RSS Facebook Twitter

Nuova Procedura Omologazioni 2017

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda leosam » martedì 3 gennaio 2017, 10:49

Ho sentito che la Federazione ..... stà organizzando un nuovo Corso per Arbitri... Saranno dotati di Calibro - Metro o rullino - e bilancia digitale.
Tutti attrezzi ovviamente omologati .....dai cinesi....... :lol:  :lol:
leosam
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1544
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 novembre 2011, 15:50

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 3 gennaio 2017, 10:55

febbraio27 ha scritto:Nel frattempo si puo' studiare per fare una federazione PARALLELA e LIBERA (da costi di omologazioni) per organizzare gare e campionati?
Mario.


Il pool ci aveva provato anni fa con la Federbiliardo. Per alcuni anni funzionò.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda scarpentiero » martedì 3 gennaio 2017, 11:07

Nei birilli ci hanno provato un paio di stagioni fa, morti ancora prima di iniziare (o dopo solo un paio di gare)
www.carpentiero.it
scarpentiero
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1725
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 17 novembre 2011, 13:45
Località: Rho (MI)

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda GDER » martedì 3 gennaio 2017, 12:13

Per quanto concerne la richiesta di riomologazione (Mod. 1 Circolare), occorre citare il n. del bollino, che, se deteriorato, è spesso illeggibile, e può rappresentare il motivo per il quale viene chiesta la sostituzione.
Il modello e l'anno di fabbricazione della stecca, inoltre, possono essere sconosciuti al proprietario.
Ultima modifica di GDER il martedì 3 gennaio 2017, 12:53, modificato 2 volte in totale.
GDER
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 87
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 16 novembre 2012, 0:36

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda circense » martedì 3 gennaio 2017, 12:18

Chissà se si può chiedere all arbitro di controllare la bilanciatura della stecca del tuo avversario?... Ahahah magari anche la durezza del gommino o la raffinatezza del borotalco!!!!!!
circense
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 377
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 11 febbraio 2014, 19:02
Località: Alessandria

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 3 gennaio 2017, 14:55

circense tu scherzi, ma in effetti una volta messo il bollino, uno può fare tutte le modifiche che vuole sulla stecca. E i direttori di gara dovrebbero star lì a pesare e misurare? Che pagliacciata tutta italiota.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda circense » martedì 3 gennaio 2017, 15:12

Un po' scherzo,ma se incontrassi Cifalà quasi,quasi ..... Sai che scena e che imbarazzi???
circense
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 377
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 11 febbraio 2014, 19:02
Località: Alessandria

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda effe77 » mercoledì 4 gennaio 2017, 3:38

Mi metto nei panni di 1 ditta che produce lo stesso modello in diverse varianti di colore, tipo armoni. Ricordo che la Maggio la produceva in 4 colori diversi, verde, blu, rossa e non so più....
Mettiamoci anche che produce diversi modelli, con e senza firmatari. Quanto costa a questa ditta omologare i suoi prodotti??? Tutti!!!

1 piccolo produttore è costretto a chiudere o mantenere pochi modelli, offrendo poca varietà sia tecnica che estetica, sia ai propri eventuali firmaari sia ai clienti

Mi chiedo se la fibis possa assumersi questi rischi, parlando per lo meno da 1 punto di vista etico

Buffo poi che la UMB non senta la necessità di omologare, e coinvolgerebbe tutte le stecche che nel mondo giocano in gare di ogni tipo, mentre la fibis abbia di questi pruriti ogni volta che gira il vento
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda scarpentiero » mercoledì 4 gennaio 2017, 8:09

effe77 ha scritto:Mi metto nei panni di 1 ditta che produce lo stesso modello in diverse varianti di colore, tipo armoni. Ricordo che la Maggio la produceva in 4 colori diversi, verde, blu, rossa e non so più....
Mettiamoci anche che produce diversi modelli, con e senza firmatari. Quanto costa a questa ditta omologare i suoi prodotti??? Tutti!!!

1 piccolo produttore è costretto a chiudere o mantenere pochi modelli, offrendo poca varietà sia tecnica che estetica, sia ai propri eventuali firmaari sia ai clienti

Mi chiedo se la fibis possa assumersi questi rischi, parlando per lo meno da 1 punto di vista etico

Buffo poi che la UMB non senta la necessità di omologare, e coinvolgerebbe tutte le stecche che nel mondo giocano in gare di ogni tipo, mentre la fibis abbia di questi pruriti ogni volta che gira il vento


Per le varianti di colori se ne deve omologare sol una.

Non è da considerarsi “nuovo modello” il prodotto (stecca) riportante semplicemente una diversa combinazione di colori qualora il disegno resti identico e sempre ché non sia mutato anche uno solo degli altri elementi di cui sopra.
www.carpentiero.it
scarpentiero
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1725
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 17 novembre 2011, 13:45
Località: Rho (MI)

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda ile1976 » mercoledì 4 gennaio 2017, 9:58

effe77 ha scritto:Mi metto nei panni di 1 ditta che produce lo stesso modello in diverse varianti di colore, tipo armoni. Ricordo che la Maggio la produceva in 4 colori diversi, verde, blu, rossa e non so più....
Mettiamoci anche che produce diversi modelli, con e senza firmatari. Quanto costa a questa ditta omologare i suoi prodotti??? Tutti!!!

1 piccolo produttore è costretto a chiudere o mantenere pochi modelli, offrendo poca varietà sia tecnica che estetica, sia ai propri eventuali firmaari sia ai clienti

Mi chiedo se la fibis possa assumersi questi rischi, parlando per lo meno da 1 punto di vista etico

Buffo poi che la UMB non senta la necessità di omologare, e coinvolgerebbe tutte le stecche che nel mondo giocano in gare di ogni tipo, mentre la fibis abbia di questi pruriti ogni volta che gira il vento


Mi secca dire che a pensar male spesso si indovina ma non credo che la federazione di punto in bianco abbia partorito una normativa cosi complessa senza aver quanto meno consultato i principali produttori. Per quanto riguarda la dimensione di questi ultimi dubito che ne esistano di grandi e strutturati a parte uno. Comunque resta il fatto che la cavillosità e l'interpretabilità delle norme non faranno altro che lasciare tutto com'è. Anche perché da qui al 2020 ne passera di acqua sotto i ponti.
ile1976
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 450
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 24 marzo 2008, 10:58
Località:

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda ile1976 » mercoledì 4 gennaio 2017, 10:05

"perché niente cambi bisogna che tutto cambi"

Mi sa che Tomasi di Lampedusa la sapeva veramente lunga
ile1976
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 450
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 24 marzo 2008, 10:58
Località:

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda 1970_Nicola » mercoledì 4 gennaio 2017, 10:05

Effettivamente verrebbe da pensare male.
Di sicuro i piccoli che magari vendono 100/150 stecche all'anno, non potranno permettersi di versare 8400€ + IVA a modello + 10 stecche regalate alla federazione per attività didattiche.
E' come se uno regalasse 20 stecche che per un produttore come quello citato, vorrebbe dire il 20% del suo fatturato.
In ogni caso questo 20% ricadrà sui giocatori.
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda 1970_Nicola » mercoledì 4 gennaio 2017, 10:06

Ma dopo il 2020 ????
Altra omologazione???
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda jk11ul » mercoledì 4 gennaio 2017, 11:23

Io ho la stecca col bollino deteriorato. Dovrò attendere il 31 gennaio per sapere se il produttore rientra nell'elenco FIBIS poi dovrò fare istanza all'ufficio omologazioni perché mi sia sostituito il bollino e nel mentre non potrò giocare.
A parte il mio caso specifico, può darsi che una volta a regime il regolamento metta dei paletti di cui oggi non si sentiva la necessità, ma che potrebbero risultare utili in futuro.
La cosa inquietante è che, tra tutte le possibili riforme necessarie per il rilancio del biliardo, la Federazione abbia ritenuto di cominciare aumentando gli adempimenti burocratici. Secondo me è indice di una visione davvero vecchia e potrebbe dare l'avvio a una Federazione alternativa alla Fibis.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 4 gennaio 2017, 15:39

effe77 ha scritto:Buffo poi che la UMB non senta la necessità di omologare, e coinvolgerebbe tutte le stecche che nel mondo giocano in gare di ogni tipo, mentre la fibis abbia di questi pruriti ogni volta che gira il vento


Infatti è un'idiozia tutta italiana, nel mondo mai nessuno si è sognato di costringere la gente ad omologare le stecche.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 148 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 148 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 148 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 148 ospiti