RSS Facebook Twitter

Nuova Procedura Omologazioni 2017

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda circense » venerdì 13 gennaio 2017, 17:06

Bata_Reyes ha scritto: Se poi vogliamo evitare l'annoso problema dei "puntatori laser"

Se ne faccio costruire una con puntatore e magari spinta a molla(non omologata ovviamente)posso sfidare Quarta alla pari o devo dargli dei punti????
Calcolate che sono una seconda :ciao:  :ciao:  :ciao:
circense
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 377
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 11 febbraio 2014, 19:02
Località: Alessandria

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda exbertit » venerdì 13 gennaio 2017, 17:23

x bata reys  ottimo commento, in ogni sport se un attrezzo da un beneficio tutti gli atleti cercano di usarlo anzi ogni atleta ed ogni produttore investe soldi nella ricerca per proporre al mercato attrezzi sempre più competitivi ,gli stessi atleti sponsorizzati sono iprimi a proporre nuove proposte sapete quanti prototipi sono stati fatti e poi cestinati perchè non validi  .Se fossi un produttore cercherei di defilarmi dal mercato dei birilli per produrre solo per le altre specialità e credetemi qualcuno lo sta già facendo basta guardare i pro-team dei vari produttori come si stanno incrementando i team del pool e della carambola e riducendo i team dei birilli . Che peccato ci vogliono portare ad organizzare solo garette sociali al club , ma il ns. gioco rimane sempre bellissimo!!!
exbertit
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 51
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 8:37

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda gant » venerdì 13 gennaio 2017, 17:38

signori aguzzate la vista: basta vedere chi è il responsabile delle omologazioni e il gioco è fatto. E allora di cosa stiamo parlando???

Senza contare che se si trova un accordo tra i giocatori a non ri-tesserarsi, questi signori a quale porta andranno a bussare?

trovo inoltre assurdo cambiare le regole (che sanno di presa in giro!) a metà stagione
GANT
gant
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 55
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 31 maggio 2007, 10:33
Località:

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda Andros » venerdì 13 gennaio 2017, 17:41

Questo è il messaggio postato dal Segretario Generale di Aigb, Cosimo Carbone, inerente alla mancata risposta promessa dalla Federazione a riguardo del discorso OMOLOGAZIONI:

"A nome dell'associazione che rappresento, ed a mio titolo personale, sono a comunicare il rammarico in quella che, nata con il miglior intento nell'ottica di un obiettivo comune, cioè il bene del nostro sport, risulta spesso una volontà a senso unico la quale, anziché trovare delle indicazioni su che direzione prendere, trova il cartello di strada chiusa.
Quando a favore corrisponde disponibilità mi aspetto, e così meritano tutti i tesserati non solo Aigb ma anche Fibis, educazione.
Mi rendo conto della complessità della questione omologazioni e i punti interrogativi da noi posti per certo necessitano di più tempo che un paio di giorni per avere risposta. Ma se vi è la volontà di collaborazione e di confronto, una semplice comunicazione dove - visto che i tempi si sarebbe allungati - si chiedeva più tempo per elaborare ogni singola risposta, sarebbe stata non solo apprezzata ma doverosa, non fosse altro per un riconoscimento di chi ha rispettato le richieste di pubblicazione eseguite semplicemente - ed intendo sottolinearlo - per favore personale e rispetto (mi ripeto con questa parola ma è quella su cui noi basiamo il nostro operato) di una Federazione in cui crediamo. Caro presidente Andrea Mancino,
William Lyon Phelps sosteneva che
"La prova finale per un gentiluomo è il suo rispetto per coloro che non possono essere di alcuna possibile utilità per lui."
Mi auguro che questo possa solo essere l'ennesimo spunto per viaggiare nella stessa direzione, e non l'ultima uscita da prendere per evitare di continuare a sbagliare strada."
Io non potrò mai allenare la Juventus. Non vorrei che quando muoio Dio mi mandi all'inferno!(JM)
Le pecore temono i lupi, ma sono sempre i pastori che le portano al macello.
Il capitalismo? Una volpe libera in un pollaio. (E.Che Guevara)  
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda exbertit » venerdì 13 gennaio 2017, 17:56

x bata reys hai detto giusto i puntatori laser ho visto in internet che in Uk li vendono per aiutare in allenamento , visto che sei molto addentro nel pool  hai mai avuto la possibiltà di provarli se si dacci i tuoi commenti per favore , i penso che se fossero così determinanti che male c'è ad autorizzarne l'uso li userebbero tutti e saremmo comunque alla pari in ogni modo ciao e grazie in anticipo della tua disponibilità
Lorenzo
exbertit
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 51
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 8:37

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda mfini » venerdì 13 gennaio 2017, 17:58

gant ha scritto:signori aguzzate la vista: basta vedere chi è il responsabile delle omologazioni e il gioco è fatto. E allora di cosa stiamo parlando???

Senza contare che se si trova un accordo tra i giocatori a non ri-tesserarsi, questi signori a quale porta andranno a bussare?

trovo inoltre assurdo cambiare le regole (che sanno di presa in giro!) a metà stagione

Scusa se non sono così perspicace, chi è il responsabile delle omologazioni?
Da organigramma Fibis apprendo:
Commissione
Omologazione Materiali
Roberto BADELLA
Raffaele DI GENNARO
Stefano GIBERTONI
Mauro LANZA
Quindi non un unico responsabile.
Quindi non mi è chiara l'affermazione: "di cosa stiamo parlando?"
mfini
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 176
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2015, 15:09

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 13 gennaio 2017, 18:10

exbertit ha scritto:x bata reys hai detto giusto i puntatori laser ho visto in internet che in Uk li vendono per aiutare in allenamento , visto che sei molto addentro nel pool  hai mai avuto la possibiltà di provarli se si dacci i tuoi commenti per favore , i penso che se fossero così determinanti che male c'è ad autorizzarne l'uso li userebbero tutti e saremmo comunque alla pari in ogni modo ciao e grazie in anticipo della tua disponibilità
Lorenzo


Premetto che quando parlavo di "annoso problema" ero sarcastico. Infatti nessuno si è mai sognato di usarli in partita.
Questi puntatori (usati per determinare le uscite dei tiri di sponda) sono solo una curiosità da "fiera della tecnologia" e nulla più, difficile per ora immaginarsi un'applicazione pratica se non in allenamento. Un po' come il digiCue della OB che si mette in fondo al calcio e avvisa quando la steccata non è rettilinea.
Comunque io sarei per il divieto dell'uso di questi aggeggi tecnologici in gara. Ma non serve l'omologazione per vietarli, basta scriverlo nel regolamento.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda leosam » sabato 14 gennaio 2017, 9:46

Mi preme ricordare il post del consigliere Avv. Andrea Chiesura ..... che rispondeva cosi ... alla lettera sulle omologazioni inviata l' 11 agosto del 2016 in Fibis da parte dell' Aigb ( potete trovare la lettera intera sul sito dellì Aigb )
"A titolo personale stavolta mi tocca tirarVi amichevolmente le orecchie.
La Vostra mail non mi è piaciuta per diversi motivi, primo fra tutti la tempistica. 1) Inviare una mail in Fibis quando sapete bene che gli uffici sono chiusi significa, di fatto, non volere una risposta; 2) inviare una mail in federazione a Ferragosto e pubblicarla contestualmente su Fb non so proprio che senso abbia (e Ve lo dice uno che crede fermamente nell'importanza dell'informazione), visto che dà la stura ad interventi immediati da parte di chicchessia, magari strumentali o polemici, senza che il destinatario della stessa (a cui non è stata neppure inviata) abbia la possibilità di replicare; 3) ad inizio Agosto si è forse svolta una qualche gara che ha fatto emergere d'incanto l'urgenza di sollevare la questione ritenuta ora indifferibile? 4) il Presidente aveva già avuto modo in un precedente post (che immagino abbiate letto) di ritornare sulla questione precisando che il sistema omologazioni può e deve essere modificato e migliorato; 5) esiste già allo studio un progetto di riforma che, come potete ben immaginare, deve essere discusso con tutte le parti in causa (mi pare che il metodo della concertazione fosse un Vostro cavallo di battaglia); 6) non si capisce bene perchè abbiate assunto questa iniziativa proprio adesso (e col nuovo Consiglio appena insediato) e non mesi addietro visto che l'attuale sistema delle omologazioni è in vigore ormai da anni.
Qualcuno potrebbe pensare che l'iniziativa abbia principalmente scopi "autopromozionali", diretta quindi, con argomenti che hanno di sicuro facile presa (magari anche un po' acritica) nei confronti della gran massa dei giocatori, ad aumentare il numero di adesioni alla Vostra associazione.
Io personalmente, come ho fatto finora, continuerò a confrontarmi volentieri con Voi e così di sicuro continuerà a fare il Consiglio. Auspico peraltro che le Vostre istanze siano avanzate nelle forme, nei tempi e nelle sedi opportune visto che, tra l'altro, mi pare ci sia anche un rappresentante degli atleti in seno al Consiglio. Il tutto sempre avendo ben chiara la distinzione di ruoli e responsabilità.
A presto e... buone vacanze."
Andrea Chiesura
Ebbene, questa volta, mi sembra che i punti 1) e 2) siano stati rispettati.
Sul 3) addirittura è già in vigore, come in una notte il 4), senza una "concertazione" richiamata al punto 5) sia mai avvenuta.
Ora, rispettata la forma , disattesa la sostanza di un confronto preventivo,
ignorata ogni tipo di presa visione, dubbio o ripensamento ...........
come possa essere immagginata qualsiasi forma di dialogo ?

Se io fossi l' Avv. Chiesura, mi staccherei le orecchie da solo.
Ultima modifica di leosam il sabato 14 gennaio 2017, 9:46, modificato 6 volte in totale.
leosam
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1544
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 novembre 2011, 15:50

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda bakufu » sabato 14 gennaio 2017, 9:53

Stamattina mi son svegliato con uno strano malessere. Per un po' non ho capito da che cosa dipendesse. Poi ho realizzato: mi fischiavano le orecchie... dopodiché il pensiero si è fatto positivo: "se mi fischiano vuol dire che le ho ancora"...
Al buon Leosam che mi consiglia amichevolmente di staccarmi le orecchie faccio fatica a rispondere perché confesso di non aver capito che cosa c'entri il mio post di Agosto con... con... appunto, con che cosa esattamente?
Che cosa mi imputa personalmente il buon Leosam?
Il 9 Dicembre non c'è stata una riunione con le aziende produttrici? Il buon Leosam si lamenta di non essere stato invitato?
Il regolamento non è stato approvato al C.F. del 16 Dicembre?
L'esecutività della nuova normativa non risulta fissata al primo Febbraio (e non al primo Gennaio)?
Di quali orribili nefandezze mi sarei macchiato per meritarmi la predetta automutilazione?
Cerchiamo di non scadere sul personale tanto per il gusto di far gazzarra.
Grazie.
P.S.: Leosam, Le chiederei la cortesia di portare almeno parecchi cubetti di ghiaccio...
...perchè anche il biliardo è rotondo...
bakufu
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 376
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 11 dicembre 2006, 12:05
Località: conegliano

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda gant » sabato 14 gennaio 2017, 10:24

mfini ha scritto:
gant ha scritto:signori aguzzate la vista: basta vedere chi è il responsabile delle omologazioni e il gioco è fatto. E allora di cosa stiamo parlando???

Senza contare che se si trova un accordo tra i giocatori a non ri-tesserarsi, questi signori a quale porta andranno a bussare?

trovo inoltre assurdo cambiare le regole (che sanno di presa in giro!) a metà stagione

Scusa se non sono così perspicace, chi è il responsabile delle omologazioni?
Da organigramma Fibis apprendo:
Commissione
Omologazione Materiali
Roberto BADELLA
Raffaele DI GENNARO
Stefano GIBERTONI
Mauro LANZA
Quindi non un unico responsabile.
Quindi non mi è chiara l'affermazione: "di cosa stiamo parlando?"


dal sito fibis,

CENTRO STUDI E TECNICA: Mauro Lanza
COMMISSIONE PROGETTO BILIARDO&SCUOLA, FORMAZIONE ISTRUTTORI E UFFICIALI DI GARA, OMOLOGAZIONE MATERIALI

ricordo di aver letto qualche giorno fa su facebook un post nel gruppo "amiamo il biliardo" che molti di voi conosceranno, dove si diceva che questo signore è passato dalla 3° cat alla 1° in poco tempo, senza mai avere fatto punti in classifica ed è istruttore federale di prima fascia... onestamente non so se è tutto vero ma pare che l'autore del post abbia comunicato il tutto alla federazione, vediamo se qualcosa si muoverà a questo punto
GANT
gant
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 55
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 31 maggio 2007, 10:33
Località:

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda leosam » sabato 14 gennaio 2017, 11:51

Rispondo al consigliere Chiesura (bafuku) di riposare meglio la notte ed attivarsi fattivamente di giorno per il ruolo che le è stato affidato.
La domanda finale la rovescerei, cosa fa ( insieme a tutti gli altri Consiglieri) per non meritarsi tale autoflagellazione ?
Nel merito, può rileggersi il post pubblicato da lei (l' ho riportato anch'io)
in seguito alle lamentele manifestate dall' Aigb l' 11 agosto 2016 (sul problema appunto delle omologazioni attrezzi di gioco). Ebbene, esordiva per l' appunto che le toccava tirare le orecchie all' Aigb ......ma soprattutto sottolineava come la concertazione fosse un cavallo di battaglia dell' Associazione, e fosse stato disatteso, perchè a Ferragosto.....
Oggi invece, in merito alla stessa questione, rispettata la forma ed i tempi da parte dell' Aigb, di una missiva critica e propositiva sulla nuova procedura omologativa, è evidente che viene disattesa, da parte della Fibis , (come si legge dal post di Andros riportante il commento del segretario Carboni della stessa associazione) ogni pur minima considerazione.
Nessuna presa in considerazione , figuriamoci dialogo.
Il 9 dicembre, io non dovevo essere invitato, ma sono sicuro che lei non c'era.
Ho parlato con diversi produttori di stecche, e posso asserire che quanto rappresentato, in continuità di una email precedente inviata a loro (scripta manent)dalla Fibis, era ben altra cosa rispetto a quanto partorito.
Sarei in grado di entrare in ogni minimo dettaglio, ma questo servirebbe a poco, e soprattutto, purtroppo, ben poco le interesserebbe.  
Lei, potrebbe replicare che il regolamento lo approva la federazione, ed il 16 dicembre lo ha fatto all' unanimità.....ma andando contro le aspettative e gli interessi, dei piccoli produttori di stecca, e dei tesserati ovviamente
E questa è concertazione ?
Cosa cambia fattivamente se l' entrata in vigore è dal 1 febbraio 2017 (anziccè 1 gennaio) se la stessa fa riferimento a produzione di stecce prima e dopo il 31/12/2016 ?
Lei, si rende conto,a cosa possa portare questa procedura, dal punto di vista economico sugli steccaioli, a seguire sui gestori di sala, e soprattutto sui tesserati ?
Se lei fosse almeno una 2^ categoria, capirebbe a prima lettura, che quasi tutti i parametri indicati dal sig. Lanza sono superflui, ingiustamente limitativi, e spesso inappropriati.
Il messaggio evidente a quasi tutti, è che la Vacca sta morendo e bisogna spremerla quanto più possibile.
Ultima modifica di leosam il sabato 14 gennaio 2017, 11:51, modificato 1 volta in totale.
leosam
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1544
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 novembre 2011, 15:50

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda gant » domenica 15 gennaio 2017, 20:36

sto leggendo e rileggendo pagine e pagine di post, continuo a capirne sempre meno.

se io volessi utilizzare una stecca con il manico cilindrico di diametro 50 mm e del peso di 1,2 kg che vantaggio potrei avere rispetto ad una del diam. di 35 mm e 650 gr?? Credo che ognuno debba essere libero di poter personalizzare l'attrezzo in base alle proprie esigenze (evitando di parlare di puntatori e altri marchingeni che se non si possono usare basta scriverlo chiaro e tondo) e ogni imposizione vada eliminata così come i bollini che dimostrano la solidità di chi li ha imposti: si staccano, si scoloriscono, ecc.

auspicherei che la fibis cercasse di promuovere questa magnifica disciplina invece di  stimolare i tesserati ad allontanarsi dal biliardo sportivo
Ultima modifica di gant il lunedì 16 gennaio 2017, 8:11, modificato 1 volta in totale.
GANT
gant
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 55
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 31 maggio 2007, 10:33
Località:

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda Bata_Reyes » domenica 15 gennaio 2017, 21:25

Hai perfettamente ragione gant, e infatti è il ragionamento che fanno in tutti gli altri paesi del mondo: ognuno può usare la stecca che preferisce.
Ma il solerte "risponditore" della FIBIS, si guarda bene dallo spiegarci perchè l'Italia dovrebbe essere un caso unico al mondo su questo tema.
Preferisce intortarci con le supercazzole prematurate con scappellamento a destra.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda Silvio » lunedì 16 gennaio 2017, 23:20

Ma allora che avrebbero dovuto fare in tutti quegli sport dove davvero girano i soldi importanti, che hanno dovuto negli anni convivere col doping tecnologico, vedi i costumi-gommoni, le bici col motore, le scarpe da canguro eccetera eccetera?
Se - e mi pare non stia succedendo nell'universo del biliardo - ci saranno casi di doping tecnologico, si aprirà un dibattito scentifico e/o commerciale SERIO e si giudicherà se si è di fronte ad un auspicato miglioramento tecnologico o ad un caso di frode sportiva.
E che sarà mai! Se scopri un materiale che spinge da matti e riduce scarto e sbandata, ti fai ricco e te lo sei guadagnato. Monti un puntatore a infrarossi e una fotocamera negli occhialini e ti squalifico a vita.
O forse che i membri della fantomatica commissione tecnica omologatrice pensano di essere più etici di tutti, preparati tecnologicamente e commercialmente, abili a prevenire le frodi sportive?
Ciao, Silv:o)
Silvio
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 224
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 maggio 2006, 14:23
Località: Latina

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda bencioso » mercoledì 18 gennaio 2017, 13:36

Sono molto curioso di vedere quante saranno, oltre la solita nota, le aziende che aderiranno con entusiasmo al nuovo regolamento. Per il momento regna il vuoto sulla 'pagina in aggiornamento' delle aziende. Continua intanto il silenzio emblematico dei federali che ben si guardano dal prendere atto del fallimento a tutto campo. Lo capiranno e si renderanno anche conto che le loro dimissioni saranno l'unico atto doveroso.
Per adesso, volendo ancora essere possibilista (che ottimista che sono!) mi sento di suggerire e ribadire fino al limite dello scoramento che la stecca è un attrezzo di gioco personale e non omologabile, così come lo è la racchetta da tennis, la racchetta da ping pong, la mazza da golf ecc. ecc.
Si ragioni invece sui campi di gara che invece DEVONO essere omologati, per garantire a tutti i giocatori 'sportivi' condizioni ideali di gioco. Biliardi a posto che non calano, panni in ordine, sala chiusa e insonorizzata, adeguate tribune per gli spettatori, minima distanza tra biliardi e pareti, ambienti pre-gara confortevoli e via così. Per arrivare ad una classifica di qualità, come per gli alberghi, ad una, due e fino a cinque stelle. Non si fanno gare in sale non omologate, non si fanno gare nazionali se le sale non sono a cinque stelle. È così difficile?
bencioso
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 10
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 8 gennaio 2017, 2:13

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 52 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 52 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti