RSS Facebook Twitter

Nuova Procedura Omologazioni 2017

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda 1970_Nicola » mercoledì 4 gennaio 2017, 15:59

Bata_Reyes ha scritto:
effe77 ha scritto:Buffo poi che la UMB non senta la necessità di omologare, e coinvolgerebbe tutte le stecche che nel mondo giocano in gare di ogni tipo, mentre la fibis abbia di questi pruriti ogni volta che gira il vento


Infatti è un'idiozia tutta italiana, nel mondo mai nessuno si è sognato di costringere la gente ad omologare le stecche.


Alessandro mi permetto di dire che non si tratta di una idiozia tutta italiana ma della fibis.
Non mi risulta che altre federazioni, anche se minori, pretendano il bollino blu.
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 4 gennaio 2017, 16:04

Era sottinteso: è un'idiozia della Federazione che governa il biliardo italiano, credo che sia una sineddoche (il tutto per la parte).  ;)
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda 1970_Nicola » mercoledì 4 gennaio 2017, 16:06

Bata_Reyes ha scritto:Era sottinteso: è un'idiozia della Federazione che governa il biliardo italiano, credo che sia una sineddoche (il tutto per la parte).  ;)

Specificavo per i comuni mortali non per me o per te  :D  :D  :D
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda 1970_Nicola » mercoledì 4 gennaio 2017, 18:06

https://youtu.be/LI9zHVs2_Lg
Sarà omologabile??  :lol:  :lol:  :lol:
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda Cico » mercoledì 4 gennaio 2017, 18:14

Per tirare quella cannonata di 3 sponde di calcio con rischio di bevuta e misura totalmente cannata ci riesco benissimo senza necessità di stecca automatica :D
Discutere con un gobbo è come giocare a scacchi con un piccione.Puoi essere il più forte del mondo ma il piccione rovescera' tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.

per molte persone l'ignoranza e' piu'comoda del divano di casa propria
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda 1970_Nicola » mercoledì 4 gennaio 2017, 18:47

Sono serio.
Vorrei davvero capire lo scopo di tale genialata.
Non penserà mica di brevettarla?  :boh:
:lol:  :lol:  :lol:
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda fabrisoft » mercoledì 4 gennaio 2017, 20:40

per cortesia rimanete in tema
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda 1970_Nicola » mercoledì 4 gennaio 2017, 22:29

1970_Nicola ha scritto:Effettivamente verrebbe da pensare male.
Di sicuro i piccoli che magari vendono 100/150 stecche all'anno, non potranno permettersi di versare 8400€ + IVA a modello + 10 stecche regalate alla federazione per attività didattiche.
E' come se uno regalasse 20 stecche che per un produttore come quello citato, vorrebbe dire il 20% del suo fatturato.
In ogni caso questo 20% ricadrà sui giocatori.


Un caro amico mi ha fatto notare che in realtà le somme sopra riportate sono da considerarsi per i 4 anni, cioè fino al famoso 2020.
Quindi i costi che ho riportato vanno divisi in 4.

Inoltre approfittando della situazione ho riletto meglio e mi sono dato una risposta anche alla domanda, e dopo il 2020 ???

Gli strumenti di gioco omologati potranno essere utilizzati durante le manifestazioni sportive federali.
I prodotti omologati dovranno essere sottoposti a un nuovo controllo di omologazione solo nel caso in cui, al termine di ciascun quadriennio olimpico, siano variati i parametri tecnici fissati dalla commissione omologazioni.



Mi scuso con tutti per la precedente disinformazione e con fabrisoft per il quasi OT.
:arrossire:
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda scarpentiero » mercoledì 4 gennaio 2017, 23:06

1970_Nicola ha scritto:
1970_Nicola ha scritto:Effettivamente verrebbe da pensare male.
Di sicuro i piccoli che magari vendono 100/150 stecche all'anno, non potranno permettersi di versare 8400€ + IVA a modello + 10 stecche regalate alla federazione per attività didattiche.
E' come se uno regalasse 20 stecche che per un produttore come quello citato, vorrebbe dire il 20% del suo fatturato.
In ogni caso questo 20% ricadrà sui giocatori.


Un caro amico mi ha fatto notare che in realtà le somme sopra riportate sono da considerarsi per i 4 anni, cioè fino al famoso 2020.
Quindi i costi che ho riportato vanno divisi in 4.

Inoltre approfittando della situazione ho riletto meglio e mi sono dato una risposta anche alla domanda, e dopo il 2020 ???

Gli strumenti di gioco omologati potranno essere utilizzati durante le manifestazioni sportive federali.
I prodotti omologati dovranno essere sottoposti a un nuovo controllo di omologazione solo nel caso in cui, al termine di ciascun quadriennio olimpico, siano variati i parametri tecnici fissati dalla commissione omologazioni.





Mi scuso con tutti per la precedente disinformazione e con fabrisoft per il quasi OT.
:arrossire:


Nicola stiamo cercando tutti di capirci qualcosa di più e Man mano che là si rilegge ci si accorge di qualcosa di nuovo quindi é normale magari commettere qualche errore...
www.carpentiero.it
scarpentiero
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1725
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 17 novembre 2011, 13:45
Località: Rho (MI)

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda leosam » giovedì 5 gennaio 2017, 9:43

"Nicola stiamo cercando tutti di capirci qualcosa di più e Man mano che là si rilegge ci si accorge di qualcosa di nuovo quindi é normale magari commettere qualche errore..."  da scarpentiero
C'è ben poco da capire..... l'idea cardine della Federazione (più volte espressa dalla coppia Mancino-Bono) è quella di standardizzare tutto (leggasi omologare) affichè prevalghino il più possibile le differenze "tecniche" tra giocatore e giocatore. Il reset da loro immaginato non può funzionare, in quanto la parte dominante per caratteristiche differenti è data dal tavolo di gioco.... costruttori differenti, differenze tra biliardi dello stesso costruttore, differenze dovute all' ambiente in cui si gioca, per non parlare delle differenti sponde e/o panni.
Di conseguenza, se non vi saranno correttivi della normativa omologatrice, molti artigiani costruttori di stecche  limiteranno la loro produzione ad uno o due modelli, .....con la conseguenza che anche i giocatori professionisti non saranno più (di fatto) firmatari dei modelli stessi..
Senza voler essere antisemita.....roba da vecchi commercianti della Terra Promessa.
Se questo vuole dire essere lungimiranti..... VIVA IL DOPOLAVORO.........

Ah , dimenticavo, la aziende costruttrici dei biliardi, sono quasi tutte fallite ( da tempo ).....ma questa è tuttaltra storia.
Ultima modifica di leosam il sabato 7 gennaio 2017, 19:14, modificato 5 volte in totale.
leosam
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1544
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 novembre 2011, 15:50

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda leosam » giovedì 5 gennaio 2017, 22:00

Oggetto: Costituzione commissione di verifica e controllo tavoli per le prove BTP.

Abbiamo  ricevuto  lamentele  da  parte  di  nostri  tesserati  e  non,  sull'andamento dei tavoli su cui si è svolta la prima prova del circuito BTP 2016/2017. In via esemplificativa e non esaustiva  le lamentele riguardavano la risposta delle sponde (agli effetti impartiti e l'assenza di rientro) e diversi casi di cali delle bilie riscontrati in svariate situazioni di gioco.
A tal proposito ci sentiamo pertanto in dovere di proporre, per ricercare soluzioni positive, una Commissione Tecnica che abbia la finalità di prevenire e segnalare queste problematiche in ogni futura prova BTP.
La Commissione come in oggetto,istituita dalla F.I.Bi.S  e composta da giocatori di indubbia esperienza e capacità dovrebbe testare nei giorni precedenti la prova, i tavoli di gara. A tale riguardo chiediamo che nella
Commissione Tecnica chiamata a fare questo lavoro, sia compreso un giocatore che rappresenti l'AIGB. Ove la prova sia tenuta in un CSB, che nessuno dei giocatori presenti in commissione faccia parte del suddetto CSB, o che faccia parte dell'organizzazione della prova stessa. Data l'importanza del circuito BTP, si chiede inoltre che le gomme dei tavoli abbiano la data di scadenza
compresa entro i 5 anni dalla data di produzione e che tale data ricada nel periodo della prova BTPe che se richiesto, le sponde vengano sostituite su tutte e 4 le sponde del tavolo, che il cambio panni sia effettuato entro sette giorni dall'inizio della prova stessa e non prima, che le bilie siano nuove, ovvero che ogni set di bilie SIGILLATO, sia aperto dalla Direzione Gara il giorno di inizio della prova.Che la messa in bolla dei biliardi sia fatta controllare costantemente dalla Direzione Gara prima di ogni giornata di gioco e in tutti i casi in cui si verifichino problemi inerenti a quello sopracitato.
La  Commissione  potrebbe  inoltre  occuparsi  di  ulteriori  esigenze tecniche  ed  organizzative  che potrebbero verificarsi.
Certi in un Vostro riscontro a queste problematiche,porgiamo distinti saluti.

Riccardo Barbini
Presidente AIG

Queata la lettera (apprezzabilissima a mio avviso) inviata dall' Aigb alla Fibis in data 20 ottobre 2016..... Sarei curioso, di sapere, come la cosa si sia evoluta.
Dall' ultimo atto della Fibis, mi sembra si sia involuta........
Ultima modifica di leosam il giovedì 5 gennaio 2017, 22:00, modificato 1 volta in totale.
leosam
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1544
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 novembre 2011, 15:50

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda amatore » venerdì 6 gennaio 2017, 1:21

Ho avuto modo di leggere sia ciò che vogliono mettere in atto questi fenomeni da barraccone....che i commenti degli amici innamorati del biliardo.
Non ho parole!!
State affossando il biliardo!!....Che cosa fate voi per il biliardo??....In termini di idee...di programmi?....Siete nel posto sbagliato.....Basta!!....Statevene a casa che quei posti non vi appartengono!!
amatore
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 40
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 0:12

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda gant » venerdì 6 gennaio 2017, 10:20

vorrei porre un paio di domande a lor signori:

ho vinto in una lotteria natalizia una stecca xxx di nota ditta costruttrice, questa stecca identica a quelle firmate da un noto giocatore non riporta firma ne bollino... la posso utilizzare in competizioni o la devo destinare al camino?
circa 18 anni fa acquistai una stecca di noto produttore che al momento della vendita mi fece notare un bollino recante un tricolore che a suo dire era un omologazione per le competizioni... ora dopo 21 anni di gioco e 20 di gare la stecca che ha 18 anni non è più omologata se non bollinata? quali caratteristiche avrebbe perso nel tempo?

so che qualcuno leggerà: non invitateci ad abbandonare le competizioni

PS: a Roberto Tomasi, se partirai con una federazione parallela sarò uno dei primi iscritti
GANT
gant
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 55
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 31 maggio 2007, 10:33
Località:

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda leosam » venerdì 6 gennaio 2017, 11:55

Per l' appunto ...... le caratteristiche sono le stesse, o meglio ancora il costruttore l'ha realizzata per essere "la più performante" possibile......
Del resto, anche per quelle che saranno prossimamente costruite ed "omologate", chi vieta ( e chi controlla)eventuali modifiche, apportate successivamente da chicchesia ?
Tangenti.... solo tangenti, in quanto le attuali stecche non garantiscono un vantaggio, ne costituiscono un pericolo.
Per ovviare al tuo problema (tranne per le autocostruite ammesse alle gare solo se provviste di bollino e solo per la stagione agonistica in corso) sarà necessario che ti procuri 2 bollini con SU..... (1 per ogni stecca) per poter giocare nelle competizioni almeno fino al 2020.
Del resto, tale sistema sarà adottato da tutti i costruttori ( tranne l' unica vera AZIENDA costruttrice di stecche ) per "rimandare" esborsi di danaro non sopportabili, evitare di regalare 10 stecche (altra tangente) per scopo didattico alla Fibis *.  Risulteranno tutte stecche costruite nel 2016 purchè tali costruttori abbiano provveduto ad acquistare numerosi bollini ( a colori e non) dalla stessa Fibis.

* Curiosità ..... Un tempo i costruttori "regalavano" le stecche ai giocatori professionisti, destinate agli allievi degli stessi ( spesso corso + stecca)... da ora in poi ....... scopriremo a chi ..... ROBA  DA  MATTI.
Ultima modifica di leosam il sabato 7 gennaio 2017, 0:55, modificato 5 volte in totale.
leosam
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1544
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 novembre 2011, 15:50

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda icecool » venerdì 6 gennaio 2017, 12:55

Letto riletto e valutato, premesso che non commento le intenzioni di chi ha partorito queste idee, di sicuro però il risultato principale sarà quello di complicare troppo le cose ottenendo l'allontamento di una parte di quei pochi appassionati che ancora resistono e si tesserano partecipando alle gare. Per quanto mi riguarda è una sorta di accanimento terapeutico su di un paziente malato che è il biliardo di casa nostra... Forse qualcuno dall'alto dovrebbe riflettere un pò di più prima di inserire questo genere di innovazioni..  :perplesso:
Ultima modifica di icecool il venerdì 6 gennaio 2017, 12:55, modificato 1 volta in totale.
icecool
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 498
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 luglio 2010, 23:48
Località: Teramo

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 110 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 110 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 110 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 110 ospiti