RSS Facebook Twitter

Nuova Procedura Omologazioni 2017

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda 1970_Nicola » venerdì 6 gennaio 2017, 13:26

Una delle cose assurde, che per forza di cose ti fa pensar male, è l'omologazione di stecche proprie/artigianali.
Siamo passati da una omologazione, se non ricordo male, da 1€ puntale e 2€Calcio (mi riferisco ovviamente alla prima campagna di omologazioni per le stecche usate), a 1000€ più IVA.
Questo vuol dire che tutti coloro che posseggono tali stecche le devono buttare nel camino, che ci sta anche con il freddo di questi giorni, o magari mi sfugge qualche alternativa molto più economica?
Chi spenderebbe mai tali cifre per omologare una sola stecca?
:boh:  :boh:
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda franco000 » venerdì 6 gennaio 2017, 13:42

secondo un mio parere inizierei a non fare più la tessera fibis, così i signori presidenti non avranno neanche più il fiato per parlare e mettere nuove regole, e dopo cambieranno tante cose, inizieranno ad andare a zappare la terra. buon biliardo a tutti.
franco000
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3398
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 13:59

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda cmin » venerdì 6 gennaio 2017, 14:37

Penso che questa volta la Fed. Abbia esagerato, non so come andrà a finire, ma credo che non abbiano tenuto conto di una cosa, chi gioca a biliardo, per una buna percentuale, gioca per divertimento, e i csb sono in maggior parte locali pubblici e non gestiti da enti sportivi. Se vengono imposte troppe regole, molti non troveranno più divertimento nel fare le gare. Per accontentare i fabbricanti, faranno perdere interesse ai giocatori. Ora stiamo alla finestra......
cmin
cmin
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 129
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 6 novembre 2006, 18:03
Località:

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda amatore » venerdì 6 gennaio 2017, 15:51

Scusate amici cari.....quanti tesserati siamo in Italia al momento??.....Perché non iniziamo a sottoscrivere una petizione per rimuovere queste persone che con il biliardo non centrano assolutamente nulla....e la inoltriamo al CONI??
Oggi a differenza del passato abbiamo i social per essere uniti....non è più come una volta che ognuno combatteva da solo la sua guerra!!
amatore
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 40
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 0:12

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda leosam » venerdì 6 gennaio 2017, 16:15

Concordo.............................
Al 31 dicembre i tesserati risultano essere un pò meno di 12000......
Potrebbero essere almeno il doppio, se lavorassero con criterio e soprattutto per il bene del biliardo.......
Abbiamo prima sperato in candidati nuovi, poi nei (pochissimi) neo eletti.....
ora forse resta effettivamente un' unica strada.Proviamo a contarci
Ultima modifica di leosam il venerdì 6 gennaio 2017, 16:15, modificato 1 volta in totale.
leosam
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1544
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 novembre 2011, 15:50

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda 1970_Nicola » venerdì 6 gennaio 2017, 16:27

Leo 12000 solo birilli o compreso il pool?
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda leosam » venerdì 6 gennaio 2017, 16:53

Questo al 17 novembre (consglio federale)

BOCCETTE - 4003
STECCA - 11859
CARAMBOLA - 172
POOL - 458
SNOOKER - 58
POOL 8/15 - 74

A proposito.....dal sunto dell' ultimo consiglio federale del 16 dicembre risulta essere stata approvata all' unanimità (possibile?! ) la procedura omologativa in questione.  
Forse ci vorranno convincere a giocare a boccette ?  :lol:
Ultima modifica di leosam il sabato 7 gennaio 2017, 19:10, modificato 4 volte in totale.
leosam
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1544
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 novembre 2011, 15:50

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda 1970_Nicola » venerdì 6 gennaio 2017, 17:07

Anvedi le boccette, non pensavo fossero tanti.
Deluso dalla carambola e dal pool, ma presumo che siano molti di più i tesserati delle altre federazioni concorrenti.
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 6 gennaio 2017, 18:28

.
Ultima modifica di Bata_Reyes il venerdì 13 gennaio 2017, 13:41, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda leosam » venerdì 6 gennaio 2017, 19:02

Ragazzi ci ho pensato bene ....... e ritengo che tale nuova procedura, violi le principali regole di giustizia sportiva..... nel senso che non possono essere
sicuramente una decina di persone (elette si ), a modificare ( di fatto solo)
in termini economicici di così forte entità direttamente o indirettamente tutti ( 12000 tesserati). Spero che si prepari ricorso all' organo di giustizia sportiva del CONI. Mi sorprende che l' Aigb ( tra cui risultano iscritti anche 2 importanti costruttori ) non abbia manifestato alcunchè, almeno sul loro sito o su bweb ........
Ultima modifica di leosam il sabato 7 gennaio 2017, 11:07, modificato 3 volte in totale.
leosam
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1544
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 novembre 2011, 15:50

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda scarpentiero » venerdì 6 gennaio 2017, 20:02

Bata_Reyes ha scritto:a pool un sacco di gente gioca anche non tesserata, nessuno controlla...


In gare valide per il campionato italiano  e gare FIBIS?
www.carpentiero.it
scarpentiero
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1725
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 17 novembre 2011, 13:45
Località: Rho (MI)

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda leosam » venerdì 6 gennaio 2017, 23:43

Bata_Reyes ha scritto:
   a pool un sacco di gente gioca anche non tesserata, nessuno controlla...

-----------------------------------------------------------------------------------scarpentiero ha risposto
In gare valide per il campionato italiano  e gare FIBIS?

VOLUTAMENTE FUORI  TEMA ?!   :buttafuori:
Ultima modifica di leosam il venerdì 6 gennaio 2017, 23:43, modificato 1 volta in totale.
leosam
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1544
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 novembre 2011, 15:50

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda amatore » venerdì 6 gennaio 2017, 23:48

Sig. Scarpentiero....mi scusi ma devo farla due domande al volo......spero non me ne voglia.
Secondo lei l'operato di queste persone che governano il biliardo come lo trova?
In termini di apporto....cosa danno al biliardo??
Oppure come domanda di riserva facciamo le seconda al contrario??
Ultima modifica di amatore il venerdì 6 gennaio 2017, 23:50, modificato 1 volta in totale.
amatore
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 40
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 0:12

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda Andy Miller » venerdì 6 gennaio 2017, 23:49

Scusate se mi presento così, ma proprio non ce l’ho fatta.
Ogni tanto leggo BW e mi sono subito registrato per dire assolutamente quello che penso.
Gioco a biliardo da quasi 40 anni e da quando uscì fuori la vicenda delle omologazioni ho smesso di partecipare alle gare e non ho fatto più la tessera. Proprio in questi giorni stavo però pensando, per una maledetta forma di nostalgia, di riprendere magari già dalla prossima stagione. Non ho fatto in tempo a pensarlo che mi sono imbattuto in questa discussione: sono senza parole.
Lasciatemi solo lanciare un appello forse, anzi sicuramente, senza risposta: AIUTO !!! c’è qualcuno che riesca nella disperata impresa di fare una nuova federazione ???
Andy Miller
Non connesso
Avatar utente
Utente
 
Messaggi: 11
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2017, 22:28

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda 5STEP » sabato 7 gennaio 2017, 0:38

Dal mio punto di vista il “Nuovo regolamento tecnico per le omologazioni” presenta un errore di fondo: contiene elementi di cui una federazione sportiva non dovrebbe occuparsi.
Ritengo legittimo e importante che una federazione si occupi di garantire il corretto svolgimento della pratica sportiva sia durante le competizioni che nei CSB, di conseguenza è fondamentale regolamentare attrezzature e luoghi deputati alla pratica sportiva: parametri sul campo di gioco (biliardo), le bilie, lo spazio necessario tra un biliardo e l’altro, l’illuminazione, la temperatura e tutto il resto che va a garantire la corretta pratica sportiva.
Per quello che riguarda le stecche però, l’unica cosa di cui la FIBiS dovrebbe occuparsi è garantire la sicurezza di atleti e spettatori, la tutela delle attrezzature di gioco e il fatto che nessun giocatore abbia un vantaggio fisico, tecnico o tattico di gioco. In termini pratici significa:
-nessun sistema di puntamento o altro che faciliti la mira, la tecnica o altro elemento tecnico, tattico e fisico installato o facente parte della stacca;
-nessun elemento installato o facente parte della stecca che possa danneggiare le attrezzature di gioco (bilie, panno, sponde).
A tutela di questi 2 aspetti basterebbe una autocertificazione del giocatore che dichiara di non utilizzare stecche e altri attrezzi (gessi, prolunghe, ecc.) che possano danneggiare l’attrezzatura di gioco.
E su questo aspetto la FIBiS potrebbe prevedere una sanzione (es. squalifica per una stagione)
Inserire parametri che limitino l’attrezzo di gioco dal punto di vista del peso, lunghezza, bilanciamento, come scritto nel documento, non lo ritengo utile e necessario, dato che in alcun modo possono garantire un vantaggio o costituire un pericolo.
L’altra cosa presente nel documento di cui una federazione non dovrebbe occuparsi secondo me è l’aspetto del commercio: ogni giocatore dovrebbe essere libero di giocare con una stecca autoprodotta, sempre nei limiti dei 2 parametri sopra descritti.
Per quello che riguarda il commercio “in nero”, c’è la Guardia di Finanza.
Massimiliano
5STEP
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 6
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 4 giugno 2012, 13:29

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 22 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 22 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti