perfetti i giocatori no! Dal posto siamo tutti bravi quindi perfavore nn commentate!!! 2 punti sn meglio di 0!!!!! (G.Consagno)
-----------------------------------------------------------------------------





Ma come???

Hai predicato a lungo il biliardo come sport, con critiche più che condivisibili al gioco d'azzardo, e ora viene fuori che sei tu stesso a praticarlo???

Oggi a 5 cent, domani a 10 e dopodomani a 1 euro...almeno risparmiaci tutte quelle ipocrisie!!!

Ma che cosa stai dicendo??? Io ti ho detto che ogni tanto la seduta da 1 cent al punto un pom di sabato la faccio per passare tempo col mio amico dato che il sabato ho tutto il pom libero e tu mi dici 5c domani 10 dopo domani 1 euro!!! IO ODIO CHI GIOCA I SOLDI ma secondo me giocarsi 1 cent al punto e con la divisione del tavolo in due non è azzardo e passar tempo allenandosi! MAI sn stato ipocrita!!!

-----------------------------------------------------------------------------
I biliardi sono tutti perfetti i giocatori no! Dal posto siamo tutti bravi quindi perfavore nn commentate!!! 2 punti sn meglio di 0!!!!! (G.Consagno)
-----------------------------------------------------------------------------
cifalino
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1295
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 20:36
Località: Vittoria

Messaggioda cifalino » sabato 28 aprile 2007, 21:18

Anzi sono stato invitato piu volte a giocare a seduta da 10 cent da ragazzi del circuito di terza della mia provincia e per 100 volte ho detto NO, chiaro?

-----------------------------------------------------------------------------
I biliardi sono tutti perfetti i giocatori no! Dal posto siamo tutti bravi quindi perfavore nn commentate!!! 2 punti sn meglio di 0!!!!! (G.Consagno)
-----------------------------------------------------------------------------
cifalino
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1295
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 20:36
Località: Vittoria

Messaggioda cifalino » sabato 28 aprile 2007, 21:39

Comunque giupix tornando al topic, fai giocare tuo figlio, vedrai se ne innamorerà come me, questo gioco non è un gioco per ignoranti, ci sono tante variabili da far impazzire chiunque e quindi suppongo che tuo figlio sia un ragazzo intelligente... Non c'è il circuito juniores in regione? ti do un consiglio chiama anselmo mazzeo e iscrivilo al campionato italiano juniores a luglio, è una fantastica esperienza... ciao a presto

-----------------------------------------------------------------------------
I biliardi sono tutti perfetti i giocatori no! Dal posto siamo tutti bravi quindi perfavore nn commentate!!! 2 punti sn meglio di 0!!!!! (G.Consagno)
-----------------------------------------------------------------------------
cifalino
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1295
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 20:36
Località: Vittoria

Messaggioda Barone G. » sabato 28 aprile 2007, 22:05

a me non piace neanche giocare a soldi...
però se capita ci gioco!!!

però mica gioco di molto massimo 20-40€ a partita!

non dico che sia giusto giocare a soldi... perchè è vero quando nel gioco entrano i soldi si sporca!

però ogni tanto ci vuole quella adrenalina che sale quando giochi a soldi!!! e poi almeno io mi trasformo quando ci sono i soldi nel mezzo... non so perchè ma è così!

c'è chi da il massimo giocandosi il caffè, chi giocandosi il gelato, che giocandosi solo il tavolo, chi giocandosi 1 cent a punto, che 50€ a partita, chi giocandosi il titolo di campione regionale, chi giocandosi il titolo di campione europeo...
giocatevi quello che volete basta che vi impegnate!!!
io la penso così!

- perchè pinotto???
Io: perchè mi faccio dalla 1 alla 8!!!
- e la 9???
Io: me la danno!!!
Barone G.
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 633
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 12:20

Messaggioda giabog » sabato 28 aprile 2007, 22:08

Ci mancherebbe che a 16 anni ti giochi le migliaglia di euro!!!

E' il principio che conta, non quanto si gioca. Come dire che è ladro chi ruba dai 10000 euro in su, o assassino chi uccide dalle 10 persone in su. Ovvio che sto facendo degli esempi, e non paragonando il giocarsi dei soldi a queste cose, ci mancherebbe. Io non gioco a soldi ma comunque rispetto chi lo fa, mi da solo fastidio sentire tanti bei discorsi, sui valori e sui sani principi del biliardo inteso come sport e poi.....
giabog
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1301
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 8 gennaio 2007, 15:31

Messaggioda Barone G. » sabato 28 aprile 2007, 22:17

giocare a soldi con gli amici mai...

però se viene il cojo.n.e di turno che cerca di farti pollo... aspe che me lo faccio il pollo!!! no?

se gli fai pagare solo il tavolo potra dirti che hai avuto fortuna... se in vece gli levi pure i soldi, non parla più!!! :D  :D  :D  :D

- perchè pinotto???
Io: perchè mi faccio dalla 1 alla 8!!!
- e la 9???
Io: me la danno!!!
Barone G.
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 633
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 12:20

Messaggioda effe77 » sabato 28 aprile 2007, 23:50

Messaggio inserito da pinotto88

giocare a soldi con gli amici mai...

però se viene il cojo.n.e di turno che cerca di farti pollo... aspe che me lo faccio il pollo!!! no?

se gli fai pagare solo il tavolo potra dirti che hai avuto fortuna... se in vece gli levi pure i soldi, non parla più!!! :D  :D  :D  :D

- perchè pinotto???
Io: perchè mi faccio dalla 1 alla 8!!!
- e la 9???
Io: me la danno!!!


e se perdi?


°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontreremo
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda paciuli » domenica 29 aprile 2007, 0:18

giabog, non credo sia giusto fare di tutte le erbe un fascio... anch'io consiglio a Dario di non giocare a soldi mai, neanche se si tratta di cifre irrisorie, se non altro per non abituarsi ad avere quelli come stimolo. Detto questo, Dario stesso ha sempre manifestato un'attitudine più che positiva e "pulita" al nostro gioco e non solo; e ci sono moltissimi giocatori dilettanti che per tutta la vita si giocano i 5€ a partita senza mai avere la tentazione di far salire la posta. Non sono convinto che sia una buona abitudine in ogni caso, ma ritengo che (se abbinata al buon senso) possa essere tenuta entro limiti assolutamente accettabili e non pericolosi.

pinotto, a te invece ti vedo piuttosto male... se a soli 19 anni affermi "mica gioco di molto massimo 20-40€ a partita" e spari frasi da spaccone sui "polli di turno", ti conviene stare molto attento perchè non mi pare una bella strada quella che stai imboccando... non sono nè un tuo amico nè tantomeno tuo padre, e ho solo qualche anno più di te, ma mi preoccupo sempre quando sento questo genere di frasi... ti chiedo scusa per l'invadenza

--
Enrico

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda giabog » domenica 29 aprile 2007, 0:43

Certamente!

Mi riferivo al fatto che a 16 anni è ovvio che non si possano giocare cifre esorbitanti, ma se uno ha la "predisposizione" a giocare a soldi, col passare degli anni le cifre aumentano.

Se si intende il biliardo come uno sport, sono sicuro che questo non accade. Io pratico pure il tennis, e non ho mai visto nessuno giocarsi una lira, e giocatori più forti pagare con normalità la propria parte di campo. Poi l'agonismo è altra cosa. Se invece si intende il biliardo come un gioco d'azzardo, vedi le carte, allora è scontato che si giochino i soldi.

Riassumendo il mio pensiero, quello che volevo dire è che non conta quanto è alta la posta in gioco, se 10 euro o 1000 euro, in quanto questo poi dipende dalle possibilità di ognuno. Quello che conta è lo spirito. Se c'è vera passione biliardistica, non servono i soldi in palio. Se si cerca la competizione, per chi gioca ai birilli in italia ci sono gare tutte le settimane.

Detto ciò, ognuno fa quello che gli pare, basta non predicare bene e razzolare male...
giabog
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1301
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 8 gennaio 2007, 15:31

Messaggioda cifalino » domenica 29 aprile 2007, 4:59

Messaggio inserito da giabog

Certamente!

Mi riferivo al fatto che a 16 anni è ovvio che non si possano giocare cifre esorbitanti, ma se uno ha la "predisposizione" a giocare a soldi, col passare degli anni le cifre aumentano.

Se si intende il biliardo come uno sport, sono sicuro che questo non accade. Io pratico pure il tennis, e non ho mai visto nessuno giocarsi una lira, e giocatori più forti pagare con normalità la propria parte di campo. Poi l'agonismo è altra cosa. Se invece si intende il biliardo come un gioco d'azzardo, vedi le carte, allora è scontato che si giochino i soldi.

Riassumendo il mio pensiero, quello che volevo dire è che non conta quanto è alta la posta in gioco, se 10 euro o 1000 euro, in quanto questo poi dipende dalle possibilità di ognuno. Quello che conta è lo spirito. Se c'è vera passione biliardistica, non servono i soldi in palio. Se si cerca la competizione, per chi gioca ai birilli in italia ci sono gare tutte le settimane.

Detto ciò, ognuno fa quello che gli pare, basta non predicare bene e razzolare male...

Guarda che tu stai veramente esagerando nei miei confronti! "se uno ha la predisposizione di giocare a soldi"? "non praticare bene e razzolare male"? Perchè io ho semplicemente detto che ogni tanto faccio una sedutina con un AMICO da 1 cent al punto e cn il biliardo metà ciascuno mi stai facendo passare per un giocatore d'azzardo, comunque pensala come vuoi, mi hai dato dell'ipocrita, mi stai facendo innervosire parecchio ma purtroppo ti devo tollerare! Pensala come vuoi ma non ti permettere ad offendermi di nuovo!

-----------------------------------------------------------------------------
I biliardi sono tutti perfetti i giocatori no! Dal posto siamo tutti bravi quindi perfavore nn commentate!!! 2 punti sn meglio di 0!!!!! (G.Consagno)
-----------------------------------------------------------------------------
cifalino
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1295
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 20:36
Località: Vittoria

Messaggioda Andros » domenica 29 aprile 2007, 8:41

... è sperabile che un ragazzo che si avvicina al gioco del biliardo
lo faccia solo per passione, e mi sembra che giupix stia indirizzando bene suo figlio.
Il problema delle "sedute" semmai si presenterà più avanti quando e se il ragazzo inizierà a diventare bravo.

Giabog anche giocarsi un caffè o l' orario del tavolo, è giocare "soldi", pochi che siano ma sempre soldi sono, e non mi dire che tu non lo hai mai fatto.
Se partiamo dal presupposto che non ci si debba giocare nulla mai, allora il tuo discorso fila.
Ma se un ragazzo si gioca 1 cent ogni morte di papa, non mi sembra che si possa chiamare gioco a "soldi", e non è neanche detto che si abbia questa predisposizione a farlo poi in futuro e con altre cifre.
Perchè i soldi alla fine se li sono giocati tutti, anche solo per un caffè.

Andros
------------------------------------------------
MORATTI COMPRACI LA JUVE!! Che risparmiamo i soldi del Circo!!
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Messaggioda paciuli » domenica 29 aprile 2007, 9:49

Io da ragazzino mi giocavo sempre l'orario al bar del mio paese e mi ricordo bene che, pur non trattandosi di cifre esorbitanti, nel finale di partita l'adrenalina saliva all'idea di bruciarsi parte della paghetta settimanale, oppure tornare a casa avendo giocato gratis tutto il giorno.
Da quando ho ricominciato, pur avendo una disponibilità economica diversa da allora che mi permetterebbe di farlo senza troppi problemi, non ho più nessuna voglia di giocarmi nè l'orario nè altro... mi alleno per giocare e godermi la compagnia, e ormai quasi ogni settimana faccio gare, che mi danno tutta l'adrenalina "sana" di cui sento di avere bisogno.
Si può discutere sul fatto che questo possa portarmi o meno a esprimere il massimo del mio potenziale, ma NON sul fatto che adesso, biliardisticamente parlando, mi sento molto meglio, prima di tutto con me stesso  :)

--
Enrico

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda sinonparet » domenica 29 aprile 2007, 9:51

Messaggio inserito da Stelvio

ehi, SINON, forse è accaduto in qualche occasione ma non certo come abitudine !!!
Perchè MI INSINUI il dubbio ?!?!?! sai qualche cosa che io non so ?

- Stelvio - Il biliardo è un gioco di cervello, non di muscoli !


Veramente la buttavo lì come battuta....Immagine Ha proprio ragione Andreotti: si farà pure peccato a pensar male, ma tu guarda qui quello che è uscito fuori. Ci manca solo che anche Roby, quando parla di ghiocciolo alla menta, intenda sotto sotto 50 euro a partita e poi abbiamo completato il quadretto idilliaco!
sinonparet
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2122
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2004, 14:27
Località: Milano

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 30 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 30 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti