RSS Facebook Twitter

Nuova Procedura Omologazioni 2017

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda leosam » domenica 22 dicembre 2019, 9:58

Bata lascia stare... Io mi sono arreso. Per altro è Natale. Auguri a TUTTI.
leosam
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1544
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 novembre 2011, 15:50

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda jk11ul » domenica 22 dicembre 2019, 10:39

Bata_Reyes ha scritto:
jk11ul ha scritto:

Questo non vuol dire che con le omologazioni succederà lo stesso, significa solamente che “Come mai siamo gli unici?” non è un argomento sufficiente.


Peccato perchè l'argomento "negli altri sport le omologazioni  ci sono" sembrava convincente secondo te.
Evidentemente lì gli altri fanno scuola, mentre quando non fanno quello che piace a te non sono un argomento sufficiente. Curioso.


Perdona la semplificazione qui sotto, ma non mi sembra ci sia contraddizione.
Bata: le omologazioni non ci sono in nessuno sport.
JK: invece sì, in un sacco di sport.

Bata: Se gli altri non l’hanno fatto, non saremo mica noi più svegli degli altri...
JK: mah, per esempio con il VAR siamo  stati i primi e altri ci hanno seguito.

Comunque, in 40 e passa pagine il pensiero di ciascuno di noi è stato espresso in maniera assolutamente chiara ed esaustiva; per quanto mi riguarda non ha più senso dire oltre finché non emergeranno elementi nuovi.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda Bata_Reyes » domenica 22 dicembre 2019, 17:46

Non ho mai detto che le omologazioni non ci sono in nessuno sport, ho detto che non ci sono in nessuno sport biliardistico, perchè di biliardo stiamo parlando. Leggere con attenzione gioverebbe alla discussione, ma capisco che quando gli argomenti scarseggiano è necessario mistificare le opinioni altrui.
Ultima modifica di Bata_Reyes il domenica 22 dicembre 2019, 17:46, modificato 2 volte in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda jk11ul » domenica 22 dicembre 2019, 18:37

Ti ricordo che anche il biliardo è considerato uno sport.

Mi scuso per aver mistificato il tuo pensiero che, non sei il solo, credi che valga più di quello altrui.

Nei numerosi post che ho scritto non credo mi sia mai scappata un’offesa per qualcuno e per le sue idee, anche quando non le ho condivise, ma, non lo scopro certo io, non siamo fatti tutti alla stessa maniera.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 23 dicembre 2019, 2:04

No, non credo che valga più di quello altrui, ma ti pregherei di non attribuirmi opinioni mai espresse.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda amedeo » martedì 18 febbraio 2020, 0:56

Qualcuno ha notizie attendibili sull'utilizzo delle stecche regolarmente
bollinate inserite nell'elenco dei marchi storici, per la prossima stagione
sportiva ?
amedeo
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 131
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 1 maggio 2015, 21:33

Re: Domande/risposte STECCHE 5/9 BIRILLI, specifiche e gener

Messaggioda ilsanto » lunedì 18 maggio 2020, 12:55

Qualcuno mi spiega perchè alle gare ufficiali di Pool si può giocare anche con un manico di scopa (per dire che si può usare, indistintamente, una stecca costruita in serie quanto una artigianale, senza alcuna omologazione), mentre per i 5 birilli la stecca deve essere obbligatoriamente omologata dalla Fibis, se non appartiene ai marchi autorizzati?
Ultima modifica di ilsanto il lunedì 18 maggio 2020, 12:55, modificato 4 volte in totale.
ilsanto
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 56
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 7 maggio 2019, 20:48

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda amedeo » lunedì 18 maggio 2020, 15:32

Non esiste alcuna motivazione logica accettabile se non quella riconducibile a discutibili interessi di natura economica a vantaggio dei soggetti che l'hanno concepita ed attuata. Questo accade solo in Italia dove  il popolo dei 5/9 birilli è come un gregge
che, passivamente, si lascia strumentalizzare, tosare e mungere. Leggiti tutte le pagine precedenti e ci arrivi da solo a capirlo  :ciao:.
amedeo
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 131
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 1 maggio 2015, 21:33

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda ilsanto » lunedì 18 maggio 2020, 19:43

amedeo ha scritto:Non esiste alcuna motivazione logica accettabile se non quella riconducibile a discutibili interessi di natura economica a vantaggio dei soggetti che l'hanno concepita ed attuata. Questo accade solo in Italia dove  il popolo dei 5/9 birilli è come un gregge
che, passivamente, si lascia strumentalizzare, tosare e mungere. Leggiti tutte le pagine precedenti e ci arrivi da solo a capirlo


Messa così, sarebbe una discriminazione bella e buona.
Entrambe le specialità sono soggette alla stessa Federazione e se per la Fibis, l'utilizzo di una stecca artigianale - nel Pool -  non comporta alcun vantaggio tangibile, nei confronti dell'avversario... lo stesso deve valere per qualsiasi altra specialità.
Vietarmi di fare una gara ai 5 birilli, con una stecca - anche di serie - di un'altra specialità (che, teoricamente è pure uno svantaggio), senza omologazione (omologazione di cosa che cambiano sostanzialmente una manciata di grammi e cm?) mentre è fattibile al Pool, è una questione parecchio fumosa.
Ultima modifica di ilsanto il lunedì 18 maggio 2020, 19:43, modificato 6 volte in totale.
ilsanto
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 56
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 7 maggio 2019, 20:48

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda amedeo » martedì 19 maggio 2020, 15:36

Non è un questione "fumosa" è chiaramente una questione di venale calcolo economico sistematico, iniziato con la storia dei bollini di omologazione da 1 euro che sono stati pagati, oltre che per il manico anche per tutti i puntali impiegati nelle competizioni FIBIS (ne ho ancora un paio di quei bollini da applicare ai puntali). Poi sono passati al bollino da 20 euro da applicare soltanto sul manico di tutte le stecche di nuova fabbricazione fino all'istituzione dell'albo delle aziende cosiddette "omologatrici. Ora mi fermo qui perché mi è venuta l'agitazione di stomaco e se continuo corro il rischio
di ........
amedeo
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 131
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 1 maggio 2015, 21:33

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda ilsanto » martedì 19 maggio 2020, 22:15

Manca ancora la "ratio" di quanto.

Per me la Fibis può mettere tutti i paletti che vuole ma se fa delle distinzioni verso gli attrezzi sportivi, di diverse specialità quanto si vuole ma appartenenti alla stessa disciplina, la cosa mi suona parecchio male. Soprattutto nel contesto delle stecche di serie le quali, utilizzando spesso materiali, pesi e lunghezze che si discostano di poco, dovrebbero essere tutte ammesse alle competizioni di qualsiasi specialità.
Discorso a parte per le stecche artigianali, che sono di fatto dei prototipi, previa omologazione ma dal costo risibile, se si mantengono in un determinato range di materiali, peso e misura (non certo facendo pagare 300 Euro + iva).
Ultima modifica di ilsanto il martedì 19 maggio 2020, 22:15, modificato 1 volta in totale.
ilsanto
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 56
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 7 maggio 2019, 20:48

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda ilsanto » lunedì 25 maggio 2020, 18:07

Vedo che c'è del disinteresse sull'argomento ma è comprensibile.
Essendo questo un forum al 99% frequentato da "cinquebirillari", ai quali gliene cala poco del Pool, la questione pare non sussistere.

Io invece, con calma, andrò a fondo di questa cosa. Perchè a mio avviso, non solo si fa una pacifica discriminazione tra due specialità (dove a Pool posso giocare con una stecca da 5 birilli ma non il contrario) ma di fatto, mi si vieta di giocare con una stecca (Pool > 5 birilli) che - tecnicamente - comporterebbe uno svantaggio.

Per cui, l'operazione di permettere solo stecche omologate per i 5 birilli, o pagare per omologare quelle non "regolamentari", a casa mia suona più come un salvagente per i marchi che costruiscono solo stecche da 5 birilli, per non permettere alla concorrenza (marchi internazionali e artigianali), di prendere mercato.

Ma sarò felice di essere smentito (semmai qualcuno si prendesse la briga di spiegare...). E per la cronaca, io sono una di quelli a cui piacerebbe partecipare alle gare di più specialità, con la stessa stecca.
Ultima modifica di ilsanto il lunedì 25 maggio 2020, 18:07, modificato 7 volte in totale.
ilsanto
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 56
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 7 maggio 2019, 20:48

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda ilsanto » martedì 26 maggio 2020, 16:09

Movimentiamo un po' questo thread.

Oggi ho chiesto qualche chiarimento alla FIBiS (che sicuramente leggerà anche qui...), giusto per avere una risposta ufficiale in merito alle omologazioni obbligatorie delle stecche, per la specialità 5/9 birilli.

Intanto che aspetto, faccio alcune considerazioni.

Sarebbe troppo facile fare delle illazioni e dire che l'omologazione non possa essere altro che una operazione a favore dei (soli) noti produttori di stecche di specialità 5/9 birilli e a discapito della concorrenza estera e/o artigianale... ma sarebbe un abuso di posizione dominante, per cui non mi permetterei mai di affermarlo - senza uno straccio di riscontro ed elementi probanti  (men che meno in questa sede).

Quindi analizziamo il fenomeno.

Omologazione di cosa, quindi? se la mia stecca artigianale non è omologata per un torneo da 5 birilli, significa che detta stecca ha delle caratteristiche che potrebbero favorirmi o che detta stecca sia incompatibile con il gioco del biliardo... e invece ci potrei giocare benissimo. Ma vuoi mettere? dopo avrò un bel bollino nuovo fiammante, dal costo "irrisorio" di 732 Euro ivati e la stecca, strutturalmente, non è cambiata di una virgola.

Eh vabbè... paese che vai, usanza che trovi. Vuoi usare la tua stecca non omologata? paga e il mondo ti sorriderà. Hmmmm... aspetta che guardo cosa dice il regolamento mondiale della specialità 5 birilli, pubblicato dalla UMB (Union Mondiale de Billard):

Al comma 1 dell'art. 1004 del regolamento mondiale del gioco dei 5 birilli (dal sito della UMB), si legge: "The balls are set in motion by means of an equipment made of wood or any other material which is named "billiard cue". The billiard cue either comes with one-piece or several-pieces. There must a ring fixed at one of the ends of the cue called "leather tip". Ovvero, dice solamente che "le bilie vengono mosse mediante attrezzatura fatta di legno o altri materiali, chiamata "stecca da biliardo". La stecca da biliardo è composta da un pezzo o più pezzi. Ci deve essere un anello/circolo ad una delle estremità della stecca chiamato "punta di cuoio" (cuoietto). Non si fa nessun riferimento ad omologazioni di alcun tipo (come, invece, si evince dal regolamento "5 birilli" FIBiS (articolo 2, comma 10 ed articolo 5, comma 1, il quale, quest'ultimo, fa il verso al succitato articolo della UMB, o viceversa).

Dunque? Se faccio un torneo internazionale di 5 birilli in Francia, in Argentina inqualsiasipartedelmondo (Italia compresa)... posso usare la stecca che voglio ma se faccio un torneo provinciale, regionale, nazionale in Italia, posso giocare solo con stecche omologate (bollinate) FIBiS? Tutto regolare?
Ultima modifica di ilsanto il mercoledì 27 maggio 2020, 11:23, modificato 10 volte in totale.
ilsanto
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 56
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 7 maggio 2019, 20:48

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 26 maggio 2020, 19:45

Esatto, era la stessa questione che avevo sollevato io qualche risposta addietro. L'omologazione serve solo a gareggiare in competizioni FIBIS, ma ad esempio al Mondiale di Pistoia non serviva.
Guarda, a parte qualche caso disperato, l'hanno capito tutti a cosa serve l'omologazione, e non ha nulla a che fare col gioco. Altrimenti qualcun altro ci avrebbe pensato nel mondo del biliardo (snooker, pool, carambola, ecc.) e invece nulla, solo in Italia.
Ma è solo una delle tantissime cose che esistono solo in Italia... vabbè dai lo conosciamo questo paese, non ci sorprendiamo più di nulla.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda ilsanto » martedì 26 maggio 2020, 20:02

Bata_Reyes ha scritto:Esatto, era la stessa questione che avevo sollevato io qualche risposta addietro. L'omologazione serve solo a gareggiare in competizioni FIBIS, ma ad esempio al Mondiale di Pistoia non serviva.
Guarda, a parte qualche caso disperato, l'hanno capito tutti a cosa serve l'omologazione, e non ha nulla a che fare col gioco. Altrimenti qualcun altro ci avrebbe pensato nel mondo del biliardo (snooker, pool, carambola, ecc.) e invece nulla, solo in Italia.
Ma è solo una delle tantissime cose che esistono solo in Italia... vabbè dai lo conosciamo questo paese, non ci sorprendiamo più di nulla.


Perchè a pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca.

Io comunque continuerò ad informarmi nelle vari sedi, poi trarrò le conclusioni finali in questo thread.

Stay tuned
ilsanto
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 56
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 7 maggio 2019, 20:48

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 49 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 49 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti